Giovedi, 13 Dicembre, 2018

Reddito cittadinanza, Di Maio: '6 anni di galera a chi imbroglia'

Di Maio: reddito di cittadinanza dimezzato per chi possiede una casa Reddito di cittadinanza 2019: come si potrà spendere? Ecco acquisti vietati e ultime novità
Sveva Terracina | 06 Ottobre, 2018, 18:55

Ad esempio, Di Maio ha affermato che il reddito di cittadinanza riguarderà complessivamente circa 6 milioni e mezzo di persone, per una spesa complessiva - come detto - di 10 miliardi di euro. Il reddito di cittadinanza inizia a mostrare il suo vero volto per voce del vicepremier Di Maio, intervistato a Montecitorio dalla stampa.

Chi ha una casa di proprietà non ha diritto all'intera quota ma a questa viene detratta una quota definita "affitto imputato", che ammonta a 380 euro.

Il Governo, che dovrà presentare al Parlamento il DdL di Bilancio 2019 entro il 20 ottobre dovrà fare i conti con le risorse disponibili.

In primis, nell'intervista rilasciata al Fatto Quotidiano, l'On. I soldi, poi, non saranno tutti caricati sulla tessera. "Stiamo mettendo a punto tutto quello che servirà per far funzionare il reddito di cittadinanza". In pratica, i beneficiari potranno utilizzare il sussidio per comprare beni di prima necessità, come alimenti e medicinali, e per pagare l'affitto. La stima attuale riferisce di un ISEE non superiore alle 9300 euro l'anno, mentre chi dovesse produrre false dichiarazioni rischierà fino a sei anni di prigione.

Di Maio ha annunciato di aver inserito nella norma "una serie di misure che contrastano i furbi, perché noi ci vogliamo rivolgere solo alle persone per bene, a coloro che si comportano onestamente".

I requisiti per accedere alla misura economica sono stringenti, e anche quelli per mantenerla nel tempo.


A cambiare, rispetto ai primi annunci, dovrebbe essere soprattutto la durata del sussidio mensile da 780 euro: non più per tre anni ma al massimo per due (come sostiene il presidente leghista della commissione Bilancio della Camera Carlo Borghi), anche se si starebbe valutando un limite ancora più basso a 18 mesi.

Inoltre, dovranno essere comunicati gli eventuali redditi che saranno percepiti nei dodici mesi successivi.

Reddito di cittadinanza 2019 quanto dura? Si parla ad oggi di uno stanziamento totale di 16 miliardi di euro, per finanziare reddito di cittadinanza e riforma della legge Fornero (per i centri d'impiego per intenderci).

Spese solo in Italia? Con questa nuova uscita di Luigi Di Maio si riconfondono dunque ancora le acque, già non proprio limpidissime: la platea di chi potrà usufruire del reddito di cittadinanza è ancora piuttosto incerta.

Basarsi sulle difficoltà economiche di molte famiglie per giustificare scelte che ridurrebbero il peso politico internazionale dell'Italia e avrebbero conseguenze molto negative in termini occupazionali dà l'impressione di superficialità nell'affrontare temi complessi.

"Questi soldi inonderanno il commercio, negozi e piccole imprese". L'idea è quella di assegnare il reddito di cittadinanza senza contanti ma con un sistema di carte di pagamento.

Consigliato

Temptation Island Vip: momenti di tensione al falò tra Nilufar e Giordano Temptation Island Vip: momenti di tensione al falò tra Nilufar e Giordano A un certo punto spiega: "Tornare qui con Nilufar mi dà la sensazione di come il tempo in realtà non si fosse mai fermato". Dopo il falò l'uomo infatti rientra nel villaggio ed è destabilizzato: per la prima volta pensa ad Ursula con gelosia.

Grande Fratello 3: Lisa Fusco eliminazioni pericolosa, ecco perché Grande Fratello 3: Lisa Fusco eliminazioni pericolosa, ecco perché La puntata si chiude con la spaccata (stavolta senza intoppi) di Lisa Fusco , rientrata in studio dalla Blasi dopo l'eliminazione. Il tutto è avvenuto di fronte a una esterrefatta Giulia Salemi , per il momento friendzonata dall'ex di Cecilia Rodriguez .

La puntura di Ultimo… al reddito di cittadinanza La puntura di Ultimo… al reddito di cittadinanza I requisiti per accedere alla misura economica sono stringenti, e anche quelli per mantenerla nel tempo. Sembra quasi certo che, per accedere al bonus, sarà necessario un Isee inferiore ai 9.360 euro l'anno.

