Venerdì, 21 Settembre, 2018

Più di 150 casi di polmonite, è allarme

Casi di polmonite sopra la media Già 71 ricoveri nella Bassa bresciana Epidemia polmonite, 121 casi anche negli ospedali mantovani
Pamela Guccione | 12 Settembre, 2018, 02:02

"Stiamo monitorando con attenzione fin dai primi casi registrati la situazione che si sta determinando in provincia di Brescia e Mantova dovuta all'intensificarsi di casi di polmonite di origine verosimilmente batterica e particolarmente aggressiva".

L'assessore regionale al Welfare ha spiegato che si sta cercando di capire se il vettore sia l'acqua e, a tale scopo, sono stati interrogati gli stessi pazienti per capire se ci sia un elemento che li accomuna e individuare la sorgente.

Al momento, come misura cautelare contro l' epidemia di polmonite, l'Ats ha provveduto ad inviare ai sindaci dei comuni bresciani interessati una nota contenente un elenco di regole per salvaguardare la propria sicurezza.

Da Ats rassicurano su ciò che sta accadendo, ma invitano tutti i cittadini a recarsi in ospedale ai primi sintomi di difficoltà respiratorie. Però non si può escludere che il batterio sia la causa scatenante.

Allerta ai massimi livelli nel bresciano per i numerosi casi di polmonite. Le legionelle - riporta l'Istituto superiore di sanità (Iss) sul sito Epicentro.it - sono presenti negli ambienti acquatici naturali e artificiali: acque sorgive, comprese quelle termali, fiumi, laghi, fanghi.

I casi misteriosi di polmonite a Brescia sono in aumento.


Infatti, la legionella pneumophila, che si trova nell'acqua e nel vapore acqueo, a temperature tra i 25 e i 55 gradi, se inalato, può determinare un tipo di polmonite.

Sono arrivati a 138 gli accessi al pronto soccorso per polmonite nella Bassa Bresciana Orientale. I più colpiti sono cinque Comuni: Montichiari, Calvisano, Carpenedolo, Remedello e Acquafredda.

Nel frattempo, stanno iniziando le scuole e per farsi trovare pronti all'appuntamento i tecnici delle Ats hanno effettuato 52 campionamenti sia sulla rete idrica che nella case di 28 malati finiti in ospedale.

Nel frattempo il gruppo regionale del Partito Democratico ha inviato questo pomeriggio una lettera all'assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera con cui gli chiede di riferire in Aula, nella seduta di domani, martedì 11 Settembre, sull'emergenza polmonite verificatasi nelle province di Brescia e Mantova. Oltre alle indagini mediche ci sono poi quelle condotte dai carabinieri del Nas su ordine della Procura di Brescia che indaga per epidemia colposa. Non si fermano le indagini in Lombardia dopo il boom di casi di polmonite segnalati in questi giorni.

E si aggiunge anche un'inquietante ultim'ora: un viaggio in Nigeria poteva costare la vita al un piccolo di due anni nel Pavese. Le grandi epidemie sono tuttavia spesso causate dalle emissioni di aerosol, diffuso anche a lunga distanza, da torri evaporative o di raffreddamento, non adeguatamente pulite e disinfettate in cui l'acqua di raffreddamento è contaminata da Legionella. La malattia non si contrae bevendo acqua contaminata e neppure per trasmissione da uomo a uomo.

Consigliato

  • Moto: Misano, pole a Lorenzo, poi Miller. Rossi 7/o

    Moto: Misano, pole a Lorenzo, poi Miller. Rossi 7/o

    Jorge Lorenzo , secondo ad un giro e mezzo dal termine dela gara finisce nella ghiaia per cercare di riprendere Dovizioso , . Anni fa mi sembrava un sogno impossibile, e invece adesso ce l'abbiamo fatta e la soddisfazione è davvero tanta".
    Libia, continuano gli scontri a Tripoli: in fiamme l'ambasciata Usa

    Libia, continuano gli scontri a Tripoli: in fiamme l'ambasciata Usa

    E ancora: "Ma se tu sei l'Italia e non hai una strategia in Libia non puoi arrabbiarti con gli altri: prenditela con te stesso". Stato di emergenza a Tripoli per gli scontri che si stanno verificando attorno alla capitale.
    L'Ue vuole abolire il cambio fra ora legale e solare

    L'Ue vuole abolire il cambio fra ora legale e solare

    Il sondaggio ha ricevuto una valanga di risposte, ben 4,6 milioni, il numero più alto mai avuto da una consultazione pubblica Ue. In realtà non è così, i cittadini dei paesi del Nord hanno partecipato in maniera maggiore rispetto a quelli del Sud.
  • Hamilton sorprende le Ferrari a Monza

