Venerdì, 16 Novembre, 2018

Voto in Baviera, ripercussioni a Berlino

Baviera al voto previsioni amare per Angela Merkel Baviera al voto, un laboratorio per il futuro politico della Germania e dell'Europa
Parmenio Sano | 18 Ottobre, 2018, 13:35

Senza la stabilità assicurata dalla maggioranza assoluta della Csu in Baviera, i Cristiano-democratici tedeschi non sono in grado di garantire alcun governo su scala nazionale e men che meno il progetto europeo. Male anche l'SPD: i socialdemocratici sono scesi al 9,5%, dal 20,6% della precedente elezione. "Il voto in Baviera è il preludio della tempesta che si abbatterà su tutto il continente alle prossime elezioni europee, Fratelli d'Italia è pronta a fare la sua parte". In pratica, la campagna elettorale del partito Die Grünen si è basata su una serie di slogan che, letti uno a uno, appaiono decisamente in antitesi rispetto alla narrazione dei partiti sovranisti, populisti e anti Europa, narrazione che fino a ieri sembrava inarrestabile. I liberali del Fdp raggiungono il 5%, mentre la Linke, la sinistra, è fuori con il 3.5%.

La partita delle coalizioni promette di essere molto difficile. "I risultati economici migliori e la disoccupazione ai minimi livelli alla gente non bastano, se non c'è la fiducia negli attori politici", ha commentato Angela Merkel.

La vera vincitrice delle elezioni è Katharina Schulze, la 33enne leader dei Verdi.


In Baviera non hanno avuto paura di affermare che salvaguardare l'ambiente è fondamentale e senza quello non vive nessuno, nemmeno il super cementificatore può vivere senza l'ossigeno degli alberi che continua a seppellire sotto una coltre di cemento.

Ma per capire l'entità del cambiamento in atto, è significativo il dato della capitale del Land: a giudicare dai primi dati disponibili, a Monaco i "Gruenen" diventano il primo partito al posto della Csu. I Cristiano sociali, alla guida della regione ininterrottamente dal 1962, si sono fermati così al 37,2%. Trionfano i Verdi con il 18,5% (8,6% nel 2013). Stando alle proiezioni pubblicate in serata da Ard, la Csu potrebbe formare un esecutivo con i Verdi, che trionfano col 17,8% (+9,2 rispetto al 2013), ma forse anche con i Freie Waehler, politicamente più affini e fra i vincitori della serata con l'11,6% (+2,6). La mancata crescita della AfD e l'inaspettato successo dei Verdi non deve essere celebrato come argine sicuro al populismo montante. Lo analizzeremo. Ma una cosa è chiara: "non solo siamo il partito più forte, ma abbiamo anche un chiaro mandato a governare". La Grosse Koalition è più in bilico che mai. Su questo tema, l'Spd ha assunto una posizione che non è sostenuta da diversi suoi militanti ed elettori. Ma anche questa scelta è indicativa: la Cdu, furiosa con Seehofer, non vuole enfatizzare i risultati bavaresi, per mettere al riparo il prossimo appuntamento con gli elettori, dove pure i consensi calano vistosamente.

È a tutti chiaro che questo risultato modesto dipende in larga misura dall'onda lunga della crisi migratoria del 2015, allorquando Angela Merkel aprì la rotta dei Balcani ad oltre un milione di profughi siriani in fuga dal sanguinoso conflitto in quel paese.

Consigliato

  • Sir sconfitta da Trento in Supercoppa

    Sir sconfitta da Trento in Supercoppa

    La squadra allenata da Velasco nella finalissima a battuto al tie-break Trento in una partita ricca di emozioni e di spettacolo. Sotto 0-2 ci stava di non trovare più il bandolo della matassa, invece ci siamo ritrovati, ma siamo caduti nel quinto set.
    Formula 1 - Gran Premio del Giappone: Mercedes in testa nelle libere 2

    Formula 1 - Gran Premio del Giappone: Mercedes in testa nelle libere 2

    Ci lavoreremo stanotte, domani in qualifica sarà importante essere veloce per un solo giro, ma sono abbastanza contento. Stavolta i tifosi europei saranno costretti alle ore piccole per assistere in diretta al week-end di gara.
    Grande Fratello 3: Lisa Fusco eliminazioni pericolosa, ecco perché

