Venerdì, 16 Novembre, 2018

Di Maio: "Reddito di cittadinanza e quota 100 da Natale"

Pensioni Quota 100 non è nella Legge di Bilancio 2019 ma si far Pensioni quota 100 fuori dalla Legge di Bilancio? Ultime news
Sveva Terracina | 10 Novembre, 2018, 12:55

Sono le tre priorità che il Movimento 5 Stelle sosterrà nell'iter della manovra annunciate dal vicepremier Di Maio. Il premier ha anche replicato a chi contesta la mancanza di coperture in manovra: "C'è la liberà di stampa: quello che conta è quello che scrive il governo".

Temi, però, di avere brutte sorprese proprio a un passo dalla pensione, a causa degli imminenti cambiamenti della normativa previdenziale, come la nuova pensione quota 100: la pensione con 15 anni di contributi è ancora valida? .

Uno dei provvedimenti che hanno fatto maggiormente discutere è la misura che prevede l'assegnazione gratuita di terreni agricoli alle coppie che daranno alla luce il terzo figlio entro il 2021, oppure alle società costituite da giovani imprenditori agricoli che riserveranno una quota societaria di almeno il 30 percento a nuclei familiari con terzogenito in arrivo.

La Lega sembra voler frenare sul reddito di cittadinanza. Chi vorrà uscire dal lavoro una volta raggiunto il requisito dovrà aspettare la prima finestra utile.

Ma se Di Maio fa le prove per trasformarsi in una sorta di Babbo Natale per i cittadini italiani, Giancarlo Giorgetti si affretta per interpretare il Grinch, ovvero lo spirito malvagio che rischia di rovinare la festa del 25 dicembre ai bambini. Confermato anche il rinnovo dell'opzione donna e dell'ape social, misure introdotte dal precedente governo che permettono a determinate categorie di entrare in pensione in anticipo. Facile intendere che saranno pochi quelli che potranno andare in pensione senza altri redditi.


Per fare un po' di chiarezza, vediamo quali sono ad oggi quali sono i principali requisiti per andare in pensione.

La lavoratrice aveva ottenuto la liquidazione della pensione di anzianita' nel gennaio 2007 con 35 anni di versamenti di cui gli ultimi sette anni e tre mesi derivanti dal lavoro domestico.

La mail della lettrice continua specificando gli anni e la contribuzione raggiunta.

I lavoratori dipendenti del settore privato non possono sterilizzare le retribuzioni minori godute prima del pensionamento oltre il limite temporale di cinque anni.

Nella nuova Manovra è poi previsto un potenziamento della misura Resto al Sud, allargata ad imprenditori fino a 45 anni, inizialmente l'età era stata fissata a 35 anni, per sostenere la costituzione di imprese nelle Regioni di Calabria, Sicilia, Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia Sardegna. "Ci sono le risorse per finanziare il reddito che vogliamo sia per finanziare le riforma della legge Fornero", ha garantito.

Consigliato

Trump? Ridimensionato, ora non potrà più fare Trump... Trump? Ridimensionato, ora non potrà più fare Trump... Secondo il politico russo, la "rivincita contro Trump " non c'è stata, anche con la perdita della camera bassa del Congresso . Se le danno del filo da torcere, forse aggiungeremo dei voti repubblicani .

JUVENTUS - Allegri: "Vincere non è mai facile, ma dobbiamo continuare a correre" JUVENTUS - Allegri: Sono appena state diramate le formazioni ufficiali di Juventus-Cagliari , match valido per l'undicesima giornata di Serie A Tim. Smartphone, tablet, che consentono di vedere l'evento sia a casa che fuori oltre che su smart tv.

I dem strappano la Camera, Trump si tiene il Senato I dem strappano la Camera, Trump si tiene il Senato Bill Nelson , democratico , ha perso nella corsa al governatorato della Florida contro il governatore uscente Rick Scott . Insomma, tutti i provvedimenti di un certo significato: non si può governare a colpi di ordini esecutivi.

