Venerdì, 16 Novembre, 2018

Di Maio, la replica di Api e Osservatorio: "Tav opera strategica"

Fabrizio Ricca Fabrizio Ricca
Sveva Terracina | 03 Novembre, 2018, 04:55

Confido nella mediazione di Conte. Mettete un alt alla continuazione di questo governo. Il punto è la Torino-Lione, "un'opera che si fa per spendere soldi: invece si deve spendere per fare le opere e non fare le opere per spendere".

Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera, è intervenuto ai microfoni della trasmissione "Ho scelto Cusano - Dentro la Notizia" condotta da Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell'Università Niccolò Cusano. "Non hanno voluto sentire ragioni, abbiamo provato anche a spiegare che i soldi risparmiati per la Tav non verranno usati per altro, ma nulla". Perché "non soltanto perseguono un rozzo e feroce giustizialismo, ma hanno una totale inesperienza e incompetenza che rende chi ci governa pericoloso". "C'è una maggioranza di cittadini silenziosa a favore dell'opera e i voti ottenuti alle ultime elezioni comunali dal M5S non erano legati al Tav".

Il Comune ha quindi detto di no alla realizzazione del progetto di alta velocità ideato per collegare Torino con la città francese di Lione e ha chiesto di sospendere l'opera in attesa di ricevere i risultati dell'analisi costi/benefici.

Le opposizioni contro le Grandi Opere Inutili e Imposte e per la difesa dei territori rivendicano il loro ruolo positivo e propositivo attraverso le alternative proposte per contrastare il cambiamento climatico (l'uso dell'esistente, le c.d. opzioni zero, il blocco del consumo di suolo, ecc.). Insomma, lo scenario attuale fa segnare cambiamenti profondi rispetto alle politiche, ma sarebbe illusorio pensare che si possa mantenere inalterato fino alle Europee del 26 maggio.


Ma a chi ha strappato il voto la Lega?

Nel pomeriggio, il Consiglio comunale di Torino ha votato un ordine del giorno nel quale si chiede la sospensione di qualunque opera indirizzata all'avanzamento dei lavori della TAV, finché non sia prima conclusa l'analisi costi benefici, in base alla quale il Governo potrà valutarne in maniera definitiva l'annullamento o la sospensione. Ad esempio, saranno resi pubblici i primi dati sull'effetto negativo del decreto dignità sul mercato del lavoro, fortissimamente voluto da Di Maio e osteggiato dagli imprenditori del Nord vicini alla Lega: tra agosto e settembre c'è stata una diminuzione del 20 per cento dei contratti a tempo determinato, a cui non è corrisposto un aumento di quelli a tempo indeterminato.

Critici verso gli intendimenti di Di Maio e del governo anche i 22 sindaci della Valle di Susa e dell'area metropolitano di Torino dell'Osservatorio per la Torino-Lione: "Si tratta di un'opera importante per spostare le merci dai tir alla ferrovia e per lo sviluppo integrato del trasporto locale e dell'economia del Nord-Ovest". "A Silvio Berlusconi ricordo che questo governo è nato col suo nullaosta -ha affermato Molinari-". E questo il Cav lo sa bene.

Consigliato

Hamilton: "Monza un duro colpo per la Ferrari" Hamilton: Quando ho perso la mia opportunità di lottare per il titolo, ho aiutato Lewis a conquistare il campionato del mondo . Daniel Ricciardo , quando era secondo, si è dovuto ritirare a 10 giri dal termine per un guasto alla sua Red Bull .

Caso Emanuela Orlandi, famiglia su ritrovamento ossa: vogliamo capire Caso Emanuela Orlandi, famiglia su ritrovamento ossa: vogliamo capire Vaticano e Procura di Roma stanno eseguendo le indagini di comparazione. Non è la prima volta che vengono rinvenute ossa .

MotoGp: Marquez super in Australia. Iannone 4°, Valentino Rossi lontano MotoGp: Marquez super in Australia. Iannone 4°, Valentino Rossi lontano La terza fila sarà tutta italiana, con il 7° tempo di Valentino, l'8° di Dovizioso e il 9° di Petrucci . Felicità Yamaha a Phillip Island dove Maverick Viñales ha vinto il Gran Premio d'Australia .

