Venerdì, 21 Settembre, 2018

Nave Diciotti: sbarcati tutti i 137 migranti, Salvini indagato

Diciotti, nessun accordo Italia Ue Blocco Diciotti, l'Albania vuole accogliere 20 migranti. «Ieri l'Italia ci ha salvato. Adesso tocca a noi aiutarvi»
Parmenio Sano | 27 Agosto, 2018, 11:09

"La solidarieta' europea è importante e questa è la cosa giusta da fare". "Ma se ciò avviene è una negazione del concetto stesso di Unione europea".

"Se questo magistrato vuole capire qualcosa gli consiglio di evitare i passaggi intermedi - ha detto Salvini - Siccome c'è questo presunto sequestratore e torturatore, sono disponibile a farmi interrogare anche domani mattina". Eccoli. Se vuole interrogarmi, o magari arrestarmi perché difendo i confini e la sicurezza del mio Paese, ne sono fiero e lo aspetto a braccia aperte. "Si tratta di una interferenza nelle prerogative dell'autorità giudiziaria; nessun altro soggetto può sostituirsi ai magistrati", ha scritto l'Anm che ha annunciato che "vigilerà affinché singolo magistrato possa svolgere i propri compiti in assoluta autonomia, senza inammissibili e indebite interferenze". "E in queste ore si deciderà in quali centri queste persone debbano essere accolte". Le ipotesi di reato contestate sono quelle di sequestro di persona, arresto illegale e abuso d'ufficio. E Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera, invita Salvini a riflettere "se valga la pena continuare un'esperienza di governo dentro un'alleanza così contraddittoria, che sta facendo pagare un prezzo molto alto all'Italia, sopratutto in materia economica". "Non è vero", ribatte il ministro. Piantedosi è convinto che sull'affaire Diciotti non sia stata violata alcuna norma. "Sono tranquillissimo - ha assicurato poco dopo il ministro Salvini - e sto lavorando, con buone prospettive, a una soluzione positiva". Sulla Diciotti restano in 137, ma anche per loro arriva la svolta.

Nel giugno 2014 infatti, ha messo in luce Moavero alla fine del suo intervento, furono date indicazioni e non sono mai state seguite. Le procedure si sono concluse in nottata.


"La nave Diciotti ha agito salvando quasi duecento persone e mostrando la prontezza umanitaria del nostro Paese: ci saremmo aspettati un'effettiva e più rapida collaborazione degli altri Stati Ue per arrivare il pima possibile alla soluzione migliore" ha dichiarato Moavero. Ma abbiamo visto che questo non diventa una prassi consolidata, ed è enormemente difficile trasferirla in posizioni condivise. Il loro legale ha chiesto asilo politico. "Ennesima dimostrazione che l'Europa non esiste", ha commentato nel pomeriggio il ministero dell'Interno con una nota. Ieri il Garante dei detenuti aveva sottolineato anche la presenza di casi di scabbia: intanto gli ispettori sono saliti sulla Nave Diciotti e il clima si fa sempre più teso. Il PD tenta l'offensiva, mentre Salvini si scherma. Per rendere un po' meno precaria la condizione di chi è a bordo, stamattina sono arrivate delle docce da campeggio e alcuni tappetini per sostituire i cartoni su cui dormono i migranti.

E mentre si prepara una grandissima manifestazione sul molo di Catania, al grido #FacciamoliScendere, anche sui social network l'hashtag è diventato di tendenza.

Consigliato

  • Juventus, il fenomeno è Mandzukic: Ronaldo tira ma non segna

    Juventus, il fenomeno è Mandzukic: Ronaldo tira ma non segna

    Non riesce a segnare Cr7, eppure anche stavolta ci ha provato in tutti i modi e almeno in un paio di occasioni l'avrebbe meritato. Allegri non scopre le carte: "Sia Mandzukic che Dybala possono giocare con Ronaldo ". "Vincere è importante ma non è semplice".
    I migranti sulla Diciotti hanno iniziato lo sciopero della fame

    I migranti sulla Diciotti hanno iniziato lo sciopero della fame

    Mentre sono arrivati al porto della cittadina sicula da circa quattro giorni, senza poter mettere piede a terra. Soltanto dalle 15 in poi potranno riprendere.
    La Juve di Cristiano Ronaldo vince in rimonta

