Mercoledì, 14 Novembre, 2018

Libia, continuano gli scontri a Tripoli: in fiamme l'ambasciata Usa

Libia: il caos, come previsto / Nuove guerre / Guerra e Pace / Guide / Home La situazione in Libia precipita, Italia non invierà contingenti
Parmenio Sano | 07 Settembre, 2018, 13:40

L'intesa è scaturita dalla riunione convocata sotto gli auspici del Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ghassan Salamé, con il quale il ministro ha parlato più volte e si è congratulato per gli sforzi profusi e la determinazione mostrata.

E ancora: "Ma se tu sei l'Italia e non hai una strategia in Libia non puoi arrabbiarti con gli altri: prenditela con te stesso".

Stato di emergenza a Tripoli per gli scontri che si stanno verificando attorno alla capitale. Preoccupazione fondata: pare infatti che approfittando del caos siano fuggiti quasi 2000 migranti africani da un centro di detenzione vicino all'aeroporto di Tripoli, uno dei luoghi caldi degli scontri. La notizia è stata confermata dalla National Safety Authority libica, che ha fatto sapere che i camion dei pompieri si sono diretti sul posto per domare le fiamme, la cui origine è ancora ignota. "Al 22 agosto avevamo terminato i quattro mesi previsti dal bando e già si intuiva che la situazione in città andava peggiorando", continua Abbruzzi, "vorremmo rimanere a lavorare nei centri "vorremmo rimanere a lavorare nei centri di Tripoli e continuare il lavoro di supporto psicosociale che abbiamo iniziato ma ovviamente ora bisogna attendere l'evoluzione della drammatica situazione attuale". L'Italia deve essere la protagonista della pacificazione del Mediterraneo.

La Missione dell'Onu in Libia, Unsmil, ha invitato in una nota "le varie parti interessate dal conflitto a un incontro allargato per martedì a mezzogiorno in un luogo che verrà annunciato in seguito", dopo i sanguinosi scontri armati degli ultimi giorni.


Ma la tregua sembra tutt'altro che vicina. Il premier libico Fayez al Sarraj ha mobilitato, per difendersi, alcune brigate che formano unità speciali dei ministeri dell'Interno e della Difesa.

A questo punto la richiesta di Fdi è che il Governo Conte riferisca in Aula sulla strategia che intende percorrere "per difendere gli interessi italiani in Libia e impedire l'invasione di barconi".

Spari sporadici e dichiarazioni della Settima e di almeno una milizia sua avversaria, la Rada, fanno capire che la calma è precaria perché le formazioni sono pronte a rispondere con le armi alla minima provocazione.

E' scattata una corsa contro il tempo per arrivare a una mediazione che eviti una ulteriore escalation dopo la ripresa dei combattimenti che finora hanno causato una cinquantina di morti, tra cui una ventina di civili, e circa 200 feriti. "L'obiettivo deve essere quello di individuare una strategia di azione da discutere alla Conferenza che si terrà a Roma a fine settembre, occasione concreta per dare una svolta a questa situazione", commenta Antonio Panzeri, presidente della sottocommissione per i Diritti umani e relatore permanente sulla Libia per il Parlamento europeo. Il summit di Parigi ha coinvolto solo alcuni degli attori libici (escludendo proprio Misurata) e ha fissato una data per le elezioni in tempi brevissimi (10 dicembre).

Consigliato

  • Manovra, Salvini: ''Sfioreremo il 3% senza superarlo''

    Manovra, Salvini: ''Sfioreremo il 3% senza superarlo''

    La legge di Bilancio , aveva aggiunto in quell'occasione Salvini , "dovrà dare un segnale importante su pensioni, tasse e accise". Sono fiducioso nella magistratura e nei successivi gradi di giudizio. "Ma chi corrompe deve pagare".
    Moto: piove a Silverstone, slitta partenza MotoGp

    Moto: piove a Silverstone, slitta partenza MotoGp

    Si è imposto a Donington nel 1997 in 125, nel 1999 in 250, nel 2000 e 2001 in 500, nel 2002, 2004 e 2005 in MotoGP . Trasportato all'ospedale di Coventry, è stato operato ma la sua stagione si è chiusa dopo quell'incidente .
    Gp Belgio, la pioggia sorride ancora ad Hamilton, Vettel secondo

