Mercoledì, 16 Gennaio, 2019

Russia-Ucraina, tensione altissima dopo una "battaglia navale" nel mar Nero

L'Ucraina crea una guerra tra Usa e Russia Scontri nel Mar Nero, altissima tensione tra Russia e Ucraina
Parmenio Sano | 01 Dicembre, 2018, 23:39

E si rincorrono le "soffiate" di ulteriori rinforzi delle strutture militari russe nella penisola contesa. All'inizio, le navi russe hanno sparato dei colpi di avvertimento alle navi ucraine e successivamente hanno aperto il fuoco con l'intento di distruggerle.

"Il problema grave, gravissimo, anzi vergognoso da entrambe le parti, è che due Paesi, due popoli, vicini, fratelli, si stiano allontanando sempre di più".

"L'Ucraina lunedì ha imposto la legge marziale in alcune parti del paese, quando il presidente Petro Poroshenko ha messo in guardia circa la" gravissima" minaccia di attacco da parte delle forze russe. "Ci stiamo recando a Buenos Aires in questo momento".

Lo stretto divide il Mar Nero dal Mare di Azov ed è occupato dai contingenti militari russi, che si sono stanziati in Crimea.

L'Ucraina sostiene che le sue navi attaccate domenica avessero chiesto regolarmente il permesso di attraversare lo stretto, ma la Russia nega questa circostanza e sostiene quindi che fossero entrate in una zona di mare russa senza autorizzazione. Mosca ha interrogato ieri i marinai ucraini bloccati dopo il sequestro delle tre imbarcazioni. La situazione, in Ucraina, è delicata.

Scontri nel Mar Nero, altissima tensione tra Russia e Ucraina
Crisi nel Mar d’Azov, Russia e Ucraina sul piede di guerra [VIDEO]

In una dichiarazione alla Cnn, la portavoce della Nato Oana Lungescu ha detto che l'alleanza "appoggia pienamente la sovranità dell'Ucraina e la sua integrità territoriale" e chiede alla Russia "di assicurare un accesso senza ostacoli ai porti ucraini nel Mar d'Azov".

Commentando le ragioni del rifiuto di Trump ai negoziati, il capo dello stato ha sottolineato che il presidente americano "è esperto e un uomo adulto" e difficilmente ha paura di qualcosa.

Uno scontro militare su larga scala è improbabile. E il tribunale di Simferopoli, in barba agli appelli di Ue-Nato-Usa, ha iniziato a disporre le misure cautelari per i marinai ucraini fermati.

In seguito Mosca ha appoggiato i separatisti filo-russi nell'Ucraina orientale in un conflitto in cui oltre 10.000 persone sono state uccise. Un paio d'ore dopo, però, il mondo si è capovolto. Piano che, a suo dire, potrebbe essere scongiurato solo dal "mondo occidentale", unico in grado di "far ragionare" Mosca. Per Poroshenko la Russia sta pianificando una nuova offensiva di terra contro l'Ucraina, accusa comprovata da immagini satellitari già fatte pervenire ai partner, ha assicurato. Poroshenko ha firmato il decreto con cui si introduce la legge marziale in Ucraina per 60 giorni, fino cioè al 25 gennaio 2019. In particolare il provvedimento è attuato in tutte le aree di confine con la Russia. Elezioni che vedono l'attuale presidente impopolare. Primo, la ricezione di questa vicenda da parte dell'opinione pubblica ucraina. Secondo Kiev, sei sono rimasti feriti negli scontri. Tali controlli sono infatti contrari alla libertà di navigazione per le navi ucraine e russe - commerciali e non - sancita dal Trattato del 2003.


Consigliato

  • Di Francesco non ci sta:

    Di Francesco non ci sta: "La Roma ha smesso di giocare"

    Saranno poi disponibili ancora in maniera più approfondita gli highlights direttamente sul canale youtube della Uefa.tv. Infine una cosa va detta di rigore: la Roma non era di Viola , non era di Sensi come non è ora di Pallotta .
    Hamilton chiude in bellezza Vettel secondo ad Abu Dhabi

    Hamilton chiude in bellezza Vettel secondo ad Abu Dhabi

    Hamilton e Leclerc hanno deciso di approfittarne per montare le SuperSoft e farle durare fino alla fine. Lewis Hamilton si congeda dal campionato di Formula1 2018 rendendo onore agli avversari .
    Fabrizio Corona, la verità sulla sua relazione con Lele Mora