Come Rose McGowan ha chiesto scusa ad Asia Argento Come Rose McGowan ha chiesto scusa ad Asia Argento E la giornalista ha condiviso l'analisi del suo collega, spiegando di essere d'accordo con questa tesi: "Lo penso anche io". Alcuni fan hanno attaccato duramente l'artista, arrivando persino ad accusarla di aver ucciso lo chef.

Terremoto e Tsunami in Indonesia, oltre 800 morti: "Fosse comune per seppellirli" Terremoto e Tsunami in Indonesia, oltre 800 morti: Intanto il presidente indonesiano Joko 'Jokowi' Widodo ha autorizzato il Paese ad accettare aiuti internazionali. Immagini televisive dall'alto mostrano anche in quella zona devastazioni massicce e terreni allagati.

F1: Gp Russia, pole di Bottas. Ferrari in seconda fila F1: Gp Russia, pole di Bottas. Ferrari in seconda fila Le Ferrari , su una pista dove partire davanti è fondamentale, al semaforo verde si troveranno davanti un muro d'argento. Un tira e molla snervante tiene Bottas lontano abbastanza da Vettel per permettere ad Hamilton di scappare via.

Ultimatum Di Maio: "Senza reddito di cittadinanza niente voto al Def" Ultimatum Di Maio: La riforma prevede la perdita del Reddito di cittadinanza nel caso di tre rifiuti consecutivi di collocazione. Tutti si sono fatti un sorriso.

Ancelotti su Juventus-Napoli: "Non è una partita come le altre" Ancelotti su Juventus-Napoli: Ci risiamo quindi! Ancora una volta la partita dell'Allianz Stadium sarà vietata ai supporters napoletani residenti in Campania . Il Milan ha momenti di grande qualità e amnesie, ma Rino riuscirà a trasmettere le qualità tecniche e umane che ha.

Totti: 'dissi a Spalletti, 'vigliacco, non ti servo più' Una bufera che ha investito Pallotta e tutta la dirigenza giallorossa che, riporta Repubblica, non si aspettava tali confessioni. Sicuramente avrei preferito decidere con la mia testa, con il mio fisico, il momento giusto per smettere.

Di Maio: "Elimineremo la povertà". Ma sulla manovra è ancora scontro Di Maio: Quello che è certo è che il Ministro è sotto pressione e sta venendo tirato per i baveri della giacca. La manovra sarà ad alto moltiplicatore, una manovra che scommette sulla crescita.

Gp di Aragon: Lorenzo in pole, Rossi in crisi Gp di Aragon: Lorenzo in pole, Rossi in crisi Malissimo Valentino Rossi costretto ad arrendersi prima di poter combattere per le defaillance della sua Yamaha . Doppietta Ducati nelle qualifiche del Gran Premio di Aragon , la 14esima tappa del Motomondiale, classe MotoGp .

Serie A: Sampdoria-Inter 0-1 Serie A: Sampdoria-Inter 0-1 E' il preludio del secondo gol annullato all'Inter con il Var: Asamoah trafigge Audero ma il pallone era uscito in precedenza. A disposizione: 27 Padelli, 5 Gagliardini, 6 De Vrij, 10 Lautaro, 11 Keita , 13 Ranocchia, 15 Joao Mario , 20 B.

Miss Italia, corona "traballante" per Carlotta Maggiorana per foto osé Miss Italia, corona Marchigiana di 26 anni, Carlotta Maggiorana è di Cupra Marittima (Ap), ha occhi e capelli castani , vive a Roma da molti anni. Ora resta solo da capire se l'esistenza di queste foto era cosa nota all'organizzazione del concorso di bellezza oppure no.

A Singapore trionfa Lewis Hamilton A Singapore trionfa Lewis Hamilton Nelle retrovie Perez e Sirotkin si toccano, il messicano rientra ai box, ma niente safety car . " Ho provato due fondi diversi ". Difenderò sempre la squadra e le decisioni che sono state prese dal muretto per cercare di essere aggressivi in gara.

Inter, Handanovic: "Gol del Parma non regolare. Ci manca un rigore" Inter, Handanovic: Partita che i neroazzurri non sono riusciti a sbloccare e alla fine hanno pagato dazio, subendo il gol dal Parma con Di Marco. Fallo di mano? Chiaro, abbiamo responsabilità importanti se i risultati sono questi e le principali sono le mie.