Venerdì, 16 Novembre, 2018

I dem strappano la Camera, Trump si tiene il Senato

Gli Stati Uniti al voto di Midterm: prevista un’affluenza “record” I Democratici riconquistano la Camera dopo 8 anni. Ma il Senato resta ai repubblicani
Parmenio Sano | 07 Novembre, 2018, 18:06

"Ha una straordinaria capacità di ottenere voti, i repubblicani sono incredibilmente fortunati ad averlo", si legge nel commento che Trump ha ritwittato. Fino a ieri il Partito Repubblicano e il presidente Trump controllavano Camera e Senato; dall'insediamento del nuovo Congresso, a gennaio 2019, controlleranno soltanto il Senato.

Insomma, tutti i provvedimenti di un certo significato: non si può governare a colpi di ordini esecutivi. Da oggi quindi il corso della presidenza Trump è destinato a cambiare. Ma ha proseguito affermando che "un congresso democratico lavorerà alle soluzioni che ci riuniscano, perchè ne abbiamo avuto abbastanza delle divisioni".

Ai sostenitori che continuavano a scandire "Speaker, Speaker", la leader democratica - che è stata la prima donna ad essere eletta alla guida della Camera nel 2007, mantenendo l'incarico fino al 2011 - ha promesso che la nuova maggioranza democratica restaurerà il ruolo di "controllo ed equilibrio" sull'operato della Casa Bianca ma cercherà anche di portare avanti una politica bipartisan.

Dal movimento dirompente di #metoo e della Women's march contro Trump del gennaio 2017 è scaturita una grande consapevolezza che ha spinto a mettersi in gioco, nei luoghi di lavoro come in politica. Il presidente straperde la Camera, dove i democratici viaggiano ampiamente sopra i 218 parlamentari di maggioranza, forse avranno un vantaggio di 35 seggi, partivano da 23 in meno. Bill Nelson, democratico, ha perso nella corsa al governatorato della Florida contro il governatore uscente Rick Scott. Per invertire la rotta la "piccola vittoria" dei democratici alla elezioni di midterm dovrebbe essere una ripartenza e non una sorta di "vittoria di Pirro".

I primi seggi a chiudere sono stati quelli dell'Indiana e del Kentucky. L' "onda blu" non si è vista, anche se i democratici secondo le proiezioni e i risultati, parziali ma avanzati, della notte sembrano destinati a conquistare, anche se di poco, il controllo della Camera dei rappresentanti. Il dem Joe Donnelly non è riuscito a farsi rieleggere.


Ovviamente, tra le conseguenze, la loro vittoria creerà non poche difficoltà ai Repubblicani che non riusciranno più ad approvare la propria legislazione in un batter d'occhio. Sempre in Senato, e sempre tra le fila dem, si sono confermati alcuni "vecchi" come Bernie Sanders, in realtà in corsa come indipendente, in Vermont (con oltre il 67% dei voti) e Elizabeth "Liz" Warren in Massachusetts. Ciò gli permetterà con ogni probabilità di creare commissioni di indagine finalizzate ad aumentare l'accountability di Trump di fronte al Congresso - cosa che i Repubblicani hanno finora mancato di fare, anche sulle questioni più ambigue come gli interessi economici del Presidente all'estero, o le sue dichiarazioni fiscali mai rese pubbliche - che potrebbero nascondere evasione e frode ai danni del Tesoro americano.

Il democratico Andrew Cuomo vince le elezioni a New York e viene confermato governatore dello Stato.

"Questo è il vero problema del partito democratico perché non c'è un candidato e le presidenziali tutto sommato sono vicine".

Per il resto solo sconfitte: ne sa qualcosa anche Barack Obama, che nel 2010, a meta' del suo primo mandato, vide i dem perdere ben 69 seggi (di cui 63 alla Camera) dopo aver firmato l'Obamacare, avversato in tutti i modi dai repubblicani.

Polis è un repubblicano progressista, che si è battuto per la sanità universale, le energie rinnovabili, l'educazione gratuita per l'infanzia. Ex sindaco di San Francisco, a lungo vice governatore della California, Newsom promette di inasprire la guerra a Donald Trump su tutti i fronti.

