Venerdì, 16 Novembre, 2018

La Diciotti ferma al porto di Catania, a bordo 177 persone

Toninelli scopre un nuovo caso migranti ma stavolta l'Ong è la nostra Guardia Costiera Migranti, la nave Diciotti ancora senza un porto: 177 a bordo
Parmenio Sano | 24 Agosto, 2018, 05:51

Come i 177 migranti che proprio sulla Diciotti, nave della Guardia costiera, attendono in mare, fermi ormai da quasi cinque giorni vicino a Lampedusa, di sapere quale sarà il loro destino. Enzo Moavero Milanesi ha dichiarato che il Ministero degli Esteri "ha ufficialmente e formalmente investito della questione la Commissione Europea, affinché provveda a individuare una soluzione in linea con i principi di condivisione tra gli Stati membri".

Non accetta questo atteggiamento il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, che accusa Malta di avere un "comportamento inqualificabile".

Sullo 'status' dei profughi, c'è polemica ed è intervenuto Mauro Palma, il Garante dei diritti delle persone detenute e private della libertà, che ha informato le alte cariche dello Stato sugli aspetti "di rilevanza umanitaria" dei migranti "in permanenza forzata" sulla Diciotti. La Diciotti ha chiesto, quindi, alla Valletta di destinargli un porto sicuro ma Malta ha detto no. Il Viminale, intanto, ha affermato di non essere stato informato dell'operazione di soccorso. Complessivamente i migranti soccorsi sono stati 190: di questi 13, tra cui alcuni bambini, sono stati portati a Lampedusa per motivi di salute. "La situazione è critica, ci sono casi di scabbia e i 29 minori non accompagnati hanno il diritto di sbarcare".


I migranti sono bloccati sulla Diciotti perché - come in diversi casi simili accaduti negli ultimi mesi - il governo italiano si rifiuta di accoglierli tutti e vuole che altri paesi dell'Unione Europea prendono una parte dei migranti prima di autorizzare l'eventuale sbarco. Il sindaco di Pozzallo, come accennato però, smentiva: Roberto Ammatuna, infatti, ha detto che "la nave Diciotti non è in rotta verso la nostra città".

Adesso il ministro Toninelli, che invece di far valere la propria autonomia e la propria autorità si sottomette alle indicazioni non del premier ma di un altro ministro, Matteo Salvini, ha dato il via alla litania dell'Europa solidale.

I respingimenti sono vietati da convenzioni internazionali, ma Salvini sostiene che le convenzioni "si possono anche rivedere: si possono rivedere le conessioni autostradali, si possono rivedere anche convenzioni di 20, 30, 50 anni fa, il mondo nel frattempo è cambiato e l'immigrazione è cambiata". "Processatemi - risponde provocatoriamente il vicepremier leghista - Io sono qua e ho il mandato preciso di difendere i confini di questo Paese".

Consigliato

L'Atalanta trionfa, Gasperini è euforico: ''Anche noi abbiamo il nostro Ronaldo'' L'Atalanta trionfa, Gasperini è euforico: ''Anche noi abbiamo il nostro Ronaldo'' Un inizio strano e una conclusione in gloria: con tre punti e quattro gol i nerazzurri si trovano in testa alla Serie A . ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi , Mancini, Masiello; Hateboer , de Roon , Freuler , Gosens; Pasalic , Gomez; Zapata .

Roma, Dzeko come Van Basten: "Uno dei miei tre gol più belli" Roma, Dzeko come Van Basten: La difesa sarà quella dell'anno scorso, con Fazio e Manolas centrali e Florenzi e Kolarov sulle fasce. La condizione di chi è entrato dalla panchina è ottima e mi sono trovato in difficoltà a scegliere.

Genova, ritrovato anche l'ultimo disperso Genova, ritrovato anche l'ultimo disperso Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha comunicato che farà partire la procedura per la revoca della concessione ad Autostrade per l'Italia .

Marchisio si svincola dalla Juventus Marchisio si svincola dalla Juventus Il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri ha parlato alla vigilia della partita contro il Chievo , prima gara di campionato .

Chievo Juventus streaming e diretta tv, dove vedere la partita Chievo Juventus streaming e diretta tv, dove vedere la partita Cristiano Ronaldo , l'uomo più atteso della vigilia, non è riuscito a segnare e i bianconeri si sono trovati anche sotto di 2-1. Il pareggio è regolato dal segno X e in questo caso il valore sancito dal bookmaker in oggetto è di 6,00.

Conte: "Via a revoca della concessione a Autostrade" Conte: Se Autostrade per l'Italia incassa sei miliardi di pedaggi e non fa la manutenzione per sei miliardi, li incasseremo noi". Una concessione è, infatti, revocabile, se ci sono gravi motivi, se ci sono gravi inadempienze .

Disastro di Genova, una delle vittime era milanese: muore Angela Zerilli Disastro di Genova, una delle vittime era milanese: muore Angela Zerilli Oltre ai post che mirano a provocare una facile, e in parte comprensibile, indignazione, ci sono poi le bufale 'animaliste'. La donna, una 58enne di Corsico che lavorava in Regione Lombardia come funzionario, stava andando in vacanza in Liguria.

Genova, crolla ponte sulla A10 "Persone sotto le macerie" Genova, crolla ponte sulla A10 Fino agli anni 50 i ponti italiani di prima categoria (quelli di tutte le strade principali) erano progettati per reggere un carro armato M4 Sherman.

Crollo Ponte Morandi, le immagini col drone dei vigili del fuoco Crollo Ponte Morandi, le immagini col drone dei vigili del fuoco Spesso i costruttori italiani riducono la sezione dei tondini in ferro e inseriscono quelli lisci anziché costati. Non capivo cosa stesse accadendo. "Avvieremo la procedura per la revoca della concessione a società Autostrade ".

Ancora caldo e temporali in arrivo Ancora caldo e temporali in arrivo Invece tempo più stabile per tutta la giornata lo avremo per sabato e domenica con temperature massime comprese tra i 33-34 gradi. Infatti, la criticità riguarda il rischio idrogeologico per temporali .

Juventus, Allegri: "Vogliamo vincere la Champions League" Juventus, Allegri: Un pensiero anche per Leonardo Bonucci , con il quale ogni dissapore è apparentemente appianato: "L'ho ritrovato bene". E su CR7: "Hanno sempre parlato di Ronaldo come di un grande professionista ".

Crollo del ponte Morandi, il secondo giorno di soccorsi Crollo del ponte Morandi, il secondo giorno di soccorsi L'Anas sentenziò che quel ponte non era adatto al trasporto di mezzi pesanti. "Quando è successo eravamo all'uscita Genova Pegli". A tutti questi vanno aggiunti i ponti autostradali che sono sotto "tutela" delle società che hanno in concessione i vari tratti.

Crolla ponte su autostrada A10 a Genova Crolla ponte su autostrada A10 a Genova Ci stiamo concentrando sulla ricerca di eventuali persone rimaste sotto le macerie e per la messa in sicurezza della zona. La circolazione ferroviaria nel nodo di Genova è stata sospesa in seguito al crollo del ponte Morandi sull'Autostrada.

Rai: la Commissione di Vigilanza boccia Marcello Foa come presidente Rai: la Commissione di Vigilanza boccia Marcello Foa come presidente E anche sulla Rai sarà disponibile a confrontarsi sul metodo e sui profili più adatti a ricoprire la carica di presidente . Gli ho parlato lungamente stamattina. "Noi dubbi non ne abbiamo, fretta non ne abbiamo".

La potenza della Honda Civic HF 2014 Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.