Venerdì, 16 Novembre, 2018

Conte: "Via a revoca della concessione a Autostrade"

Genova, Danilo Toninelli: “I responsabili pagheranno” Ponte Morandi: video sopralluogo Di Maio e Toninelli
Sveva Terracina | 17 Agosto, 2018, 21:20

Sembra incredibile. Ma prima che le agenzie battessero la notizia chi stava di desk sul sito è andato a verificare sul sito di Autostrade per l'Italia, voleva capire dal sistema di videosorveglianza se la notizia fosse vera o meno. La maggior parte di queste sono un bene pubblico, di proprietà dello Stato, ma date in concessione a società che le gestiscono e amministrano, raccogliendone i profitti in cambio di un canone allo Stato.

Una concessione è, infatti, revocabile, se ci sono gravi motivi, se ci sono gravi inadempienze. Se la "grave inadempienza" venisse dimostrata, quindi, lo Stato tramite ANAS subentrerebbe nella concessione ad Autostrade per l'Italia. È una giornata nerissima per la società (il cui principale azionista è la famiglia Benetton) che a Piazza Affari vede crollare il titolo del 22,26% a 18,3 euro, bruciando 4,2 miliardi di euro di capitalizzazione. Tra questi obblighi a carico del concessionario c'è anche il "mantenimento della funzionalità delle infrastrutture concesse attraverso la manutenzione e la riparazione tempestiva delle stesse".

Non parlerei solo dell'ipotesi di revoca in quanto nella fattispecie vi sono anche i presupposti dell'annullamento governativo o della decadenza. Diversa la situazione tedesca e svizzera, dove le autostrade sono pubbliche, gestite da enti pubblici e, in Germania, gratuite per le automobili. I lavori dei Vigili del Fuoco si concentrano in particolare sotto le macerie del pilastro che sosteneva il ponte e nella zona della ferrovia, entrambe sull'argine sinistro del Polcevera: con le gru vengono rimossi pezzi di cemento più grandi e poi le squadre Usar verificano l'eventuale presenza di auto o persone. In serata, arrivando alla festa della Lega a Pontida, il leader della Lega ha assicurato che sulla revoca "c'è piena sintonia nel governo" ma mantiene la linea inaugurata in mattinata: "L'iter è partito, ma Genova non può aspettare, i feriti non possono aspettare".


L'annullamento è un potere straordinario che spetta al governo in caso di atti illegittimi che mettono in pericolo l'unità dell'ordinamento italiano. Perché devi pagare un sacco di soldi per revocare la concessione e perdi le opere pubbliche che servono e per le quali loro sono impegnati.

Una linea in perfetto stile "populista", - quello che per Giuseppe Conte è un attributo di cui vantarsi - che prevede di individuare regolarmente un "responsabile" per qualsiasi cosa e di indicare come causa la corruzione endemica della "vecchia politica". L'indennizzo serve a ripagarla di tutte le attrezzature, i mezzi, gli strumenti e il personale che è stato assunto per svolgere quel servizio e che non potrà più essere utilizzato. "È vergognoso pensare ancora una volta ai profitti e ai numeri in borsa" ha detto Di Maio. In entrambi i casi la verità è più forte delle chiacchiere: il mio Governo non ha preso un centesimo da questi signori, che non hanno pagato la mia campagna elettorale, né quella del PD, né la Leopolda.

"È una fiducia che si fonda sulle attività di monitoraggio e manutenzione svolte sulla base dei migliori standard internazionali. Se Autostrade per l'Italia incassa sei miliardi di pedaggi e non fa la manutenzione per sei miliardi, li incasseremo noi".

Consigliato

  • De Laurentiis:

    De Laurentiis: "Mio figlio Luigi si occuperà del Bari"

    Una volta escluso dalla Serie B, il Bari è ufficialmente fallito, con il titolo sportivo passato al primo cittadino Decaro . Ma io non guarderei le cose a distanza. "Non abbiamo scelto un tifoso, ma un imprenditore".
    Serie A 2018/19, il calendario della Roma

    Serie A 2018/19, il calendario della Roma

    E per l'Inter la trasferta a Sassuolo , contro i neroverdi ai quali, la scorsa stagione, Spalletti ha "concesso" 6 punti su 6. Il calendario Serie A sarà così suddiviso per ogni singola giornata: tre anticipi di sabato alle 15, alle 18 e alle 20.30.
    F1: Ungheria, prima fila Mercedes

