Giovedi, 18 Ottobre, 2018

Di Maio: "Elimineremo la povertà". Ma sulla manovra è ancora scontro

ANSA
					Da sinistra il vice premier Luigi Di Maio il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro dell’Economia Giovanni Tria ANSA Da sinistra il vice premier Luigi Di Maio il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro dell’Economia Giovanni Tria
Sveva Terracina | 28 Settembre, 2018, 03:50

Tralasciando la forte polemica che lo ha coinvolto, la questione nel piatto è un'altra: il Ministro dell'economia Giovanni Tria, fortemente voluto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sta per dimettersi? Ci sono divergenze di veduto - ammette - che dobbiamo superare'. Vaste programme, per mutuare la celebre espressione di De Gaulle.

Nella prossima Manovra ci saranno interventi per affrontare il problema sociale, come il reddito di cittadinanza "per permettere più facilmente le trasformazioni del tessuto produttivo che creano problemi transitori nel tessuto sociale".


"È una guerra di logoramento tra noi e Tria, il ministro non si muove da 1,6% e ha minacciato le dimissioni" ha riferito a Reuters una fonte governativa del Movimento 5 stelle che ha aggiunto: "Gli è stato risposto di andarsene". "Ci sono 10 miliardi per il reddito di cittadinanza", una misura con la quale "restituiamo un futuro a 6,5 milioni di persone", ha aggiunto il vicepremier Di Maio. Quello che è certo è che il Ministro è sotto pressione e sta venendo tirato per i baveri della giacca. La manovra sarà ad alto moltiplicatore, una manovra che scommette sulla crescita. Al ritorno del premier Giuseppe Conte dagli Stati Uniti, la giornata è stata animata da tensioni interne al governo e da un continuo susseguirsi di indiscrezioni non sempre univoche.

Quanto al rapporto con l'Unione europea, Di Maio assicura: "Non ci preoccupa il dibattito con Bruxelles" sulla manovra economica, anche perché "ci sembra di capire che un po' dappertutto sia superata l'idea" di praticare "politiche di austerità". "La Ue - ha scandito il ministro del Lavoro - non preoccupa, avremo modo di interloquire". L'urgenza per il M5s è anche quella di fare più di un passo in avanti non solo per contrastare l'avanzata della Lega ma per tenere a freno l'insofferenza che monta in queste di fronte alla debolezza delle risposte offerte ai cittadini di Genova. Quanto al fisco, "per il primo anno la flat tax andrà incontro alle piccole imprese, negli anni successivi affronteremo il problema Irpef". tria si è quindi soffermato sul tema delle pensioni: "Bisogna accompagnare e accelerare l'uscita dalle imprese di un personale che è diventato molto anziano, per fare entrare giovani con competenze diverse". Una prima riunione ristretta poco prima delle 17, a Palazzo Chigi: è li che il titolare dell'Economia capisce che l'1,9 per cento da lui proposto non verrà mai accolto. "Sono felice. Insieme abbiamo dimostrato che cambiare il Paese si può e che i soldi ci sono". La prima prevedrebbe l'1,9% con il recupero di qualche altro decimale nella manovra; la seconda fisserebbe il deficit poco sopra il 2 ma con una quota importante in investimenti.

Consigliato

  • Milan, che beffa: l'Atalanta strappa il pareggio in pieno recupero

    Milan, che beffa: l'Atalanta strappa il pareggio in pieno recupero

    Infine, un aggiornamento sulle condizioni di Gonzalo Higuain: "Se sarà a disposizione domenica?" I cambi dell'Atalanta hanno dato a loro velocità e tecnica, mentre noi abbiamo sofferto.
    Serie A: Sampdoria-Inter 0-1

    Serie A: Sampdoria-Inter 0-1

    E' il preludio del secondo gol annullato all'Inter con il Var: Asamoah trafigge Audero ma il pallone era uscito in precedenza. A disposizione: 27 Padelli, 5 Gagliardini, 6 De Vrij, 10 Lautaro, 11 Keita , 13 Ranocchia, 15 Joao Mario , 20 B.
    A Singapore trionfa Lewis Hamilton

    A Singapore trionfa Lewis Hamilton

    Nelle retrovie Perez e Sirotkin si toccano, il messicano rientra ai box, ma niente safety car . " Ho provato due fondi diversi ". Difenderò sempre la squadra e le decisioni che sono state prese dal muretto per cercare di essere aggressivi in gara.
  • Gp di Aragon: Lorenzo in pole, Rossi in crisi

