Giovedi, 18 Ottobre, 2018

In arrivo l'eclissi di Luna più lunga del secolo, ecco dove osservarla

In arrivo l'eclissi totale di luna più lunga del secolo Arriva l'eclissi di luna più lunga del secolo: ecco come seguirla al meglio
Messalina Adamo | 25 Luglio, 2018, 17:10

A seguire, passeggiata nel Parco archeologico e breve escursione sul colle di S.Michele (a 600mt.) per seguire l'eclissi totale di luna più lunga del secolo.

Ovviamente, per osservare al meglio il fenomeno bisogna allontanarsi dai centri e luoghi di luce.

Venerdì 27 luglio, dunque, la funicolare sarà eccezionalmente in esercizio fino alle 24.00.


Occhi al cielo la notte del 27 luglio per l'eclissi totale di Luna più lunga del secolo e della contemporanea grande e luminosa opposizione di Marte. Anche nell'estate del 2017 ci fu un'eclissi lunare parziale. Il massimo dell'eclissi si avrà alle 22.22 e la Luna apparirà rossa per la rifrazione della luce del Sole sull'atmosfera terrestre.

A differenza di quanto accade durante l'eclissi di Sole, che scompare occultato dal nostro satellite naturale, la Luna non diventa "nera" quando attraversa l'ombra della Terra. La luna sorgerà infatti poco prima delle 21 ora locale, già in fase di penombra, mentre la fase di totalità si verificherà tra le 21:30 e le 23:13. Durerà un'ora e 43 minuti, "battendo" il record del 31 gennaio del 2018. Ecco come vederla e come fotografarla. Mentre il satellite veniva divorato da misteriosi malefici, l'unica soluzione sembrava essere produrre più rumore possibile con padelle, spade e altri oggetti metallici, consentendo in questo modo alla Luna di ritornare a splendere. "Ci teniamo a sottolineare che l'evento sarà completamente gratuito, e che verrà svolto in collaborazione con il comune di Forlì nell'ambito dell'iniziativa "Piazze d'Estate", spiega il vice presidente dell'associazione, Giovanni Succi". I punti A e B sono i nodi, cioè i punti dove si intersecano i piani dell'orbita terrestre e di quella lunare. Si può verificare solo quando c'è la luna piena e non ha bisogno di protezioni per essere guardata. Il trucco è pensare tridimensionalmente e ai due piani inclinati diversamente. Il culmine è previsto alle 22,22 quando per circa 11 minuti il nostro satellite diventerà rosso sangue.

Perché abito rosso anche per la Luna? In generale si consiglia di non fissare il cielo senza opportune protezioni per gli occhi anche se le eclissi di Luna totale non danno troppi problemi, sono quelle di Sole che sono inaffrontabili senza degli occhiali protettivi.

Consigliato

L’ex presidente del Milan Yonghong Li è indagato per false comunicazioni sociali L’ex presidente del Milan Yonghong Li è indagato per false comunicazioni sociali Nella sede del Milan dell'advisor di Fininvest , Lazard , si sono presentati questa mattina gli uomini della guardia di finanza . Dall'indagine è venuto a galla che la società con cui l'uomo d'affari cinese per 740 milioni ha rilevato il Milan è fallita.

La Borsa dura nel post Marchionne: Fca giù del 3,4%, Ferrari -4,5% La Borsa dura nel post Marchionne: Fca giù del 3,4%, Ferrari -4,5% Gli organi di stampa parlano di "condizioni gravissime", " coma irreversibile " e ancora di " terapia intensiva ". Passando a Cnh Industrial , il titolo aveva iniziato con un calo del 3,7%, che ora si è ridotto al 2,3%.

Hamilton, sempre creduto in vittoria Hamilton, sempre creduto in vittoria I Team hanno dovuto affrontare condizioni diverse, con la pioggia solo in un settore, mentre gli altri due erano asciutti. Al secondo posto ci sarà in griglia la Mercedes di Bottas , al terzo, un'altra Ferrari , quella di Kimi Raikkonen .

Russiagate, così Trump e Putin sfidano la realtà Russiagate, così Trump e Putin sfidano la realtà E Trump è stato obbligato a fare un clamoroso dietrofront, rimangiandosi quello che ha detto a Helsinki . La stampa americana, com'era prevedibile, ha azzannato la preda e non l'ha mollata più.

