Domenica, 24 Marzo, 2019

Manovra, è scontro M5s

Manovra, domani si decide. Tanti i punti di frizione tra Lega e M5S Ecotassa, Salvini chiude "Non è nel contratto"
Sveva Terracina | 21 Dicembre, 2018, 00:54

Si tratta di una scelta che sembra molto simile a quella fatta per il ddl anticorruzione quando sempre il partito di via Bellerio si era scontrato con il M5s. Chiaramente ci troviamo di fronte a dati parziali che, in sede elettorale, potrebbero non avere un riscontro esatto con le votazioni alle urne, ma sono in ogni caso utili per capire l'indice di gradimento degli italiani per l'operato di questo governo. Saranno presenti i due vice Luigi Di Maio e Matteo Salvini, i ministri Riccardo Fraccaro e Giovanni Tria e i viceministri Massimo Garavaglia e Laura Castelli. Quanto alla riunione dei capi di gabinetto di oggi, non commentiamo mai le riunioni prima che avvengano.

La tassa sulle emissioni delle auto rischia di "inquinare" i rapporti nella maggioranza. E' questa la manovra del Governo targato Lega-M5S, scritta nero su bianco negli emendamenti presentati al Senato. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha convocato per domani sera un vertice nel corso del quale affrontare la questione.


Del vantaggio indiscutibile per il M5s si è già detto nel quadro generale e non muta affatto se si concentra lo sguardo sul Piemonte: il pallido candidato Giorgio Bertola ricaverebbe dalla coincidenza del simbolo su entrambe le schede un vantaggio, così come i candidati grillini che storicamente (pur con una storia breve) appartengono per gran parte alla schiera dei carneadi e pagano un enorme handicap in fatto di preferenze. "I tempi per l'approdo in Aula dipendono dai lavori della commissione, non vogliamo mettere tagliole è una discussione particolarmente rilevante e ci prendiamo il tempo che serve". Con l'emendamento, firmato da tutto il gruppo, si chiede di sopprimere la norma.

In merito al rapporto con l'Europa, per l'81,9% l'Italia starebbe peggio fuori dalla moneta unica, un dato che, seppur in percentuale più bassa, si riscontra anche nell'elettorato gialloverde (l'Italia starebbe peggio fuori dall'Euro per il 65,6% degli elettori della Lega e per il 64,9% degli elettori del Movimento). È questo quello che il Governo si è ritrovato a dover fare quando dall'Unione Europea è arrivata la richiesta di rivedere la legge di bilancio per il 2019 per non sforare di troppo il rapporto fra deficit e PIL. Confermata la proposta per introdurre la "flat tax al 7% per riportare in Italia - dice Matteo Salvini - nel nostro splendido Sud, una parte di quei quasi 400mila connazionali pensionati che risiedono all'estero". "Posso dirlo a nome mio e sia del M5S che non ci sarà nessuna nuova tassa sulle auto". È vero che Juncker ha spiegato al governo di "non avere intenzione di aprire un contenzioso". Perché i rumors sulla possibilità che, sull'altare dell'accordo con Bruxelles per evitare la procedura di infrazione Ue, a essere sacrificata dalla manovra potrebbe essere la cancellazione della legge Fornero e l'introduzione di quota 100. I problemi non risolti si ripresenteranno al tavolo l'anno prossimo. "Nel 2019 saranno circa mezzo milione quelli che potranno scegliere, senza poter fare il cumulo".

Consigliato

  • Ucciso il killer di Strasburgo

    Ucciso il killer di Strasburgo

    Chi era Antonio Megalizzi - La radio era la grande passione di Antonio . " Antonio é vivo, é stabile, tutto é stazionario". L'uomo aveva ancora addosso la pistola e il coltello che aveva durante la strage di martedì scorso.
    Le FAQ dell'Agenzia sulla fatturazione elettronica

    Le FAQ dell'Agenzia sulla fatturazione elettronica

    "In qualità di ente pubblico siamo stati costretti a seguire le procedure di legge che hanno rallentato l'intero processo". Il piano iniziale prevedeva l'obbligatorietà della fatturazione elettronica B2B a partire da gennaio 2018.
    Nicchi sulla Var di Roma-Inter: ?Il fallo su Zaniolo, un errore inconcepibile?

    Nicchi sulla Var di Roma-Inter: ?Il fallo su Zaniolo, un errore inconcepibile?

