Venerdì, 21 Settembre, 2018

At eternity's gate Williem Dafoe è Van Gogh film

Willem Dafoe è Vincent van Gogh nel film in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Uscirà a gennaio Van Gogh visto da Julian Schnabel: "Non conta la biografia ma lo sguardo"
Acilia Dean | 06 Settembre, 2018, 02:25

Come regista e come artista, in At eternity's gate Schnabel trova una strada per dipingere le scene con la macchina presa, così da dare la sensazione allo spettatore di trovarsi direttamente nell'esperienza stessa di Van Gogh. Adottando questo punto di vista, ecco emergere da quelle pennellate energiche e materiche tutta la violenza del turbamento psichico che ha costretto il pittore ad una vita di sofferenza.

Questo film è un insieme di scene ispirate a dipinti proprio di Vincent Van Gogh, eventi della sua vita comunemente accettati come fatti realmente accaduti, dicerie e scene completamente inventate.

Certo, nella pellicola c'è tutto: c'è il rapporto conflittuale con Guaguin, quello con il fratello Theo, c'è la cittadina di Arles e c'è quell'arte che, forse, è davvero il cancello sull'Eternità così affannosamente cercato dall'artista.

At Eternity's Gate deve però molto nella sua perfetta riuscita all'ottima sceneggiatura scritta da Schnabel assieme a Jean-Claude Carrière e Louise Kugelberg, che rasenta la perfezione nella cura con cui costruisce ogni frase, ogni dialogo, con cui riesce a donare l'essenza dell'opera e della visione di questa strana, triste e tormentata anima che con i suoi quadri ha cambiato il mondo dell'arte. Ciò che emerge più fortemente e in modo più palese da questo ritratto del pittore olandese, è la profonda solitudine che ha sempre pervaso l'animo di quest'uomo, il suo continuo senso di esclusione e l'enorme bisogno di sentirsi voluto, amato, visto, di avere un senso di appartenenza che si è sempre sentito negato.


"Volevo soltanto essere uno di loro... come una famiglia..." Il volto del pittore olandese, morto a soli 37 anni, è quello scavato e intenso di Willem Dafoe.

Ancora un artista, ma stavolta un pittore nato nella DDR e poi emigrato a Bonn, attraverso la regia tesa e chiaroscurata di Florian Henckel von Donnersmarck nel film Werk ohne Autor (Opera senza autore), ci fa rivivere la storia tedesca dal nazismo agli anni Sessanta. "Tutti pensano di sapere quello che c'è da sapere su di lui", ha detto in conferenza stampa presentando At Eternity's Gate, con una camicia senza maniche dalla scucitura d'ordinanza.

Sebbene non si tratti, quindi, di uno dei ritratti più attinenti alla realtà della vita di Vincent van Gogh, senz'altro ne è uno decisamente vibrante, anche perché, parafrasando l'amico Gauguin: se si vede una cosa in un determinato modo, allora va dipinta proprio in quel modo. Il percorso di realizzazione di questo film non è stato per nulla razionale.

Peccato che il copione assuma toni fin troppo didattici, con dialoghi e monologhi palesemente didascalici: sia Van Gogh sia Gauguin parlano spesso per sentenze, comunicando le rispettive "filosofie" come se fossero un manuale di storia dell'arte, e lo stesso discorso vale per le riflessioni sul contesto storico-artistico in cui si svolge il film. Circondato di figure di passaggio e marginali, impeccabilmente recitate da Mathieu Amalric, Mads Mikkelsen, Niels Arestrup, Emmanuelle Seigner (qui identica alla Sandrelli).

Consigliato

  • Hamilton sorprende le Ferrari a Monza

    Hamilton sorprende le Ferrari a Monza

    Ho pensato 'm.a' e poi per la gara avevo la macchina quasi distrutta ma ho provato il massimo per la squadra e per i tifosi. Una partita a scacchi, quella che si è giocata all'autodromo italiano e che ha avuto già al primo giro una svolta decisiva.
    #Ferragnez, oggi il matrimonio Ferragni-Fedez: passeggiata in via Nicolaci

    #Ferragnez, oggi il matrimonio Ferragni-Fedez: passeggiata in via Nicolaci

    Non è però la prima volta che un sistema di trasporti si interessa alla coppia, anzi si può dire che ai due innamorati porta bene. A prenderli a Catania , auto di lusso per il trasferimento alla Dimora delle Balze , splendida masseria ottocentesca.
    Arpa annuncia weekend di maltempo: possibili anche temporali e trombe d'aria

