Venerdì, 16 Novembre, 2018

Caso Emanuela Orlandi, famiglia su ritrovamento ossa: vogliamo capire

Emanuela Orlandi accertamenti del Vaticano su alcune ossa. Burke “Bisogna capire sesso ed età prima di fare titoli” Emanuela Orlandi, ritrovate alcune ossa in edificio della Santa Sede: indaga il Vaticano
Parmenio Sano | 02 Novembre, 2018, 00:05

I resti sono stati individuati nel corso nel pomeriggio del 29 ottobre. Il procuratore aggiunto Francesco Caporale e il pm Francesco Dall'Olio sentiranno nei prossimi giorni i 4 operai che hanno fatto la macabra scoperta dopo la quale le autorità vaticane hanno chiesto aiuto alla procura di Roma, che ha affidato le indagini alla Squadra Mobile e procede con i piedi di piombo. Questa vicenda delle ossa dimostra quanto il caso Orlandi-Gregori (Mirella Gregori scomparsa poco dopo Emanuela Orlandi ndr.) sia vivo nella coscienza collettiva e nell'opinione pubblica perché non appena si trova qualcosa che riguarda qualche mistero in ambito ecclesiastico, si pensa subito a questo caso.

Tornando al caso di Emanuela, quella che sembrava la comune scomparsa di una adolescente si trasforma in un giallo internazionale che coinvolge in pieno la Santa Sede.

Il suo caso si è intrecciato a quella di un'altra ragazza romana, Mirella Gregori, anche lei quindicenne, che scomparve il 7 maggio 1983. È quanto si apprende da fonti investigative qualificate all'indomani della notizia del ritrovamento di alcune ossa in un edificio di proprietà del Vaticano e delle indagini della procura di Roma per omicidio. "Se i resti sono di mia sorella - ha commentato Pietro Orlandi - vorrei sapere perché si trovava in quel posto e chi ce l'ha portata". Questa tesi è avvalorata dal fatto che è stato scoperto che De Pedis è stato seppellito nella basilica di Sant'Apoliinare: ciò dimostrerebbe il ruolo di mediatore che De Pedis avrebbe avuto nella restituzione del denaro del Banco Ambrosiano. "Io in fondo al cuore Emanuela la penso sempre viva, sempre". Vaticano e Procura di Roma stanno eseguendo le indagini di comparazione.

Se si riuscirà ad estrarre il Dna dai resti trovati nella sede della nunziatura vaticana basteranno 7-10 giorni per capire se sono effettivamente quelli di Emanuela Orlandi.


Di certo c'è che il medico legale ha appurato soltanto che si tratta di ossa non molto consunte per andare troppo lontano nel tempo: è questione di pochi decenni, non certo di secoli. La banca dati è in funzione da gennaio dello scorso anno ed è in corso l'archiviazione della mole di dati delle tracce analizzate nei vecchi processi penali e raccolti da anni con il lavoro delle forze di polizia per gli scomparsi.

Bene, "Renatino", con l'ambizione di diventare la mano armata di colletti bianchi della finanza aveva rapporti con monsignor Marcikus: si sospetta che gli portasse borsoni pieni di soldi da risciacquare magari oltre oceano: uno sgarro, un impegno non mantenuto, un bluff potrebbero rivelarsi il movente del rapimento. Un primo esame dei reperti è stato affidato dalle stesse autorità ecclesiastiche al professor Giovanni Arcudi e poi si è deciso di chiedere l'intervento della polizia italiana.

NUOVO SOPRALLUOGO Al momento, nessuno ipotizza ufficialmente che possano essere i resti delle due giovanissime. "Se il dna è degradato il risultato è zero", ovvero nessun profilo genetico da comprare. E se il risultato è zero? La legge impedisce che possano partecipare con un loro perito alle verifiche, almeno fino a che non dovesse esserci almeno un elemento che avvalori l'ipotesi che i resti sono di Emanuela.

Non è la prima volta che vengono rinvenute ossa.

