Domenica, 24 Marzo, 2019

Pensioni quota 100, le misure della bozza di decreto

Novità pensioni rinviata l'approvazione del Decreto su Quota 100 e Reddito di cittadinanza 12 gennaio 2019
Sveva Terracina | 09 Gennaio, 2019, 14:03

'La pensione anticipata denominata quota 100 creerà ingorgo': questo uno dei pilastri su cui si fonda la critica di Alberto Brambilla; il sistema previdenziale se si applicherà la quota 100 e si consentirà a tutte le persone che maturano i requisiti di uscire nell'immediato, senza pensare ad appositi scaglioni o modalità di arginare l'uscita in massa, creerà un tal ingorgo che porterà l'intero sistema a non reggere e a collassare.

Per chi esce con quota 100, il rischio è vedersi corrispondere il Tfs, quindi, con almeno cinque anni di ritardo: una enormità.

Dal 1 aprile scattano i nuovi pensionamenti con "quota 100", ovvero 62 anni di età e 38 di contributi minimi.

Il governo ha previsto per il triennio 2019- 2021 che si potrà andare in pensione anticipata a 62 anni di età e 38 di contributi.

Per i dipendenti statali invece le cose cambiamo questi potranno andare in pensione anticipata a partire dal 1° Luglio 2019 grazie al meccanismo delle finestre d'uscita che il Governo ha deciso di adottare per contenere i costi della manovra.

Restano utili, per ottenere questa pensione agevolata, i contributi obbligatori, da riscatto o da ricongiunzione, volontari e figurativi; sono esclusi i soli contributi figurativi accreditati per malattia e disoccupazione, per le iscritte all'assicurazione generale obbligatoria. Al contrario non viene richiesta la cessazione dell'attività svolta ai lavoratori autonomi.


Ma soprattutto lasciare il lavoro prima dei 62 anni, da un anno a 5 di anticipo, significa accettare un assegno previdenziale naturalmente inferiore per tutto il resto della vita, a causa dei coefficienti di trasformazione dei contributi in pensione e per via del minor numero di anni di lavoro coperti da contribuzione.

Ai dipendenti pubblici che vanno in pensione con la quota 100 o altro anticipo pensionistico il pagamento del TFR / TFS viene differito al momento in cui gli stessi avrebbero maturato i normali requisiti di pensionamento. In buona sostanza, le lavoratrici dipendenti nate sino al 31 dicembre 1959, e le lavoratrici autonome nate sino al 31 dicembre 1958 potranno avvalersi dello strumento una volta raggiunti i 35 anni di contributi. Lei non può aderire, perché anche se soddisfa il requisito contributivo, non raggiunge il requisito di età anagrafica.

Secondo le ultime e ultimissime notizie riportate da Il Sole 24 Ore, potrebbe esserci una estensione della proroga dell'opzione donna in extremis che potrebbe interessare una platea più ampia di lavoratrici. Innanzitutto bisogna avere 35 anni di contributi e poi devono sussistere accordi bilaterali tra imprese e sindacati per l'assunzione di giovani lavoratori al posto di quelli che vanno in pensione.

Continuiamo l'excursus sulle possibili novità della riforma pensionistica che dovrebbe essere introdotta entro questa settimana con il decreto oggi all'esame del pre-consiglio dei ministri.

Il decreto reintroduce anche l'"opzione donna" e l'Ape sociale. "Non si crea alcun problema", ha sottolineato Durigon, ricordando che la norma che posticipa l'erogazione del tfs e' stata fatta nel 2011 sotto il governo Monti. A parlare delle riduzioni dei trattamenti è il sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon, che nel corso di una intervista ha spiegato di quanto scenderà l'assegno finale con la pensione di quota 100. La misura mira al riordino della gestione dei due Enti, che avrà come effetto quello azzerare gli attuali vertici, ovvero il Presidente Inps Tito Boeri e quello Inail Massimo De Felice.

Consigliato

  • Spalletti

    Spalletti "ora a Empoli non è facile"

    Sul ritorno di Nainggolan: "L'ho messo perche' poteva darmi una mano, e' una valutazione da allenatore". La speranza ora e' che la multa e lo stop siano serviti per poter riavere nel 2019 il vero Nainggolan .
    Calhanoglu:

    Calhanoglu: "Siamo legati a Gattuso. E' arrabbiato, ma ci sta molto vicino"

    Non possiamo pensare che oggi compriamo questo e quello, non sarà così per una serie di motivi, anche per il FPP. Gol che invece era stato segnato da Ciano ma il Var ha annullato.
    Caos Brexit: la May rinvia il voto, sepolta da urla e risate

