Lunedi, 25 Marzo, 2019

Salvini: quota 100 resta? Certo che sì

Come cambiano gli assegni per gli invalidi 'Quota 100': in pensione, ma niente più lavoretti
Sveva Terracina | 08 Dicembre, 2018, 22:19

Nei prossimi giorni sono attesi aggiornamenti sul tema: non solo quota 100 (con tutte le finestre di uscita del caso), ma anche Ape Social e Opzione donna, senza dimenticare le pensioni minime. Dopo aver fissato i limitanti paletti dei 62 anni di età e 38 di contributi con l'intento di abbassare la spesa e aver riscontrato ancora l'opposizione dell'Europa, si cercherebbe ora di limare ulteriormente la possibilità di fruire dell'anticipo pensionistico. Serve in buona sostanza che si intervenga con alcune modifiche affinché la riforma esca un po' più zoppa dal Consiglio dei Ministri, e che quindi venga a costare un po' meno. "In Manovra sono stati stanziati 6,7 miliardi per il 2019 e 7 per il 2020". Per tagliare le spese si vorrebbe però introdurre un vero e proprio divieto di lavorare sino al compimento dell'età per la pensione di vecchiaia, pari a 67 anni dal 2019. E farsi allungare gli anni, diventando Quota 104.

Successivamente, si pensa infatti di introdurre a partire dal 2022-23, la quota 41 per chiunque.

In numeri, il totale complessivo degli assegni pensionistici vigenti nel 2012 corrisponde a 17.224.961 mentre nel 2017 il numero si è ridotto a 16.560.776: dalla semplice sottrazione aritmetica emerge che si sono persi oltre 660 mila assegni nel corso del quinquennio. La clausola andrebbe a colpire i pensionati che continuano a svolgere attività lavorativa, stabilmente o con prestazioni occasionali.


Nuovi calcoli, nuove indiscrezioni, nuove proposte nel tormentato settore delle pensioni. Ma mai nessuno ancora ha detto con chiarezza 'quanto si perde', e cioè quanto costerà al lavoratore che aderisce che dovrà lasciare sul tappeto una quota percentuale rispetto alla 'pensione normale'. Per approfondire: Quota 100 con finestre fisse.

L'idea in definitiva sarebbe quella di mandare in pensione a gennaio quelli che possono vantare 64 anni di età e 40 anni di contribuzione. Nel sistema contributivo considerando la speranza di vita e l'importo del rateo di pensione legato a questa, l'ammontare di spesa complessivo nel periodo di vita del pensionato non cambia a prescindere dall'età di pensionamento. Sono state ipotizzate anche penalizzazioni percentuali, per ogni anno mancante all'età pensionabile. Potrebbe accedere alla pensione anticipata con 43 anni e 3 mesi di contributi ma molto più probabilmente accederà alla pensione con 41 anni di contributi per tutti che il governo ha annunciato attuerà nel 2020, non appena matura 41 anni di contributi.

Quando allo strumento legislativo che verrà scelto, potrebbe essere un decreto legge, da approvare entro la fine dell'anno, oppure (come dichiarato da Garavaglia), alla fine l'esecutivo potrebbe inserire la Riforma in manovra. Quindi chi di loro avrà maturato i requisiti entro il 31 marzo 2019 potrà andare in pensione a settembre.

Consigliato

  • Reddito di cittadinanza, Di Maio:

    Reddito di cittadinanza, Di Maio: "Le tessere le stamperà Poste Italiane"

    E' ripreso in commissione Bilancio della Camera l'esame degli emendamenti alla manovra . Anche perché si rafforza in maggioranza l'idea di risparmiare anche sul reddito .
    Russia-Ucraina, tensione altissima dopo una

    Russia-Ucraina, tensione altissima dopo una "battaglia navale" nel mar Nero

    Poroshenko ha firmato il decreto con cui si introduce la legge marziale in Ucraina per 60 giorni , fino cioè al 25 gennaio 2019. Lo stretto divide il Mar Nero dal Mare di Azov ed è occupato dai contingenti militari russi, che si sono stanziati in Crimea .
    MotoGp, Valencia: Petrucci va nelle seconde libere, Rossi è terzo

    MotoGp, Valencia: Petrucci va nelle seconde libere, Rossi è terzo

    Speriamo a questo punto di trovare questa condizione nel warm-up per poter confermare i miglioramenti di questa mattina. La stagione 2018 è stata simile al 2017 per certi versi, anche se lo scorso anno all'inizio eravamo più competitivi.
  • Cinema, addio all’immenso Bertolucci. L’ultimo grande maestro