Consigliato

  • Via al primo live di X Factor: eliminato Matteo Costanzo

    Via al primo live di X Factor: eliminato Matteo Costanzo

    Soprannominata così il "soprano pop" di X Factor 2018 la sua passione è quella del canto ovviamente. Nonostante il primo convinca di più, i giudici decidono che è lui a dover lasciare X Factor .
    La resurrezione di Raikkonen Hamilton rinvia il quinto titolo

    La resurrezione di Raikkonen Hamilton rinvia il quinto titolo

    Alla fine abbiamo combattuto un po' con Verstappen , che è sempre piacevole , ma ora pensiamo alla prossima gara . Altro fattore determinante per la vittoria della Ferrari è stata la scelta di effettuare una sola sosta ai box .
    Condono, cosa cambia e cosa resta con l'accordo Lega-M5s

    Condono, cosa cambia e cosa resta con l'accordo Lega-M5s

    Anche perché né io con il decreto Dignità, né Salvini con il decreto Sicurezza, abbiamo mai letto in Cdm 50 pagine di commi e articolati e richiami.
  • Volley, Mondiale: Cina di bronzo, travolta l?Olanda 3-0

    Volley, Mondiale: Cina di bronzo, travolta l?Olanda 3-0

    La Serbia era stata anche l'unica squadra a battere l'Italia in un torneo chiuso con 11 vittorie e due sole sconfitte. La Serbia reagisce, migliora l'efficacia in battuta e Sylla e compagne vanno in tilt: 14-25.
    Renzi:

    Renzi: "c'è gente che governa bene in Italia, sono i sindaci Pd"

    Non recitano la parte dei "gufi", i due esponenti del Pd. L'elenco sarà disponibile da venerdì sera in Leopolda . Alla Leopolda ci saranno 50 tavoli di discussione.
    Lodi: bimbi extracomunitari tornano a mensa

    Lodi: bimbi extracomunitari tornano a mensa

    Maurizio Malvestiti, vescovo di Lodi :"La scuola deve accogliere tutti, con pari diritti e doveri". Se però i partiti si sono scambiati reciproche accuse, la società civile non è stata a guardare.
  • Manovra, l'Ue boccia l'Italia. Conte:

    Manovra, l'Ue boccia l'Italia. Conte: "Nessun piano B"

    L'Italia , ha sottolineato, va "apertamente e consapevolmente contro gli impegni" presi in sede UE nel luglio scorso. Lo stesso Tria ha affermato nella lettera che il posto dell'Italia è nella zona euro .
    Icardi:

    Icardi: "Qui con la mentalità giusta"

    A tal proposito Leonardo e Maldini stanno già discutendo di eventuali alternative. "I problemi con Leo fanno parte del passato". Rino Gattuso potrebbe approfittarne per effettuare qualche cambio rispetto alla formazione che ha affrontato il derby .
    Voto in Baviera, ripercussioni a Berlino

    Voto in Baviera, ripercussioni a Berlino

    Ma una cosa è chiara: "non solo siamo il partito più forte, ma abbiamo anche un chiaro mandato a governare". Su questo tema, l'Spd ha assunto una posizione che non è sostenuta da diversi suoi militanti ed elettori.
  • Formula 1, Gp Austin: Raikkonen torna alla vittoria dopo cinque anni

    Formula 1, Gp Austin: Raikkonen torna alla vittoria dopo cinque anni

    Ovviamente questo non è il massimo in quanto speravamo che Vettel chiudesse la corsa più avanti, però a volte le cose vanno così. VETTEL ANCORA IN TESTACODA - Ancora una volta sotto la lente d'ingrandimento, ancora una volta per un altro testacoda.
    MotoGp: Marquez campione del mondo

    MotoGp: Marquez campione del mondo

    Ma bisogna ammettere la realtà, anche questa Marc ha tirato fuori qualcosa in più e a stare lì fino alla fine. Le Yamaha si vedono solo in terza fila con Viñales settimo davanti a Rins e Rossi , malinconicamente nono.
    La Ue boccia la manovra truffa M5s-Lega: deviazioni senza precedenti

    La Ue boccia la manovra truffa M5s-Lega: deviazioni senza precedenti

    Questa la denuncia del ministro dell'Interno Matteo Salvini su Facebook, accompagnata da un video a sostegno delle sue parole. Anche Spagna , Belgio , probabilmente Portogallo e Slovenia riceveranno probabilmente lettere di chiarimento.

Merkel non si ricandida cancelliera Merkel non si ricandida cancelliera Il 75% di tutti gli intervistati ha espresso il desiderio che i Verdi continuino a far parte del governo dello stato dell'Assia . Veri sconfitti della serata sono i socialdemocratici , che tuttavia trattano il risultato con cautela.

F1 Mercedes, Hamilton: "Eguagliare Fangio è incredibile" F1 Mercedes, Hamilton: Forte delusione in Red Bull e Virtual Safety Car in pista; ottavo ritiro stagionale per il pilota italo australiano. Sembrano tanti, e forse lo sono, ma con ancora 86 potenziali punti da assegnare la lotta rimane aperta.

