Mercoledì, 16 Gennaio, 2019

Sarà procedura di infrazione per deficit eccessivo: l'Italia rischia grosso

Rifiuti in Italia L'Ue farà causa anche su quelli La Commissione europea boccia la manovra italiana VIDEO
Parmenio Sano | 24 Novembre, 2018, 14:29

L'Italia rischia l'imposizione di una serie di manovre correttive per ridurre l'indebitamento del valore di una decina di miliardi l'anno, oltre alla multa con deposito di 3,5 miliardi.

La Commissione europea potrebbe aprire formalmente una procedura per deficit eccessivo sull'Italia "anche entro la fine dell'anno", come ha confermato il vicepresidente Valdis .

"Il debito italiano resta la principale preoccupazione, l'Italia non sta rispettando il criterio del debito e per questo è giustificata una procedura per deficit eccessivo". Non solo perché ogni tappa deve essere validata anche dall'Ecofin, ma anche perché non è un percorso lineare quello che porta alle sanzioni. Il nostro lavoro è di segnalare i rischi prima che sia troppo tardi. È quanto rileva la Commissione Ue nella valutazione adottata oggi. Solo quando Commissione e Consiglio riterranno che l'Italia abbia rispettato gli obbiettivi, la procedura verrà chiusa.Ma, ripetiamo, ci vorranno anni.

In realtà quello che più conta è il deficit strutturale. Inoltre, mantenere il debito alto renderebbe "l'economia vulnerabile agli choc".

"Il debito italiano rimarrà attorno al 131% per i prossimi due anni". I rischi, però, sono chiari, e sono quelli scritti nel Trattato.

"La riunione odierna dei capigruppo della Commissione Econ del Parlamento Ue ha deciso di sentire la Commissione europea sulla manovra di bilancio italiana": lo rende noto Roberto Gualtieri, europarlamentare Pd/S&D. "La Commissione - fa notare - si sta assumendo le sue responsabilità giuridiche e politiche, nell'interesse dei cittadini italiani".

A questo punto, osservano gli esperti, si entra in un terreno inesplorato dal momento che mai prima d'ora Bruxelles aveva adottato una misura simile per uno Stato membro. "E ovviamente siamo determinati" ad avere il primo e a mantenere il secondo.


Nella loro lettera congiunta, i dieci Stati membri, che rappresentano il 51% della popolazione dell'Unione Europea, "incoraggiano la Commissione a stabilire una chiara direzione verso emissioni nette di gas a effetto serra nell'UE entro il 2050" e insistono sul fatto che i percorsi dovrebbero essere presentati in modo "credibile e dettagliato".

Dunque, a dispetto di quel che ha detto Moscovici, a far salire lo spread non sono le dichiarazioni dei rappresentanti del Governo italiano...

Dopo la condanna dei commissari di Bruxelles, l'Italia attende ora la decisione del Comitato economico e finanziario. Noi siamo entrati nell'avventura della moneta unica con un rapporto deficit-pil notevolmente elevato e ci siamo sempre trovati nella necessità di cercare, attraverso avanzi primari molto penalizzanti, di rientrare in quei parametri, sapendo perfettamente che non ci saremmo mai riusciti.

"Dubbi persistono sulla crescita prevista, sul deficit e sul debito", che "non diminuisce". Da dove arriverà questa crescita extra?

"Siamo pronti al confronto, ma la strada che abbiamo scelto è la migliore possibile", è il commento di Giuseppe Conte. "Sono assolutamente disponibile - ha aggiunto - a confrontarmi con Juncker, Moscovici o chiunque".

In Italia le morti per cancro nel 2015 sono state 169.385 - 26,4% del totale, una quota leggermente superiore alla media Ue - pari a 244,6 ogni 100mila abitanti, con un'incidenza sul numero totale di decessi nettamente superiore tra gli uomini (325,8 ogni 100mila abitanti) rispetto alle donne (188,1 ogni 100mila abitanti). I risultati di questa strategia in atto da decenni sono sotto gli occhi di tutti.

Consigliato

  • Maltempo: morti 4 tifosi del Boca Juniors in un incidente d'auto

    Maltempo: morti 4 tifosi del Boca Juniors in un incidente d'auto

    Due reti, tantissime se si pensa che il River aveva subito solo 6 gol nelle ultime 12 partite di coppa . La finale della Copa Libertadores , Boca Juniors-River Plate , sarà trasmessa in Italia da DAZN .
    Verstappen, amarezza giustificata:

    Verstappen, amarezza giustificata: "Tutta colpa di un idiota doppiato"

    Bravissimo nello sfruttare l'errore di Vettel nelle battute iniziali, si plafona però dietro a Bottas perdendo un sacco di tempo. Il pilota della Red Bull , a fine gara, ha affrontato a muso duro Esteban Ocon , spintonandolo più volte.