    Gp di Aragon: Lorenzo in pole, Rossi in crisi

    Malissimo Valentino Rossi costretto ad arrendersi prima di poter combattere per le defaillance della sua Yamaha . Doppietta Ducati nelle qualifiche del Gran Premio di Aragon , la 14esima tappa del Motomondiale, classe MotoGp .
    Ue, il Parlamento europeo approva relazione Sargentini contro l'Ungheria

    Ue, il Parlamento europeo approva relazione Sargentini contro l'Ungheria

    Il sì, tuttavia, rischia di innescare una reazione nei cittadini dell'Est e rafforzare i nazional-populisti alle prossime europee. Perché anche a Malta non tutto fila liscio, e basta vedere la fine che hanno fatto alcuni giornalisti scomodi.
    Il Portogallo attende gli azzurri:

    Il Portogallo attende gli azzurri: "Italia? Resta nazionale top"

    Sul sito della UEFA sono stati resi noti i convocati di Roberto Mancini per la sfida contro il Portogallo di stasera. Senza Cristiano Ronaldo , il Portogallo risponderà con André Silva al centro del tridente.
  • Inter, Handanovic:

    Inter, Handanovic: "Gol del Parma non regolare. Ci manca un rigore"

    Partita che i neroazzurri non sono riusciti a sbloccare e alla fine hanno pagato dazio, subendo il gol dal Parma con Di Marco. Fallo di mano? Chiaro, abbiamo responsabilità importanti se i risultati sono questi e le principali sono le mie.
    IPhone Xs, Xs Max e XR: uscita, prezzi, specifiche e novità

    IPhone Xs, Xs Max e XR: uscita, prezzi, specifiche e novità

    Per capire meglio il significato di tale frase riprendiamo un esempio molto comune e ripreso da molti colleghi. Poco da aspettare: appuntamento al 21 settembre anche in Italia in configurazioni da 64, 256 e 512 GB .
    Più di 150 casi di polmonite, è allarme

    Più di 150 casi di polmonite, è allarme

    E si aggiunge anche un'inquietante ultim'ora: un viaggio in Nigeria poteva costare la vita al un piccolo di due anni nel Pavese . Non si fermano le indagini in Lombardia dopo il boom di casi di polmonite segnalati in questi giorni.
  • Asia Argento replica a Bennett e smette di pagare

    Asia Argento replica a Bennett e smette di pagare

    E se X Factor cambiasse idea? Il giudice di X-Factor si è così espresso: "Non c'è accusa, non c'è indagine e non c'è processo". Asia Argento e il movimento #MeToo: cosa accadrà adesso? X Factor Italia, in un primo tweet smentisce con chiarezza.
    Matteo Salvini:

    Matteo Salvini: "In pensione al massimo a 62 anni"

    Non si tratta più di ricostruzioni giornalistiche, ma di frasi pronunciate davanti alle telecamere direttamente dai Ministri. Inoltre, i dati per ricalcolo sono disponibili solo a partire dal 1996 (e il ricalcolo stesso è di dubbia costituzionalità).
    Ilva, ArcelorMittal presenta bozza accordo: 10.300 assunti entro il 2021

    Ilva, ArcelorMittal presenta bozza accordo: 10.300 assunti entro il 2021

    Arcelor Mittal dovrà mettersi al lavoro, rispettare gli impegni, confrontarsi con la città e col territorio . Di Maio non aveva letto la risposta dell'Avvocato dello Stato, ne aveva solo fatto un sunto.

FORMAZIONI UFFICIALI Inter-Fiorentina: Serie A 2018-19 FORMAZIONI UFFICIALI Inter-Fiorentina: Serie A 2018-19 Nell'immediato finale di Inter-Fiorentina c'è stata un po' di tensione in casa nerazzurra. La mia storia è quella di dover fare i risultati, come quasi tutti gli allenatori .

Sampdoria-Inter formazioni ufficiali, radiocronaca e dove vederla in TV e in streaming Sampdoria-Inter formazioni ufficiali, radiocronaca e dove vederla in TV e in streaming Il capitano dell'Inter ha giocato 31 partite e segnato 10 gol con la Sampdoria in Serie A - due presenze e un gol in Serie B. D'Ambrosio ha dietro un pacchetto di minutaggio che ci può rassicurare sull'impiego per 90'.

Serie A, Sampdoria-Fiorentina: le formazioni ufficiali del match. Out Benassi, c'è Pjaca! Serie A, Sampdoria-Fiorentina: le formazioni ufficiali del match. Out Benassi, c'è Pjaca! Non basta e la gara si chiude in parità con le due formazioni che sprecano così l'occasione di agganciare Napoli e Spal . Quindi l'allenatore dei toscani è tornato sulla vicenda del ponte Morandi: "Una tragedia che ha colpito tutti".