    Gp Belgio, la pioggia sorride ancora ad Hamilton, Vettel secondo

    Anche le gomme in Ferrari non hanno dato preoccupazione: l'unico blister un po' più serio lo ha registrato una freccia d'argento. Non avevo possibilità di difendermi , è stata una gara noiosa in cui ho spinto ma senza riuscire a tenere il loro passo.
  • F1, GP Italia: la nostra analisi

    F1, GP Italia: la nostra analisi

    Al 30^ giro Vettel viene richiamato ai box e rientra in gara solo decimo alle spalle del francese della Haas, Romain Grosjean. Ci pensa Bottas a tenere a bada Räikkönen , avvicinandolo al compagno inglese rientrato terzo dopo lo stop.
    F1: Belgio, Ferrari domina terze libere

    F1: Belgio, Ferrari domina terze libere

    Lo ha dimostrato Vettel con una gara praticamente perfetta, senza sbavature con un bel sorpasso in fondo al Kemmel su Hamilton . Tutto smontato dalla Fia, che a ogni occasione ribadisce la regolarità della Rossa.

    La potenza della Honda Civic HF 2014

    Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.
  • Atalanta, tutta l’amarezza di Gasperini dopo il pari con la Roma

    Atalanta, tutta l’amarezza di Gasperini dopo il pari con la Roma

    La Roma ha poi due occasioni colossali per passare in vantaggio . 53°- Altro cambio per l'Atalanta . Nel secondo tempo Di Francesco prova a ristabilire il battito cardiaco della propria squadra.
    Migranti: Orban, Salvini dimostri che si possono fermare sbarchi

    Migranti: Orban, Salvini dimostri che si possono fermare sbarchi

    Qual è il nostro obiettivo? Si sentono, giustamente, cittadini europei. "Per questo noi e Salvini siamo sulla stessa posizione". Il premier ungherese Viktor Orban non ha usato mezzi termini: " Matteo Salvini è il mio eroe, un mio compagno di destino ".
    Juventus, il fenomeno è Mandzukic: Ronaldo tira ma non segna

    Juventus, il fenomeno è Mandzukic: Ronaldo tira ma non segna

    Non riesce a segnare Cr7, eppure anche stavolta ci ha provato in tutti i modi e almeno in un paio di occasioni l'avrebbe meritato. Allegri non scopre le carte: "Sia Mandzukic che Dybala possono giocare con Ronaldo ". "Vincere è importante ma non è semplice".
  • At eternity's gate Williem Dafoe è Van Gogh film

    At eternity's gate Williem Dafoe è Van Gogh film

    Circondato di figure di passaggio e marginali, impeccabilmente recitate da Mathieu Amalric , Mads Mikkelsen , Niels Arestrup , Emmanuelle Seigner (qui identica alla Sandrelli).
    F1: Raikkonen 'proveremo a vincere'

    F1: Raikkonen 'proveremo a vincere'

    A dieci minuti dal termine vediamo come la classifica vede prime due le Ferrari , a seguire le Mercedes e quindi le Red Bull . Dalla terza fila scatteranno Verstappen e Grosjean , dalla quarta fila Sainz e Ocon , dalla quinta Gasly e Stroll.
    Champions League, sorteggio: le possibili avversarie del Napoli

    Champions League, sorteggio: le possibili avversarie del Napoli

    Il palmares del Napoli in Coppa Campioni e Champions League è bottino ben magro e di storia ben più che recente. A partire dalle ore 18.00 le 32 squadre divise in quattro fasce saranno suddivise in otto gironi da quattro.

Hamilton sorprende le Ferrari a Monza Hamilton sorprende le Ferrari a Monza Ho pensato 'm.a' e poi per la gara avevo la macchina quasi distrutta ma ho provato il massimo per la squadra e per i tifosi. Una partita a scacchi, quella che si è giocata all'autodromo italiano e che ha avuto già al primo giro una svolta decisiva.

Formula 1, Sebastian Vettel vince il Gran Premio del Belgio Formula 1, Sebastian Vettel vince il Gran Premio del Belgio L'ultimo sussulto di una gara comandata da Vettel: Bottas in rimonta passa Perez e si prende la quarta piazza. A Monza abbiamo bisogno di tutto il pubblico, avremo il nostro dodicesimo uomo e ci contiamo molto.

Serie A Udinese, Velazquez: "Fiorentina avversario molto difficile" Serie A Udinese, Velazquez: Le cessioni di Cristoforo e Maxi Olivera completano definitivamente la rivoluzione condotta l'estate scorsa sul precedente ciclo. Ho tanti giocatori offensivi e non è obbligatorio giocare con una prima punta.

