Venerdì, 16 Novembre, 2018

Economia La bacchettata di Mario Draghi (Bce)

Perché Draghi ha lanciato l'allarme su spread e banche Manovra, Mario Draghi vuole trovare un accordo con l’Italia
Sveva Terracina | 29 Ottobre, 2018, 16:40

E, in merito alle parole del banchiere Draghi (per proteggere le banche, l'Italia abbassi lo spread) ha detto: "Ognuno si assuma le proprie responsabilità". Insomma, nella crescita dell'Eurozona la Bce "regista un certo rallentamento dello slancio ma non una inversione di rotta".

Agenpress - I dati recenti, anche se un po' più deboli, confermano "un'espansione in corso ben diffusa e pressioni inflazionistiche in graduale rialzo" per l'Eurozona. Inoltre, i 380 miliardi di Btp posseduti dalle banche "perdendo valore intaccano il capitale". Non si è però prestato a speculazioni su cosa farebbe la Bce in una scenario simile, che significherebbe per le banche vedersi seriamente compromettere una canale di finanziamento cruciale. Siccome bisogna leggere il negativo anche dove non c'è, stamattina tutti dicono che ci ha 'mazzolati'.

Parlando con Enrico Lucci, Di Maio ha spiegato che "sostenere le banche non significa prendere i soldi agli italiani", ribandendo che "lo spread sale perché c'è la paura che noi vogliamo uscire dall'euro e dall'Europa". "Finanziare i deficit non è nel nostro mandato". Ma l'istituto di Francoforte non ha per statuto strumenti, se non l'Omt (Outright Monetary Transactions), l'acquisto diretto di titoli di Stato, che comporta di fatto un commissariamento. Draghi, scrive Bloomberg, non ha motivi particolari per voler aiutare la coalizione Lega-M5S, ma la Bce ha nelle sue mani la possibilità di rendere all'Italia la vita più facile o più difficile a seconda di come interpreterà le sue regole. La decisione è in linea con le attese del mercato. Il primo commento a caldo del leader grillino era arrivato in serata: "Chi aspettava Standard&Poor's per continuare a remare contro il governo oggi ha avuto una brutta sorpresa: il rating dell'Italia è confermato".


Da Mosca il premier Giuseppe Conte assicura che "l'Italia è in buona salute, i fondamenti della nostra economia sono solidi", nonostante la bocciatura di Bruxelles. Salvini ha anche ribadito che "la manovra non cambia, non potete farmi ogni giorno la stessa domanda". E che se emergesse una nuova crisi, la Bce dovrebbe correggere nuovamente la rotta, rispetto alla manovra di progressiva rimodulazione degli stimoli monetari prevista. Quest'ultimo ha accusato il numero uno dell'Eurotower, che ieri ha lanciato l'allarme Spread per l'Italia, di "avvelenare il clima" piuttosto che "tifare" il proprio Paese di origine.

E mi imbizzarrisco quando leggo delle cose che non stanno in cielo in terra, soprattutto quando vengono dette delle bestialità con il solo intento di fare tanta polvere, tanta malinformazione e magari anche in malafede per alimentare populismo e aizzare le folle.

Il governo al contrario chiede da giorni un intervento della Bce per abbassare lo spread, che resta pericolosamente sopra ai 300 punti base.

Consigliato

Via al primo live di X Factor: eliminato Matteo Costanzo Via al primo live di X Factor: eliminato Matteo Costanzo Soprannominata così il "soprano pop" di X Factor 2018 la sua passione è quella del canto ovviamente. Nonostante il primo convinca di più, i giudici decidono che è lui a dover lasciare X Factor .

L’Ue boccia la Manovra italiana: 3 settimane per scriverne una nuova L’Ue boccia la Manovra italiana: 3 settimane per scriverne una nuova Quello di oggi è un momento di gravità, non si era mai verificato prima, ma non è la fine del dialogo", ha concluso Moscovici . Oggi alle 13 i commissari si riuniranno a Strasburgo per esaminare la manovra italiana e la respingeranno al mittente.

GF Vip, la fidanzata di Stefano Sala: "Benedetta è innamorata di lui" GF Vip, la fidanzata di Stefano Sala: A fine puntata, si procederà con le nomination che decreteranno i concorrenti a rischio eliminazione lunedì 29 ottobre. Fabrizio, sai qual è il problema? E lui alza il tono della voce: "Quello che ha scritto tuo marito è una caz***".