    Fabrizio Corona, la verità sulla sua relazione con Lele Mora

    Voglio vivermela questa cosa, non posso fasciarmi la testa prima di rompermela e non permetterò che mi faccia del male. Ed è questo il motivo che mi ha spinto a scrivergli il famoso post di scuse su Instagram - le sue parole -.
  • Cina, creati i primi esseri umani con Dna modificato

    Cina, creati i primi esseri umani con Dna modificato

    Nonostante questo le prime due gemelle il cui genoma è stato modificato , sono nate è sono in ottima salute. Successivamente all'inchiesta del Technology Review del MIT , l'Associated Press ha intervistato il prof.
    La puntura di Ultimo… a Renzi e alla Boschi

    La puntura di Ultimo… a Renzi e alla Boschi

    Poi se dall'altra parte ti mettono le dita negli occhi, è chiaro che gliele restituisci. "Sei stato un signore". Derivanti principalmente da alcuni suoi modi che il figlio non condivideva.
    Sarà procedura di infrazione per deficit eccessivo: l'Italia rischia grosso

    Sarà procedura di infrazione per deficit eccessivo: l'Italia rischia grosso

    Dopo la condanna dei commissari di Bruxelles , l'Italia attende ora la decisione del Comitato economico e finanziario . I risultati di questa strategia in atto da decenni sono sotto gli occhi di tutti.
  • MotoGp, Valencia: Petrucci va nelle seconde libere, Rossi è terzo

    MotoGp, Valencia: Petrucci va nelle seconde libere, Rossi è terzo

    Speriamo a questo punto di trovare questa condizione nel warm-up per poter confermare i miglioramenti di questa mattina. La stagione 2018 è stata simile al 2017 per certi versi, anche se lo scorso anno all'inizio eravamo più competitivi.
    Gp del Brasile: Verstappen subisce lo sgambetto di Ocon, vince Hamilton

    Gp del Brasile: Verstappen subisce lo sgambetto di Ocon, vince Hamilton

    Il monegasco ha chiuso 7°, davanti alle due Haas di Grosjean e Magnussen e alla Force India di Perez , che ha chiuso la top 10. Tutto è andato come previsto all'inizio e potevamo ottenere il comando all'inizio, ma dopo è diventato più difficile.

    La potenza della Honda Civic HF 2014

    Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.
  • Maltempo: morti 4 tifosi del Boca Juniors in un incidente d'auto

    Maltempo: morti 4 tifosi del Boca Juniors in un incidente d'auto

    Due reti, tantissime se si pensa che il River aveva subito solo 6 gol nelle ultime 12 partite di coppa . La finale della Copa Libertadores , Boca Juniors-River Plate , sarà trasmessa in Italia da DAZN .
    Decreto Sicurezza, Salvini: 'O passa entro il 3 dicembre o salta tutto'

    Decreto Sicurezza, Salvini: 'O passa entro il 3 dicembre o salta tutto'

    A queste parole l'assemnblea ha tributato al leader un fortissimo applauso. "Ma noi non lo permetteremo". Lo dice il vicepremier, Luigi Di Maio parlando a Radio anch'io.
    Verstappen, amarezza giustificata:

    Verstappen, amarezza giustificata: "Tutta colpa di un idiota doppiato"

    Bravissimo nello sfruttare l'errore di Vettel nelle battute iniziali, si plafona però dietro a Bottas perdendo un sacco di tempo. Il pilota della Red Bull , a fine gara, ha affrontato a muso duro Esteban Ocon , spintonandolo più volte.

Milan, Maldini: "Ibrahimovic? Se si può fare noi ci siamo" Milan, Maldini: Sarà visibile in tv solamente alle persone che hanno sottoscritto un abbonamento con Dazn e che sono in possesso di una smart tv. Mi sembra il segno di uno che non guarda in faccia nessuno, che ha messo la freccia e sta ormai quasi completando il sorpasso.

Vettel: "Mi sono divertito" Vettel: Domani sarà la giornata più attesa dal momento che Charles Leclerc debutterà sulla Ferrari lasciata libera da Vettel . Si chiude con il Gran Premio di Abu Dhabi la stagione dei motori per il 2018.

Champions League: con quali risultati il Napoli passa agli ottavi Champions League: con quali risultati il Napoli passa agli ottavi Albiol? Ha avuto una distorsione, non grave ma valuteremo le sue condizioni nei prossimi giorni , c'è tempo per recuperarlo. Così Carlo Ancelotti , parlando a Sky Sport, commenta la vittoria del Napoli sulla Stella Rossa Belgrado , in Champions .

