Giovedi, 18 Ottobre, 2018

La puntura di Ultimo… al reddito di cittadinanza

L’opinione degli italiani sul reddito di cittadinanza L’opinione degli italiani sul reddito di cittadinanza
Sveva Terracina | 03 Ottobre, 2018, 18:59

La differenza è che a pagare l'esercente - "in giornata" - sarà lo Stato.

Il reddito di cittadinanza andrà "anche ai rom se sono italiani e sono persone per bene perché ci sono rom e rom e solo una minima parte vive nei campi". Sarà da allora che ci si potrà iscrivere al centro per l'impiego per chiedere il riconoscimento di questo importante strumento per il contrasto alla povertà.

E' questa l'ipotesi allo studio dei tecnici del ministero dell'Economia guidati dalla viceministra Laura Castelli, come anticipato dal Fatto quotidiano di domenica. Non è possibile prelevare l'importo in contanti da uno sportello bancario. Prende forma il nuovo sussidio del governo gialloverde. La quota del reddito di cittadinanza cambia a seconda del numero di componenti del nucleo familiare.

Quando si fa un trasferimento diretto di soldi per motivi assistenziali, sarebbe infatti sempre preferibile una "intermediazione", e cioè qualcuno in carne e ossa che ti ricordi gli impegni che assumi mentre ricevi il denaro dei contribuenti. Peccato che le coperture che dall'opposizione M5s definiva "certificate una ad una", al contrario "dei numeri di aria fritta sulla crescita del Pil o della disoccupazione forniti a giorni alterni dal governo" (all'epoca a Palazzo Chigi sedeva Matteo Renzi) ora che sono al governo non ci siano più.

I requisiti per accedere alla misura economica sono stringenti, e anche quelli per mantenerla nel tempo.


Sembra quasi certo che, per accedere al bonus, sarà necessario un Isee inferiore ai 9.360 euro l'anno. L'idea è quindi di controllare in maniera scrupolosa come viene speso l'assegno dai beneficiari della misura.

"È chiaro - prosegue - che se vado con quella carta a comprare un gratta e vinci o anche le sigarette o a comprare dei beni non di prima necessità la carta non funziona".

Come sarà gestito il sistema dei controlli?

Con "affitto imputato" si intende un valore del patrimonio individuale non espresso dal reddito o da altre entrate, in questo caso la presunzione di quanto costerebbe di affitto la casa di proprietà.

Spese solo in Italia? In Calabria questa percentuale è altissima, la maggiore di tutto il Paese: 35,3%, contro il 4,4% della Valle d'Aosta, che è la regione con meno poveri in assoluto. Comincia a definirsi il nuovo reddito di cittadinanza, cavallo di battaglia del Movimento 5 Stelle che ha annunciato di avere "stanziato" 10 miliardi per garantire un sostegno da 780 euro al mese, che potrebbe partire da metà marzo, inizio aprile, dopo la riforma dei centri per l'impiego.

Consigliato

Come Rose McGowan ha chiesto scusa ad Asia Argento Come Rose McGowan ha chiesto scusa ad Asia Argento E la giornalista ha condiviso l'analisi del suo collega, spiegando di essere d'accordo con questa tesi: "Lo penso anche io". Alcuni fan hanno attaccato duramente l'artista, arrivando persino ad accusarla di aver ucciso lo chef.

Terremoto e Tsunami in Indonesia, oltre 800 morti: "Fosse comune per seppellirli" Terremoto e Tsunami in Indonesia, oltre 800 morti: Intanto il presidente indonesiano Joko 'Jokowi' Widodo ha autorizzato il Paese ad accettare aiuti internazionali. Immagini televisive dall'alto mostrano anche in quella zona devastazioni massicce e terreni allagati.

F1: Gp Russia, pole di Bottas. Ferrari in seconda fila F1: Gp Russia, pole di Bottas. Ferrari in seconda fila Le Ferrari , su una pista dove partire davanti è fondamentale, al semaforo verde si troveranno davanti un muro d'argento. Un tira e molla snervante tiene Bottas lontano abbastanza da Vettel per permettere ad Hamilton di scappare via.