    Grande Fratello 3: Lisa Fusco eliminazioni pericolosa, ecco perché

    La puntata si chiude con la spaccata (stavolta senza intoppi) di Lisa Fusco , rientrata in studio dalla Blasi dopo l'eliminazione. Il tutto è avvenuto di fronte a una esterrefatta Giulia Salemi , per il momento friendzonata dall'ex di Cecilia Rodriguez .
  • Giornalista saudita: Nyt, fatto a pezzi con una sega - Cronaca

    Giornalista saudita: Nyt, fatto a pezzi con una sega - Cronaca

    "Il futuro del principe ereditario saudita Mohammed bin Salman come sovrano del Regno è capitolo chiuso". Il giallo poi si arricchisce di altri inquietanti dettagli.
    F1, Hamilton difende Vettel:

    F1, Hamilton difende Vettel: "Merita più rispetto da parte dei media"

    Ha detto ieri a conclusione delle prim+e due libere: Ll'importante è fare bene domani, sono contento per come è andata oggi. Dopo la ripartenza dalla Safety Car causata da Magnussen, Vettel ha tentato l'attacco ai danni della Red Bull numero 33.
    Come Rose McGowan ha chiesto scusa ad Asia Argento

    Come Rose McGowan ha chiesto scusa ad Asia Argento

    E la giornalista ha condiviso l'analisi del suo collega, spiegando di essere d'accordo con questa tesi: "Lo penso anche io". Alcuni fan hanno attaccato duramente l'artista, arrivando persino ad accusarla di aver ucciso lo chef.
  • Andrea Cerioli la dedica d'amore di Alessandra e la canzone in macchina

    Andrea Cerioli la dedica d'amore di Alessandra e la canzone in macchina

    La ragazza, ad un certo punto della registrazione, ha addirittura lasciato lo studio perchè in preda ad una crisi di pianto. Nel loro racconto, inviato al sito Isa e Chia , Sara Affi Fella appare visibilmente dimagrita.
    Nazionale, Mancini e Bernardeschi:

    Nazionale, Mancini e Bernardeschi: "Meritavamo di vincere, dobbiamo essere più incisivi"

    Al 43′, poco prima del fischio parziale, l'ultima: Andrij Pyatov si esibisce in una spettacolare parata nuovamente su Insigne . Nell'Ucraina di Sheva e Tassotti, occhi puntati sul centrocampista di origini brasiliane Marlos , Konoplyanka e Yaremchuk.

    Totti: 'dissi a Spalletti, 'vigliacco, non ti servo più'

    Una bufera che ha investito Pallotta e tutta la dirigenza giallorossa che, riporta Repubblica, non si aspettava tali confessioni. Sicuramente avrei preferito decidere con la mia testa, con il mio fisico, il momento giusto per smettere.
  • Grande Fratello Vip: Maurizio Battista abbandona ufficialmente la casa di Cinecittà

    Grande Fratello Vip: Maurizio Battista abbandona ufficialmente la casa di Cinecittà

    Frasi schiaccianti che possono riferirsi solo a un concorrente di questa edizione, ovvero il comico Maurizio Battista . Parlando di Monte , poi, ha perso le staffe: "Io Francesco lo conoscevo già da prima ma non ci ho mai provato ".
    Il film della settimana: Sulla mia pelle

    Il film della settimana: Sulla mia pelle

    L'argomento trattato è estremamente delicato ed è stato affidato ad Alessio Cremonini , che ha esordito nel migliore dei modi. Senza sorpresa, non esiste cinema, ma solo operazione costruita a tavolino, odore di finzione, architettura inutile.
    Marotta:

    Marotta: "La Juve ha deciso così. No Figc, magari un altro club"

    Non verrà rinnovato il mio incarico nel CdA. "Nella lista dei nuovi candidati non ci sarà più il mio nome". Dubitiamo però che possano mantenere questo stato di grazia per tanto tempo.

Lodi: bimbi extracomunitari tornano a mensa Lodi: bimbi extracomunitari tornano a mensa Maurizio Malvestiti, vescovo di Lodi :"La scuola deve accogliere tutti, con pari diritti e doveri". Se però i partiti si sono scambiati reciproche accuse, la società civile non è stata a guardare.

"Temptation Island Vip": il confronto continua a "Uomini e Donne" Se sono innamorata di Zenga? Lei lo sapeva, ma sono contento della scelta che ho preso perché era la più giusta per tuti e due. Ma a destare l'attenzione dei presenti sono state soprattutto le dichiarazioni di Andrea Zenga su Andrea Cerioli .

