Sabato, 23 Marzo, 2019

Roma, al via il Referendum Atac sul servizio pubblico

Referendum Atac, tessera elettorale esaurita: dove richiedere duplicato in Municipio XV Atac, un referendum sul presente di Roma e il futuro del Paese
Sveva Terracina | 12 Novembre, 2018, 07:46

Per cosa voteranno i romaniIn ballo c'è la liberalizzazione del mercato del trasporto pubblico e non la privatizzazione. Occorre mettere a gara il servizio affidandolo a più soggetti, rompendo il monopolio e aprendo alla concorrenza. Sembra la prova generale di quanto accadrà domenica prossima alle urne, partecipazione che si annuncia scarsa, per essere valido il referendum deve votare il 33% degli aventi diritto, e per ogni votante almeno una disavventura da raccontare con il mezzo pubblico. I numeri fanno pensare che sarà difficile raggiungere il quorum necessario. Su questa posizione si schierano M5S, Lega, Fratelli d'Italia, Leu e sindacati. Con 1.322 sezioni scrutinate su 1424, infatti, l'ok alla liberalizzazione è arrivato da "appena" 260.907 elettori.

Al dibattito, organizzato dal Segretario Regionale Ugl Autoferrotranvieri, Lucio Valeri, hanno partecipato il consigliere comunale Andrea De Priamo e la consigliera regionale Chiara Colosimo. Fronti compositi e trasversali che hanno rivelato anche alleanze tattiche inedite. Tutto ciò sebbene i Radicali abbiano definito il risultato odierno "consistente". I romani vogliono resti pubblica. Ora impegno e sprint finale per rilanciarla con acquisto 600 nuovi bus, corsie preferenziali, piuùcontrolli, riammodernamento metro. Hanno diritto di voto anche i cittadini e gli studenti non residenti a Roma ma registrati entro il 31 dicembre 2017, che lavorano o vivono in città.

Il Referendum, promosso da Riccardo Magi dei Radicali Italiani è iniziato con una campagna lo scorso 12 ottobre. Il giorno prima della sentenza, alla richiesta del Pubblico Ministero che chiedeva dieci mesi di reclusione per l'attuale inquilina del Campidoglio, Luigi Di Maio si era affrettato a dichiarare che per la Raggi non sarebbero stati fatti sconti.

Qual è l'obiettivo di fondo di questo referendum? "A nostro avviso non poteva inserirlo nel nostro referendum quindi impugneremo la questione davanti al Tar". Per ottenere le previsioni di arrivo dei mezzi in tempo reale e gli avvisi sul servizio, sarà sufficiente scaricare sul proprio smartphone l'app gratuita Moovit o accedere al sito www.moovit.com. Ecco alcuni articoli che approfondiscono l'argomento.


"Roma non è più una città attrattiva - ha concluso Magi - per attraversarla ci si mettono ore".

I cittadini romani dalle 08:00 di questa mattina fino alle 20:00 sono chiamati alle urne per decidere se liberalizzare o meno il trasporto pubblico Atac. È stata ammessa al concordato preventivo dal Tribunale fallimentare di Roma. "Negli ultimi nove anni", scrive Giuricin, "l'azienda pubblica è costata al contribuente circa 7 miliardi di euro tra sussidi e perdite".

Veniva insomma messo in discussione, in questo processo, il dogma dell'onestà, da sempre emblema della "purezza" pentastellata rispetto ai vecchi e corrotti partiti. L'applicazione offrirà agli utenti anche un set di informazioni sul sistema del trasporto romano (localizzazione biglietterie, indicazione dei titoli più convenienti, campagne informative per gli abbonati...) in modalità personalizzata, georeferenziata, multipiattaforma e multilingua.

Consigliato

GP Brasile 2018, Lewis Hamilton: "Non parlate di fortuna" GP Brasile 2018, Lewis Hamilton: La vittoria di Hamilton consegna aritmeticamente il titolo Costruttori alla Mercedes per il quinto anno consecutivo. A Interlagos vince Lewis Hamilton , ma l'attenzione è tutta per Max Verstappen .

Roma-Sampdoria, la conferenza stampa di Eusebio Di Francesco e i convocati Roma-Sampdoria, la conferenza stampa di Eusebio Di Francesco e i convocati Gara delicata quella contro i blucerchiati dato che le due compagini sono molto vicine in classifica divise da solo un punto. Credo nella tecnologia, ma deve essere applicata come oggi. "Mi aspetto una prestazione convincente già con la Sampdoria ".