Formula 1, Gp Austin: Raikkonen torna alla vittoria dopo cinque anni Formula 1, Gp Austin: Raikkonen torna alla vittoria dopo cinque anni Ovviamente questo non è il massimo in quanto speravamo che Vettel chiudesse la corsa più avanti, però a volte le cose vanno così. VETTEL ANCORA IN TESTACODA - Ancora una volta sotto la lente d'ingrandimento, ancora una volta per un altro testacoda.

MotoGp: Marquez campione del mondo MotoGp: Marquez campione del mondo Ma bisogna ammettere la realtà, anche questa Marc ha tirato fuori qualcosa in più e a stare lì fino alla fine. Le Yamaha si vedono solo in terza fila con Viñales settimo davanti a Rins e Rossi , malinconicamente nono.

Volley, Mondiale: Cina di bronzo, travolta l?Olanda 3-0 Volley, Mondiale: Cina di bronzo, travolta l?Olanda 3-0 La Serbia era stata anche l'unica squadra a battere l'Italia in un torneo chiuso con 11 vittorie e due sole sconfitte. La Serbia reagisce, migliora l'efficacia in battuta e Sylla e compagne vanno in tilt: 14-25.

Nuova versione su Khashoggi: "Morto soffocato mentre cercavano di arrestarlo" Nuova versione su Khashoggi: Non parteciperanno né il segretario del Tesoro statunitense, Steven Mnuchin , né il ministro per il Commercio britannico Liam Fox.

X Factor: ultima sfida Home Visit X Factor: ultima sfida Home Visit Solo i migliori 12 saranno i protagonisti del talent dalla prossima settimana sul palco dell'X Factor Arena. Ultima apparizione inoltre per Asia Argento . " Asia Argento è una grande professionista ".

Resa dei conti tra Lega ed M5s, Conte: 'Crisi? Da irresponsabili' Resa dei conti tra Lega ed M5s, Conte: 'Crisi? Da irresponsabili' Martedì 16 Nella giornata di martedì il decreto fiscale fa discutere ma non se ne conoscono ancora i contenuti. E a chi prova a scommettere sul collasso dell'esecutivo, il vicepremier fa sapere di aver fatto male i conti.

Voto in Baviera, ripercussioni a Berlino Voto in Baviera, ripercussioni a Berlino Ma una cosa è chiara: "non solo siamo il partito più forte, ma abbiamo anche un chiaro mandato a governare". Su questo tema, l'Spd ha assunto una posizione che non è sostenuta da diversi suoi militanti ed elettori.

Lodi: bimbi extracomunitari tornano a mensa Lodi: bimbi extracomunitari tornano a mensa Maurizio Malvestiti, vescovo di Lodi :"La scuola deve accogliere tutti, con pari diritti e doveri". Se però i partiti si sono scambiati reciproche accuse, la società civile non è stata a guardare.

Grande Fratello Vip: Maurizio Battista abbandona ufficialmente la casa di Cinecittà Grande Fratello Vip: Maurizio Battista abbandona ufficialmente la casa di Cinecittà Frasi schiaccianti che possono riferirsi solo a un concorrente di questa edizione, ovvero il comico Maurizio Battista . Parlando di Monte , poi, ha perso le staffe: "Io Francesco lo conoscevo già da prima ma non ci ho mai provato ".

"Temptation Island Vip": il confronto continua a "Uomini e Donne" Se sono innamorata di Zenga? Lei lo sapeva, ma sono contento della scelta che ho preso perché era la più giusta per tuti e due. Ma a destare l'attenzione dei presenti sono state soprattutto le dichiarazioni di Andrea Zenga su Andrea Cerioli .

Salvini, su Fornero non ci ferma nessuno Salvini, su Fornero non ci ferma nessuno In particolare sul superamento della Fornero . " Stiamo limando, aggiungendo, migliorando . Per il ministro "Non dobbiamo basare il quadro programmatico su scenari al ribasso".

F1, Hamilton difende Vettel: "Merita più rispetto da parte dei media" F1, Hamilton difende Vettel: Ha detto ieri a conclusione delle prim+e due libere: Ll'importante è fare bene domani, sono contento per come è andata oggi. Dopo la ripartenza dalla Safety Car causata da Magnussen, Vettel ha tentato l'attacco ai danni della Red Bull numero 33.