Lunedi, 20 Mag, 2019

Gilet gialli: impatto sul deficit 2019

Immagine di copertina Emmanuel Macron
Sveva Terracina | 12 Dicembre, 2018, 18:39

Su tutti i paesi incombono le elezioni per l'europarlamento del 2019, che diventano non solo una sorta voto di fiducia per tutti i governi, ma una sorta di referendum sull'Unione. Di certo queste misure imporranno modifiche alla finanziaria parigina: il loro costo potrebbe ammontare a 8-10 miliardi di euro, pari 0.3-0.4% del Pil francese. La semplice è che sembra improbabile le misure annunciate possano risolvere alcunché.

"Come per le jacquerie contadine del medioevo spesso si tratta di rivolte improvvise che partono da una categoria specifica che però, quando il fuoco si accende, riceve un forte sostegno anche dal resto della popolazione". La sparatoria al mercatino di Natale di Strasburgo (3 morti e 12 feriti di cui 7 gravi) è l'ultima delle follie messe in atto dal terrorismo integralista islamico su territorio francese. Macron ha sentito la sofferenza dei francesi, queste misure sono essenziali e urgenti per ridare potere d'acquisto ai francesi", ha detto a Le Parisien senza temere le prevedibili critiche per un paragone con Roma: "L'Italia? Costi che porterebbero quasi certamente allo sforamento del tetto al 3% del deficit imposto dalle regole europee. Insomma, dato che sono esclusi aumenti della pressione fiscale, se non vi saranno consistenti tagli della spesa pubblica, la Francia violerà un'ennesima volta le regole europee. "Non diciamo che il deficit a lungo termine non è un problema". I ministri M5S invadono il balcone di Palazzo Chigi in preda all'euforia e festeggiano dinanzi a una sparuta folla di simpatizzanti accorsa per l'occasione.

Il presidente francese, che ha condannato le violenze di piazza di queste settimane, ha riconosciuto che buona parte dei motivi all'origine della collera popolare, che si fondano su un reale "stato di emergenza sociale ed economico", è legittima.

Già nei mesi scorsi da ambienti filogovernativi nostrani si era levato un coro: perché la Francia - al contrario dell'Italia - può alzare il deficit senza incorrere nelle ire della Commissione Europea?


Dai gilets jaunes arriva un aiuto indiretto al governo italiano. Il governo Cinquestelle-Lega italiano si è trovato in particolare difficoltà per ottenere da Bruxelles un via libera al suo budget di spesa.

Con la Francia da settimane nel pieno caos per le proteste e gli scontri, l'inquilino dell'Eliseo dopo la cancellazione della tassa sul carburante ha annunciato anche altre misure per cercare di riportare la calma nel paese.

Il vicepremier Matteo Salvini lo ha già fatto, anche se a distanza: "Mi rifiuto di immaginare - ha avvertito oggi - che si faccia finta di niente di fronte alle richieste miliardarie che arrivano da un Macron in evidente difficoltà, e si facciano le pulci in tasca agli italiani". La bomba della Brexit le sta esplodendo in mano, l'accordo che ha faticosamente scritto traballa, e nel suo Paese viene attaccato - in queste ore - sia dai falchi che dalle colombe, sia da chi vuole uscire sia da chi vuol restare in Europa.

Consigliato

  • Spari al mercatino di Natale, ci sono morti e feriti

    Spari al mercatino di Natale, ci sono morti e feriti

    Secondo alcune fonti, questa mattina il suo appartamento è stato perquisito nell'ambito di un'inchiesta per rapina. Ha lanciato un tweet per avvisare tutti che lui e la famiglia stanno bene, sebbene asserragliati in un ristorante.
    Tragedia di Ancona, Oriocenter sospende la serata-discoteca

    Tragedia di Ancona, Oriocenter sospende la serata-discoteca

    I dettagli che Luca Pagliari rivela in seguito, sono in linea con le prime ipotesi investigative fatte dagli inquirenti. Sono 6 i morti nel terribile incidente: 5 minorenni e una mamma che aveva accompagnato la figlia al concerto .
    Hamilton chiude in bellezza Vettel secondo ad Abu Dhabi

    Hamilton chiude in bellezza Vettel secondo ad Abu Dhabi

    Hamilton e Leclerc hanno deciso di approfittarne per montare le SuperSoft e farle durare fino alla fine. Lewis Hamilton si congeda dal campionato di Formula1 2018 rendendo onore agli avversari .
  • Gilet gialli, Macron attacca gli Usa:

