Domenica, 24 Marzo, 2019

Libia: Turchia lascia summit, 'profondamente delusi' - Politica

Summit Libia c'è l'incognita Haftar Immagine di repertorio
Parmenio Sano | 14 Novembre, 2018, 23:21

Un po' padrone, un po' separato in casa. Il generale è arrivato poi la sera di lunedì a Palermo, dove ha subito incontrato Conte. La tensione si è sciolta solo all'ultimo, con la stretta di mano in extremis del premier italiano Conte che aveva già accolto il suo omologo greco Tsipras e il russo Medvedev (anche lui però assente alla cena), il presidente egiziano al Sisi e quello tunisino Beji Caid Essebsi, il ministro degli esteri francese Le Drian e i leader di Banca Mondiale, Lega araba, Fondo monetario internazionale e Unione africana.

Perché nonostante gli appelli alla pace, al disarmo delle milizie e alle riforme economiche per favorire la riunificazione della Libia, lanciati dai leader a Palermo, Haftar è ancora certo di un fatto: "La Libia è ancora in guerra".

Insomma, si riparte da Palermo con molte incognite sul futuro della Libia, nonostante gli sforzi di Giuseppe Conte.


Un messaggio che sarebbe stato difficile trasmettere con un'assenza 'pesante' come quella di Khalifa Haftar: e così dopo l'incertezza di tutto il giorno, Conte ha 'incassato' la presenza del maresciallo libico con il quale ieri, dalle 23 fino all'1.30 di notte, ha avuto un incontro bilaterale. "Il meeting informale di stamattina è stato presentato come un incontro tra i protagonisti del Mediterraneo. Per questo lasciamo questo incontro profondamente delusi", aggiunge il vicepremier di Ankara. Proprio queste ultime nei piani inespressi di Haftar dovrebbero regalargli il titolo di vero signore della Libia. Facendo trapelare che da parte del governo italiano "c'è la volontà di non interferire tra le parti libiche in una questione che è prettamente libica". Mentre Leu esprime preoccupazione per le insinuazioni del generale sulla presenza a Palermo di esponenti filo-al Qaida. Ma quella foto è stata scattata soltanto a margine dei lavori della Conferenza, poiché Haftar si è rifiutato di sedere vicino a coloro che considera gli sponsor della Fratellanza Musulmana, ovvero Qatar e Turchia, che egli avversa in ogni modo poiché patrocinatori di un piano istituzionale per la Libia basato sul Corano anziché sulle forze armate. Il colloquio ha richiesto l'intervento di un interprete. "Nello scenario libico - ha precisato il premier in conferenza stampa - vuole essere un fattore di promozione di condizioni di stabilità".

Le stesse fonti ritengono ci sia una buona possibilità che la Conferenza Nazionale della Libia, primo passo nella road map Onu verso le elezioni, si possa svolgere a gennaio. Nessuna mediazione per beneficio, o meglio, nessuna volontà di foraggiare la linea politica del governo italiano, almeno secondo quanto detto da Conte, ma la voglia di propiziare il dialogo tra le parti che recitano la parte da protagonista nella confusa e instabile situazione politica libica. Anche perché pare avessero più interesse a fare le file negli uffici governati da una burocrazia cento volte più farraginosa, si dice, della nostra. Ma la Turchia non è stata invitata.

Human Rights Watch, nel suo rapporto sulla Libia del 2018, parla di migliaia di morti, decine di migliaia di profughi, persecuzioni interne, applicazione sommaria delle leggi e processi altrettanto dozzinali. Un obiettivo ambizioso, che deve fare i conti con il presente-assente alla Conferenza: l'uomo forte della Cirenaica, Khalifa Haftar.

Consigliato

  • California, spari in un locale

    California, spari in un locale

    In aprile, inoltre, gli agenti furono chiamati a casa sua per un diverbio domestico e lo videro agire in modo irato e irrazionale. I testimoni hanno riferito di aver usato sgabelli per rompere finestre in un disperato tentativo di fuga.
    Di Maio:

    Di Maio: "Reddito di cittadinanza e quota 100 da Natale"

    Sono le tre priorità che il Movimento 5 Stelle sosterrà nell'iter della manovra annunciate dal vicepremier Di Maio . Per fare un po' di chiarezza, vediamo quali sono ad oggi quali sono i principali requisiti per andare in pensione .
    Trump? Ridimensionato, ora non potrà più fare Trump...

