Mercoledì, 16 Gennaio, 2019

Cinema, addio all’immenso Bertolucci. L’ultimo grande maestro

Lutto nel mondo del cinema: è morto Bernardo Bertolucci, aveva 77 anni Lutto nel mondo del cinema: è morto a 77 anni Bernardo Bertolucci foto
Acilia Dean | 27 Novembre, 2018, 10:11

Figlio del poeta e critico lettarario Attilio Bertolucci, il regista era nato nel 1941 a Parma a pochi chilometri dove abitò Giuseppe Verdi ma all'età di 12 anni si trasferì con la famiglia a Roma. A dare la notizia è Irene Bignardi sul sito di Repubblica. Il mondo del cinema ha detto addio al maestro Bernardo Bertolucci, regista di capolavori quali 'Novecento', 'Ultimo tango a Parigi', 'Piccolo Buddha' e 'L'ultimo imperatore'. Era allora la libertà, e lo straniero, e pure l'erotico, tutte cose che andavano strette al cinema italiano. In Prima della rivoluzione, del 1964, annuncia i suoi modelli di cinefilia: "Non si può vivere senza Rossellini".

Clare Peploe è stata il grande amore nella vita di Bernardo Bertolucci. E ancora, nel 2011 conquistò la Palma d'Oro onoraria al 64esimo festival di Cannes. Già l'anno successivo, appassionato e famelico, gira il suo primo lungometraggio prodotto da Tonino Cervi, La Commare Secca (1962), scritto dallo stesso Pasolini.

Era malato da tempo, Bernardo Bertolucci, e proprio per questo nel 2015 non era riuscito ad arrivare a Rivarolo del Re per partecipare alle celebrazioni del Centenario del comune, da quando Rivarolo del Rer si staccò da Casalmaggiore per non esserne più frazione e divenire invece municipio a se stante. Bertolucci alla Cinematheque francese confermò: "di avere deciso insieme a Marlon Brando, di non informare Maria che avremmo usato del burro". Alle 22.45, andrà in onda "La strategia del ragno", una pellicola del 1970 prodotta dalla Rai con Alida Valli, Giulio Brogi, Tino Scotti, Franco Giovanelli e Pippo Campanini. Raggiunse il successo nel lontano 1972 con il film Ultimo tango a Parigi, considerato scandaloso durante quegli anni.


Negli ultimi anni fece film meno visti e in alcuni casi meno riusciti, trovando però un rinnovato successo con The Dreamers - I sognatori, diventato un film da manuale del cinema alternativo dei primi anni Duemila. E a poche ore dall'inizio di un nuovo turno di Champions League, una delle competizioni che crea da sempre più sognatori nel mondo dello sport, abbiamo voluto rendere omaggio al maestro con "Tout le garçon et les filles" di Françoise Hardy, tra le musiche scelte per il suo film.

Non ci sono probabilmente parole per descrivere il dolore che sta provando il mondo del cinema oggi.

Consigliato

  • California, spari in un locale

    California, spari in un locale

    In aprile, inoltre, gli agenti furono chiamati a casa sua per un diverbio domestico e lo videro agire in modo irato e irrazionale. I testimoni hanno riferito di aver usato sgabelli per rompere finestre in un disperato tentativo di fuga.
    X Factor 12: il riassunto del terzo live show

    X Factor 12: il riassunto del terzo live show

    Anastasio ( Under Uomini)"Quello che scrivo io lo scrivo soltanto io " Anastasio ha 21 anni e viene dalla provincia di Napoli. Questa volta abbiamo visto Manuel Agnelli assegnare Material Girl a Martina e durante le prove è successo qualcosa di unico.
    Elezioni Usa, Trump perde la Camera ma esulta: ecco perché è soddisfatto

    Elezioni Usa, Trump perde la Camera ma esulta: ecco perché è soddisfatto

    Ed è lo stesso Donald Trump ad aver chiamato la leader dei Democratici alla Camera Nancy Pelosi per congratularsi per il successo. Per i repubblicani la perdita della Camera rivela che anche Trump non può sfidare per sempre la gravità politica.
  • Andamane: perché i Sentinelesi hanno ucciso un missionario americano

    Andamane: perché i Sentinelesi hanno ucciso un missionario americano

    Ad accoglierlo però solo le frecce lanciate dalla popolazione locale, che vive in completo isolamento dalla civiltà. L'uomo si era avvicinato agli indigeni con parole di fede, dopo di che era stato ucciso dalle loro frecce .
    Gattuso:

    Gattuso: "Higuain deve stare tranquillo"

    Per come sente le partite , gli consiglio di stare tranquillo perché è uno che si innervosisce facilmente. Matuidi avrebbe bisogno di andare una settimana al mare, se ci fosse Emre Can lo avrei fatto.
    Trump? Ridimensionato, ora non potrà più fare Trump...

