Venerdì, 16 Novembre, 2018

Elezioni Usa, Trump perde la Camera ma esulta: ecco perché è soddisfatto

Gli Stati Uniti al voto di Midterm Gli Stati Uniti al voto di Midterm
Parmenio Sano | 10 Novembre, 2018, 16:26

I sondaggi, per giorni, lo avevano dato sicuramente vincente e il partito democratico non aveva fatto mistero di sperare nel voto femminile e in quello dei giovani, due fasce della popolazione che sembravano destinate a erodere il vantaggio dei vecchi pensionati e degli esuli cubani tradizionalmente vicini ai repubblicani. Per quanto riguarda il Senato, difficilmente i dem riusciranno nell'obiettivi perché la sfida al momento favorisce i repubblicani e i senatori da eleggere sono solamente 35. Ora controllano 23 Stati, contro i 26 in mano ai repubblicani (che mantengono, tra gli altri, la Florida - dove non è riuscita l'impresa del dem Andrew Gillum e la vittoria è andata a Ron DeSantis). Quel che è certo è che il presidente americano non potrà lasciarsi alle spalle l'indagine sul Russiagate, ovvero sulle interferenze di Mosca e sulle possibili collusioni tra la sua campagna e il Cremlino nel 2016. Il primo traguardo - in ordine di tempo - lo ha tagliato Jennifer Wexton, 50 anni, avvocato, che ha conquistato ufficialmente in Virginia il primo dei seggi chiave battendo la repubblicana Barbara Comstock. La sconfitta alla Camera però ha proporzioni nazionali, rappresenta una bocciatura della sua linea, e soprattutto creerà problemi pratici significativi per la sua amministrazione.

Qui la mappa è del tutto diversa: si vota solo in un terzo degli stati americani, e sono stati tendenzialmente molto più conservatori della media del paese. Niente di sorprendente, le elezioni di metà mandato sono tradizionalmente sfavorevoli agli inquilini della Casa Bianca tanto da essere chiamate il castigo dei presidenti.

Le prime musulmane - Sempre fra i democratici, da segnalare le prime deputate musulmane che hanno conquistato un seggio: alla Camera troveremo Rashida Tlaib, 42 anni, Michigan, e Ilhan Omar, 36 anni, Minnesota. Alle elezioni di midterm infatti, a differenza del Senato, si rinnovano tutti e 435 seggi. Dai sobborghi di Richmond e Chicago e addirittura da Oklahoma City, un gran numero di candidati all'insegna della diversità, moltissime donne, molti alle prime armi, ha vinto contro i repubblicani.

Per i repubblicani la perdita della Camera rivela che anche Trump non può sfidare per sempre la gravità politica.

Come primo obiettivo, nel mirino c'è la dichiarazione dei redditi che il presidente non ha mai voluto rivelare, ma anche temi riguardanti la sua famiglia, le sue società e la sua attività di governo. Per l'ex presidente Barack Obama, le elezioni di medio termine nel 2010 e 2014 sono state catastrofiche rispetto alle moderate perdite di Trump. Io vedo bene Beto O'Rourke, un personaggio interessante, da seguire; in Texas ha perso ma ha perso bene ed è la nuova speranza del partito democratico.


Ed è lo stesso Donald Trump ad aver chiamato la leader dei Democratici alla Camera Nancy Pelosi per congratularsi per il successo.

Dalle elezioni di midterm esce il "ritratto di un'America divisa, in cui i due poli si equilibrano".

L'altra conferma è che i democratici si sono risvegliati dopo lo shock del 2016.

L'impatto sui mercati non è stato di grande rilevanza tuttavia, il dollaro sta perdendo terreno perché in qualche modo si sconta un controllo politico da parte di avversari combattivi, reazione inversa per il greggio che nonostante l'annuncio dell'inasprimento delle sanzioni con l'Iran è calato del 4% nell'ultima settimana, conclude l'esperto di SwissQuote:.

Consigliato

Caso Emanuela Orlandi, famiglia su ritrovamento ossa: vogliamo capire Caso Emanuela Orlandi, famiglia su ritrovamento ossa: vogliamo capire Vaticano e Procura di Roma stanno eseguendo le indagini di comparazione. Non è la prima volta che vengono rinvenute ossa .

Merkel non si ricandida cancelliera Merkel non si ricandida cancelliera Il 75% di tutti gli intervistati ha espresso il desiderio che i Verdi continuino a far parte del governo dello stato dell'Assia . Veri sconfitti della serata sono i socialdemocratici , che tuttavia trattano il risultato con cautela.