    Hamilton sorprende le Ferrari a Monza

    Ho pensato 'm.a' e poi per la gara avevo la macchina quasi distrutta ma ho provato il massimo per la squadra e per i tifosi. Una partita a scacchi, quella che si è giocata all'autodromo italiano e che ha avuto già al primo giro una svolta decisiva.
    Formula 1, Sebastian Vettel vince il Gran Premio del Belgio

    Formula 1, Sebastian Vettel vince il Gran Premio del Belgio

    L'ultimo sussulto di una gara comandata da Vettel: Bottas in rimonta passa Perez e si prende la quarta piazza. A Monza abbiamo bisogno di tutto il pubblico, avremo il nostro dodicesimo uomo e ci contiamo molto.
    #Ferragnez, oggi il matrimonio Ferragni-Fedez: passeggiata in via Nicolaci

    #Ferragnez, oggi il matrimonio Ferragni-Fedez: passeggiata in via Nicolaci

    Non è però la prima volta che un sistema di trasporti si interessa alla coppia, anzi si può dire che ai due innamorati porta bene. A prenderli a Catania , auto di lusso per il trasferimento alla Dimora delle Balze , splendida masseria ottocentesca.
  • Tempo di ripensamenti per Marc Marquez

    Tempo di ripensamenti per Marc Marquez

    C'è però anche chi è stato più aperto alla prospettiva di dividere la pista con Ponsson e questo è il caso di Cal Crutchlow . Difficile che qualcuno possa insidiarlo, nonostante le ottime Ducati e una Yamaha annunciata in leggera ripresa.
    F1, GP Italia: la nostra analisi

    F1, GP Italia: la nostra analisi

    Al 30^ giro Vettel viene richiamato ai box e rientra in gara solo decimo alle spalle del francese della Haas, Romain Grosjean. Ci pensa Bottas a tenere a bada Räikkönen , avvicinandolo al compagno inglese rientrato terzo dopo lo stop.
    Serie A Udinese, Velazquez:

    Serie A Udinese, Velazquez: "Fiorentina avversario molto difficile"

    Le cessioni di Cristoforo e Maxi Olivera completano definitivamente la rivoluzione condotta l'estate scorsa sul precedente ciclo. Ho tanti giocatori offensivi e non è obbligatorio giocare con una prima punta.
  • Italia, Mancini:

    Italia, Mancini: "Avversario più collaudato di noi, nel complesso abbiamo fatto bene"

    NATIONS LEAGUE , ITALIA-POLINIA: LA PROBABILE - L'Italia , inserita nel gruppo 3 , se la vedrà contro Portogallo e Polonia . Contropiede di Blaszczykowski che serve il bomber polacco che però calcia alto col sinistro, con Donnarumma che si salva.

    Juventus, Matuidi al 90': "Non era facile vincere qui"

    Anche dal mister, che lo tratta esattamente come tutti gli altri e quando si riferisce a lui lo chiama "il numero 7". Tranquillizza tutti Massimiliano Allegri nel tweet pubblicato dopo la vittoria al 'Tardini' di Parma .
    Moto: piove a Silverstone, slitta partenza MotoGp

    Moto: piove a Silverstone, slitta partenza MotoGp

    Si è imposto a Donington nel 1997 in 125, nel 1999 in 250, nel 2000 e 2001 in 500, nel 2002, 2004 e 2005 in MotoGP . Trasportato all'ospedale di Coventry, è stato operato ma la sua stagione si è chiusa dopo quell'incidente .

Follia di Fenati: tira il freno a un'altra moto Follia di Fenati: tira il freno a un'altra moto Per fortuna il contatto è stato veloce, altrimenti per Manzi sarebbe stato davvero difficile non perdere il controllo della moto . Ringraziamo la Direzione Gara per il tatto e la professionalità con la quale ha affrontato la situazione.

Mancini dopo la Polonia "Troppi errori, Balotelli deve giocare" Mancini dopo la Polonia In difficoltà nel primo tempo, terminato in vantaggio dai polacchi con la rete siglata dal napoletano Zielinski . Il modulo? A contare è soprattutto l'atteggiamento . "Giocando due partite in tre giorni faremo dei cambi".

Ilva, ArcelorMittal presenta bozza accordo: 10.300 assunti entro il 2021 Ilva, ArcelorMittal presenta bozza accordo: 10.300 assunti entro il 2021 Arcelor Mittal dovrà mettersi al lavoro, rispettare gli impegni, confrontarsi con la città e col territorio . Di Maio non aveva letto la risposta dell'Avvocato dello Stato, ne aveva solo fatto un sunto.

