Giovedi, 18 Ottobre, 2018

Il film della settimana: Sulla mia pelle

Cinema Sulla mia pelle Stefano Cucchi Foggia film Roberto Galano attor "Sulla mia pelle": in 400 per la proiezione al Bruno. Ilaria Cucchi: "Sono con voi"
Acilia Dean | 13 Ottobre, 2018, 03:23

Chi è per lei Stefano Cucchi?

È emblematico di una situazione più grande, di un silenzio più profondo che va oltre l'inosservanza delle regole e la sfacciataggine dell'abuso di potere; è la stupidità collettiva di una comunità che è andata alla deriva per un attimo soltanto, giusto il tempo di essersene accorta, e che è ancora lì a dirsi: se solo potessi tornare indietro. Ognuno di noi dovrebbe comprendere che la vera libertà dell'esistenza è proprio quella di avere una propria opinione e di sostenerla, anche contro tutto e tutti se necessario. E dovuta. Guardare un film come questo diventa una questione di (buon) senso civico, non bisogna distogliere lo sguardo da ingiustizie gravissime come quelle subite da Stefano.

Sulla mia pelle racconta in modo scarno e duro gli ultimi sette giorni di vita del ragazzo romano accusato per spaccio, fino alla sua morte in carcere il 22 ottobre 2009. Durante la scena del processo per direttissima, Borghi si mette in bocca le stesse identiche parole di Cucchi, riportate in audio originale, anch'esse durante la coda del film. Il film di Cremonini si sforza di raccontare, infatti, con un taglio cronachistico che evita speculazioni e generalizzazioni, il punto di vista della vittima, una versione che possiamo dedurre dalle testimonianze e dai referti di quegli ultimi giorni terribili di sofferenza fisica ed estrema solitudine. La gente mi dice: il tuo mestiere è difficile.


In mancanza di una causa certa del decesso, la Corte di Appello ha pertanto concluso che "non è possibile individuare le condotte corrette che gli imputati avrebbero dovuto tenere" e che "l'attività svolta sia dai medici che dagli infermieri non sia stata di apparente cura del paziente ma di concreta attenzione nei suoi riguardi". Molte delle cose belle che sono accadute sul set sono successe perché ci siamo fatti sorprendere senza che quasi ce ne accorgessimo. Senza sorpresa, non esiste cinema, ma solo operazione costruita a tavolino, odore di finzione, architettura inutile.

Sulla mia pelle racconta la tragica morte del giovane Stefano Cucchi e mostra le ingiustizie del nostro belpaese. Degli affetti che aveva e di quelli che ha lasciato. Gli spettatori sono tre: io, Ilaria Cucchi e suo figlio Valerio. Mi sono sentito in enorme difficoltà. Stefano era un geometra romano, tossicodipendente, di poco più di vent'anni e morto in circostanze sospette mentre era recluso nel carcere di Regina Coeli. Alla fine della commemorazione ho incontrato Ilaria. È una questione di gradimento, di valorizzazione del film come gli autori l'hanno concepito. "Non abbiamo avuto rispetto ma Cucchi non è stato oggetto dello stesso rispetto". L'argomento trattato è estremamente delicato ed è stato affidato ad Alessio Cremonini, che ha esordito nel migliore dei modi.

Consigliato

  • Reddito cittadinanza, Di Maio: '6 anni di galera a chi imbroglia'

    Reddito cittadinanza, Di Maio: '6 anni di galera a chi imbroglia'

    L'idea è quella di assegnare il reddito di cittadinanza senza contanti ma con un sistema di carte di pagamento . Inoltre, dovranno essere comunicati gli eventuali redditi che saranno percepiti nei dodici mesi successivi.
    Terremoto e Tsunami in Indonesia, oltre 800 morti:

    Terremoto e Tsunami in Indonesia, oltre 800 morti: "Fosse comune per seppellirli"

    Intanto il presidente indonesiano Joko 'Jokowi' Widodo ha autorizzato il Paese ad accettare aiuti internazionali. Immagini televisive dall'alto mostrano anche in quella zona devastazioni massicce e terreni allagati.