MotoGp: Marquez super in Australia. Iannone 4°, Valentino Rossi lontano MotoGp: Marquez super in Australia. Iannone 4°, Valentino Rossi lontano La terza fila sarà tutta italiana, con il 7° tempo di Valentino, l'8° di Dovizioso e il 9° di Petrucci . Felicità Yamaha a Phillip Island dove Maverick Viñales ha vinto il Gran Premio d'Australia .

No Tap. Bruciano le bandiere del M5S e strappano le schede elettorali No Tap. Bruciano le bandiere del M5S e strappano le schede elettorali Conte con questo atteggiamento avalla quella che sarà una follia ingegneristica e la distruzione di un intero territorio. Noi ci ritroviamo adesso nella condizione di non poter fermare una procedura cheè stata già chiusa.

Economia La bacchettata di Mario Draghi (Bce) Economia La bacchettata di Mario Draghi (Bce) Insomma, nella crescita dell'Eurozona la Bce "regista un certo rallentamento dello slancio ma non una inversione di rotta". Salvini ha anche ribadito che "la manovra non cambia, non potete farmi ogni giorno la stessa domanda".

MotoGP 2018, a Phillip Island Dovizioso difenderà il secondo posto MotoGP 2018, a Phillip Island Dovizioso difenderà il secondo posto Nessuna conseguenza fortunatamente per lui, che è potuto scendere di nuovo in pista e continuare a lavorare sulla propria moto . Poi siamo in cinque o sei con un passo simile. "Dobbiamo capire perché e fare meglio nelle prossime gare".

L’Ue boccia la Manovra italiana: 3 settimane per scriverne una nuova L’Ue boccia la Manovra italiana: 3 settimane per scriverne una nuova Quello di oggi è un momento di gravità, non si era mai verificato prima, ma non è la fine del dialogo", ha concluso Moscovici . Oggi alle 13 i commissari si riuniranno a Strasburgo per esaminare la manovra italiana e la respingeranno al mittente.

Manchester United, sul sito chiama "Rubentus" la Juventus: scoppia il caso Manchester United, sul sito chiama Con la differenza che "I detrattori rispettano la nostra storia per il calcio d'attacco giovane e audace che abbiamo proposto". MANCHESTER UNITED (4-3-3): De Gea; Young, Lindelof, Smalling, Shaw; Pogba , Mata, Matic; Rashford, R.

GF Vip, la fidanzata di Stefano Sala: "Benedetta è innamorata di lui" GF Vip, la fidanzata di Stefano Sala: A fine puntata, si procederà con le nomination che decreteranno i concorrenti a rischio eliminazione lunedì 29 ottobre. Fabrizio, sai qual è il problema? E lui alza il tono della voce: "Quello che ha scritto tuo marito è una caz***".

Icardi: "Qui con la mentalità giusta" Icardi: A tal proposito Leonardo e Maldini stanno già discutendo di eventuali alternative. "I problemi con Leo fanno parte del passato". Rino Gattuso potrebbe approfittarne per effettuare qualche cambio rispetto alla formazione che ha affrontato il derby .

La resurrezione di Raikkonen Hamilton rinvia il quinto titolo La resurrezione di Raikkonen Hamilton rinvia il quinto titolo Alla fine abbiamo combattuto un po' con Verstappen , che è sempre piacevole , ma ora pensiamo alla prossima gara . Altro fattore determinante per la vittoria della Ferrari è stata la scelta di effettuare una sola sosta ai box .

Alla Leopolda il giorno dei sindaci"Noi quelli che governano bene" Alla Leopolda il giorno dei sindaci Non manca di ironizzare, infine, sulla "manina" che ha avrebbe modificato il dl fiscale: "avevo preparato un discorso, bello". Nemici della sua leadership c'erano anche all'estero, ma "con la personalizzazione abbiamo preso il 40%, senza siamo al 18".

MotoGp: Marquez campione del mondo MotoGp: Marquez campione del mondo Ma bisogna ammettere la realtà, anche questa Marc ha tirato fuori qualcosa in più e a stare lì fino alla fine. Le Yamaha si vedono solo in terza fila con Viñales settimo davanti a Rins e Rossi , malinconicamente nono.

Volley, Mondiale: Cina di bronzo, travolta l?Olanda 3-0 Volley, Mondiale: Cina di bronzo, travolta l?Olanda 3-0 La Serbia era stata anche l'unica squadra a battere l'Italia in un torneo chiuso con 11 vittorie e due sole sconfitte. La Serbia reagisce, migliora l'efficacia in battuta e Sylla e compagne vanno in tilt: 14-25.

La potenza della Honda Civic HF 2014 Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.