Martedì, 17 Luglio, 2018

Pensioni e immigrati, per la rete Boeri sbaglia: gli errori che commette

Pensioni, Boeri: quota 100 con 64 anni età costa fino a 18 mld Boeri: fondamentale il lavoro dei migranti. Salvini: "Vive su Marte?"
Sveva Terracina | 07 Luglio, 2018, 03:18

Agenpress - "L'immigrazione positiva, pulita, che porta idee, energie e rispetto è la benvenuta".

Queste cifre sono solo proiezioni a cui si devono aggiungere un ipotetico calo dei lavoratori e un ormai scontato aumento del numero dei pensionati. "Ma noi abbiamo dimostrato che storicamente i migranti non rappresentano un costo, e che se non li accogliamo l'economia rischia solo di peggiorare".

Per questo anche innalzando l'età del ritiro, ipotizzando aumenti del tasso di attività delle donne e incrementi di produttività, secondo Boeri per "mantenere ottimale il rapporto tra chi percepisce una pensione e chi lavora è cruciale aumentare il numero di immigrati che lavoreranno nel nostro Paese".

Tra i tanti numeri riportati quelli più importanti sono il saldo naturale della popolazione nel 2017 (la differenza tra i decessi e le nascite), negativo per 183mila unità e, parallelamente, il progressivo invecchiamento delle persone. "Non c'è nessun modo di intimidire i dati, i dati parlano da soli". Come si fanno a prevedere maggiori costi per 18-20 miliardi all'anno quando le stime di minori spese dell'insieme delle misure previste con la legge Fornero erano di 80 dal 2012 al 20121? E ne ha sia per Salvini che per Di Maio.


"Senza nuovi ingressi il sistema pensionistico italiano non regge", è l'assioma dal quale il dominus della previdenza italiana fa discendere il suo ragionamento. Il risparmio dato dall'eventuale riduzione/eliminazione dello stipendio di Boeri, come pare minacciare il ministro dell'Interno, potrebbe portare un euro (anzi un po' meno) di bonus a testa. Non è tutto: i rendimenti maturati, infatti, sono soggetti all'imposta del 20%, che scende al 12,5% se prodotti da titoli di Stato. "Siccome il nostro è un Paese altamente indebitato risulta facile dire, da parte dei mercati, degli investitori, dei fondi internazionali, 'questa Italia non ci piace, questa Italia è a rischio, questa Italia non vede bene chi investe in Italia stessa, e quindi meglio starne alla larga'", evidenzia il deputato di Forza Italia. "Il provvedimento sul lavoro è un buon inizio, ma il Parlamento lo renderà ancora più efficiente e produttivo", ha affermato Salvini raccogliendo i malumori degli imprenditori del Nord per la stretta sui contratti a termine. Lo sostiene da tempo e lo ha ripetuto in queste ore, evocando gli incivili sfruttamenti, pardon i "lavori che gli italiani non vogliono fare".

"Il presidente dell'Inps dovrebbe rendere efficiente il lavoro della sua azienda, che non sempre risponde bene e velocemente ai cittadini italiani. Dove vive, su Marte?". Cosi' il vicepremier e ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, nel suo intervento alla relazione annuale dell'Inps alla Camera. Ha detto il leader post-grillino: andremo d'accordo se il Legislativo fa il Legislativo, l'Esecutivo fa l'Esecutivo e l'Inps fa l'Inps.

Mi indigna il solo pensare alla possibilità di un'espoliazione o decurtazione di valore della pensione che gli immigrati attendono.

"Cida ha sempre sostenuto di rappresentare categorie professionali le cui pensioni sono un prodotto di contributi versati nell'arco di una vita lavorativa caratterizzata da impegno e responsabilità, funzioni tipiche del lavoro manageriale e dirigenziale", ha aggiunto il presidente della Cida. "Il presidente dell'INPS continua a fare politica, ignorando la voglia di lavorare (e di fare figli) di tantissimi italiani", aggiungendo che all'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale "ci saranno cambi".

Consigliato

Mondiali Russia 2018: il Tabellone con l'interno programma degli ottavi di finale Mondiali Russia 2018: il Tabellone con l'interno programma degli ottavi di finale Una missione russa sfortunata quella dei centroamericani, usciti senza raccogliere nemmeno un punto nelle tre partite del gironi. I Diavoli Rossi hanno vinto il loro girone, mentre i nipponici sono stati salvati dalle ammonizioni nel duello con il Senegal .

Mondiali Russia 2018, pazzesca rimonta del Belgio sul Giappone! Mondiali Russia 2018, pazzesca rimonta del Belgio sul Giappone! BELGIO (3-4-3): Courtois; Alderweireld , Boyata, Vertonghen; Meunier , Witsel , De Bruyne , Carrasco; Mertens , R. Negli occhi dei giapponesi si vede il sogno rimpicciolirsi, fino a svanire del tutto lasciando posto al pianto.

