Lunedi, 25 Marzo, 2019

Gilet gialli, Macron attacca gli Usa: "Ma noi abbiamo fatto cavolate"

Il commissario UE agli Affari economici e finanziari Pierre Moscovici Il commissario UE agli Affari economici e finanziari Pierre Moscovici
Sveva Terracina | 12 Dicembre, 2018, 14:39

La retromarche di Emmanuel Macron di fronte alla protesta di piazza dei gilet gialli è un'indubbia sconfitta politica, che ne indebolisce la credibilità e la spinta riformatrice in patria e anche all'estero. È su questi due estremi della questione economica che si gioca la partita.

Tredici minuti per "rasserenare" la Francia non possono bastare, ma quanto meno dovrebbero offrire l'immagine di un presidente che ha capito la lezione.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni. Chissà tuttavia che Macron non invochi in Europa quella flessibilità di cui tanto hanno fatto uso i governi italiani in passato. Ma intanto chiarisce che "la violenza è inaccettabile, saremo intransigenti con i violenti". Ma è altrettanto vero che quel 3,5% significherebbe oltrepassare uno dei capisaldi del Patto di Stabilità: ovvero, la necessità che il deficit-Pil non superi la soglia del 3%.

La prima è un aumento dei salari minimi (Smic) di 100 euro mensili dal 2019 "senza che costino niente ai datori di lavoro". Deviazione che anche il governo italiano chiede di poter sostenere nel 2019. La semplice è che sembra improbabile le misure annunciate possano risolvere alcunché. Milioni di famiglie che non riescono ad arrivare alla fine del mese e che sono scese in piazza per protestare contro l'aumento delle tasse sui carburanti.


A chi gli chiedeva, al termine del collegio dei commissari a Strasburgo, se la situazione francese avrà un impatto sulle trattative con l'Italia ha risposto con un secco: "Non rispondo su questo argomento". La domanda di maggior spesa - in paesi che hanno, rispettivamente, il 42%, 49% e 57% del PIL in spesa pubblica - si traduce in una richiesta ai paesi "virtuosi" (Germania in primis) di trasferire, direttamente o indirettamente, risorse a quelli che intendono fare maggior debito. Nel messaggio solenne alla nazione dall'Eliseo, dopo giorni di silenzio, il fondatore di En Marche in caduta libera nei sondaggi ammette che la collera montata dal ventre profondo della République è in parte giusta.

Al momento la posizione di Bruxelles rispetto alle novità del budget francese restano attendiste: le valutazioni sono rimandate a quando il nuovo piano economico sarà definito nel dettaglio.

"Macron ha dimostrato la sua incapacità nel guidare un Paese importante come la Francia", attacca Angelo Ciocca, eurodeputato della Lega.

Se aveva soffiato sul fuoco, facendo accendere il popolo con il suo disprezzo che ha avuto come conseguenza desolante, l'indignazione e il risentimento di tutti i cittadini dell'intero paese, ora è tornato sulle sue misure politiche ingiuste verso chi non ha in tasca un soldo.

Consigliato

LUTTO, Si è spento l'ex calciatore Gigi Radice LUTTO, Si è spento l'ex calciatore Gigi Radice Dopo varie panchine tra la serie C e la serie B, l'allenatore esordisce in serie A con la Fiorentina , nella stagione 1973-1974. Dopo aver toccato il tetto continentale un grave infortunio gli aprì suo malgrado le porte della carriera da allenatore.

Tragedia di Ancona, Oriocenter sospende la serata-discoteca Tragedia di Ancona, Oriocenter sospende la serata-discoteca I dettagli che Luca Pagliari rivela in seguito, sono in linea con le prime ipotesi investigative fatte dagli inquirenti. Sono 6 i morti nel terribile incidente: 5 minorenni e una mamma che aveva accompagnato la figlia al concerto .

Inquinamento, Matteo Salvini si scontra con Di Maio sull’ecotassa Inquinamento, Matteo Salvini si scontra con Di Maio sull’ecotassa Nello scenario della querelle, questa volta dedicata alla tassa sulle macchine più inquinanti, adesso c'è una new entry. Le polemiche sono derivate da alcuni paradossi emersi durante l'analisi del provvedimento.