    Cinema, addio all’immenso Bertolucci. L’ultimo grande maestro

    Raggiunse il successo nel lontano 1972 con il film Ultimo tango a Parigi , considerato scandaloso durante quegli anni. In Prima della rivoluzione , del 1964, annuncia i suoi modelli di cinefilia: "Non si può vivere senza Rossellini".
    Francia, Gilet gialli: i feriti sono 409

    Francia, Gilet gialli: i feriti sono 409

    Sabato circa 290 mila persone hanno manifestato in 2.034 luoghi di tutta la Francia , soprattutto lungo strade e autostrade. Si chiama Jacline Mouraud , ha 51 anni e vive in un villaggio del Morbihan, in Bretagna.
    Libia: Turchia lascia summit, 'profondamente delusi' - Politica

    Libia: Turchia lascia summit, 'profondamente delusi' - Politica

    Mentre Leu esprime preoccupazione per le insinuazioni del generale sulla presenza a Palermo di esponenti filo-al Qaida. Insomma, si riparte da Palermo con molte incognite sul futuro della Libia , nonostante gli sforzi di Giuseppe Conte .
  • May, non ci sarà un secondo referendum - Europa

    May, non ci sarà un secondo referendum - Europa

    Il Dup, invece, si è detto "deluso" della decisione della premier britannica di procedere con l'accordo. La Gran Bretagna dovrà pagare una grossa somma, ha un debito verso l'UE.
    Le Rivendication - Grande Fratello VIP 2018 | GFVIP

    Le Rivendication - Grande Fratello VIP 2018 | GFVIP

    Al punto che , poi, si è auto censurata. "Dico sempre quello che penso, quindi non dovete per forza pensare male". Mi sono arrivati degli screenshot di messaggi tra lui e una ragazza nei quali è evidente la mancanza di rispetto.
    Maltempo: morti 4 tifosi del Boca Juniors in un incidente d'auto

    Maltempo: morti 4 tifosi del Boca Juniors in un incidente d'auto

    Due reti, tantissime se si pensa che il River aveva subito solo 6 gol nelle ultime 12 partite di coppa . La finale della Copa Libertadores , Boca Juniors-River Plate , sarà trasmessa in Italia da DAZN .
  • Vettel:

    Vettel: "Mi sono divertito"

    Domani sarà la giornata più attesa dal momento che Charles Leclerc debutterà sulla Ferrari lasciata libera da Vettel . Si chiude con il Gran Premio di Abu Dhabi la stagione dei motori per il 2018.
    Di Francesco non ci sta:

    Di Francesco non ci sta: "La Roma ha smesso di giocare"

    Saranno poi disponibili ancora in maniera più approfondita gli highlights direttamente sul canale youtube della Uefa.tv. Infine una cosa va detta di rigore: la Roma non era di Viola , non era di Sensi come non è ora di Pallotta .
    Andamane: perché i Sentinelesi hanno ucciso un missionario americano

    Andamane: perché i Sentinelesi hanno ucciso un missionario americano

    Ad accoglierlo però solo le frecce lanciate dalla popolazione locale, che vive in completo isolamento dalla civiltà. L'uomo si era avvicinato agli indigeni con parole di fede, dopo di che era stato ucciso dalle loro frecce .

Jovanotti annuncia un tour estivo sulle spiagge per il 2019 Jovanotti annuncia un tour estivo sulle spiagge per il 2019 L'annuncio è stato dato dallo stesso Jovanotti in diretta facebook durante la presentazione ufficiale del tour a Milano. I biglietti concerto Jovanotti sono disponibili da oggi e si possono comodamente acquistare sul sito di ticketone .

Juventus, problema fisico per Bentancur: la situazione in vista dell’Inter Juventus, problema fisico per Bentancur: la situazione in vista dell’Inter Il tecnico dell'Inter non ha però nessuna intenzione di partire sconfitto domani contro i bianconeri, anzi. In sua assenza, le alternative sono due: o metto dentro subito Emre Can , o giocheremo in un altro modo.

Gf Vip, Fariba: "Non sapevo del regolamento. Mia figlia strumentalizzata" Gf Vip, Fariba: Non solo, ha anche consigliato di dire a Monte che la ama e di parlare con i suoi amici perché a loro non piace. Walter Nudo e Andrea Mainardi in finale.