    Arpa annuncia weekend di maltempo: possibili anche temporali e trombe d'aria

    Peggiora al Nord con rovesci e temporali , talora intensi, dalle Alpi verso la Valpadana specie centro orientale. Sulle due isole maggiori, Sicilia e Sardegna , si registreranno rispettivamente calare più basse di 2 e 6 gradi.
  • Fedez sta male a una settimana dal matrimonio con Chiara Ferragni

    Fedez sta male a una settimana dal matrimonio con Chiara Ferragni

    Come flower designer , invece, gli sposi hanno optato per Vincenzo D'Ascanio , tra i più richiesti del momento. La compagnia aerea, sponsor delle nozze della coppia, ha personalizzato biglietti e schermi a tema.
    Champions League, sorteggio: le possibili avversarie del Napoli

    Champions League, sorteggio: le possibili avversarie del Napoli

    Il palmares del Napoli in Coppa Campioni e Champions League è bottino ben magro e di storia ben più che recente. A partire dalle ore 18.00 le 32 squadre divise in quattro fasce saranno suddivise in otto gironi da quattro.
    Moto: piove a Silverstone, slitta partenza MotoGp

    Moto: piove a Silverstone, slitta partenza MotoGp

    Si è imposto a Donington nel 1997 in 125, nel 1999 in 250, nel 2000 e 2001 in 500, nel 2002, 2004 e 2005 in MotoGP . Trasportato all'ospedale di Coventry, è stato operato ma la sua stagione si è chiusa dopo quell'incidente .
  • Fatal rigori: l’Atalanta esce dall’Europa League contro il Copenaghen

    Fatal rigori: l’Atalanta esce dall’Europa League contro il Copenaghen

    Finisce dunque ad agosto il sogno europeo della Dea: la prossima Europa League non vedrà la squadra orobica tra le protagoniste. ANCORA 0-0 Il Copenaghen riparte poco, qualche opportunità potenziale la crea, ma l'equilibrio instabile rimane.
    L'Ue vuole abolire il cambio fra ora legale e solare

    L'Ue vuole abolire il cambio fra ora legale e solare

    Il sondaggio ha ricevuto una valanga di risposte, ben 4,6 milioni, il numero più alto mai avuto da una consultazione pubblica Ue. In realtà non è così, i cittadini dei paesi del Nord hanno partecipato in maniera maggiore rispetto a quelli del Sud.
    Crollo ponte Morandi, le immagini inedite della Guardia di Finanza

    Crollo ponte Morandi, le immagini inedite della Guardia di Finanza

    Eppure alcuni elementi sono sufficienti a bollare il video come un fake, una bufala vera e propria. La segnalazione è partita da un operaio che ha sentito dei miagolii provenire dalle macerie.
  • Venezia 75, partenza con applausi per Borghi-Cucchi

    Venezia 75, partenza con applausi per Borghi-Cucchi

    Era il 2009 quando Stefano Cucchi morì tra atroci sofferenze dopo essere stato arrestato per 20 grammi di hashish. I film non sono un'aula di tribunale, non giudicano, è giusto siano i magistrati a dire cosa sia successo.
    F1: Raikkonen 'proveremo a vincere'

    F1: Raikkonen 'proveremo a vincere'

    A dieci minuti dal termine vediamo come la classifica vede prime due le Ferrari , a seguire le Mercedes e quindi le Red Bull . Dalla terza fila scatteranno Verstappen e Grosjean , dalla quarta fila Sainz e Ocon , dalla quinta Gasly e Stroll.

    Juventus Lazio streaming diretta tv, dove vedere la partita gratis

    Facciamo allora un breve tuffo in questa storia, per analizzare i numeri dei confronti tra i bianconeri e i biancocelesti. A centrocampo, insieme a Milinkovic-Savic , spazio a Lucas Leiva e Lulic , con Marusic sull'out di destra.

Matrimonio più condiviso d'Italia: due artisti palermitani alla corte dei Ferragnez Matrimonio più condiviso d'Italia: due artisti palermitani alla corte dei Ferragnez Il floral designer scelto dalla coppia è infatti Vincenzo Dascanio , che ha origini pugliesi anche se vive a Milano da tanti anni. Chiara indossa un abito bianco tradizionale col velo che copre il suo viso, radioso ed emozionato.

Formula 1, Sebastian Vettel vince il Gran Premio del Belgio Formula 1, Sebastian Vettel vince il Gran Premio del Belgio L'ultimo sussulto di una gara comandata da Vettel: Bottas in rimonta passa Perez e si prende la quarta piazza. A Monza abbiamo bisogno di tutto il pubblico, avremo il nostro dodicesimo uomo e ci contiamo molto.