Ultimatum Di Maio: "Senza reddito di cittadinanza niente voto al Def" Ultimatum Di Maio: La riforma prevede la perdita del Reddito di cittadinanza nel caso di tre rifiuti consecutivi di collocazione. Tutti si sono fatti un sorriso.

Totti: 'dissi a Spalletti, 'vigliacco, non ti servo più' Una bufera che ha investito Pallotta e tutta la dirigenza giallorossa che, riporta Repubblica, non si aspettava tali confessioni. Sicuramente avrei preferito decidere con la mia testa, con il mio fisico, il momento giusto per smettere.

Di Maio: "Elimineremo la povertà". Ma sulla manovra è ancora scontro Di Maio: Quello che è certo è che il Ministro è sotto pressione e sta venendo tirato per i baveri della giacca. La manovra sarà ad alto moltiplicatore, una manovra che scommette sulla crescita.

Milan, che beffa: l'Atalanta strappa il pareggio in pieno recupero Milan, che beffa: l'Atalanta strappa il pareggio in pieno recupero Infine, un aggiornamento sulle condizioni di Gonzalo Higuain: "Se sarà a disposizione domenica?" I cambi dell'Atalanta hanno dato a loro velocità e tecnica, mentre noi abbiamo sofferto.

Gp di Aragon: Lorenzo in pole, Rossi in crisi Gp di Aragon: Lorenzo in pole, Rossi in crisi Malissimo Valentino Rossi costretto ad arrendersi prima di poter combattere per le defaillance della sua Yamaha . Doppietta Ducati nelle qualifiche del Gran Premio di Aragon , la 14esima tappa del Motomondiale, classe MotoGp .

FORMAZIONI UFFICIALI Inter-Fiorentina: Serie A 2018-19 FORMAZIONI UFFICIALI Inter-Fiorentina: Serie A 2018-19 Nell'immediato finale di Inter-Fiorentina c'è stata un po' di tensione in casa nerazzurra. La mia storia è quella di dover fare i risultati, come quasi tutti gli allenatori .

Serie A: Sampdoria-Inter 0-1 Serie A: Sampdoria-Inter 0-1 E' il preludio del secondo gol annullato all'Inter con il Var: Asamoah trafigge Audero ma il pallone era uscito in precedenza. A disposizione: 27 Padelli, 5 Gagliardini, 6 De Vrij, 10 Lautaro, 11 Keita , 13 Ranocchia, 15 Joao Mario , 20 B.

CHAMPIONS - Juventus, espulso Cristiano Ronaldo a Valencia: le immagini CHAMPIONS - Juventus, espulso Cristiano Ronaldo a Valencia: le immagini Dipende da come verrà considerata la condotta dell'attaccante portoghese. E invita la Juventus a fare reclamo e a chiedere la prova Tv all'Uefa .

Miss Italia, corona "traballante" per Carlotta Maggiorana per foto osé Miss Italia, corona Marchigiana di 26 anni, Carlotta Maggiorana è di Cupra Marittima (Ap), ha occhi e capelli castani , vive a Roma da molti anni. Ora resta solo da capire se l'esistenza di queste foto era cosa nota all'organizzazione del concorso di bellezza oppure no.

A Singapore trionfa Lewis Hamilton A Singapore trionfa Lewis Hamilton Nelle retrovie Perez e Sirotkin si toccano, il messicano rientra ai box, ma niente safety car . " Ho provato due fondi diversi ". Difenderò sempre la squadra e le decisioni che sono state prese dal muretto per cercare di essere aggressivi in gara.

Formula 1, Singapore: Hamilton trionfa, Vettel si accontenta Formula 1, Singapore: Hamilton trionfa, Vettel si accontenta Tuttavia nelle qualifiche, Hamilton è stato quasi un secondo più veloce di Kimi Raikkonen giunto al quinti posto. Tutto pronto per la diretta streaming del Gran Premio di Singapore dal circuito di Marina Bay .

Matteo Salvini: "In pensione al massimo a 62 anni" Matteo Salvini: Non si tratta più di ricostruzioni giornalistiche, ma di frasi pronunciate davanti alle telecamere direttamente dai Ministri. Inoltre, i dati per ricalcolo sono disponibili solo a partire dal 1996 (e il ricalcolo stesso è di dubbia costituzionalità).