    Trump? Ridimensionato, ora non potrà più fare Trump...

    Secondo il politico russo, la "rivincita contro Trump " non c'è stata, anche con la perdita della camera bassa del Congresso . Se le danno del filo da torcere, forse aggiungeremo dei voti repubblicani .
  • Champions, Napoli-Psg, Callejon: ''Gara decisiva per il girone''

    Champions, Napoli-Psg, Callejon: ''Gara decisiva per il girone''

    Anche se eravamo sotto abbiamo tenuto bene, poi nel secondo tempo siamo scesi in campo con meno timore e più coraggio. Intanto, ti mando questo saluto e mi raccomando questa sera guardaci perché ci aspetta una partita molto importante.
    JUVENTUS - Allegri:

    JUVENTUS - Allegri: "Vincere non è mai facile, ma dobbiamo continuare a correre"

    Sono appena state diramate le formazioni ufficiali di Juventus-Cagliari , match valido per l'undicesima giornata di Serie A Tim. Smartphone, tablet, che consentono di vedere l'evento sia a casa che fuori oltre che su smart tv.
    Vince Marquez davanti a Rins e Zarco

    Vince Marquez davanti a Rins e Zarco

    Il secondo per aver condotto una gara incolore se paragonata a quelle del 2016 e del 2017, chiudendo al sesto posto finale. Sono partito da dietro e la partenza non era stata perfetta, però poi ho cominciato a superare un pilota dopo l'altro.
  • I dem strappano la Camera, Trump si tiene il Senato

    I dem strappano la Camera, Trump si tiene il Senato

    Bill Nelson , democratico , ha perso nella corsa al governatorato della Florida contro il governatore uscente Rick Scott . Insomma, tutti i provvedimenti di un certo significato: non si può governare a colpi di ordini esecutivi.
    Di Maio, la replica di Api e Osservatorio:

    Di Maio, la replica di Api e Osservatorio: "Tav opera strategica"

    Il punto è la Torino-Lione , "un'opera che si fa per spendere soldi: invece si deve spendere per fare le opere e non fare le opere per spendere".

    La potenza della Honda Civic HF 2014

    Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.
  • Verstappen, amarezza giustificata:

    Verstappen, amarezza giustificata: "Tutta colpa di un idiota doppiato"

    Bravissimo nello sfruttare l'errore di Vettel nelle battute iniziali, si plafona però dietro a Bottas perdendo un sacco di tempo. Il pilota della Red Bull , a fine gara, ha affrontato a muso duro Esteban Ocon , spintonandolo più volte.
    Roma, al via il Referendum Atac sul servizio pubblico

    Roma, al via il Referendum Atac sul servizio pubblico

    Per cosa voteranno i romaniIn ballo c'è la liberalizzazione del mercato del trasporto pubblico e non la privatizzazione . Con 1.322 sezioni scrutinate su 1424, infatti, l'ok alla liberalizzazione è arrivato da "appena" 260.907 elettori.
    Di Maio, nessuna scissione in M5s

    Di Maio, nessuna scissione in M5s

    L'irritazione dei vertici si trasforma in attesa, ma anche in un balletto sulla possibilità e la modalità del vertice. Ma alla Lega il cambiamento non è piacito." Il nuovo emendamento è uguale a quello di prima".

Black Friday, anche Ryanair con gli sconti folli: biglietti aerei in offerta Black Friday, anche Ryanair con gli sconti folli: biglietti aerei in offerta In ogni caso, è senza dubbio un giorno di occasioni imperdibili , soprattutto per chi sa coglierle con un po' di attenzione . Così come anche negli altri periodi dell'anno, il picco delle ricerche è stato registrato tra le 9 e le 10 di sera .

Asia Argento contro Lodo Guenzi: "Mi vergogno per lui" Asia Argento contro Lodo Guenzi: Ormai da giorni non si parla d'altro che della coppia formata dall'ex re dei paparazzi e dall'attrice italiana. Ha detto che io assoldo le ragazze per dire falsità, io sono stato assolto da quelle accuse .

F1: in Brasile pole Hamilton, Vettel 2° F1: in Brasile pole Hamilton, Vettel 2° E se vogliamo, anche il pubblico da casa può tirare un sospiro di sollievo pensando a una bella sfida di domani in gara. Il Gran Premio del Brasile si preannuncia scoppiettante, almeno vedendo i risultati della prima sessione di libere.