CHAMPIONS - Juventus, espulso Cristiano Ronaldo a Valencia: le immagini CHAMPIONS - Juventus, espulso Cristiano Ronaldo a Valencia: le immagini Dipende da come verrà considerata la condotta dell'attaccante portoghese. E invita la Juventus a fare reclamo e a chiedere la prova Tv all'Uefa .

Inter-Tottenham 2-1: Vecino decide al 93', gol pazzesco di Icardi Inter-Tottenham 2-1: Vecino decide al 93', gol pazzesco di Icardi Il numero 9 ha bagnato l'esordio in Champions League con un goal davvero stupendo dopo una gara quasi anonima. Per rialzare la testa in campionato servirà un mix dei due ingredienti.

Formula 1, Singapore: Hamilton trionfa, Vettel si accontenta Formula 1, Singapore: Hamilton trionfa, Vettel si accontenta Tuttavia nelle qualifiche, Hamilton è stato quasi un secondo più veloce di Kimi Raikkonen giunto al quinti posto. Tutto pronto per la diretta streaming del Gran Premio di Singapore dal circuito di Marina Bay .

Juventus - Le parole di mister Allegri Juventus - Le parole di mister Allegri Emre Can ha fatto una buona partita. " Mancini ha iniziato un lavoro e occorre dargli tempo e fiducia". Mandzukic giocherà in attacco, per la difesa Chiellini potrebbe invece avere un turno di riposo.

Formula 1, UFFICIALE: Raikkonen lascia la Ferrari e passa alla Sauber Formula 1, UFFICIALE: Raikkonen lascia la Ferrari e passa alla Sauber Leclerc , Campione Gp3 nel 2016 e di Formula 2 nel 2017, sta conducendo una prima stagione con prestazioni degne di nota. L'annuncio era nell'aria ma è arrivato a metà. " È sempre stato molto gentile con me ", ha detto il pilota ventenne.

IPhone 2018: i prezzi dei nuovi dispositivi Apple saranno piuttosto alti IPhone 2018: i prezzi dei nuovi dispositivi Apple saranno piuttosto alti Inoltre, in tempo reale sarà possibile cosa sta succedendo al proprio corpo con una breve diagnosi in base ai valori rilevati. Novità anche per le Watch Faces, adesso completamente personalizzabili dall'utente a seconda delle proprie esigenze.

Follia di Fenati: tira il freno a un'altra moto Follia di Fenati: tira il freno a un'altra moto Per fortuna il contatto è stato veloce, altrimenti per Manzi sarebbe stato davvero difficile non perdere il controllo della moto . Ringraziamo la Direzione Gara per il tatto e la professionalità con la quale ha affrontato la situazione.

Mancini dopo la Polonia "Troppi errori, Balotelli deve giocare" Mancini dopo la Polonia In difficoltà nel primo tempo, terminato in vantaggio dai polacchi con la rete siglata dal napoletano Zielinski . Il modulo? A contare è soprattutto l'atteggiamento . "Giocando due partite in tre giorni faremo dei cambi".

Italia, Mancini: "Avversario più collaudato di noi, nel complesso abbiamo fatto bene" Italia, Mancini: NATIONS LEAGUE , ITALIA-POLINIA: LA PROBABILE - L'Italia , inserita nel gruppo 3 , se la vedrà contro Portogallo e Polonia . Contropiede di Blaszczykowski che serve il bomber polacco che però calcia alto col sinistro, con Donnarumma che si salva.

Asia Argento: "io vittima di Bennett" Asia Argento: Dopo un lungo silenzio, Asia Argento interviene pubblicamente nello scandalo che sta letteralmente travolgendo la sua carriera . I riflettori erano puntati tutti su di lei nonostante il suo destino fosse già scritto.

Tempo di ripensamenti per Marc Marquez Tempo di ripensamenti per Marc Marquez C'è però anche chi è stato più aperto alla prospettiva di dividere la pista con Ponsson e questo è il caso di Cal Crutchlow . Difficile che qualcuno possa insidiarlo, nonostante le ottime Ducati e una Yamaha annunciata in leggera ripresa.

Libia, continuano gli scontri a Tripoli: in fiamme l'ambasciata Usa Libia, continuano gli scontri a Tripoli: in fiamme l'ambasciata Usa E ancora: "Ma se tu sei l'Italia e non hai una strategia in Libia non puoi arrabbiarti con gli altri: prenditela con te stesso". Stato di emergenza a Tripoli per gli scontri che si stanno verificando attorno alla capitale.