Per i francesi la protesta dei gilet gialli deve continuare Per i francesi la protesta dei gilet gialli deve continuare Definiti comunisti da certi media, in realtà i Gilet Gialli si ritengono moderati nel pensiero e apartitici. Non è l'unica decisione presa dal governo francese per cercare di arginare il problema dei gilet gialli .

Ancona, Sfera Ebbasta parla della tragedia al suo concerto Ancona, Sfera Ebbasta parla della tragedia al suo concerto Gli inquirenti chiamati ad investigare su questo caso ritengono che qualcuno abbia spruzzato senza motivo dello spray urticante . L'ipotesi che a scatenare l'inferno sia stato lo spray urticante rimane comunque quella più accreditata.

Salvini: quota 100 resta? Certo che sì Salvini: quota 100 resta? Certo che sì Quindi chi di loro avrà maturato i requisiti entro il 31 marzo 2019 potrà andare in pensione a settembre. Sono state ipotizzate anche penalizzazioni percentuali, per ogni anno mancante all'età pensionabile.

Reddito di cittadinanza, Di Maio: "Le tessere le stamperà Poste Italiane" Reddito di cittadinanza, Di Maio: E' ripreso in commissione Bilancio della Camera l'esame degli emendamenti alla manovra . Anche perché si rafforza in maggioranza l'idea di risparmiare anche sul reddito .

Russia-Ucraina, tensione altissima dopo una "battaglia navale" nel mar Nero Russia-Ucraina, tensione altissima dopo una Poroshenko ha firmato il decreto con cui si introduce la legge marziale in Ucraina per 60 giorni , fino cioè al 25 gennaio 2019. Lo stretto divide il Mar Nero dal Mare di Azov ed è occupato dai contingenti militari russi, che si sono stanziati in Crimea .

Cina, creati i primi esseri umani con Dna modificato Cina, creati i primi esseri umani con Dna modificato Nonostante questo le prime due gemelle il cui genoma è stato modificato , sono nate è sono in ottima salute. Successivamente all'inchiesta del Technology Review del MIT , l'Associated Press ha intervistato il prof.

La puntura di Ultimo… a Renzi e alla Boschi La puntura di Ultimo… a Renzi e alla Boschi Poi se dall'altra parte ti mettono le dita negli occhi, è chiaro che gliele restituisci. "Sei stato un signore". Derivanti principalmente da alcuni suoi modi che il figlio non condivideva.

Champions League: con quali risultati il Napoli passa agli ottavi Champions League: con quali risultati il Napoli passa agli ottavi Albiol? Ha avuto una distorsione, non grave ma valuteremo le sue condizioni nei prossimi giorni , c'è tempo per recuperarlo. Così Carlo Ancelotti , parlando a Sky Sport, commenta la vittoria del Napoli sulla Stella Rossa Belgrado , in Champions .

Di Francesco non ci sta: "La Roma ha smesso di giocare" Di Francesco non ci sta: Saranno poi disponibili ancora in maniera più approfondita gli highlights direttamente sul canale youtube della Uefa.tv. Infine una cosa va detta di rigore: la Roma non era di Viola , non era di Sensi come non è ora di Pallotta .

Volontaria italiana di 23 anni rapita in Kenya Volontaria italiana di 23 anni rapita in Kenya Le moto sono state poi ritrovate dagli agenti in due contee confinanti con quella dell'aggressione, Taita Taveta e Tana River. Ad agosto - come riporta la sua pagina Facebook - era in un orfanotrofio a Likoni, con la onlus Orfhan's Dreams.

Braccio di ferro Italia-Europa, Di Maio avverte: "Non arretriamo, ma niente guerra" Braccio di ferro Italia-Europa, Di Maio avverte: Con Pierre Moscovici , dice Di Maio sfuggendo alla polemica col commissario europeo, "avremo modo di confrontarci nelle sedi europee ".

Sarà procedura di infrazione per deficit eccessivo: l'Italia rischia grosso Sarà procedura di infrazione per deficit eccessivo: l'Italia rischia grosso Dopo la condanna dei commissari di Bruxelles , l'Italia attende ora la decisione del Comitato economico e finanziario . I risultati di questa strategia in atto da decenni sono sotto gli occhi di tutti.