Non si vincerà mai un mondiale in questo modo Non si vincerà mai un mondiale in questo modo Colpa anche degli errori di strategia del muretto, che avevano già penalizzato pesantemente Vettel in qualifica. Sebastian Vettel non è stato sufficientemente costante. "Ma tutto può cambiare da una settimana all'altra".

Moto Gp Thailandia: terribile volo per Jorge Lorenzo, distrutta la sua Ducati Moto Gp Thailandia: terribile volo per Jorge Lorenzo, distrutta la sua Ducati Davanti , Marquez restava incollato a Dovizioso dando l'impressione di aspettare il momento giusto per andare a comandare. Al 10° giro il Doc si è misteriosamente fatto da parte, lasciando passare i 2 rivali.

Reddito cittadinanza, Di Maio: '6 anni di galera a chi imbroglia' Reddito cittadinanza, Di Maio: '6 anni di galera a chi imbroglia' L'idea è quella di assegnare il reddito di cittadinanza senza contanti ma con un sistema di carte di pagamento . Inoltre, dovranno essere comunicati gli eventuali redditi che saranno percepiti nei dodici mesi successivi.

Temptation Island Vip: momenti di tensione al falò tra Nilufar e Giordano Temptation Island Vip: momenti di tensione al falò tra Nilufar e Giordano A un certo punto spiega: "Tornare qui con Nilufar mi dà la sensazione di come il tempo in realtà non si fosse mai fermato". Dopo il falò l'uomo infatti rientra nel villaggio ed è destabilizzato: per la prima volta pensa ad Ursula con gelosia.

Derby, Inzaghi lancia la Lazio: "Vincerà chi ha più fame" Derby, Inzaghi lancia la Lazio: Quando e a che ora si gioca Roma-Lazio? "Se in un derby prendi tre gol del genere su calcio piazzato è probabile che lo perdi". Il nuovo entrato smarca di tacco El Shaarawy che prova a servire d'esterno Florenzi in area ma il pallone viene intercettato.

Indonesia: tsunami, bilancio vittime sale a 384 Indonesia: tsunami, bilancio vittime sale a 384 Subito dopo, lo tsunami , con onde fino ai tre metri di altezza, ha spazzato via gli insediamenti sulla costa . L'aeroporto di Palu è stato chiuso in seguito alle forti scosse di terremoto .

Champions League: come vedere Juventus-Young Boys in TV o in streaming Champions League: come vedere Juventus-Young Boys in TV o in streaming E i tribunali europei, almeno fino a questo momento, non si sono pronunciati in maniera chiara e univoca su questa vicenda. Si pestava un po' i piedi con Dybala , la sua zona preferita è centro-destra e per maggiore equilibrio l'ho schierato lì.

Facebook, falla nella sicurezza: colpiti 50 milioni di account Facebook, falla nella sicurezza: colpiti 50 milioni di account La funzione genera token che sarebbero stati utilizzati dai cyber criminali per introdursi negli account degli ignari utenti. Lo hanno reso noto i vertici del colosso dei social media, specificando che la scoperta risale all'inizio della settimana.

Oltre 800 morti per il terremoto e lo tsunami in Indonesia Oltre 800 morti per il terremoto e lo tsunami in Indonesia In Indonesia , è stata registrata una scossa di magnitudo 7 ,5. Il bilancio dei morti continua a salire: sono oltre 830. Si sono verificati anche crolli di edifici.

F1: Gp Russia, pole di Bottas. Ferrari in seconda fila F1: Gp Russia, pole di Bottas. Ferrari in seconda fila Le Ferrari , su una pista dove partire davanti è fondamentale, al semaforo verde si troveranno davanti un muro d'argento. Un tira e molla snervante tiene Bottas lontano abbastanza da Vettel per permettere ad Hamilton di scappare via.

Ultimatum Di Maio: "Senza reddito di cittadinanza niente voto al Def" Ultimatum Di Maio: La riforma prevede la perdita del Reddito di cittadinanza nel caso di tre rifiuti consecutivi di collocazione. Tutti si sono fatti un sorriso.

Ancelotti su Juventus-Napoli: "Non è una partita come le altre" Ancelotti su Juventus-Napoli: Ci risiamo quindi! Ancora una volta la partita dell'Allianz Stadium sarà vietata ai supporters napoletani residenti in Campania . Il Milan ha momenti di grande qualità e amnesie, ma Rino riuscirà a trasmettere le qualità tecniche e umane che ha.

La potenza della Honda Civic HF 2014 Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.