    F1: Ungheria, prima fila Mercedes

    Tornando alla griglia di partenza, non passa inosservata la terza fila , occupata da Sainz (Renault) e Gasly (Toro Rosso). Abbiamo lavorato bene come team e dobbiamo continuare a farlo anche in gara per tenere dietro le Rosse .
  • Disastro di Genova, una delle vittime era milanese: muore Angela Zerilli

    Disastro di Genova, una delle vittime era milanese: muore Angela Zerilli

    Oltre ai post che mirano a provocare una facile, e in parte comprensibile, indignazione, ci sono poi le bufale 'animaliste'. La donna, una 58enne di Corsico che lavorava in Regione Lombardia come funzionario, stava andando in vacanza in Liguria.
    Genova, crolla ponte sulla A10

    Genova, crolla ponte sulla A10 "Persone sotto le macerie"

    Fino agli anni 50 i ponti italiani di prima categoria (quelli di tutte le strade principali) erano progettati per reggere un carro armato M4 Sherman.
    De Rossi pensa al rinnovo:

    De Rossi pensa al rinnovo: "La Roma tiene a me"

    Lo abbiamo preso per esser protagonista. "Sono contento di come ha lavorato la squadra" ha spiegato il tecnico. Se non sto piu' in piedi non e' che vado via da Roma e vado a rubare i soldi da qualche altra parte.
  • Crollo Ponte Morandi, le immagini col drone dei vigili del fuoco

    Crollo Ponte Morandi, le immagini col drone dei vigili del fuoco

    Spesso i costruttori italiani riducono la sezione dei tondini in ferro e inseriscono quelli lisci anziché costati. Non capivo cosa stesse accadendo. "Avvieremo la procedura per la revoca della concessione a società Autostrade ".
    Serie B - Calendario. La Lega Pro diffida Fabbricini

    Serie B - Calendario. La Lega Pro diffida Fabbricini

    In sala sono presenti tutti i rappresentanti delle società, ma molti si stanno innervosendo ed emergono diverse urla. E NEL 2020? La questione è sempre la stessa. "Ardemagni? C'è la possibilità, stiamo facendo valutazioni su di lui".
    La notte della Luna rossa: l'eclissi totale più lunga del secolo

    La notte della Luna rossa: l'eclissi totale più lunga del secolo

    Al museo della civiltà contadina diManfredoniail gruppo astrofili locale attende il pubblico con i propri telescopi. Questa congiunzione tra Luna piena in eclissi e Marte farà la sua comparsa nella costellazione del Capricorno.
  • Ancora caldo e temporali in arrivo

    Ancora caldo e temporali in arrivo

    Invece tempo più stabile per tutta la giornata lo avremo per sabato e domenica con temperature massime comprese tra i 33-34 gradi. Infatti, la criticità riguarda il rischio idrogeologico per temporali .
    Rai: la Commissione di Vigilanza boccia Marcello Foa come presidente

    Rai: la Commissione di Vigilanza boccia Marcello Foa come presidente

    E anche sulla Rai sarà disponibile a confrontarsi sul metodo e sui profili più adatti a ricoprire la carica di presidente . Gli ho parlato lungamente stamattina. "Noi dubbi non ne abbiamo, fretta non ne abbiamo".
    Il calendario della Serie A 2018-19

    Il calendario della Serie A 2018-19

    La 19a giornata di ritorno si disputa domenica 26 maggio 2019, con inizio alle ore 20.30 (10 gare in contemporanea). La giornata di campionato si concluderà sempre il lunedì con il 'monday night' alle 20.30.

Crollo Viadotto Morandi, Prof. Simoncini: "Necessario censimento infrastrutture" Crollo Viadotto Morandi, Prof. Simoncini: Tant' è! In ogni caso, mi sembra che, pur con i suoi limiti, il governo, in queste prime ore, si stia muovendo bene. Tra loro anche tre minori: un bambino di 9 anni e due adolescenti di 12 e 13 anni.

Crollo a Genova, si continua a scavare: 39 le vittime accertate Crollo a Genova, si continua a scavare: 39 le vittime accertate Il fascicolo, aperto per disastro colposo e omicidio colposo plurimo, e' in mano ai pm Francesco Terrile e Walter Cotugno. Si tratta dei due autisti che si erano registrati al lavoro ma che erano poi risultati irreperibili.

Juventus, Allegri: "Vogliamo vincere la Champions League" Juventus, Allegri: Un pensiero anche per Leonardo Bonucci , con il quale ogni dissapore è apparentemente appianato: "L'ho ritrovato bene". E su CR7: "Hanno sempre parlato di Ronaldo come di un grande professionista ".