    Tu sei i fatti che fai, le cose che dici, i comportamenti che hai. "L'infortunio durante il ritiro ha portato delle complicazioni. La Roma ha una rosa importantissima sotto l'aspetto qualitativo e numerico, come l'Inter o il Tottenham .
  • TAV, i sindaci della città metropolitana dicono sì all’alta velocità

    TAV, i sindaci della città metropolitana dicono sì all’alta velocità

    Di Maio , incastrato dall'alleato, replica: "Devono essere i cittadini di una comunità a chiederlo, così prevede la legge". Ma l'opzione del referendum locale potrebbe essere un escamotage per aprire il confronto con il mondo delle imprese.
    Gilet gialli: impatto sul deficit 2019

    Gilet gialli: impatto sul deficit 2019

    Il governo Cinquestelle-Lega italiano si è trovato in particolare difficoltà per ottenere da Bruxelles un via libera al suo budget di spesa.
    Per i francesi la protesta dei gilet gialli deve continuare

    Per i francesi la protesta dei gilet gialli deve continuare

    Definiti comunisti da certi media, in realtà i Gilet Gialli si ritengono moderati nel pensiero e apartitici. Non è l'unica decisione presa dal governo francese per cercare di arginare il problema dei gilet gialli .
  • Francia, l'attentatore di Strasburgo ucciso dalla polizia

    Francia, l'attentatore di Strasburgo ucciso dalla polizia

    Sale a quattro il bilancio dei morti nell'attentato di martedi' a Strasburgo , con la morte in ospedale di un altro dei feriti. L'albero di Natale che abbiamo acceso oggi a Reggio Calabria è, e rimane, segno di speranza contro il buio del terrorismo.
    Caos Brexit: la May rinvia il voto, sepolta da urla e risate

    Caos Brexit: la May rinvia il voto, sepolta da urla e risate

    Qualora dovesse superare anche questo ostacolo, rimarrebbe in sella per un anno, secondo le regole del partito conservatore . Un anziano tedesco ufficiale ha detto che Potrebbe non ottenere alcun pegno di nuovi negoziati, mentre a Berlino.
    Spari al mercatino di Natale di Strasburgo, 4 morti e 9 feriti

    Spari al mercatino di Natale di Strasburgo, 4 morti e 9 feriti

    Secondo i media locali di Strasburgo , la polizia avrebbe fermato il fratello dell'attentatore e altre 4 persone. LE TESTIMONIANZE . "Rabbia, orrore e sdegno sono i sentimenti che si provano davanti a simili atti barbari".
  • Gattuso:

    Gattuso: "Higuain dia di più. Ibra? Mai parlato con lui"

    Io in bilico? Rompete le scatole a me e non ai giocatori, è giusto che continuiate a rompere le scatole a me e non ai giocatori. Ci servono i suoi gol e la sua leadership, deve trascinare i compagni e fare tutto col veleno negli occhi.
    LUTTO, Si è spento l'ex calciatore Gigi Radice

    LUTTO, Si è spento l'ex calciatore Gigi Radice

    Dopo varie panchine tra la serie C e la serie B, l'allenatore esordisce in serie A con la Fiorentina , nella stagione 1973-1974. Dopo aver toccato il tetto continentale un grave infortunio gli aprì suo malgrado le porte della carriera da allenatore.
    Juventus, problema fisico per Bentancur: la situazione in vista dell’Inter

    Juventus, problema fisico per Bentancur: la situazione in vista dell’Inter

    Il tecnico dell'Inter non ha però nessuna intenzione di partire sconfitto domani contro i bianconeri, anzi. In sua assenza, le alternative sono due: o metto dentro subito Emre Can , o giocheremo in un altro modo.

Maltempo: in arrivo pioggia, neve e vento Maltempo: in arrivo pioggia, neve e vento Le Ferrovie dello Stato hanno annunciato di aver attivato "la fase di allerta" dei propri Piani neve e gelo nel Nord Italia. Le temperature minime sono attese in lieve aumento comprese tra -2 e 0 gradi, mentre le massime tra 2 e 5 gradi.

Anastasio, sono un libero pensatore Anastasio, sono un libero pensatore Io non sono né comunista né fascista ", dice ancora il rapper , che alle ultime elezioni confessa di aver votato scheda bianca. Sulla base dei like alle pagine dei social? Sono abbastanza stanco, è un po' provante.

Leghisti calabresi a manifestazione Roma Leghisti calabresi a manifestazione Roma Da Wojtyla a Martin Luther King: "Per farsi dei nemici, non è necessario dichiarare guerra basta dire quello che si pensa". Salvini , mano sul petto, saluta così i suoi sostenitori: "Statemi vicino, uniti si vince ".