Serie A Udinese, Velazquez: "Fiorentina avversario molto difficile" Serie A Udinese, Velazquez: Le cessioni di Cristoforo e Maxi Olivera completano definitivamente la rivoluzione condotta l'estate scorsa sul precedente ciclo. Ho tanti giocatori offensivi e non è obbligatorio giocare con una prima punta.

Juventus, Matuidi al 90': "Non era facile vincere qui" Anche dal mister, che lo tratta esattamente come tutti gli altri e quando si riferisce a lui lo chiama "il numero 7". Tranquillizza tutti Massimiliano Allegri nel tweet pubblicato dopo la vittoria al 'Tardini' di Parma .

Milan-Roma in streaming e in diretta TV Milan-Roma in streaming e in diretta TV I rossoneri arrivano al match contro i giallorossi dopo la sconfitta a dir poco rocambolesca contro il Napoli , gara persa 3-2. Occhio però a Conti sulla via del recupero, Caldara e alle ultime sirene di mercato che paiono ammaliare lo svizzero.

Atalanta, tutta l’amarezza di Gasperini dopo il pari con la Roma Atalanta, tutta l’amarezza di Gasperini dopo il pari con la Roma La Roma ha poi due occasioni colossali per passare in vantaggio . 53°- Altro cambio per l'Atalanta . Nel secondo tempo Di Francesco prova a ristabilire il battito cardiaco della propria squadra.

Migranti: Orban, Salvini dimostri che si possono fermare sbarchi Migranti: Orban, Salvini dimostri che si possono fermare sbarchi Qual è il nostro obiettivo? Si sentono, giustamente, cittadini europei. "Per questo noi e Salvini siamo sulla stessa posizione". Il premier ungherese Viktor Orban non ha usato mezzi termini: " Matteo Salvini è il mio eroe, un mio compagno di destino ".

F1: Belgio, Ferrari domina terze libere F1: Belgio, Ferrari domina terze libere Lo ha dimostrato Vettel con una gara praticamente perfetta, senza sbavature con un bel sorpasso in fondo al Kemmel su Hamilton . Tutto smontato dalla Fia, che a ogni occasione ribadisce la regolarità della Rossa.

Matteo Salvini è indagato per il caso dei migranti sulla nave Diciotti Matteo Salvini è indagato per il caso dei migranti sulla nave Diciotti Sarà denunciato Luigi Patronaggio , procuratore capo di Agrigento , per "attentato contro i diritti politici del cittadino". La Procura della città dei templi indaga, al momento, per sequestro di persona e arresto illegale .

Nave Diciotti: sbarcati tutti i 137 migranti, Salvini indagato Nave Diciotti: sbarcati tutti i 137 migranti, Salvini indagato Ma abbiamo visto che questo non diventa una prassi consolidata, ed è enormemente difficile trasferirla in posizioni condivise. Le ipotesi di reato contestate sono quelle di sequestro di persona, arresto illegale e abuso d'ufficio .

Gp Belgio, la pioggia sorride ancora ad Hamilton, Vettel secondo Gp Belgio, la pioggia sorride ancora ad Hamilton, Vettel secondo Anche le gomme in Ferrari non hanno dato preoccupazione: l'unico blister un po' più serio lo ha registrato una freccia d'argento. Non avevo possibilità di difendermi , è stata una gara noiosa in cui ho spinto ma senza riuscire a tenere il loro passo.

MotoGp Silverstone, Libere 4 sotto il diluvio: Rossi 13° MotoGp Silverstone, Libere 4 sotto il diluvio: Rossi 13° Ricordiamo anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l'account @ MotoGp , così come la pagina MotoGp su Facebook. Lo stesso dicasi per Marc Marquez , oggi solo quinto, sempre performante in tutte le condizioni in cui si è esibito.

Milan, Gattuso: "Non volevamo cedere André Silva" Milan, Gattuso: Ho il dovere di essere ottimista e trasferirlo ai ragazzi. "Ho dato tanto a loro ma spero che da domani non mi tolgano tanto". Obiettivi . "Dobbiamo migliorare la posizione della scorsa stagione e lavorare duramente per conquistare il quarto posto".

I migranti sulla Diciotti hanno iniziato lo sciopero della fame I migranti sulla Diciotti hanno iniziato lo sciopero della fame Mentre sono arrivati al porto della cittadina sicula da circa quattro giorni, senza poter mettere piede a terra. Soltanto dalle 15 in poi potranno riprendere.

La Diciotti ferma al porto di Catania, a bordo 177 persone La Diciotti ferma al porto di Catania, a bordo 177 persone La Diciotti ha chiesto, quindi, alla Valletta di destinargli un porto sicuro ma Malta ha detto no. Il Viminale, intanto, ha affermato di non essere stato informato dell'operazione di soccorso.