CR7: "Juve passo avanti per la carriera. Voglio esserci per il debutto" CR7: E' una sfida grandissima, i giocatori della mia età , con tutto il rispetto, vanno in altri Paesi, come il Qatar o la Cina. La forma del trasferimento mi rende orgoglioso. "Quella della Juve - sorride - è stata l'unica offerta che ho ricevuto".

Migranti, i 450 di Pozzallo arrivano ufficialmente in UE Migranti, i 450 di Pozzallo arrivano ufficialmente in UE Destano però preoccupazione le condizioni di uno dei migranti sbarcati a Pozzallo dopo una lunga fase di stallo. Come se non bastasse, si registrano tantissimi casi di scabbia, donne denutrite, molte persone disidratate.

Juventus, il programma del Cristiano Ronaldo-day: visite e presentazione, tutti gli orari Juventus, il programma del Cristiano Ronaldo-day: visite e presentazione, tutti gli orari Gli store della Juventus sono stati presi d'assalto da parte dei tifosi con una media di una maglietta venduta ogni 60 secondi. Il club assicura che "il problema verrà risolto appena possibile" e chiede, tra le righe, di non acquistare merce contraffatta.

Pressing di Mattarella per lo sbarco, Viminale 'stupito' Pressing di Mattarella per lo sbarco, Viminale 'stupito' Ma davvero? No! Nessuno schiaffo al leghista.Lo scalpo che voleva, i voti che voleva ottenere, Salvini li ha ottenuti. Ma tutto questo, non interessa al ministro, alla Lega, e quel che è peggio a buona parte del popolo italiano.

Calciomercato Milan, serve cedere per fare cassa: Bonucci, Suso e Donnarumma sull’uscio Calciomercato Milan, serve cedere per fare cassa: Bonucci, Suso e Donnarumma sull’uscio So che sono stato un fan della Juve anni fa, ma so anche che la Juventus sta facendo molto bene e non ha bisogno dei miei soldi. Eri uno dei più grandi talenti croati, da dove riparti ora? Ora ho scelto il Milan e per me è un grosso passo in avanti.

Mondiali 2018: CROAZIA INGHILTERRA Streaming e Diretta TV semifinale su Canale 5 Mondiali 2018: CROAZIA INGHILTERRA Streaming e Diretta TV semifinale su Canale 5 A scendere in campo saranno rispettivamente alle 16 :00 e alle 20:00 Uruguay-Francia e Brasile-Belgio . Cinque in totale, mentre tra i croati figura solo il difensore Lovren del Liverpool.

MONDIALI - Belgio sotto contro la Francia, Martinez si aggrappa a Dries Mertens MONDIALI - Belgio sotto contro la Francia, Martinez si aggrappa a Dries Mertens La Francia è la prima finalista del torneo, mentre domani scopriremo la seconda finalista tra Inghilterra e Croazia . Al 56' Francia vicina al raddoppio con un contropiede orchestrato da Pogba che lancia in velocità Mbappè .

Napoli, Ancelotti: "Qui per vincere. Ronaldo? Buon per noi" Napoli, Ancelotti: Noi ci auguriamo di fare tante partite tra campionato e coppe, è indispensabile usare il maggior numero di giocatori possibile. E al presidentissimo napoletano ha dato fastidio anche la prematura uscita in Europa League per mano dell'RB Lipsia.

Nato, Trump: "gli alleati si sono impegnati a pagare di più" Nato, Trump: Stamattina ha incontrato Theresa May ad una colazione di lavoro a Chequers, la residenza di campagna dei premier britannici. Dopo le parole di Trump si è riunito, in versione ristretta e straordinaria, il Consiglio atlantico.

Thailandia: tutti in salvo Thailandia: tutti in salvo All'interno della grotta dunque rimangono solo due persone, ma per tutti il ritorno all'aria aperta è previsto in giornata. Stanno tutti bene , mangiano e digeriscono regolarmente: da questa sera potranno tornare a mangiare pasti "normali".

Croazia in semifinale, Russia battuta ai rigori Croazia in semifinale, Russia battuta ai rigori Miranchuck, 18 Zhirkov, 16 Al. (1 Livakovic, 13 Jedvaj, 15 Caleta-Car, 14 Bradaric, 19 Badelj, 12 Kalinic, 20 Pjaca). In avvio di ripresa bella la rovesciata di Rebic , uno dei più attivi, neutralizzata però con facilità da Akinfeev .