Di Maio, nessuna scissione in M5s Di Maio, nessuna scissione in M5s L'irritazione dei vertici si trasforma in attesa, ma anche in un balletto sulla possibilità e la modalità del vertice. Ma alla Lega il cambiamento non è piacito." Il nuovo emendamento è uguale a quello di prima".

Hamilton: "Monza un duro colpo per la Ferrari" Hamilton: Quando ho perso la mia opportunità di lottare per il titolo, ho aiutato Lewis a conquistare il campionato del mondo . Daniel Ricciardo , quando era secondo, si è dovuto ritirare a 10 giri dal termine per un guasto alla sua Red Bull .

Caso Emanuela Orlandi, famiglia su ritrovamento ossa: vogliamo capire Caso Emanuela Orlandi, famiglia su ritrovamento ossa: vogliamo capire Vaticano e Procura di Roma stanno eseguendo le indagini di comparazione. Non è la prima volta che vengono rinvenute ossa .

Merkel non si ricandida cancelliera Merkel non si ricandida cancelliera Il 75% di tutti gli intervistati ha espresso il desiderio che i Verdi continuino a far parte del governo dello stato dell'Assia . Veri sconfitti della serata sono i socialdemocratici , che tuttavia trattano il risultato con cautela.

Economia La bacchettata di Mario Draghi (Bce) Economia La bacchettata di Mario Draghi (Bce) Insomma, nella crescita dell'Eurozona la Bce "regista un certo rallentamento dello slancio ma non una inversione di rotta". Salvini ha anche ribadito che "la manovra non cambia, non potete farmi ogni giorno la stessa domanda".

Via al primo live di X Factor: eliminato Matteo Costanzo Via al primo live di X Factor: eliminato Matteo Costanzo Soprannominata così il "soprano pop" di X Factor 2018 la sua passione è quella del canto ovviamente. Nonostante il primo convinca di più, i giudici decidono che è lui a dover lasciare X Factor .

F1, Gp Messico: diretta qualifiche ore 20 F1, Gp Messico: diretta qualifiche ore 20 Proprio per questo sentivamo parecchie vibrazioni nella vettura, il che non è ideale, ma verso la fine la situazione è migliorata. Terza la Renault di Sainz , indietro di oltre 1 secondo, ma leggermente più veloce della Ferrari di Vettel .

L’Ue boccia la Manovra italiana: 3 settimane per scriverne una nuova L’Ue boccia la Manovra italiana: 3 settimane per scriverne una nuova Quello di oggi è un momento di gravità, non si era mai verificato prima, ma non è la fine del dialogo", ha concluso Moscovici . Oggi alle 13 i commissari si riuniranno a Strasburgo per esaminare la manovra italiana e la respingeranno al mittente.

Alla Leopolda il giorno dei sindaci"Noi quelli che governano bene" Alla Leopolda il giorno dei sindaci Non manca di ironizzare, infine, sulla "manina" che ha avrebbe modificato il dl fiscale: "avevo preparato un discorso, bello". Nemici della sua leadership c'erano anche all'estero, ma "con la personalizzazione abbiamo preso il 40%, senza siamo al 18".

Volley, Mondiale: Cina di bronzo, travolta l?Olanda 3-0 Volley, Mondiale: Cina di bronzo, travolta l?Olanda 3-0 La Serbia era stata anche l'unica squadra a battere l'Italia in un torneo chiuso con 11 vittorie e due sole sconfitte. La Serbia reagisce, migliora l'efficacia in battuta e Sylla e compagne vanno in tilt: 14-25.

Manovra, Di Maio: no a riduzione del deficit Manovra, Di Maio: no a riduzione del deficit Dunque manovra e dl fiscale . " Ci aspettiamo osservazioni, critiche " dall'Ue ma " ci siederemo ad un tavolo e ne discuteremo ". Il Movimento 5 Stelle invece vorrebbe un condono più ridotto e vorrebbe che la non punibilità degli evasori fosse più limitata.

X Factor: ultima sfida Home Visit X Factor: ultima sfida Home Visit Solo i migliori 12 saranno i protagonisti del talent dalla prossima settimana sul palco dell'X Factor Arena. Ultima apparizione inoltre per Asia Argento . " Asia Argento è una grande professionista ".