Consigliato

  • Hamilton:

    Hamilton: "Monza un duro colpo per la Ferrari"

    Quando ho perso la mia opportunità di lottare per il titolo, ho aiutato Lewis a conquistare il campionato del mondo . Daniel Ricciardo , quando era secondo, si è dovuto ritirare a 10 giri dal termine per un guasto alla sua Red Bull .
    Economia La bacchettata di Mario Draghi (Bce)

    Economia La bacchettata di Mario Draghi (Bce)

    Insomma, nella crescita dell'Eurozona la Bce "regista un certo rallentamento dello slancio ma non una inversione di rotta". Salvini ha anche ribadito che "la manovra non cambia, non potete farmi ogni giorno la stessa domanda".
    F1, Gp Messico: diretta qualifiche ore 20

    F1, Gp Messico: diretta qualifiche ore 20

    Proprio per questo sentivamo parecchie vibrazioni nella vettura, il che non è ideale, ma verso la fine la situazione è migliorata. Terza la Renault di Sainz , indietro di oltre 1 secondo, ma leggermente più veloce della Ferrari di Vettel .
  • No Tap. Bruciano le bandiere del M5S e strappano le schede elettorali

    No Tap. Bruciano le bandiere del M5S e strappano le schede elettorali

    Conte con questo atteggiamento avalla quella che sarà una follia ingegneristica e la distruzione di un intero territorio. Noi ci ritroviamo adesso nella condizione di non poter fermare una procedura cheè stata già chiusa.
    L’Ue boccia la Manovra italiana: 3 settimane per scriverne una nuova

    L’Ue boccia la Manovra italiana: 3 settimane per scriverne una nuova

    Quello di oggi è un momento di gravità, non si era mai verificato prima, ma non è la fine del dialogo", ha concluso Moscovici . Oggi alle 13 i commissari si riuniranno a Strasburgo per esaminare la manovra italiana e la respingeranno al mittente.
    Condono, cosa cambia e cosa resta con l'accordo Lega-M5s

    Condono, cosa cambia e cosa resta con l'accordo Lega-M5s

    Anche perché né io con il decreto Dignità, né Salvini con il decreto Sicurezza, abbiamo mai letto in Cdm 50 pagine di commi e articolati e richiami.
  • Icardi:

    Icardi: "Qui con la mentalità giusta"

    A tal proposito Leonardo e Maldini stanno già discutendo di eventuali alternative. "I problemi con Leo fanno parte del passato". Rino Gattuso potrebbe approfittarne per effettuare qualche cambio rispetto alla formazione che ha affrontato il derby .
    Manovra, Di Maio: no a riduzione del deficit

    Manovra, Di Maio: no a riduzione del deficit

    Dunque manovra e dl fiscale . " Ci aspettiamo osservazioni, critiche " dall'Ue ma " ci siederemo ad un tavolo e ne discuteremo ". Il Movimento 5 Stelle invece vorrebbe un condono più ridotto e vorrebbe che la non punibilità degli evasori fosse più limitata.
    X Factor: ultima sfida Home Visit

    X Factor: ultima sfida Home Visit

    Solo i migliori 12 saranno i protagonisti del talent dalla prossima settimana sul palco dell'X Factor Arena. Ultima apparizione inoltre per Asia Argento . " Asia Argento è una grande professionista ".
  • F1 Mercedes, Hamilton:

    F1 Mercedes, Hamilton: "Eguagliare Fangio è incredibile"

    Forte delusione in Red Bull e Virtual Safety Car in pista; ottavo ritiro stagionale per il pilota italo australiano. Sembrano tanti, e forse lo sono, ma con ancora 86 potenziali punti da assegnare la lotta rimane aperta.
    MotoGp: Marquez super in Australia. Iannone 4°, Valentino Rossi lontano

    MotoGp: Marquez super in Australia. Iannone 4°, Valentino Rossi lontano

    La terza fila sarà tutta italiana, con il 7° tempo di Valentino, l'8° di Dovizioso e il 9° di Petrucci . Felicità Yamaha a Phillip Island dove Maverick Viñales ha vinto il Gran Premio d'Australia .
    Renzi:

    Renzi: "c'è gente che governa bene in Italia, sono i sindaci Pd"

    Non recitano la parte dei "gufi", i due esponenti del Pd. L'elenco sarà disponibile da venerdì sera in Leopolda . Alla Leopolda ci saranno 50 tavoli di discussione.

Di Maio, nessuna scissione in M5s Di Maio, nessuna scissione in M5s L'irritazione dei vertici si trasforma in attesa, ma anche in un balletto sulla possibilità e la modalità del vertice. Ma alla Lega il cambiamento non è piacito." Il nuovo emendamento è uguale a quello di prima".