    Gilet gialli, Macron attacca gli Usa: "Ma noi abbiamo fatto cavolate"

    Chissà tuttavia che Macron non invochi in Europa quella flessibilità di cui tanto hanno fatto uso i governi italiani in passato. La prima è un aumento dei salari minimi ( Smic ) di 100 euro mensili dal 2019 " senza che costino niente ai datori di lavoro ".
    Gilet gialli, ancora scontri: per l'Eliseo tentativo di golpe

    Gilet gialli, ancora scontri: per l'Eliseo tentativo di golpe

    Per questo la qualità della vita del lavoratore medio è diventata strettamente legata al carburante e al suo prezzo. Alcuni manifestanti hanno forzato il cordone di polizia lanciando bottiglie e un cartello stradale a Rue Montoyer.
    Reddito di cittadinanza, Di Maio:

    Reddito di cittadinanza, Di Maio: "Le tessere le stamperà Poste Italiane"

    E' ripreso in commissione Bilancio della Camera l'esame degli emendamenti alla manovra . Anche perché si rafforza in maggioranza l'idea di risparmiare anche sul reddito .
  • TAV, i sindaci della città metropolitana dicono sì all’alta velocità

    TAV, i sindaci della città metropolitana dicono sì all’alta velocità

    Di Maio , incastrato dall'alleato, replica: "Devono essere i cittadini di una comunità a chiederlo, così prevede la legge". Ma l'opzione del referendum locale potrebbe essere un escamotage per aprire il confronto con il mondo delle imprese.
    Jovanotti annuncia un tour estivo sulle spiagge per il 2019

    Jovanotti annuncia un tour estivo sulle spiagge per il 2019

    L'annuncio è stato dato dallo stesso Jovanotti in diretta facebook durante la presentazione ufficiale del tour a Milano. I biglietti concerto Jovanotti sono disponibili da oggi e si possono comodamente acquistare sul sito di ticketone .
    Le Rivendication - Grande Fratello VIP 2018 | GFVIP

    Le Rivendication - Grande Fratello VIP 2018 | GFVIP

    Al punto che , poi, si è auto censurata. "Dico sempre quello che penso, quindi non dovete per forza pensare male". Mi sono arrivati degli screenshot di messaggi tra lui e una ragazza nei quali è evidente la mancanza di rispetto.
  • LUTTO, Si è spento l'ex calciatore Gigi Radice

    LUTTO, Si è spento l'ex calciatore Gigi Radice

    Dopo varie panchine tra la serie C e la serie B, l'allenatore esordisce in serie A con la Fiorentina , nella stagione 1973-1974. Dopo aver toccato il tetto continentale un grave infortunio gli aprì suo malgrado le porte della carriera da allenatore.
    La puntura di Ultimo… a Renzi e alla Boschi

    La puntura di Ultimo… a Renzi e alla Boschi

    Poi se dall'altra parte ti mettono le dita negli occhi, è chiaro che gliele restituisci. "Sei stato un signore". Derivanti principalmente da alcuni suoi modi che il figlio non condivideva.
    Andamane: perché i Sentinelesi hanno ucciso un missionario americano

    Andamane: perché i Sentinelesi hanno ucciso un missionario americano

    Ad accoglierlo però solo le frecce lanciate dalla popolazione locale, che vive in completo isolamento dalla civiltà. L'uomo si era avvicinato agli indigeni con parole di fede, dopo di che era stato ucciso dalle loro frecce .

Leghisti calabresi a manifestazione Roma Leghisti calabresi a manifestazione Roma Da Wojtyla a Martin Luther King: "Per farsi dei nemici, non è necessario dichiarare guerra basta dire quello che si pensa". Salvini , mano sul petto, saluta così i suoi sostenitori: "Statemi vicino, uniti si vince ".

Inquinamento, Matteo Salvini si scontra con Di Maio sull’ecotassa Inquinamento, Matteo Salvini si scontra con Di Maio sull’ecotassa Nello scenario della querelle, questa volta dedicata alla tassa sulle macchine più inquinanti, adesso c'è una new entry. Le polemiche sono derivate da alcuni paradossi emersi durante l'analisi del provvedimento.

Per i francesi la protesta dei gilet gialli deve continuare Per i francesi la protesta dei gilet gialli deve continuare Definiti comunisti da certi media, in realtà i Gilet Gialli si ritengono moderati nel pensiero e apartitici. Non è l'unica decisione presa dal governo francese per cercare di arginare il problema dei gilet gialli .