    La potenza della Honda Civic HF 2014

    Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.
  • Salvini e Isoardi seduti accanto alla cena di Gala di Alis

    Salvini e Isoardi seduti accanto alla cena di Gala di Alis

    Prima aveva ricevuto al Quirinale l'emiro del Qatar , dopo è intervenuto in diretta a Quarta Repubblica . Lui impegnato come vicepremier , lei alle prese con la nuova avventura a La Prova del Cuoco .
    Higuain chiede scusa ai tifosi:

    Higuain chiede scusa ai tifosi: "Non siamo macchine e possiamo ssbagliare"

    L'argentino risponde: "No, ma sono molto felice che ho ricevuto affetto dai tifosi del Milan , società e compagni. Gonzalo tira, ma Szczesny riesce a ipnotizzarlo e con l'aiuto del palo la Juventus si salva.
    I dem strappano la Camera, Trump si tiene il Senato

    I dem strappano la Camera, Trump si tiene il Senato

    Bill Nelson , democratico , ha perso nella corsa al governatorato della Florida contro il governatore uscente Rick Scott . Insomma, tutti i provvedimenti di un certo significato: non si può governare a colpi di ordini esecutivi.
  • F1: in Brasile pole Hamilton, Vettel 2°

    F1: in Brasile pole Hamilton, Vettel 2°

    E se vogliamo, anche il pubblico da casa può tirare un sospiro di sollievo pensando a una bella sfida di domani in gara. Il Gran Premio del Brasile si preannuncia scoppiettante, almeno vedendo i risultati della prima sessione di libere.
    Roma, al via il Referendum Atac sul servizio pubblico

    Roma, al via il Referendum Atac sul servizio pubblico

    Per cosa voteranno i romaniIn ballo c'è la liberalizzazione del mercato del trasporto pubblico e non la privatizzazione . Con 1.322 sezioni scrutinate su 1424, infatti, l'ok alla liberalizzazione è arrivato da "appena" 260.907 elettori.
    Trump? Ridimensionato, ora non potrà più fare Trump...

    Trump? Ridimensionato, ora non potrà più fare Trump...

    Secondo il politico russo, la "rivincita contro Trump " non c'è stata, anche con la perdita della camera bassa del Congresso . Se le danno del filo da torcere, forse aggiungeremo dei voti repubblicani .
  • Asia Argento contro Lodo Guenzi:

    Asia Argento contro Lodo Guenzi: "Mi vergogno per lui"

    Ormai da giorni non si parla d'altro che della coppia formata dall'ex re dei paparazzi e dall'attrice italiana. Ha detto che io assoldo le ragazze per dire falsità, io sono stato assolto da quelle accuse .
    Solita Juventus, manca il secondo giallo per Benatia

    Solita Juventus, manca il secondo giallo per Benatia

    Vi segnaliamo, infatti, che la messa in onda di Milan-Juventus di questa domenica sera sarà solo sui canali a pagamento di Sky . Dopo il fischio finale non può che augurarsi che " Higuain si scusi per l'atteggiamento con l'arbitro".
    Vince Marquez davanti a Rins e Zarco

    Vince Marquez davanti a Rins e Zarco

    Il secondo per aver condotto una gara incolore se paragonata a quelle del 2016 e del 2017, chiudendo al sesto posto finale. Sono partito da dietro e la partenza non era stata perfetta, però poi ho cominciato a superare un pilota dopo l'altro.

Francia, Gilet gialli: i feriti sono 409 Francia, Gilet gialli: i feriti sono 409 Sabato circa 290 mila persone hanno manifestato in 2.034 luoghi di tutta la Francia , soprattutto lungo strade e autostrade. Si chiama Jacline Mouraud , ha 51 anni e vive in un villaggio del Morbihan, in Bretagna.

MotoGp, Valencia: Petrucci va nelle seconde libere, Rossi è terzo MotoGp, Valencia: Petrucci va nelle seconde libere, Rossi è terzo Speriamo a questo punto di trovare questa condizione nel warm-up per poter confermare i miglioramenti di questa mattina. La stagione 2018 è stata simile al 2017 per certi versi, anche se lo scorso anno all'inizio eravamo più competitivi.

Fabrizio Corona, la verità sulla sua relazione con Lele Mora Fabrizio Corona, la verità sulla sua relazione con Lele Mora Voglio vivermela questa cosa, non posso fasciarmi la testa prima di rompermela e non permetterò che mi faccia del male. Ed è questo il motivo che mi ha spinto a scrivergli il famoso post di scuse su Instagram - le sue parole -.

