Mercoledì, 16 Gennaio, 2019

Per i francesi la protesta dei gilet gialli deve continuare

Gilet gialli o Macron? Macron cede ai gilet gialli: stop aumenti su benzina. Ma loro vogliono molto di più
Parmenio Sano | 09 Dicembre, 2018, 23:07

Macron, ex banchiere d'investimento, è stato fischiato dai passanti ieri, mentre esaminava i danni causati dalle rivolte di sabato.

Non è l'unica decisione presa dal governo francese per cercare di arginare il problema dei gilet gialli. Bisogna essere sordi o ciechi per non vedere o non sentire questa collera.

Otto ore di guerriglia urbana a Parigi e le devastazioni provocate alla "avenue più bella del mondo" hanno dato grande notorietà ai gilet gialli, ma hanno aumentato la confusione all'interno di un movimento nato sui social network e senza leader che domenica sugli Champs-Elysees è stato sopraffatto dai facinorosi di professione. Sei mesi di "tregua fiscale" che permetteranno anche di avviare una grande concertazione nazionale. Finché il Governo non capirà fino in fondo, la nostra lotta non si fermerà. In generale per tutto il pomeriggio i vari portavoce hanno detto di non essere soddisfatti dalle concessioni del governo annunciate. Oltre alla moratoria sulle accise del carburante, le "tariffe di elettricità e gas non aumenteranno questo inverno", ha annunciato il premier. Un altro portavoce, Eric Drouet, confermando la manifestazione che si terrà a Parigi sabato prossimo, ha quindi aggiunto: "Siamo obbligati a manifestare il nostro malcontento".

In Francia dalla metà di novembre si svolgono le proteste di massa del movimento "gilet gialli", contro l'aumento dei prezzi del carburante, aumento delle tasse e del costo elevato della vita. Inoltre, sarebbe bastato molto semplicemente guardare chi lanciava certe accuse per rendersi conto che erano unicamente tese alla delegittimazione politica.


Durante questo primo anno di mandato Macron ha governato contando moltissimo sulla disintermediazione, ha cercato in ogni modo di minimizzare il ruolo dei sindacati, spesso umiliandoli, non ha ritenuto prioritario strutturare il suo partito, la République en Marche, ridotto a mero comitato elettorale senza alcun peso nel dibattito del paese.

I gilet gialli si definiscono apolitici, ma sono largamente corteggiati sia dal Rassemblement National di Marine Le Pen a destra, sia dalla La France Insoumise di Mélenchon a sinistra. Questa è la situazione in Francia.

Per Macron è stata una giornata di tensione anche ieri: sono scesi in strada gli studenti e ci sono stati scontri, incidenti feriti e decine di fermi. Definiti comunisti da certi media, in realtà i Gilet Gialli si ritengono moderati nel pensiero e apartitici. La moratoria sembra più una mossa per scavalcare le elezioni europee.

Consigliato

Jovanotti annuncia un tour estivo sulle spiagge per il 2019 Jovanotti annuncia un tour estivo sulle spiagge per il 2019 L'annuncio è stato dato dallo stesso Jovanotti in diretta facebook durante la presentazione ufficiale del tour a Milano. I biglietti concerto Jovanotti sono disponibili da oggi e si possono comodamente acquistare sul sito di ticketone .

Juventus, problema fisico per Bentancur: la situazione in vista dell’Inter Juventus, problema fisico per Bentancur: la situazione in vista dell’Inter Il tecnico dell'Inter non ha però nessuna intenzione di partire sconfitto domani contro i bianconeri, anzi. In sua assenza, le alternative sono due: o metto dentro subito Emre Can , o giocheremo in un altro modo.

Gossip, Elia Fongaro "urla" d'amore per Jane Gossip, Elia Fongaro L'attrice ha voluto subito spiegare le ragioni del suo aspetto, precisando che esse non hanno nulla a che vedere con l'anoressia . Oggi a Domenica Live , Jane ha parlato del suo rapporto con l'ex, di come si sono lasciati e del suo futuro con Elia Fongaro .