    Trump? Ridimensionato, ora non potrà più fare Trump...

    Secondo il politico russo, la "rivincita contro Trump " non c'è stata, anche con la perdita della camera bassa del Congresso . Se le danno del filo da torcere, forse aggiungeremo dei voti repubblicani .
  • Sarà procedura di infrazione per deficit eccessivo: l'Italia rischia grosso

    Sarà procedura di infrazione per deficit eccessivo: l'Italia rischia grosso

    Dopo la condanna dei commissari di Bruxelles , l'Italia attende ora la decisione del Comitato economico e finanziario . I risultati di questa strategia in atto da decenni sono sotto gli occhi di tutti.
    Libia: Turchia lascia summit, 'profondamente delusi' - Politica

    Libia: Turchia lascia summit, 'profondamente delusi' - Politica

    Mentre Leu esprime preoccupazione per le insinuazioni del generale sulla presenza a Palermo di esponenti filo-al Qaida. Insomma, si riparte da Palermo con molte incognite sul futuro della Libia , nonostante gli sforzi di Giuseppe Conte .
    Verstappen, amarezza giustificata:

    Verstappen, amarezza giustificata: "Tutta colpa di un idiota doppiato"

    Bravissimo nello sfruttare l'errore di Vettel nelle battute iniziali, si plafona però dietro a Bottas perdendo un sacco di tempo. Il pilota della Red Bull , a fine gara, ha affrontato a muso duro Esteban Ocon , spintonandolo più volte.
  • MotoGp, Valencia: Petrucci va nelle seconde libere, Rossi è terzo

    MotoGp, Valencia: Petrucci va nelle seconde libere, Rossi è terzo

    Speriamo a questo punto di trovare questa condizione nel warm-up per poter confermare i miglioramenti di questa mattina. La stagione 2018 è stata simile al 2017 per certi versi, anche se lo scorso anno all'inizio eravamo più competitivi.
    Solita Juventus, manca il secondo giallo per Benatia

    Solita Juventus, manca il secondo giallo per Benatia

    Vi segnaliamo, infatti, che la messa in onda di Milan-Juventus di questa domenica sera sarà solo sui canali a pagamento di Sky . Dopo il fischio finale non può che augurarsi che " Higuain si scusi per l'atteggiamento con l'arbitro".
    Matteo Salvini risponde ad Elisa Isoardi: la frecciatina su Facebook

    Matteo Salvini risponde ad Elisa Isoardi: la frecciatina su Facebook

    Erano fioccati messaggi di incoraggiamento e critiche ma i due non si erano assolutamente lasciati. Lei invece mette cuoricini sui social , e sono per il fratello e non più per l'ex moroso.

Le Rivendication - Grande Fratello VIP 2018 | GFVIP Le Rivendication - Grande Fratello VIP 2018 | GFVIP Al punto che , poi, si è auto censurata. "Dico sempre quello che penso, quindi non dovete per forza pensare male". Mi sono arrivati degli screenshot di messaggi tra lui e una ragazza nei quali è evidente la mancanza di rispetto.

Manovra: Conte, con Ue dialogo deve mantenersi aperto Manovra: Conte, con Ue dialogo deve mantenersi aperto Il differenziale Btp-Bund resta "alto" ha avvertito Moody's, soprattutto per le "crescenti tensioni con Bruxelles ". Aveva detto alla camera illustrando la manovra: "Non vedo l'ora di incontrare Juncker".

Braccio di ferro Italia-Europa, Di Maio avverte: "Non arretriamo, ma niente guerra" Braccio di ferro Italia-Europa, Di Maio avverte: Con Pierre Moscovici , dice Di Maio sfuggendo alla polemica col commissario europeo, "avremo modo di confrontarci nelle sedi europee ".

Salvini e Isoardi seduti accanto alla cena di Gala di Alis Salvini e Isoardi seduti accanto alla cena di Gala di Alis Prima aveva ricevuto al Quirinale l'emiro del Qatar , dopo è intervenuto in diretta a Quarta Repubblica . Lui impegnato come vicepremier , lei alle prese con la nuova avventura a La Prova del Cuoco .