Crollo del ponte Morandi, il secondo giorno di soccorsi Crollo del ponte Morandi, il secondo giorno di soccorsi L'Anas sentenziò che quel ponte non era adatto al trasporto di mezzi pesanti. "Quando è successo eravamo all'uscita Genova Pegli". A tutti questi vanno aggiunti i ponti autostradali che sono sotto "tutela" delle società che hanno in concessione i vari tratti.

Crolla ponte su autostrada A10 a Genova Crolla ponte su autostrada A10 a Genova Ci stiamo concentrando sulla ricerca di eventuali persone rimaste sotto le macerie e per la messa in sicurezza della zona. La circolazione ferroviaria nel nodo di Genova è stata sospesa in seguito al crollo del ponte Morandi sull'Autostrada.

La piaga del caporalato: sono irregolari due imprese su tre La piaga del caporalato: sono irregolari due imprese su tre Nei casi più gravi di sfruttamento analizzati, alcuni lavoratori migranti percepivano un salario di 1 euro l'ora. Il caporalato come piaga sociale: cosa prevede la legge.

Milan, Leonardo: "Milinkovic? Un sogno, ma non è alla nostra portata" Milan, Leonardo: Inventare all'interno del Fair Play Finanziario per trovare una soluzione è quello che stiamo cercando di fare, un mezzo miracolo. Il regista bosniaco piace sempre a Psg, City e Barcellona (che ha preso Vidal ) e con 90 milioni può lasciare Torino .

Foa, Salvini non molla Foa, Salvini non molla Hanno invece scelto una terza via indicando in splendida solitudine un giornalista, Marcello Foa , non esattamente inattaccabile. A costo di rompere con Berlusconi? Lo scrittore si esprimerà in merito? Una scommessa, certo, difficile ma non impossibile.

MotoGP Brno, Marquez: "Non sottovaluto le Yamaha" MotoGP Brno, Marquez: E poi, certi risultati arrivano anche con l'esperienza: "più corro dei gp, e più mi convinco delle mie capacità". Sarà fondamentale la scelta della gomma e noi dovremo cercare di prendere la meno peggio".

Tour de France, 21a tappa: Kristoff trionfa sugli Champs-Elysées, battuto Degenkolb Tour de France, 21a tappa: Kristoff trionfa sugli Champs-Elysées, battuto Degenkolb Quando l'olandese arriva al traguardo, Froome è seduto sulla hot seat , la sedia di chi possiede il miglior tempo provvisorio. Mentre i due erano già nella tenda del leader, terminava la sua prova Geraint Thomas , a braccia alzate e con un grido.

Caldo e afa: allerta gialla per temporali e temperature estreme Caldo e afa: allerta gialla per temporali e temperature estreme Sia a Roma che a Milano sono previste minime di 23°C e massime di 31°C. Le temperature percepite potrebbero infatti superare anche i 40 gradi .

Milan, Gattuso sul calciomercato: "Distrae, i ragazzi sono sempre al telefono" Milan, Gattuso sul calciomercato: PREPARAZIONE - Della preparazione, il tecnico rossonero si ritiene "Molto soddisfatto". Affrontiamo una squadra forte, che negli ultimi anni è ai vertici del calcio inglese.

Milan pazzo di Higuain, primo contatto: offerto un quadriennale. Cifre e dettagli Milan pazzo di Higuain, primo contatto: offerto un quadriennale. Cifre e dettagli Ieri sera, Michele Criscitiello , ha lanciato la bomba di mercato e nelle ultime ore questa indiscrezione ha ricevuto conferme. Una delle tante che si leggono e si ascoltano durante le afose serate di giugno, luglio e agosto in tema di calciomercato .

È Hamilton il più veloce sotto la pioggia È Hamilton il più veloce sotto la pioggia Con una gara condotta in solitaria, Lewis Hamilton vince un meritatissimo GP di Ungheria davanti, però, alle due Ferrari stoiche. Bottas per uno non fa male a nessuno! "Aveva un grande vantaggio, anche se lo avessi ripreso non credo avrei potuto superarlo".

Sergio Marchionne è morto Era in ospedale dal 28 giugno Sergio Marchionne è morto Era in ospedale dal 28 giugno Non sono ancora state rivelate le cause della morte dell'ex di Fca , ma nei prossimi giorni si avranno maggiori informazioni. Si parla, infatti, di un male invasivo partito dalla prostata e già diffuso in modo devastante, scoperto poco tempo fa.