Venezia 75, partenza con applausi per Borghi-Cucchi Venezia 75, partenza con applausi per Borghi-Cucchi Era il 2009 quando Stefano Cucchi morì tra atroci sofferenze dopo essere stato arrestato per 20 grammi di hashish. I film non sono un'aula di tribunale, non giudicano, è giusto siano i magistrati a dire cosa sia successo.

Juventus, Matuidi al 90': "Non era facile vincere qui" Anche dal mister, che lo tratta esattamente come tutti gli altri e quando si riferisce a lui lo chiama "il numero 7". Tranquillizza tutti Massimiliano Allegri nel tweet pubblicato dopo la vittoria al 'Tardini' di Parma .

#Ferragnez, oggi il matrimonio Ferragni-Fedez: passeggiata in via Nicolaci #Ferragnez, oggi il matrimonio Ferragni-Fedez: passeggiata in via Nicolaci Non è però la prima volta che un sistema di trasporti si interessa alla coppia, anzi si può dire che ai due innamorati porta bene. A prenderli a Catania , auto di lusso per il trasferimento alla Dimora delle Balze , splendida masseria ottocentesca.

Gattuso: "Non posso parlare di 'svolta'. Cutrone? Ha il veleno addosso" Gattuso: Una vittoria così è ancora più bello. "Nel secondo tempo abbiamo espresso manovre più consone al nostro gioco". Un altro che ci aiuta tanto è Higuain , quel lavoro sporco lo notano in pochi, ma per noi è fondamentale.

Milan-Roma in streaming e in diretta TV Milan-Roma in streaming e in diretta TV I rossoneri arrivano al match contro i giallorossi dopo la sconfitta a dir poco rocambolesca contro il Napoli , gara persa 3-2. Occhio però a Conti sulla via del recupero, Caldara e alle ultime sirene di mercato che paiono ammaliare lo svizzero.

L'Ue vuole abolire il cambio fra ora legale e solare L'Ue vuole abolire il cambio fra ora legale e solare Il sondaggio ha ricevuto una valanga di risposte, ben 4,6 milioni, il numero più alto mai avuto da una consultazione pubblica Ue. In realtà non è così, i cittadini dei paesi del Nord hanno partecipato in maniera maggiore rispetto a quelli del Sud.

Fedez sta male a una settimana dal matrimonio con Chiara Ferragni Fedez sta male a una settimana dal matrimonio con Chiara Ferragni Come flower designer , invece, gli sposi hanno optato per Vincenzo D'Ascanio , tra i più richiesti del momento. La compagnia aerea, sponsor delle nozze della coppia, ha personalizzato biglietti e schermi a tema.

Matteo Salvini è indagato per il caso dei migranti sulla nave Diciotti Matteo Salvini è indagato per il caso dei migranti sulla nave Diciotti Sarà denunciato Luigi Patronaggio , procuratore capo di Agrigento , per "attentato contro i diritti politici del cittadino". La Procura della città dei templi indaga, al momento, per sequestro di persona e arresto illegale .

Nave Diciotti: sbarcati tutti i 137 migranti, Salvini indagato Nave Diciotti: sbarcati tutti i 137 migranti, Salvini indagato Ma abbiamo visto che questo non diventa una prassi consolidata, ed è enormemente difficile trasferirla in posizioni condivise. Le ipotesi di reato contestate sono quelle di sequestro di persona, arresto illegale e abuso d'ufficio .

MotoGp Silverstone, Libere 4 sotto il diluvio: Rossi 13° MotoGp Silverstone, Libere 4 sotto il diluvio: Rossi 13° Ricordiamo anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, l'account @ MotoGp , così come la pagina MotoGp su Facebook. Lo stesso dicasi per Marc Marquez , oggi solo quinto, sempre performante in tutte le condizioni in cui si è esibito.

Milan, Gattuso: "Non volevamo cedere André Silva" Milan, Gattuso: Ho il dovere di essere ottimista e trasferirlo ai ragazzi. "Ho dato tanto a loro ma spero che da domani non mi tolgano tanto". Obiettivi . "Dobbiamo migliorare la posizione della scorsa stagione e lavorare duramente per conquistare il quarto posto".

Juventus Lazio streaming diretta tv, dove vedere la partita gratis Facciamo allora un breve tuffo in questa storia, per analizzare i numeri dei confronti tra i bianconeri e i biancocelesti. A centrocampo, insieme a Milinkovic-Savic , spazio a Lucas Leiva e Lulic , con Marusic sull'out di destra.