Juve a tutta forza su Milinkovic, ma Lotito chiede 130 milioni Juve a tutta forza su Milinkovic, ma Lotito chiede 130 milioni La Juventus ha già rinfrescato la rosa sia in difesa sia a centrocampo con un bel mix di qualità: il lavoro così è già completato. Ma i Red Devils non sono gli unici interessati visto che si è parlato anche di un interessamento di Barcellona e Real Madrid .

Mondiali Russia 2018, Bentancur vola ai quarti: stasera tocca a Mandzukic Mondiali Russia 2018, Bentancur vola ai quarti: stasera tocca a Mandzukic Pepe lasciato in area da solo stacca sugli sviluppi di un corner e batte Muslera che subisce il primo gol del suo Mondiale . Per non parlare dei due davanti, Cavani e Suarez: se sono titolari rispettivamente nel Psg e nel Barcellona c'è un motivo.

Lega, pattuglia pontina a Pontida. Salvini: "Governeremo per 30 anni" Chiudendo questo banner, cliccando in un'area sottostante o accedendo ad un'altra pagina del sito, acconsenti all'uso dei cookie. Po la citazione della legge Fornero come "legge ingiusta, disumana e profondamente sbagliata", che si impegna a modificare.

MotoGP Assen, Rossi su Dovizioso: "Sorpasso poco intelligente" MotoGP Assen, Rossi su Dovizioso: LA RISPOSTA DEL DOVI - Al termine della gara Andrea e Vale hanno cercato di chiarirsi ma ognuno è rimasto sulle sue posizioni. Anche Dovizioso , che gli aveva tenuto testa risalendo fino alla testa della gara , si deve arrendere.

F1 Austria, Vettel sulla Ferrari: "Senza penalizzazione si poteva anche vincere" F1 Austria, Vettel sulla Ferrari: Cambia di nuovo la classifica del Mondiale Piloti con Vettel che torna al comando con 146 lunghezze, un punto in più di Hamilton . Quinta la Red Bull di Max Verstappen , +0 " 710, sesta posizione per la Haas di Romain Grosjean , +0 " 762.

Gp Olanda, Marquez davanti nelle terze libere, poi Vinales e Crutchlow Gp Olanda, Marquez davanti nelle terze libere, poi Vinales e Crutchlow Il GP d'Olanda è alle porte e tra qualche ora la classe regina calcherà per la settantesima volta l'asfalto di Assen . Se Marc Marquez può sorridere, per Valentino Rossi ce n'è abbastanza per essere soddisfatti e fiducioso per la gara .

Argentina, Messi: "Dio è con noi. Sapevo non ci avrebbe lasciato fuori" Argentina, Messi: I precedenti tra Islanda e Croazia sono 6: bilancio favorevole ai croati con 4 vittorie, un pareggio e un successo islandese. Sampaoli? Doveva iniziare la partita contro la Croazia con gli stessi giocatori con cui ha iniziato contro l'Islanda .

F1, Hamilton domina il GP di Francia. Vettel 5 F1, Hamilton domina il GP di Francia. Vettel 5 I team girano pochissimo per non consumare le gomme da bagnato, che - assurdamente - sono pochissime. Ricciardo e Raikkonen si giocano il podio.

La Lifeline entra in acque maltesi La Lifeline entra in acque maltesi La Valletta , 28 giu - Alla fine la nave Lifeline è attraccata a Malta e tutti i 244 immigrati a bordo sono stati fatti sbarcare. Le autorità olandesi hanno fatto sapere che l'imbarcazione non è iscritta nel registro navale olandese.

Ballottaggi, crolla il Pd Volano Lega e Centrodestra Ballottaggi, crolla il Pd Volano Lega e Centrodestra A Pisa il candidato del centrodestra Michele Conti si è affermato con il 52,2%, battendo il candidato del Pd Andrea Serfogli . A Terni , dopo quasi 20 anni, la città delle acciaierie, passa dal centro sinistra al centro destra, vince un leghista.

Gp Francia: Lewis Hamilton in pole, Vettel terzo Gp Francia: Lewis Hamilton in pole, Vettel terzo Peccato (come al solito) per un Kimi distratto, assente nei momenti decisivi, mai convincente alla guida della sua Rossa. Più entusiasta della nuova pista l'altro ferrarista Kimi Raikkonen di cui si comincia a parlare già in chiave 2019.

L'Isis minaccia i mondiali di calcio in un video e promette "Vendetta" L'Isis minaccia i mondiali di calcio in un video e promette Alle qualificazioni hanno preso parte complessivamente 208 nazionali delle 211 federazioni riconosciute dalla FIFA. Ma come funziona l'oracolo Achilles? Per la prima volta sarà una tv commerciale a trasmettere le partite .

Saviano a Salvini: buffone, non ti temo Saviano a Salvini: buffone, non ti temo Lo ha affermato il ministro dell'Interno Matteo Salvini ai microfoni di Sky Tg24 al termine di un comizio a Siena. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Agoramagazine.it senza dover pagare nulla.