Nicchi sulla Var di Roma-Inter: ?Il fallo su Zaniolo, un errore inconcepibile? Nicchi sulla Var di Roma-Inter: ?Il fallo su Zaniolo, un errore inconcepibile? Tu sei i fatti che fai, le cose che dici, i comportamenti che hai. "L'infortunio durante il ritiro ha portato delle complicazioni. La Roma ha una rosa importantissima sotto l'aspetto qualitativo e numerico, come l'Inter o il Tottenham .

Cina, creati i primi esseri umani con Dna modificato Cina, creati i primi esseri umani con Dna modificato Nonostante questo le prime due gemelle il cui genoma è stato modificato , sono nate è sono in ottima salute. Successivamente all'inchiesta del Technology Review del MIT , l'Associated Press ha intervistato il prof.

La puntura di Ultimo… a Renzi e alla Boschi La puntura di Ultimo… a Renzi e alla Boschi Poi se dall'altra parte ti mettono le dita negli occhi, è chiaro che gliele restituisci. "Sei stato un signore". Derivanti principalmente da alcuni suoi modi che il figlio non condivideva.

Champions League: con quali risultati il Napoli passa agli ottavi Champions League: con quali risultati il Napoli passa agli ottavi Albiol? Ha avuto una distorsione, non grave ma valuteremo le sue condizioni nei prossimi giorni , c'è tempo per recuperarlo. Così Carlo Ancelotti , parlando a Sky Sport, commenta la vittoria del Napoli sulla Stella Rossa Belgrado , in Champions .

Volontaria italiana di 23 anni rapita in Kenya Volontaria italiana di 23 anni rapita in Kenya Le moto sono state poi ritrovate dagli agenti in due contee confinanti con quella dell'aggressione, Taita Taveta e Tana River. Ad agosto - come riporta la sua pagina Facebook - era in un orfanotrofio a Likoni, con la onlus Orfhan's Dreams.

Hamilton chiude in bellezza Vettel secondo ad Abu Dhabi Hamilton chiude in bellezza Vettel secondo ad Abu Dhabi Hamilton e Leclerc hanno deciso di approfittarne per montare le SuperSoft e farle durare fino alla fine. Lewis Hamilton si congeda dal campionato di Formula1 2018 rendendo onore agli avversari .

Manovra: Conte, con Ue dialogo deve mantenersi aperto Manovra: Conte, con Ue dialogo deve mantenersi aperto Il differenziale Btp-Bund resta "alto" ha avvertito Moody's, soprattutto per le "crescenti tensioni con Bruxelles ". Aveva detto alla camera illustrando la manovra: "Non vedo l'ora di incontrare Juncker".

Braccio di ferro Italia-Europa, Di Maio avverte: "Non arretriamo, ma niente guerra" Braccio di ferro Italia-Europa, Di Maio avverte: Con Pierre Moscovici , dice Di Maio sfuggendo alla polemica col commissario europeo, "avremo modo di confrontarci nelle sedi europee ".

Sarà procedura di infrazione per deficit eccessivo: l'Italia rischia grosso Sarà procedura di infrazione per deficit eccessivo: l'Italia rischia grosso Dopo la condanna dei commissari di Bruxelles , l'Italia attende ora la decisione del Comitato economico e finanziario . I risultati di questa strategia in atto da decenni sono sotto gli occhi di tutti.

Salvini e Isoardi seduti accanto alla cena di Gala di Alis Salvini e Isoardi seduti accanto alla cena di Gala di Alis Prima aveva ricevuto al Quirinale l'emiro del Qatar , dopo è intervenuto in diretta a Quarta Repubblica . Lui impegnato come vicepremier , lei alle prese con la nuova avventura a La Prova del Cuoco .

Decreto Sicurezza, Salvini: 'O passa entro il 3 dicembre o salta tutto' Decreto Sicurezza, Salvini: 'O passa entro il 3 dicembre o salta tutto' A queste parole l'assemnblea ha tributato al leader un fortissimo applauso. "Ma noi non lo permetteremo". Lo dice il vicepremier, Luigi Di Maio parlando a Radio anch'io.

Higuain chiede scusa ai tifosi: "Non siamo macchine e possiamo ssbagliare" Higuain chiede scusa ai tifosi: L'argentino risponde: "No, ma sono molto felice che ho ricevuto affetto dai tifosi del Milan , società e compagni. Gonzalo tira, ma Szczesny riesce a ipnotizzarlo e con l'aiuto del palo la Juventus si salva.