MotoGp: Marquez super in Australia. Iannone 4°, Valentino Rossi lontano MotoGp: Marquez super in Australia. Iannone 4°, Valentino Rossi lontano La terza fila sarà tutta italiana, con il 7° tempo di Valentino, l'8° di Dovizioso e il 9° di Petrucci . Felicità Yamaha a Phillip Island dove Maverick Viñales ha vinto il Gran Premio d'Australia .

No Tap. Bruciano le bandiere del M5S e strappano le schede elettorali No Tap. Bruciano le bandiere del M5S e strappano le schede elettorali Conte con questo atteggiamento avalla quella che sarà una follia ingegneristica e la distruzione di un intero territorio. Noi ci ritroviamo adesso nella condizione di non poter fermare una procedura cheè stata già chiusa.

Economia La bacchettata di Mario Draghi (Bce) Economia La bacchettata di Mario Draghi (Bce) Insomma, nella crescita dell'Eurozona la Bce "regista un certo rallentamento dello slancio ma non una inversione di rotta". Salvini ha anche ribadito che "la manovra non cambia, non potete farmi ogni giorno la stessa domanda".

F1, Gp Messico: diretta qualifiche ore 20 F1, Gp Messico: diretta qualifiche ore 20 Proprio per questo sentivamo parecchie vibrazioni nella vettura, il che non è ideale, ma verso la fine la situazione è migliorata. Terza la Renault di Sainz , indietro di oltre 1 secondo, ma leggermente più veloce della Ferrari di Vettel .

L’Ue boccia la Manovra italiana: 3 settimane per scriverne una nuova L’Ue boccia la Manovra italiana: 3 settimane per scriverne una nuova Quello di oggi è un momento di gravità, non si era mai verificato prima, ma non è la fine del dialogo", ha concluso Moscovici . Oggi alle 13 i commissari si riuniranno a Strasburgo per esaminare la manovra italiana e la respingeranno al mittente.

Manchester United, sul sito chiama "Rubentus" la Juventus: scoppia il caso Manchester United, sul sito chiama Con la differenza che "I detrattori rispettano la nostra storia per il calcio d'attacco giovane e audace che abbiamo proposto". MANCHESTER UNITED (4-3-3): De Gea; Young, Lindelof, Smalling, Shaw; Pogba , Mata, Matic; Rashford, R.

GF Vip, la fidanzata di Stefano Sala: "Benedetta è innamorata di lui" GF Vip, la fidanzata di Stefano Sala: A fine puntata, si procederà con le nomination che decreteranno i concorrenti a rischio eliminazione lunedì 29 ottobre. Fabrizio, sai qual è il problema? E lui alza il tono della voce: "Quello che ha scritto tuo marito è una caz***".

Alla Leopolda il giorno dei sindaci"Noi quelli che governano bene" Alla Leopolda il giorno dei sindaci Non manca di ironizzare, infine, sulla "manina" che ha avrebbe modificato il dl fiscale: "avevo preparato un discorso, bello". Nemici della sua leadership c'erano anche all'estero, ma "con la personalizzazione abbiamo preso il 40%, senza siamo al 18".

Nuova versione su Khashoggi: "Morto soffocato mentre cercavano di arrestarlo" Nuova versione su Khashoggi: Non parteciperanno né il segretario del Tesoro statunitense, Steven Mnuchin , né il ministro per il Commercio britannico Liam Fox.

X Factor: ultima sfida Home Visit X Factor: ultima sfida Home Visit Solo i migliori 12 saranno i protagonisti del talent dalla prossima settimana sul palco dell'X Factor Arena. Ultima apparizione inoltre per Asia Argento . " Asia Argento è una grande professionista ".

Resa dei conti tra Lega ed M5s, Conte: 'Crisi? Da irresponsabili' Resa dei conti tra Lega ed M5s, Conte: 'Crisi? Da irresponsabili' Martedì 16 Nella giornata di martedì il decreto fiscale fa discutere ma non se ne conoscono ancora i contenuti. E a chi prova a scommettere sul collasso dell'esecutivo, il vicepremier fa sapere di aver fatto male i conti.

Grande Fratello Vip: Maurizio Battista abbandona ufficialmente la casa di Cinecittà Grande Fratello Vip: Maurizio Battista abbandona ufficialmente la casa di Cinecittà Frasi schiaccianti che possono riferirsi solo a un concorrente di questa edizione, ovvero il comico Maurizio Battista . Parlando di Monte , poi, ha perso le staffe: "Io Francesco lo conoscevo già da prima ma non ci ho mai provato ".

La potenza della Honda Civic HF 2014 Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.