    La Juve di Cristiano Ronaldo vince in rimonta

    Il portoghese, però, ha comunque fatto un'ottima partita, mettendosi in proprio, ma anche vestendo i panni di assist-man. Il settimo e ultimo Scudetto consecutivo è stato solo un'altra tappa nel ciclo della Juventus di Massimiliano Allegri .
  • Genova, ritrovato anche l'ultimo disperso

    Genova, ritrovato anche l'ultimo disperso

    Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha comunicato che farà partire la procedura per la revoca della concessione ad Autostrade per l'Italia .
    Crollo ponte Genova, Salvini:

    Crollo ponte Genova, Salvini: "Voglio nomi e cognomi di chi è colpevole"

    La reazione a caldo dei due viceministri al terribile fatto di Genova è un esempio delle differenze fra i personaggi. Il crollo del ponte Morandi dell'A10 che attraversa la città ha infatti causato già numerose vittime e feriti gravi.

    La potenza della Honda Civic HF 2014

    Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.
  • Arpa annuncia weekend di maltempo: possibili anche temporali e trombe d'aria

    Arpa annuncia weekend di maltempo: possibili anche temporali e trombe d'aria

    Peggiora al Nord con rovesci e temporali , talora intensi, dalle Alpi verso la Valpadana specie centro orientale. Sulle due isole maggiori, Sicilia e Sardegna , si registreranno rispettivamente calare più basse di 2 e 6 gradi.
    Chievo Juventus streaming e diretta tv, dove vedere la partita

    Chievo Juventus streaming e diretta tv, dove vedere la partita

    Cristiano Ronaldo , l'uomo più atteso della vigilia, non è riuscito a segnare e i bianconeri si sono trovati anche sotto di 2-1. Il pareggio è regolato dal segno X e in questo caso il valore sancito dal bookmaker in oggetto è di 6,00.
    Genova, crolla ponte sulla A10

    Genova, crolla ponte sulla A10 "Persone sotto le macerie"

    Fino agli anni 50 i ponti italiani di prima categoria (quelli di tutte le strade principali) erano progettati per reggere un carro armato M4 Sherman.
  • Gp Belgio, la pioggia sorride ancora ad Hamilton, Vettel secondo

    Gp Belgio, la pioggia sorride ancora ad Hamilton, Vettel secondo

    Anche le gomme in Ferrari non hanno dato preoccupazione: l'unico blister un po' più serio lo ha registrato una freccia d'argento. Non avevo possibilità di difendermi , è stata una gara noiosa in cui ho spinto ma senza riuscire a tenere il loro passo.
    MotoGp Silverstone, Libere 4 sotto il diluvio: Rossi 13°

    MotoGp Silverstone, Libere 4 sotto il diluvio: Rossi 13°

    Ricordiamo anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l'account @ MotoGp , così come la pagina MotoGp su Facebook. Lo stesso dicasi per Marc Marquez , oggi solo quinto, sempre performante in tutte le condizioni in cui si è esibito.
    Anche Massa attacca Alonso:

    Anche Massa attacca Alonso: "E’ uno che divide i team"

    Con l'addio di Stroll , potrebbero aprirsi dunque le porte per un gran ritorno, come quello di Robert Kubica . Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

Juventus Lazio streaming diretta tv, dove vedere la partita gratis Facciamo allora un breve tuffo in questa storia, per analizzare i numeri dei confronti tra i bianconeri e i biancocelesti. A centrocampo, insieme a Milinkovic-Savic , spazio a Lucas Leiva e Lulic , con Marusic sull'out di destra.

Crollo ponte Morandi, le immagini inedite della Guardia di Finanza Crollo ponte Morandi, le immagini inedite della Guardia di Finanza Eppure alcuni elementi sono sufficienti a bollare il video come un fake, una bufala vera e propria. La segnalazione è partita da un operaio che ha sentito dei miagolii provenire dalle macerie.

La Diciotti ferma al porto di Catania, a bordo 177 persone La Diciotti ferma al porto di Catania, a bordo 177 persone La Diciotti ha chiesto, quindi, alla Valletta di destinargli un porto sicuro ma Malta ha detto no. Il Viminale, intanto, ha affermato di non essere stato informato dell'operazione di soccorso.