Decreto Sicurezza, Salvini: 'O passa entro il 3 dicembre o salta tutto' Decreto Sicurezza, Salvini: 'O passa entro il 3 dicembre o salta tutto' A queste parole l'assemnblea ha tributato al leader un fortissimo applauso. "Ma noi non lo permetteremo". Lo dice il vicepremier, Luigi Di Maio parlando a Radio anch'io.

Francia, Gilet gialli: i feriti sono 409 Francia, Gilet gialli: i feriti sono 409 Sabato circa 290 mila persone hanno manifestato in 2.034 luoghi di tutta la Francia , soprattutto lungo strade e autostrade. Si chiama Jacline Mouraud , ha 51 anni e vive in un villaggio del Morbihan, in Bretagna.

Higuain chiede scusa ai tifosi: "Non siamo macchine e possiamo ssbagliare" Higuain chiede scusa ai tifosi: L'argentino risponde: "No, ma sono molto felice che ho ricevuto affetto dai tifosi del Milan , società e compagni. Gonzalo tira, ma Szczesny riesce a ipnotizzarlo e con l'aiuto del palo la Juventus si salva.

Black Friday, anche Ryanair con gli sconti folli: biglietti aerei in offerta Black Friday, anche Ryanair con gli sconti folli: biglietti aerei in offerta In ogni caso, è senza dubbio un giorno di occasioni imperdibili , soprattutto per chi sa coglierle con un po' di attenzione . Così come anche negli altri periodi dell'anno, il picco delle ricerche è stato registrato tra le 9 e le 10 di sera .

Gp del Brasile: Verstappen subisce lo sgambetto di Ocon, vince Hamilton Gp del Brasile: Verstappen subisce lo sgambetto di Ocon, vince Hamilton Il monegasco ha chiuso 7°, davanti alle due Haas di Grosjean e Magnussen e alla Force India di Perez , che ha chiuso la top 10. Tutto è andato come previsto all'inizio e potevamo ottenere il comando all'inizio, ma dopo è diventato più difficile.

Asia Argento contro Lodo Guenzi: "Mi vergogno per lui" Asia Argento contro Lodo Guenzi: Ormai da giorni non si parla d'altro che della coppia formata dall'ex re dei paparazzi e dall'attrice italiana. Ha detto che io assoldo le ragazze per dire falsità, io sono stato assolto da quelle accuse .

F1: in Brasile pole Hamilton, Vettel 2° F1: in Brasile pole Hamilton, Vettel 2° E se vogliamo, anche il pubblico da casa può tirare un sospiro di sollievo pensando a una bella sfida di domani in gara. Il Gran Premio del Brasile si preannuncia scoppiettante, almeno vedendo i risultati della prima sessione di libere.

GP Brasile 2018, Lewis Hamilton: "Non parlate di fortuna" GP Brasile 2018, Lewis Hamilton: La vittoria di Hamilton consegna aritmeticamente il titolo Costruttori alla Mercedes per il quinto anno consecutivo. A Interlagos vince Lewis Hamilton , ma l'attenzione è tutta per Max Verstappen .

Roma-Sampdoria, la conferenza stampa di Eusebio Di Francesco e i convocati Roma-Sampdoria, la conferenza stampa di Eusebio Di Francesco e i convocati Gara delicata quella contro i blucerchiati dato che le due compagini sono molto vicine in classifica divise da solo un punto. Credo nella tecnologia, ma deve essere applicata come oggi. "Mi aspetto una prestazione convincente già con la Sampdoria ".

Champions, Napoli-Psg, Callejon: ''Gara decisiva per il girone'' Champions, Napoli-Psg, Callejon: ''Gara decisiva per il girone'' Anche se eravamo sotto abbiamo tenuto bene, poi nel secondo tempo siamo scesi in campo con meno timore e più coraggio. Intanto, ti mando questo saluto e mi raccomando questa sera guardaci perché ci aspetta una partita molto importante.

Di Maio: "Reddito di cittadinanza e quota 100 da Natale" Di Maio: Sono le tre priorità che il Movimento 5 Stelle sosterrà nell'iter della manovra annunciate dal vicepremier Di Maio . Per fare un po' di chiarezza, vediamo quali sono ad oggi quali sono i principali requisiti per andare in pensione .