    Caos Brexit: la May rinvia il voto, sepolta da urla e risate

    Qualora dovesse superare anche questo ostacolo, rimarrebbe in sella per un anno, secondo le regole del partito conservatore . Un anziano tedesco ufficiale ha detto che Potrebbe non ottenere alcun pegno di nuovi negoziati, mentre a Berlino.
  • Conte: ‘Accogliere donne e bambini non e’ tradire linea governo’

    Conte: ‘Accogliere donne e bambini non e’ tradire linea governo’

    Quindi, Conte sembrerebbe aver deciso di accogliere alcuni dei migranti a bordo delle due navi di SeaWatch e SeaEye. Ad aprirlo, in base alla successione dei lanci di agenzia, è Salvini: " Non cambio e non cambierò mai idea ".
    Scontri ultras, nove indagati. Si cerca il conducente del Suv, Inter stangata

    Scontri ultras, nove indagati. Si cerca il conducente del Suv, Inter stangata

    Loro erano lì nel gruppo, ma con un analisi più attenta, sono direttamente interessati ai quattro tifosi feriti del Napoli . Ed è caccia al conducente del veicolo, un suv, che si è allontanato subito.
    Ucciso il killer di Strasburgo

    Ucciso il killer di Strasburgo

    Chi era Antonio Megalizzi - La radio era la grande passione di Antonio . " Antonio é vivo, é stabile, tutto é stazionario". L'uomo aveva ancora addosso la pistola e il coltello che aveva durante la strage di martedì scorso.
  • Fatturazione elettronica, ora è obbligatoria: come funziona e chi la deve emettere

    Fatturazione elettronica, ora è obbligatoria: come funziona e chi la deve emettere

    La normativa prevede l'addio alla vecchia fattura cartacea che viene integralmente sostituita da quella in formato elettronico. Per emettere la fattura si può ricorrere a uno degli strumenti messi a disposizione gratuitamente dall'Agenzia delle Entrate .
    Manovra, voto sulla fiducia: la Camera approva

    Manovra, voto sulla fiducia: la Camera approva

    L'iter di approvazione alla Camera è partito giovedì 27 con l'approvazione in Commissione e il mandato al relatore sulla manovra . Presenti cartelli e slogan contro M5S e Lega, cori "Onestà, dove sta?" 'Di Maio e Salvini autisti ubriachi', dice Delrio .
    Clamoroso Inter: Icardi potrebbe lasciare i nerazzurri

    Clamoroso Inter: Icardi potrebbe lasciare i nerazzurri

    Stiamo parlando di un giocatore importantissimo per l'Inter , capitano. "Sono aumentati i punti della Juventus ma era previsto". Si aspetta la fumata bianca, desiderio dell'Inter e dello stesso Icardi .
  • 'Il reddito è per i cittadini italiani'

    'Il reddito è per i cittadini italiani'

    Questa soglia è aumentata di 2 mila euro per ogni componente ulteriore della famiglia fino ad un massimo di 10 mila euro. La misura riguarda potenzialmente oltre un milione e 300mila famiglie, di cui 200mila composte unicamente da stranieri.
    Quando arriveranno i decreti per quota 100 pensioni e reddito di cittadinanza

    Quando arriveranno i decreti per quota 100 pensioni e reddito di cittadinanza

    Si parla di una flat tax per i pensionati che, dopo aver avuto la residenza per almeno cinque anni all'estero, tornano in Italia. Con la giovanissima età di sua moglie non sarà possibile l'accesso alla quota 100 , per la quale occorrono 62 anni di età.
    Gilet gialli: impatto sul deficit 2019

    Gilet gialli: impatto sul deficit 2019

    Il governo Cinquestelle-Lega italiano si è trovato in particolare difficoltà per ottenere da Bruxelles un via libera al suo budget di spesa.

Reddito di cittadinanza - Le auto che impediscono l'erogazione del sussidio Reddito di cittadinanza - Le auto che impediscono l'erogazione del sussidio Questi " 260mila invalidi avranno una pensione di invalidità più alta grazie all'introduzione del reddito di cittadinanza ". A spiegare il nodo su cui si dibatte ci pensa La Stampa, ricapitolando le cifre stanziate per il reddito di cittadinanza .

Cristiano Ronaldo 1° al mondo con 150 milioni di follower — Instagram Cristiano Ronaldo 1° al mondo con 150 milioni di follower — Instagram Questo è tutto da verificare, è un giocatore dell'Arsenal, non siamo attenti solo noi al mercato. C'è ovviamente bisogno di fortuna, è una competizione difficile ma la bravura da sola non basta.