Gattuso: "Higuain deve stare tranquillo" Gattuso: Per come sente le partite , gli consiglio di stare tranquillo perché è uno che si innervosisce facilmente. Matuidi avrebbe bisogno di andare una settimana al mare, se ci fosse Emre Can lo avrei fatto.

Champions, Napoli-Psg, Callejon: ''Gara decisiva per il girone'' Champions, Napoli-Psg, Callejon: ''Gara decisiva per il girone'' Anche se eravamo sotto abbiamo tenuto bene, poi nel secondo tempo siamo scesi in campo con meno timore e più coraggio. Intanto, ti mando questo saluto e mi raccomando questa sera guardaci perché ci aspetta una partita molto importante.

X Factor 12: il riassunto del terzo live show X Factor 12: il riassunto del terzo live show Anastasio ( Under Uomini)"Quello che scrivo io lo scrivo soltanto io " Anastasio ha 21 anni e viene dalla provincia di Napoli. Questa volta abbiamo visto Manuel Agnelli assegnare Material Girl a Martina e durante le prove è successo qualcosa di unico.

Trump? Ridimensionato, ora non potrà più fare Trump... Trump? Ridimensionato, ora non potrà più fare Trump... Secondo il politico russo, la "rivincita contro Trump " non c'è stata, anche con la perdita della camera bassa del Congresso . Se le danno del filo da torcere, forse aggiungeremo dei voti repubblicani .

I dem strappano la Camera, Trump si tiene il Senato I dem strappano la Camera, Trump si tiene il Senato Bill Nelson , democratico , ha perso nella corsa al governatorato della Florida contro il governatore uscente Rick Scott . Insomma, tutti i provvedimenti di un certo significato: non si può governare a colpi di ordini esecutivi.

Vince Marquez davanti a Rins e Zarco Vince Marquez davanti a Rins e Zarco Il secondo per aver condotto una gara incolore se paragonata a quelle del 2016 e del 2017, chiudendo al sesto posto finale. Sono partito da dietro e la partenza non era stata perfetta, però poi ho cominciato a superare un pilota dopo l'altro.

Grande Fratello Vip 3, il messaggio aereo pro Elia Fongaro scatena reazioni Grande Fratello Vip 3, il messaggio aereo pro Elia Fongaro scatena reazioni Si tratta infatti di un topolino che le telecamere di Mediaset Extra hanno immortalato nella notte. Il messaggio dei sostenitori di Elia ha scatenato il caos all'interno della Casa di Cinecittà .

F1 Mercedes, Hamilton: "Eguagliare Fangio è incredibile" F1 Mercedes, Hamilton: Forte delusione in Red Bull e Virtual Safety Car in pista; ottavo ritiro stagionale per il pilota italo australiano. Sembrano tanti, e forse lo sono, ma con ancora 86 potenziali punti da assegnare la lotta rimane aperta.

MotoGP 2018, a Phillip Island Dovizioso difenderà il secondo posto MotoGP 2018, a Phillip Island Dovizioso difenderà il secondo posto Nessuna conseguenza fortunatamente per lui, che è potuto scendere di nuovo in pista e continuare a lavorare sulla propria moto . Poi siamo in cinque o sei con un passo simile. "Dobbiamo capire perché e fare meglio nelle prossime gare".

Manchester United, sul sito chiama "Rubentus" la Juventus: scoppia il caso Manchester United, sul sito chiama Con la differenza che "I detrattori rispettano la nostra storia per il calcio d'attacco giovane e audace che abbiamo proposto". MANCHESTER UNITED (4-3-3): De Gea; Young, Lindelof, Smalling, Shaw; Pogba , Mata, Matic; Rashford, R.

GF Vip, la fidanzata di Stefano Sala: "Benedetta è innamorata di lui" GF Vip, la fidanzata di Stefano Sala: A fine puntata, si procederà con le nomination che decreteranno i concorrenti a rischio eliminazione lunedì 29 ottobre. Fabrizio, sai qual è il problema? E lui alza il tono della voce: "Quello che ha scritto tuo marito è una caz***".

Manovra, l'Ue boccia l'Italia. Conte: "Nessun piano B" Manovra, l'Ue boccia l'Italia. Conte: L'Italia , ha sottolineato, va "apertamente e consapevolmente contro gli impegni" presi in sede UE nel luglio scorso. Lo stesso Tria ha affermato nella lettera che il posto dell'Italia è nella zona euro .

Icardi: "Qui con la mentalità giusta" Icardi: A tal proposito Leonardo e Maldini stanno già discutendo di eventuali alternative. "I problemi con Leo fanno parte del passato". Rino Gattuso potrebbe approfittarne per effettuare qualche cambio rispetto alla formazione che ha affrontato il derby .