    Totti: 'dissi a Spalletti, 'vigliacco, non ti servo più'

    Una bufera che ha investito Pallotta e tutta la dirigenza giallorossa che, riporta Repubblica, non si aspettava tali confessioni. Sicuramente avrei preferito decidere con la mia testa, con il mio fisico, il momento giusto per smettere.
  • Non si vincerà mai un mondiale in questo modo

    Non si vincerà mai un mondiale in questo modo

    Colpa anche degli errori di strategia del muretto, che avevano già penalizzato pesantemente Vettel in qualifica. Sebastian Vettel non è stato sufficientemente costante. "Ma tutto può cambiare da una settimana all'altra".
    Ancelotti su Juventus-Napoli:

    Ancelotti su Juventus-Napoli: "Non è una partita come le altre"

    Ci risiamo quindi! Ancora una volta la partita dell'Allianz Stadium sarà vietata ai supporters napoletani residenti in Campania . Il Milan ha momenti di grande qualità e amnesie, ma Rino riuscirà a trasmettere le qualità tecniche e umane che ha.
    Gp di Aragon: Lorenzo in pole, Rossi in crisi

    Gp di Aragon: Lorenzo in pole, Rossi in crisi

    Malissimo Valentino Rossi costretto ad arrendersi prima di poter combattere per le defaillance della sua Yamaha . Doppietta Ducati nelle qualifiche del Gran Premio di Aragon , la 14esima tappa del Motomondiale, classe MotoGp .
  • Formula 1 - Gran Premio del Giappone: Mercedes in testa nelle libere 2

    Formula 1 - Gran Premio del Giappone: Mercedes in testa nelle libere 2

    Ci lavoreremo stanotte, domani in qualifica sarà importante essere veloce per un solo giro, ma sono abbastanza contento. Stavolta i tifosi europei saranno costretti alle ore piccole per assistere in diretta al week-end di gara.
    Derby, Inzaghi lancia la Lazio:

    Derby, Inzaghi lancia la Lazio: "Vincerà chi ha più fame"

    Quando e a che ora si gioca Roma-Lazio? "Se in un derby prendi tre gol del genere su calcio piazzato è probabile che lo perdi". Il nuovo entrato smarca di tacco El Shaarawy che prova a servire d'esterno Florenzi in area ma il pallone viene intercettato.
    Facebook, falla nella sicurezza: colpiti 50 milioni di account

    Facebook, falla nella sicurezza: colpiti 50 milioni di account

    La funzione genera token che sarebbero stati utilizzati dai cyber criminali per introdursi negli account degli ignari utenti. Lo hanno reso noto i vertici del colosso dei social media, specificando che la scoperta risale all'inizio della settimana.
  • Grande Fratello 3: Lisa Fusco eliminazioni pericolosa, ecco perché

    Grande Fratello 3: Lisa Fusco eliminazioni pericolosa, ecco perché

    La puntata si chiude con la spaccata (stavolta senza intoppi) di Lisa Fusco , rientrata in studio dalla Blasi dopo l'eliminazione. Il tutto è avvenuto di fronte a una esterrefatta Giulia Salemi , per il momento friendzonata dall'ex di Cecilia Rodriguez .
    ROMA LAZIO Totti dice:

    ROMA LAZIO Totti dice: "Rosicai troppo in un derby. Vi dico quale…"

    Devastante perché già prima della sua uscita fa parlare parecchio, viste anche alcune rivelazioni scottanti in merito al suo ritiro dal calcio.
    Asia Argento replica a Bennett e smette di pagare

    Asia Argento replica a Bennett e smette di pagare

    E se X Factor cambiasse idea? Il giudice di X-Factor si è così espresso: "Non c'è accusa, non c'è indagine e non c'è processo". Asia Argento e il movimento #MeToo: cosa accadrà adesso? X Factor Italia, in un primo tweet smentisce con chiarezza.

Nazionale, Mancini e Bernardeschi: "Meritavamo di vincere, dobbiamo essere più incisivi" Nazionale, Mancini e Bernardeschi: Al 43′, poco prima del fischio parziale, l'ultima: Andrij Pyatov si esibisce in una spettacolare parata nuovamente su Insigne . Nell'Ucraina di Sheva e Tassotti, occhi puntati sul centrocampista di origini brasiliane Marlos , Konoplyanka e Yaremchuk.

F1, Hamilton difende Vettel: "Merita più rispetto da parte dei media" F1, Hamilton difende Vettel: Ha detto ieri a conclusione delle prim+e due libere: Ll'importante è fare bene domani, sono contento per come è andata oggi. Dopo la ripartenza dalla Safety Car causata da Magnussen, Vettel ha tentato l'attacco ai danni della Red Bull numero 33.