Spari al mercatino di Natale, ci sono morti e feriti Spari al mercatino di Natale, ci sono morti e feriti Secondo alcune fonti, questa mattina il suo appartamento è stato perquisito nell'ambito di un'inchiesta per rapina. Ha lanciato un tweet per avvisare tutti che lui e la famiglia stanno bene, sebbene asserragliati in un ristorante.

Gilet gialli, ancora scontri: per l'Eliseo tentativo di golpe Gilet gialli, ancora scontri: per l'Eliseo tentativo di golpe Per questo la qualità della vita del lavoratore medio è diventata strettamente legata al carburante e al suo prezzo. Alcuni manifestanti hanno forzato il cordone di polizia lanciando bottiglie e un cartello stradale a Rue Montoyer.

Tragedia di Ancona, Oriocenter sospende la serata-discoteca Tragedia di Ancona, Oriocenter sospende la serata-discoteca I dettagli che Luca Pagliari rivela in seguito, sono in linea con le prime ipotesi investigative fatte dagli inquirenti. Sono 6 i morti nel terribile incidente: 5 minorenni e una mamma che aveva accompagnato la figlia al concerto .

Inquinamento, Matteo Salvini si scontra con Di Maio sull’ecotassa Inquinamento, Matteo Salvini si scontra con Di Maio sull’ecotassa Nello scenario della querelle, questa volta dedicata alla tassa sulle macchine più inquinanti, adesso c'è una new entry. Le polemiche sono derivate da alcuni paradossi emersi durante l'analisi del provvedimento.

Ancona, Sfera Ebbasta parla della tragedia al suo concerto Ancona, Sfera Ebbasta parla della tragedia al suo concerto Gli inquirenti chiamati ad investigare su questo caso ritengono che qualcuno abbia spruzzato senza motivo dello spray urticante . L'ipotesi che a scatenare l'inferno sia stato lo spray urticante rimane comunque quella più accreditata.

Jovanotti annuncia un tour estivo sulle spiagge per il 2019 Jovanotti annuncia un tour estivo sulle spiagge per il 2019 L'annuncio è stato dato dallo stesso Jovanotti in diretta facebook durante la presentazione ufficiale del tour a Milano. I biglietti concerto Jovanotti sono disponibili da oggi e si possono comodamente acquistare sul sito di ticketone .

Salvini: quota 100 resta? Certo che sì Salvini: quota 100 resta? Certo che sì Quindi chi di loro avrà maturato i requisiti entro il 31 marzo 2019 potrà andare in pensione a settembre. Sono state ipotizzate anche penalizzazioni percentuali, per ogni anno mancante all'età pensionabile.

Gossip, Elia Fongaro "urla" d'amore per Jane Gossip, Elia Fongaro L'attrice ha voluto subito spiegare le ragioni del suo aspetto, precisando che esse non hanno nulla a che vedere con l'anoressia . Oggi a Domenica Live , Jane ha parlato del suo rapporto con l'ex, di come si sono lasciati e del suo futuro con Elia Fongaro .

Gf Vip, Fariba: "Non sapevo del regolamento. Mia figlia strumentalizzata" Gf Vip, Fariba: Non solo, ha anche consigliato di dire a Monte che la ama e di parlare con i suoi amici perché a loro non piace. Walter Nudo e Andrea Mainardi in finale.

Milan, Maldini: "Ibrahimovic? Se si può fare noi ci siamo" Milan, Maldini: Sarà visibile in tv solamente alle persone che hanno sottoscritto un abbonamento con Dazn e che sono in possesso di una smart tv. Mi sembra il segno di uno che non guarda in faccia nessuno, che ha messo la freccia e sta ormai quasi completando il sorpasso.

Russia-Ucraina, tensione altissima dopo una "battaglia navale" nel mar Nero Russia-Ucraina, tensione altissima dopo una Poroshenko ha firmato il decreto con cui si introduce la legge marziale in Ucraina per 60 giorni , fino cioè al 25 gennaio 2019. Lo stretto divide il Mar Nero dal Mare di Azov ed è occupato dai contingenti militari russi, che si sono stanziati in Crimea .

Cina, creati i primi esseri umani con Dna modificato Cina, creati i primi esseri umani con Dna modificato Nonostante questo le prime due gemelle il cui genoma è stato modificato , sono nate è sono in ottima salute. Successivamente all'inchiesta del Technology Review del MIT , l'Associated Press ha intervistato il prof.