Gilet gialli, 50 mila oggi nelle piazze Gilet gialli, 50 mila oggi nelle piazze Scene che, se provenissero dalla Russia, ora tutti starebbero condannando pesantemente. "E' stata una manovra per il popolo". Altri gridavano "dimissioni di Macron ", mentre accendevano fumogeni e bloccavano il traffico.

TG1 - MIGRANTI Governo e opposizioni TG1 - MIGRANTI Governo e opposizioni Una classe di privilegiati ci sta combattendo perchè stiamo bloccando le pensioni d'oro , stiamo bloccando un sacco di cose'. Matteo Salvini ha più volte provato a spiegare a Luigi Di Maio che i grillini rischiano di portare l'Italia a fondo.

Fatturazione elettronica: nessuna anomalia o rallentamento sul portale fatture e corrispettivi Fatturazione elettronica: nessuna anomalia o rallentamento sul portale fatture e corrispettivi Quindi, significherà sobbarcarsi di costi fissi importanti per attività che spesso fatturano poco più di qualche migliaio di euro. In questo caso, è previsto un meccanismo per cui lo SdI può comunque recapitare le fatture nel cassetto fiscale del contribuente.

Cori razzisti contro Koulibaly Ancelotti: "Partita da fermare" Cori razzisti contro Koulibaly Ancelotti: Erano in particolare attese le sanzioni di Insigne e Koulibaly , entrambi espulsi nel big match tra Inter e Napoli . Sapevo di prendermi qualche rischio sui cross ma non volevamo essere passivi bensì propositivi.

Siria: Trump vuole il ritiro ma il Pentagono è contrario Siria: Trump vuole il ritiro ma il Pentagono è contrario Gli Stati Uniti stanno preparando il ritiro totale delle loro forze dalla Siria . Tra queste quella del presidente boliviano Evo Morales.

Manovra, è scontro M5s Manovra, è scontro M5s Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha convocato per domani sera un vertice nel corso del quale affrontare la questione. E' questa la manovra del Governo targato Lega-M5S, scritta nero su bianco negli emendamenti presentati al Senato.

Gattuso: "Higuain dia di più. Ibra? Mai parlato con lui" Gattuso: Io in bilico? Rompete le scatole a me e non ai giocatori, è giusto che continuiate a rompere le scatole a me e non ai giocatori. Ci servono i suoi gol e la sua leadership, deve trascinare i compagni e fare tutto col veleno negli occhi.

Maltempo: in arrivo pioggia, neve e vento Maltempo: in arrivo pioggia, neve e vento Le Ferrovie dello Stato hanno annunciato di aver attivato "la fase di allerta" dei propri Piani neve e gelo nel Nord Italia. Le temperature minime sono attese in lieve aumento comprese tra -2 e 0 gradi, mentre le massime tra 2 e 5 gradi.

Anastasio, sono un libero pensatore Anastasio, sono un libero pensatore Io non sono né comunista né fascista ", dice ancora il rapper , che alle ultime elezioni confessa di aver votato scheda bianca. Sulla base dei like alle pagine dei social? Sono abbastanza stanco, è un po' provante.

X Factor: chi sono i 4 finalisti X Factor: chi sono i 4 finalisti Cattelan ad inizio puntata si è complimentato con tutti i talenti giunti in finale , dichiarando: "Sono orgoglioso di voi". Marco scrive principalmente i testi, si affida poi ad amici produttori per quanto riguarda le basi.

Francia, l'attentatore di Strasburgo ucciso dalla polizia Francia, l'attentatore di Strasburgo ucciso dalla polizia Sale a quattro il bilancio dei morti nell'attentato di martedi' a Strasburgo , con la morte in ospedale di un altro dei feriti. L'albero di Natale che abbiamo acceso oggi a Reggio Calabria è, e rimane, segno di speranza contro il buio del terrorismo.

Le FAQ dell'Agenzia sulla fatturazione elettronica Le FAQ dell'Agenzia sulla fatturazione elettronica "In qualità di ente pubblico siamo stati costretti a seguire le procedure di legge che hanno rallentato l'intero processo". Il piano iniziale prevedeva l'obbligatorietà della fatturazione elettronica B2B a partire da gennaio 2018.

TAV, i sindaci della città metropolitana dicono sì all’alta velocità TAV, i sindaci della città metropolitana dicono sì all’alta velocità Di Maio , incastrato dall'alleato, replica: "Devono essere i cittadini di una comunità a chiederlo, così prevede la legge". Ma l'opzione del referendum locale potrebbe essere un escamotage per aprire il confronto con il mondo delle imprese.