Vince Marquez davanti a Rins e Zarco Vince Marquez davanti a Rins e Zarco Il secondo per aver condotto una gara incolore se paragonata a quelle del 2016 e del 2017, chiudendo al sesto posto finale. Sono partito da dietro e la partenza non era stata perfetta, però poi ho cominciato a superare un pilota dopo l'altro.

Di Maio, la replica di Api e Osservatorio: "Tav opera strategica" Di Maio, la replica di Api e Osservatorio: Il punto è la Torino-Lione , "un'opera che si fa per spendere soldi: invece si deve spendere per fare le opere e non fare le opere per spendere".

Grande Fratello Vip 3, il messaggio aereo pro Elia Fongaro scatena reazioni Grande Fratello Vip 3, il messaggio aereo pro Elia Fongaro scatena reazioni Si tratta infatti di un topolino che le telecamere di Mediaset Extra hanno immortalato nella notte. Il messaggio dei sostenitori di Elia ha scatenato il caos all'interno della Casa di Cinecittà .

Caso Emanuela Orlandi, famiglia su ritrovamento ossa: vogliamo capire Caso Emanuela Orlandi, famiglia su ritrovamento ossa: vogliamo capire Vaticano e Procura di Roma stanno eseguendo le indagini di comparazione. Non è la prima volta che vengono rinvenute ossa .

Merkel non si ricandida cancelliera Merkel non si ricandida cancelliera Il 75% di tutti gli intervistati ha espresso il desiderio che i Verdi continuino a far parte del governo dello stato dell'Assia . Veri sconfitti della serata sono i socialdemocratici , che tuttavia trattano il risultato con cautela.

Via al primo live di X Factor: eliminato Matteo Costanzo Via al primo live di X Factor: eliminato Matteo Costanzo Soprannominata così il "soprano pop" di X Factor 2018 la sua passione è quella del canto ovviamente. Nonostante il primo convinca di più, i giudici decidono che è lui a dover lasciare X Factor .

MotoGP 2018, a Phillip Island Dovizioso difenderà il secondo posto MotoGP 2018, a Phillip Island Dovizioso difenderà il secondo posto Nessuna conseguenza fortunatamente per lui, che è potuto scendere di nuovo in pista e continuare a lavorare sulla propria moto . Poi siamo in cinque o sei con un passo simile. "Dobbiamo capire perché e fare meglio nelle prossime gare".

Manchester United, sul sito chiama "Rubentus" la Juventus: scoppia il caso Manchester United, sul sito chiama Con la differenza che "I detrattori rispettano la nostra storia per il calcio d'attacco giovane e audace che abbiamo proposto". MANCHESTER UNITED (4-3-3): De Gea; Young, Lindelof, Smalling, Shaw; Pogba , Mata, Matic; Rashford, R.

GF Vip, la fidanzata di Stefano Sala: "Benedetta è innamorata di lui" GF Vip, la fidanzata di Stefano Sala: A fine puntata, si procederà con le nomination che decreteranno i concorrenti a rischio eliminazione lunedì 29 ottobre. Fabrizio, sai qual è il problema? E lui alza il tono della voce: "Quello che ha scritto tuo marito è una caz***".

Formula 1, Gp Austin: Raikkonen torna alla vittoria dopo cinque anni Formula 1, Gp Austin: Raikkonen torna alla vittoria dopo cinque anni Ovviamente questo non è il massimo in quanto speravamo che Vettel chiudesse la corsa più avanti, però a volte le cose vanno così. VETTEL ANCORA IN TESTACODA - Ancora una volta sotto la lente d'ingrandimento, ancora una volta per un altro testacoda.

MotoGp: Marquez campione del mondo MotoGp: Marquez campione del mondo Ma bisogna ammettere la realtà, anche questa Marc ha tirato fuori qualcosa in più e a stare lì fino alla fine. Le Yamaha si vedono solo in terza fila con Viñales settimo davanti a Rins e Rossi , malinconicamente nono.

Volley, Mondiale: Cina di bronzo, travolta l?Olanda 3-0 Volley, Mondiale: Cina di bronzo, travolta l?Olanda 3-0 La Serbia era stata anche l'unica squadra a battere l'Italia in un torneo chiuso con 11 vittorie e due sole sconfitte. La Serbia reagisce, migliora l'efficacia in battuta e Sylla e compagne vanno in tilt: 14-25.

Nuova versione su Khashoggi: "Morto soffocato mentre cercavano di arrestarlo" Nuova versione su Khashoggi: Non parteciperanno né il segretario del Tesoro statunitense, Steven Mnuchin , né il ministro per il Commercio britannico Liam Fox.

La potenza della Honda Civic HF 2014 Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.