L'Atalanta trionfa, Gasperini è euforico: ''Anche noi abbiamo il nostro Ronaldo'' L'Atalanta trionfa, Gasperini è euforico: ''Anche noi abbiamo il nostro Ronaldo'' Un inizio strano e una conclusione in gloria: con tre punti e quattro gol i nerazzurri si trovano in testa alla Serie A . ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi , Mancini, Masiello; Hateboer , de Roon , Freuler , Gosens; Pasalic , Gomez; Zapata .

Napoli, Ancelotti: "Estate travagliata, questa vittoria ci farà bene" Napoli, Ancelotti: Milik ha ripagato il mister con una prestazione con la c maiuscola e che gli ha permesso di trovare due gol nel primo tempo. In particolare Donadoni si è soffermato su Carlo Ancelotti , grande amico e compagno di squadra ai tempi del Milan .

Serie A, il bilancio del mercato: ecco chi ha speso di più Serie A, il bilancio del mercato: ecco chi ha speso di più Se si vuole restare tra le prime quattro non si può accettare nemmeno una sconfitta, men che meno alla prima di campionato. Eppure ciò che sorprende sono le ingenti somme di denaro che le società italiane hanno speso per rinforzarsi.

Roma, Dzeko come Van Basten: "Uno dei miei tre gol più belli" Roma, Dzeko come Van Basten: La difesa sarà quella dell'anno scorso, con Fazio e Manolas centrali e Florenzi e Kolarov sulle fasce. La condizione di chi è entrato dalla panchina è ottima e mi sono trovato in difficoltà a scegliere.

La famiglia Benetton nelle foto d'archivio di Umberto Pizzi La famiglia Benetton nelle foto d'archivio di Umberto Pizzi Senza contare, ha aggiunto Di Maio , che " Autostrade per l'Italia è controllata da una finanziaria che ha sede in Lussemburgo ". La cattiveria e il livore, giustamente esplosi dopo un'immane tragedia evitabile ed umana, secondo Oliviero sono inconcepibili.

Marchisio si svincola dalla Juventus Marchisio si svincola dalla Juventus Il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri ha parlato alla vigilia della partita contro il Chievo , prima gara di campionato .

Napoli, uno schiaffo alle critiche: Ancelotti lancia la sfida alla Juve Napoli, uno schiaffo alle critiche: Ancelotti lancia la sfida alla Juve Carlo Ancelotti descrive il suo stato d'animo alla vigilia dell'inizio del campionato, nell'intervista che precede Lazio-Napoli. Ecco cosa ha dichiarato: "Sono molto emozionato, ancor di più per come abbiamo cominciato la partita con troppa lentezza".

Crollo Viadotto Morandi, Prof. Simoncini: "Necessario censimento infrastrutture" Crollo Viadotto Morandi, Prof. Simoncini: Tant' è! In ogni caso, mi sembra che, pur con i suoi limiti, il governo, in queste prime ore, si stia muovendo bene. Tra loro anche tre minori: un bambino di 9 anni e due adolescenti di 12 e 13 anni.

Conte: "Via a revoca della concessione a Autostrade" Conte: Se Autostrade per l'Italia incassa sei miliardi di pedaggi e non fa la manutenzione per sei miliardi, li incasseremo noi". Una concessione è, infatti, revocabile, se ci sono gravi motivi, se ci sono gravi inadempienze .

Disastro di Genova, una delle vittime era milanese: muore Angela Zerilli Disastro di Genova, una delle vittime era milanese: muore Angela Zerilli Oltre ai post che mirano a provocare una facile, e in parte comprensibile, indignazione, ci sono poi le bufale 'animaliste'. La donna, una 58enne di Corsico che lavorava in Regione Lombardia come funzionario, stava andando in vacanza in Liguria.

Crollo Ponte Morandi, le immagini col drone dei vigili del fuoco Crollo Ponte Morandi, le immagini col drone dei vigili del fuoco Spesso i costruttori italiani riducono la sezione dei tondini in ferro e inseriscono quelli lisci anziché costati. Non capivo cosa stesse accadendo. "Avvieremo la procedura per la revoca della concessione a società Autostrade ".

Ancora caldo e temporali in arrivo Ancora caldo e temporali in arrivo Invece tempo più stabile per tutta la giornata lo avremo per sabato e domenica con temperature massime comprese tra i 33-34 gradi. Infatti, la criticità riguarda il rischio idrogeologico per temporali .