Milan, Maldini: "Ibrahimovic? Se si può fare noi ci siamo" Milan, Maldini: Sarà visibile in tv solamente alle persone che hanno sottoscritto un abbonamento con Dazn e che sono in possesso di una smart tv. Mi sembra il segno di uno che non guarda in faccia nessuno, che ha messo la freccia e sta ormai quasi completando il sorpasso.

Russia-Ucraina, tensione altissima dopo una "battaglia navale" nel mar Nero Russia-Ucraina, tensione altissima dopo una Poroshenko ha firmato il decreto con cui si introduce la legge marziale in Ucraina per 60 giorni , fino cioè al 25 gennaio 2019. Lo stretto divide il Mar Nero dal Mare di Azov ed è occupato dai contingenti militari russi, che si sono stanziati in Crimea .

Cina, creati i primi esseri umani con Dna modificato Cina, creati i primi esseri umani con Dna modificato Nonostante questo le prime due gemelle il cui genoma è stato modificato , sono nate è sono in ottima salute. Successivamente all'inchiesta del Technology Review del MIT , l'Associated Press ha intervistato il prof.

Vettel: "Mi sono divertito" Vettel: Domani sarà la giornata più attesa dal momento che Charles Leclerc debutterà sulla Ferrari lasciata libera da Vettel . Si chiude con il Gran Premio di Abu Dhabi la stagione dei motori per il 2018.

Champions League: con quali risultati il Napoli passa agli ottavi Champions League: con quali risultati il Napoli passa agli ottavi Albiol? Ha avuto una distorsione, non grave ma valuteremo le sue condizioni nei prossimi giorni , c'è tempo per recuperarlo. Così Carlo Ancelotti , parlando a Sky Sport, commenta la vittoria del Napoli sulla Stella Rossa Belgrado , in Champions .

May, non ci sarà un secondo referendum - Europa May, non ci sarà un secondo referendum - Europa Il Dup, invece, si è detto "deluso" della decisione della premier britannica di procedere con l'accordo. La Gran Bretagna dovrà pagare una grossa somma, ha un debito verso l'UE.

Hamilton chiude in bellezza Vettel secondo ad Abu Dhabi Hamilton chiude in bellezza Vettel secondo ad Abu Dhabi Hamilton e Leclerc hanno deciso di approfittarne per montare le SuperSoft e farle durare fino alla fine. Lewis Hamilton si congeda dal campionato di Formula1 2018 rendendo onore agli avversari .

Le Rivendication - Grande Fratello VIP 2018 | GFVIP Le Rivendication - Grande Fratello VIP 2018 | GFVIP Al punto che , poi, si è auto censurata. "Dico sempre quello che penso, quindi non dovete per forza pensare male". Mi sono arrivati degli screenshot di messaggi tra lui e una ragazza nei quali è evidente la mancanza di rispetto.

Maltempo: morti 4 tifosi del Boca Juniors in un incidente d'auto Maltempo: morti 4 tifosi del Boca Juniors in un incidente d'auto Due reti, tantissime se si pensa che il River aveva subito solo 6 gol nelle ultime 12 partite di coppa . La finale della Copa Libertadores , Boca Juniors-River Plate , sarà trasmessa in Italia da DAZN .

Salvini e Isoardi seduti accanto alla cena di Gala di Alis Salvini e Isoardi seduti accanto alla cena di Gala di Alis Prima aveva ricevuto al Quirinale l'emiro del Qatar , dopo è intervenuto in diretta a Quarta Repubblica . Lui impegnato come vicepremier , lei alle prese con la nuova avventura a La Prova del Cuoco .

Decreto Sicurezza, Salvini: 'O passa entro il 3 dicembre o salta tutto' Decreto Sicurezza, Salvini: 'O passa entro il 3 dicembre o salta tutto' A queste parole l'assemnblea ha tributato al leader un fortissimo applauso. "Ma noi non lo permetteremo". Lo dice il vicepremier, Luigi Di Maio parlando a Radio anch'io.

La potenza della Honda Civic HF 2014 Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.