Ancona, Sfera Ebbasta parla della tragedia al suo concerto Ancona, Sfera Ebbasta parla della tragedia al suo concerto Gli inquirenti chiamati ad investigare su questo caso ritengono che qualcuno abbia spruzzato senza motivo dello spray urticante . L'ipotesi che a scatenare l'inferno sia stato lo spray urticante rimane comunque quella più accreditata.

Juventus, problema fisico per Bentancur: la situazione in vista dell’Inter Juventus, problema fisico per Bentancur: la situazione in vista dell’Inter Il tecnico dell'Inter non ha però nessuna intenzione di partire sconfitto domani contro i bianconeri, anzi. In sua assenza, le alternative sono due: o metto dentro subito Emre Can , o giocheremo in un altro modo.

Gossip, Elia Fongaro "urla" d'amore per Jane Gossip, Elia Fongaro L'attrice ha voluto subito spiegare le ragioni del suo aspetto, precisando che esse non hanno nulla a che vedere con l'anoressia . Oggi a Domenica Live , Jane ha parlato del suo rapporto con l'ex, di come si sono lasciati e del suo futuro con Elia Fongaro .

Gf Vip, Fariba: "Non sapevo del regolamento. Mia figlia strumentalizzata" Gf Vip, Fariba: Non solo, ha anche consigliato di dire a Monte che la ama e di parlare con i suoi amici perché a loro non piace. Walter Nudo e Andrea Mainardi in finale.

Nicchi sulla Var di Roma-Inter: ?Il fallo su Zaniolo, un errore inconcepibile? Nicchi sulla Var di Roma-Inter: ?Il fallo su Zaniolo, un errore inconcepibile? Tu sei i fatti che fai, le cose che dici, i comportamenti che hai. "L'infortunio durante il ritiro ha portato delle complicazioni. La Roma ha una rosa importantissima sotto l'aspetto qualitativo e numerico, come l'Inter o il Tottenham .

Milan, Maldini: "Ibrahimovic? Se si può fare noi ci siamo" Milan, Maldini: Sarà visibile in tv solamente alle persone che hanno sottoscritto un abbonamento con Dazn e che sono in possesso di una smart tv. Mi sembra il segno di uno che non guarda in faccia nessuno, che ha messo la freccia e sta ormai quasi completando il sorpasso.

Cina, creati i primi esseri umani con Dna modificato Cina, creati i primi esseri umani con Dna modificato Nonostante questo le prime due gemelle il cui genoma è stato modificato , sono nate è sono in ottima salute. Successivamente all'inchiesta del Technology Review del MIT , l'Associated Press ha intervistato il prof.

Champions League: con quali risultati il Napoli passa agli ottavi Champions League: con quali risultati il Napoli passa agli ottavi Albiol? Ha avuto una distorsione, non grave ma valuteremo le sue condizioni nei prossimi giorni , c'è tempo per recuperarlo. Così Carlo Ancelotti , parlando a Sky Sport, commenta la vittoria del Napoli sulla Stella Rossa Belgrado , in Champions .

Di Francesco non ci sta: "La Roma ha smesso di giocare" Di Francesco non ci sta: Saranno poi disponibili ancora in maniera più approfondita gli highlights direttamente sul canale youtube della Uefa.tv. Infine una cosa va detta di rigore: la Roma non era di Viola , non era di Sensi come non è ora di Pallotta .

May, non ci sarà un secondo referendum - Europa May, non ci sarà un secondo referendum - Europa Il Dup, invece, si è detto "deluso" della decisione della premier britannica di procedere con l'accordo. La Gran Bretagna dovrà pagare una grossa somma, ha un debito verso l'UE.

Volontaria italiana di 23 anni rapita in Kenya Volontaria italiana di 23 anni rapita in Kenya Le moto sono state poi ritrovate dagli agenti in due contee confinanti con quella dell'aggressione, Taita Taveta e Tana River. Ad agosto - come riporta la sua pagina Facebook - era in un orfanotrofio a Likoni, con la onlus Orfhan's Dreams.

Cinema, addio all’immenso Bertolucci. L’ultimo grande maestro Cinema, addio all’immenso Bertolucci. L’ultimo grande maestro Raggiunse il successo nel lontano 1972 con il film Ultimo tango a Parigi , considerato scandaloso durante quegli anni. In Prima della rivoluzione , del 1964, annuncia i suoi modelli di cinefilia: "Non si può vivere senza Rossellini".