Asia Argento: "io vittima di Bennett" Asia Argento: Dopo un lungo silenzio, Asia Argento interviene pubblicamente nello scandalo che sta letteralmente travolgendo la sua carriera . I riflettori erano puntati tutti su di lei nonostante il suo destino fosse già scritto.

Manovra, Salvini: ''Sfioreremo il 3% senza superarlo'' Manovra, Salvini: ''Sfioreremo il 3% senza superarlo'' La legge di Bilancio , aveva aggiunto in quell'occasione Salvini , "dovrà dare un segnale importante su pensioni, tasse e accise". Sono fiducioso nella magistratura e nei successivi gradi di giudizio. "Ma chi corrompe deve pagare".

At eternity's gate Williem Dafoe è Van Gogh film At eternity's gate Williem Dafoe è Van Gogh film Circondato di figure di passaggio e marginali, impeccabilmente recitate da Mathieu Amalric , Mads Mikkelsen , Niels Arestrup , Emmanuelle Seigner (qui identica alla Sandrelli).

Matrimonio più condiviso d'Italia: due artisti palermitani alla corte dei Ferragnez Matrimonio più condiviso d'Italia: due artisti palermitani alla corte dei Ferragnez Il floral designer scelto dalla coppia è infatti Vincenzo Dascanio , che ha origini pugliesi anche se vive a Milano da tanti anni. Chiara indossa un abito bianco tradizionale col velo che copre il suo viso, radioso ed emozionato.

Venezia 75, partenza con applausi per Borghi-Cucchi Venezia 75, partenza con applausi per Borghi-Cucchi Era il 2009 quando Stefano Cucchi morì tra atroci sofferenze dopo essere stato arrestato per 20 grammi di hashish. I film non sono un'aula di tribunale, non giudicano, è giusto siano i magistrati a dire cosa sia successo.

Gattuso: "Non posso parlare di 'svolta'. Cutrone? Ha il veleno addosso" Gattuso: Una vittoria così è ancora più bello. "Nel secondo tempo abbiamo espresso manovre più consone al nostro gioco". Un altro che ci aiuta tanto è Higuain , quel lavoro sporco lo notano in pochi, ma per noi è fondamentale.

F1: Raikkonen 'proveremo a vincere' F1: Raikkonen 'proveremo a vincere' A dieci minuti dal termine vediamo come la classifica vede prime due le Ferrari , a seguire le Mercedes e quindi le Red Bull . Dalla terza fila scatteranno Verstappen e Grosjean , dalla quarta fila Sainz e Ocon , dalla quinta Gasly e Stroll.

Milan-Roma in streaming e in diretta TV Milan-Roma in streaming e in diretta TV I rossoneri arrivano al match contro i giallorossi dopo la sconfitta a dir poco rocambolesca contro il Napoli , gara persa 3-2. Occhio però a Conti sulla via del recupero, Caldara e alle ultime sirene di mercato che paiono ammaliare lo svizzero.

Fedez sta male a una settimana dal matrimonio con Chiara Ferragni Fedez sta male a una settimana dal matrimonio con Chiara Ferragni Come flower designer , invece, gli sposi hanno optato per Vincenzo D'Ascanio , tra i più richiesti del momento. La compagnia aerea, sponsor delle nozze della coppia, ha personalizzato biglietti e schermi a tema.

Atalanta, tutta l’amarezza di Gasperini dopo il pari con la Roma Atalanta, tutta l’amarezza di Gasperini dopo il pari con la Roma La Roma ha poi due occasioni colossali per passare in vantaggio . 53°- Altro cambio per l'Atalanta . Nel secondo tempo Di Francesco prova a ristabilire il battito cardiaco della propria squadra.

Migranti: Orban, Salvini dimostri che si possono fermare sbarchi Migranti: Orban, Salvini dimostri che si possono fermare sbarchi Qual è il nostro obiettivo? Si sentono, giustamente, cittadini europei. "Per questo noi e Salvini siamo sulla stessa posizione". Il premier ungherese Viktor Orban non ha usato mezzi termini: " Matteo Salvini è il mio eroe, un mio compagno di destino ".

F1: Belgio, Ferrari domina terze libere F1: Belgio, Ferrari domina terze libere Lo ha dimostrato Vettel con una gara praticamente perfetta, senza sbavature con un bel sorpasso in fondo al Kemmel su Hamilton . Tutto smontato dalla Fia, che a ogni occasione ribadisce la regolarità della Rossa.