May, non ci sarà un secondo referendum - Europa May, non ci sarà un secondo referendum - Europa Il Dup, invece, si è detto "deluso" della decisione della premier britannica di procedere con l'accordo. La Gran Bretagna dovrà pagare una grossa somma, ha un debito verso l'UE.

Le Rivendication - Grande Fratello VIP 2018 | GFVIP Le Rivendication - Grande Fratello VIP 2018 | GFVIP Al punto che , poi, si è auto censurata. "Dico sempre quello che penso, quindi non dovete per forza pensare male". Mi sono arrivati degli screenshot di messaggi tra lui e una ragazza nei quali è evidente la mancanza di rispetto.

Andamane: perché i Sentinelesi hanno ucciso un missionario americano Andamane: perché i Sentinelesi hanno ucciso un missionario americano Ad accoglierlo però solo le frecce lanciate dalla popolazione locale, che vive in completo isolamento dalla civiltà. L'uomo si era avvicinato agli indigeni con parole di fede, dopo di che era stato ucciso dalle loro frecce .

Manovra: Conte, con Ue dialogo deve mantenersi aperto Manovra: Conte, con Ue dialogo deve mantenersi aperto Il differenziale Btp-Bund resta "alto" ha avvertito Moody's, soprattutto per le "crescenti tensioni con Bruxelles ". Aveva detto alla camera illustrando la manovra: "Non vedo l'ora di incontrare Juncker".

Braccio di ferro Italia-Europa, Di Maio avverte: "Non arretriamo, ma niente guerra" Braccio di ferro Italia-Europa, Di Maio avverte: Con Pierre Moscovici , dice Di Maio sfuggendo alla polemica col commissario europeo, "avremo modo di confrontarci nelle sedi europee ".

Salvini e Isoardi seduti accanto alla cena di Gala di Alis Salvini e Isoardi seduti accanto alla cena di Gala di Alis Prima aveva ricevuto al Quirinale l'emiro del Qatar , dopo è intervenuto in diretta a Quarta Repubblica . Lui impegnato come vicepremier , lei alle prese con la nuova avventura a La Prova del Cuoco .

Francia, Gilet gialli: i feriti sono 409 Francia, Gilet gialli: i feriti sono 409 Sabato circa 290 mila persone hanno manifestato in 2.034 luoghi di tutta la Francia , soprattutto lungo strade e autostrade. Si chiama Jacline Mouraud , ha 51 anni e vive in un villaggio del Morbihan, in Bretagna.

Higuain chiede scusa ai tifosi: "Non siamo macchine e possiamo ssbagliare" Higuain chiede scusa ai tifosi: L'argentino risponde: "No, ma sono molto felice che ho ricevuto affetto dai tifosi del Milan , società e compagni. Gonzalo tira, ma Szczesny riesce a ipnotizzarlo e con l'aiuto del palo la Juventus si salva.

Libia: Turchia lascia summit, 'profondamente delusi' - Politica Libia: Turchia lascia summit, 'profondamente delusi' - Politica Mentre Leu esprime preoccupazione per le insinuazioni del generale sulla presenza a Palermo di esponenti filo-al Qaida. Insomma, si riparte da Palermo con molte incognite sul futuro della Libia , nonostante gli sforzi di Giuseppe Conte .

Asia Argento contro Lodo Guenzi: "Mi vergogno per lui" Asia Argento contro Lodo Guenzi: Ormai da giorni non si parla d'altro che della coppia formata dall'ex re dei paparazzi e dall'attrice italiana. Ha detto che io assoldo le ragazze per dire falsità, io sono stato assolto da quelle accuse .

F1: in Brasile pole Hamilton, Vettel 2° F1: in Brasile pole Hamilton, Vettel 2° E se vogliamo, anche il pubblico da casa può tirare un sospiro di sollievo pensando a una bella sfida di domani in gara. Il Gran Premio del Brasile si preannuncia scoppiettante, almeno vedendo i risultati della prima sessione di libere.

Solita Juventus, manca il secondo giallo per Benatia Solita Juventus, manca il secondo giallo per Benatia Vi segnaliamo, infatti, che la messa in onda di Milan-Juventus di questa domenica sera sarà solo sui canali a pagamento di Sky . Dopo il fischio finale non può che augurarsi che " Higuain si scusi per l'atteggiamento con l'arbitro".