Moto Gp Thailandia: terribile volo per Jorge Lorenzo, distrutta la sua Ducati Moto Gp Thailandia: terribile volo per Jorge Lorenzo, distrutta la sua Ducati Davanti , Marquez restava incollato a Dovizioso dando l'impressione di aspettare il momento giusto per andare a comandare. Al 10° giro il Doc si è misteriosamente fatto da parte, lasciando passare i 2 rivali.

Temptation Island Vip: momenti di tensione al falò tra Nilufar e Giordano Temptation Island Vip: momenti di tensione al falò tra Nilufar e Giordano A un certo punto spiega: "Tornare qui con Nilufar mi dà la sensazione di come il tempo in realtà non si fosse mai fermato". Dopo il falò l'uomo infatti rientra nel villaggio ed è destabilizzato: per la prima volta pensa ad Ursula con gelosia.

Indonesia: tsunami, bilancio vittime sale a 384 Indonesia: tsunami, bilancio vittime sale a 384 Subito dopo, lo tsunami , con onde fino ai tre metri di altezza, ha spazzato via gli insediamenti sulla costa . L'aeroporto di Palu è stato chiuso in seguito alle forti scosse di terremoto .

La puntura di Ultimo… al reddito di cittadinanza La puntura di Ultimo… al reddito di cittadinanza I requisiti per accedere alla misura economica sono stringenti, e anche quelli per mantenerla nel tempo. Sembra quasi certo che, per accedere al bonus, sarà necessario un Isee inferiore ai 9.360 euro l'anno.

Come Rose McGowan ha chiesto scusa ad Asia Argento Come Rose McGowan ha chiesto scusa ad Asia Argento E la giornalista ha condiviso l'analisi del suo collega, spiegando di essere d'accordo con questa tesi: "Lo penso anche io". Alcuni fan hanno attaccato duramente l'artista, arrivando persino ad accusarla di aver ucciso lo chef.

Marotta: "La Juve ha deciso così. No Figc, magari un altro club" Marotta: Non verrà rinnovato il mio incarico nel CdA. "Nella lista dei nuovi candidati non ci sarà più il mio nome". Dubitiamo però che possano mantenere questo stato di grazia per tanto tempo.

Oltre 800 morti per il terremoto e lo tsunami in Indonesia Oltre 800 morti per il terremoto e lo tsunami in Indonesia In Indonesia , è stata registrata una scossa di magnitudo 7 ,5. Il bilancio dei morti continua a salire: sono oltre 830. Si sono verificati anche crolli di edifici.

F1: Gp Russia, pole di Bottas. Ferrari in seconda fila F1: Gp Russia, pole di Bottas. Ferrari in seconda fila Le Ferrari , su una pista dove partire davanti è fondamentale, al semaforo verde si troveranno davanti un muro d'argento. Un tira e molla snervante tiene Bottas lontano abbastanza da Vettel per permettere ad Hamilton di scappare via.

Ultimatum Di Maio: "Senza reddito di cittadinanza niente voto al Def" Ultimatum Di Maio: La riforma prevede la perdita del Reddito di cittadinanza nel caso di tre rifiuti consecutivi di collocazione. Tutti si sono fatti un sorriso.

Di Maio: "Elimineremo la povertà". Ma sulla manovra è ancora scontro Di Maio: Quello che è certo è che il Ministro è sotto pressione e sta venendo tirato per i baveri della giacca. La manovra sarà ad alto moltiplicatore, una manovra che scommette sulla crescita.

Milan, che beffa: l'Atalanta strappa il pareggio in pieno recupero Milan, che beffa: l'Atalanta strappa il pareggio in pieno recupero Infine, un aggiornamento sulle condizioni di Gonzalo Higuain: "Se sarà a disposizione domenica?" I cambi dell'Atalanta hanno dato a loro velocità e tecnica, mentre noi abbiamo sofferto.

Frosinone aspetta la Juve di CR7 Frosinone aspetta la Juve di CR7 Gooool Juve! Cristiano Ronaldo insacca al 80′ e porta in vantaggio la Juventus contro il Frosinone . Con la Lazio abbiamo avuto le occasioni, con la Samp la partita è andata male nel secondo tempo .

FORMAZIONI UFFICIALI Inter-Fiorentina: Serie A 2018-19 FORMAZIONI UFFICIALI Inter-Fiorentina: Serie A 2018-19 Nell'immediato finale di Inter-Fiorentina c'è stata un po' di tensione in casa nerazzurra. La mia storia è quella di dover fare i risultati, come quasi tutti gli allenatori .