Libia: Turchia lascia summit, 'profondamente delusi' - Politica Libia: Turchia lascia summit, 'profondamente delusi' - Politica Mentre Leu esprime preoccupazione per le insinuazioni del generale sulla presenza a Palermo di esponenti filo-al Qaida. Insomma, si riparte da Palermo con molte incognite sul futuro della Libia , nonostante gli sforzi di Giuseppe Conte .

Black Friday, anche Ryanair con gli sconti folli: biglietti aerei in offerta Black Friday, anche Ryanair con gli sconti folli: biglietti aerei in offerta In ogni caso, è senza dubbio un giorno di occasioni imperdibili , soprattutto per chi sa coglierle con un po' di attenzione . Così come anche negli altri periodi dell'anno, il picco delle ricerche è stato registrato tra le 9 e le 10 di sera .

Gp del Brasile: Verstappen subisce lo sgambetto di Ocon, vince Hamilton Gp del Brasile: Verstappen subisce lo sgambetto di Ocon, vince Hamilton Il monegasco ha chiuso 7°, davanti alle due Haas di Grosjean e Magnussen e alla Force India di Perez , che ha chiuso la top 10. Tutto è andato come previsto all'inizio e potevamo ottenere il comando all'inizio, ma dopo è diventato più difficile.

Matteo Salvini risponde ad Elisa Isoardi: la frecciatina su Facebook Matteo Salvini risponde ad Elisa Isoardi: la frecciatina su Facebook Erano fioccati messaggi di incoraggiamento e critiche ma i due non si erano assolutamente lasciati. Lei invece mette cuoricini sui social , e sono per il fratello e non più per l'ex moroso.

GP Brasile 2018, Lewis Hamilton: "Non parlate di fortuna" GP Brasile 2018, Lewis Hamilton: La vittoria di Hamilton consegna aritmeticamente il titolo Costruttori alla Mercedes per il quinto anno consecutivo. A Interlagos vince Lewis Hamilton , ma l'attenzione è tutta per Max Verstappen .

Roma-Sampdoria, la conferenza stampa di Eusebio Di Francesco e i convocati Roma-Sampdoria, la conferenza stampa di Eusebio Di Francesco e i convocati Gara delicata quella contro i blucerchiati dato che le due compagini sono molto vicine in classifica divise da solo un punto. Credo nella tecnologia, ma deve essere applicata come oggi. "Mi aspetto una prestazione convincente già con la Sampdoria ".

Gattuso: "Higuain deve stare tranquillo" Gattuso: Per come sente le partite , gli consiglio di stare tranquillo perché è uno che si innervosisce facilmente. Matuidi avrebbe bisogno di andare una settimana al mare, se ci fosse Emre Can lo avrei fatto.

Champions, Napoli-Psg, Callejon: ''Gara decisiva per il girone'' Champions, Napoli-Psg, Callejon: ''Gara decisiva per il girone'' Anche se eravamo sotto abbiamo tenuto bene, poi nel secondo tempo siamo scesi in campo con meno timore e più coraggio. Intanto, ti mando questo saluto e mi raccomando questa sera guardaci perché ci aspetta una partita molto importante.

X Factor 12: il riassunto del terzo live show X Factor 12: il riassunto del terzo live show Anastasio ( Under Uomini)"Quello che scrivo io lo scrivo soltanto io " Anastasio ha 21 anni e viene dalla provincia di Napoli. Questa volta abbiamo visto Manuel Agnelli assegnare Material Girl a Martina e durante le prove è successo qualcosa di unico.

Elezioni Usa, Trump perde la Camera ma esulta: ecco perché è soddisfatto Elezioni Usa, Trump perde la Camera ma esulta: ecco perché è soddisfatto Ed è lo stesso Donald Trump ad aver chiamato la leader dei Democratici alla Camera Nancy Pelosi per congratularsi per il successo. Per i repubblicani la perdita della Camera rivela che anche Trump non può sfidare per sempre la gravità politica.

JUVENTUS - Allegri: "Vincere non è mai facile, ma dobbiamo continuare a correre" JUVENTUS - Allegri: Sono appena state diramate le formazioni ufficiali di Juventus-Cagliari , match valido per l'undicesima giornata di Serie A Tim. Smartphone, tablet, che consentono di vedere l'evento sia a casa che fuori oltre che su smart tv.

Di Maio, nessuna scissione in M5s Di Maio, nessuna scissione in M5s L'irritazione dei vertici si trasforma in attesa, ma anche in un balletto sulla possibilità e la modalità del vertice. Ma alla Lega il cambiamento non è piacito." Il nuovo emendamento è uguale a quello di prima".