Solita Juventus, manca il secondo giallo per Benatia Solita Juventus, manca il secondo giallo per Benatia Vi segnaliamo, infatti, che la messa in onda di Milan-Juventus di questa domenica sera sarà solo sui canali a pagamento di Sky . Dopo il fischio finale non può che augurarsi che " Higuain si scusi per l'atteggiamento con l'arbitro".

Matteo Salvini risponde ad Elisa Isoardi: la frecciatina su Facebook Matteo Salvini risponde ad Elisa Isoardi: la frecciatina su Facebook Erano fioccati messaggi di incoraggiamento e critiche ma i due non si erano assolutamente lasciati. Lei invece mette cuoricini sui social , e sono per il fratello e non più per l'ex moroso.

Roma-Sampdoria, la conferenza stampa di Eusebio Di Francesco e i convocati Roma-Sampdoria, la conferenza stampa di Eusebio Di Francesco e i convocati Gara delicata quella contro i blucerchiati dato che le due compagini sono molto vicine in classifica divise da solo un punto. Credo nella tecnologia, ma deve essere applicata come oggi. "Mi aspetto una prestazione convincente già con la Sampdoria ".

Gattuso: "Higuain deve stare tranquillo" Gattuso: Per come sente le partite , gli consiglio di stare tranquillo perché è uno che si innervosisce facilmente. Matuidi avrebbe bisogno di andare una settimana al mare, se ci fosse Emre Can lo avrei fatto.

X Factor 12: il riassunto del terzo live show X Factor 12: il riassunto del terzo live show Anastasio ( Under Uomini)"Quello che scrivo io lo scrivo soltanto io " Anastasio ha 21 anni e viene dalla provincia di Napoli. Questa volta abbiamo visto Manuel Agnelli assegnare Material Girl a Martina e durante le prove è successo qualcosa di unico.

Grande Fratello Vip 3, il messaggio aereo pro Elia Fongaro scatena reazioni Grande Fratello Vip 3, il messaggio aereo pro Elia Fongaro scatena reazioni Si tratta infatti di un topolino che le telecamere di Mediaset Extra hanno immortalato nella notte. Il messaggio dei sostenitori di Elia ha scatenato il caos all'interno della Casa di Cinecittà .

Hamilton: "Monza un duro colpo per la Ferrari" Hamilton: Quando ho perso la mia opportunità di lottare per il titolo, ho aiutato Lewis a conquistare il campionato del mondo . Daniel Ricciardo , quando era secondo, si è dovuto ritirare a 10 giri dal termine per un guasto alla sua Red Bull .

Caso Emanuela Orlandi, famiglia su ritrovamento ossa: vogliamo capire Caso Emanuela Orlandi, famiglia su ritrovamento ossa: vogliamo capire Vaticano e Procura di Roma stanno eseguendo le indagini di comparazione. Non è la prima volta che vengono rinvenute ossa .

Merkel non si ricandida cancelliera Merkel non si ricandida cancelliera Il 75% di tutti gli intervistati ha espresso il desiderio che i Verdi continuino a far parte del governo dello stato dell'Assia . Veri sconfitti della serata sono i socialdemocratici , che tuttavia trattano il risultato con cautela.

F1 Mercedes, Hamilton: "Eguagliare Fangio è incredibile" F1 Mercedes, Hamilton: Forte delusione in Red Bull e Virtual Safety Car in pista; ottavo ritiro stagionale per il pilota italo australiano. Sembrano tanti, e forse lo sono, ma con ancora 86 potenziali punti da assegnare la lotta rimane aperta.

MotoGp: Marquez super in Australia. Iannone 4°, Valentino Rossi lontano MotoGp: Marquez super in Australia. Iannone 4°, Valentino Rossi lontano La terza fila sarà tutta italiana, con il 7° tempo di Valentino, l'8° di Dovizioso e il 9° di Petrucci . Felicità Yamaha a Phillip Island dove Maverick Viñales ha vinto il Gran Premio d'Australia .

No Tap. Bruciano le bandiere del M5S e strappano le schede elettorali No Tap. Bruciano le bandiere del M5S e strappano le schede elettorali Conte con questo atteggiamento avalla quella che sarà una follia ingegneristica e la distruzione di un intero territorio. Noi ci ritroviamo adesso nella condizione di non poter fermare una procedura cheè stata già chiusa.