Via al primo live di X Factor: eliminato Matteo Costanzo Via al primo live di X Factor: eliminato Matteo Costanzo Soprannominata così il "soprano pop" di X Factor 2018 la sua passione è quella del canto ovviamente. Nonostante il primo convinca di più, i giudici decidono che è lui a dover lasciare X Factor .

F1, Gp Messico: diretta qualifiche ore 20 F1, Gp Messico: diretta qualifiche ore 20 Proprio per questo sentivamo parecchie vibrazioni nella vettura, il che non è ideale, ma verso la fine la situazione è migliorata. Terza la Renault di Sainz , indietro di oltre 1 secondo, ma leggermente più veloce della Ferrari di Vettel .

MotoGP 2018, a Phillip Island Dovizioso difenderà il secondo posto MotoGP 2018, a Phillip Island Dovizioso difenderà il secondo posto Nessuna conseguenza fortunatamente per lui, che è potuto scendere di nuovo in pista e continuare a lavorare sulla propria moto . Poi siamo in cinque o sei con un passo simile. "Dobbiamo capire perché e fare meglio nelle prossime gare".

Icardi: "Qui con la mentalità giusta" Icardi: A tal proposito Leonardo e Maldini stanno già discutendo di eventuali alternative. "I problemi con Leo fanno parte del passato". Rino Gattuso potrebbe approfittarne per effettuare qualche cambio rispetto alla formazione che ha affrontato il derby .

La resurrezione di Raikkonen Hamilton rinvia il quinto titolo La resurrezione di Raikkonen Hamilton rinvia il quinto titolo Alla fine abbiamo combattuto un po' con Verstappen , che è sempre piacevole , ma ora pensiamo alla prossima gara . Altro fattore determinante per la vittoria della Ferrari è stata la scelta di effettuare una sola sosta ai box .

Alla Leopolda il giorno dei sindaci"Noi quelli che governano bene" Alla Leopolda il giorno dei sindaci Non manca di ironizzare, infine, sulla "manina" che ha avrebbe modificato il dl fiscale: "avevo preparato un discorso, bello". Nemici della sua leadership c'erano anche all'estero, ma "con la personalizzazione abbiamo preso il 40%, senza siamo al 18".

MotoGp: Marquez campione del mondo MotoGp: Marquez campione del mondo Ma bisogna ammettere la realtà, anche questa Marc ha tirato fuori qualcosa in più e a stare lì fino alla fine. Le Yamaha si vedono solo in terza fila con Viñales settimo davanti a Rins e Rossi , malinconicamente nono.

Volley, Mondiale: Cina di bronzo, travolta l?Olanda 3-0 Volley, Mondiale: Cina di bronzo, travolta l?Olanda 3-0 La Serbia era stata anche l'unica squadra a battere l'Italia in un torneo chiuso con 11 vittorie e due sole sconfitte. La Serbia reagisce, migliora l'efficacia in battuta e Sylla e compagne vanno in tilt: 14-25.

Manovra, Di Maio: no a riduzione del deficit Manovra, Di Maio: no a riduzione del deficit Dunque manovra e dl fiscale . " Ci aspettiamo osservazioni, critiche " dall'Ue ma " ci siederemo ad un tavolo e ne discuteremo ". Il Movimento 5 Stelle invece vorrebbe un condono più ridotto e vorrebbe che la non punibilità degli evasori fosse più limitata.

X Factor: ultima sfida Home Visit X Factor: ultima sfida Home Visit Solo i migliori 12 saranno i protagonisti del talent dalla prossima settimana sul palco dell'X Factor Arena. Ultima apparizione inoltre per Asia Argento . " Asia Argento è una grande professionista ".

Renzi: "c'è gente che governa bene in Italia, sono i sindaci Pd" Renzi: Non recitano la parte dei "gufi", i due esponenti del Pd. L'elenco sarà disponibile da venerdì sera in Leopolda . Alla Leopolda ci saranno 50 tavoli di discussione.

Voto in Baviera, ripercussioni a Berlino Voto in Baviera, ripercussioni a Berlino Ma una cosa è chiara: "non solo siamo il partito più forte, ma abbiamo anche un chiaro mandato a governare". Su questo tema, l'Spd ha assunto una posizione che non è sostenuta da diversi suoi militanti ed elettori.