Mercoledì, 16 Gennaio, 2019

Carige: decreto pubblicato in G.U., garanzie bond fino 3 miliardi

Carige: decreto pubblicato in G.U., garanzie bond fino 3 miliardi CARIGE: ANCHE IL GOVERNO DEL “CAMBIAMENTO” SALVA UNA BANCA
Sveva Terracina | 11 Gennaio, 2019, 22:35

"Forza Italia non ha mai partecipato alla fiera delle accuse reciproche su chi fosse amico di quale banca, una polemica degradante che non rende certo più solide le casse degli istituti di credito né più sicuri i risparmi delle famiglie". Sulla nazionalizzazione mi trovo in disaccordo, ove questo dovesse avvenire.

"Ben venga l'intervento del Governo, ma sono contrario alla nazionalizzazione: Carige ha le risorse e la forza per risollevarsi da sola, sulle sue gambe". Lasciar fallire la Carige potrebbe aiutare i genovesi a darsi o a trovare una banca degna delle loro tradizioni e all´altezza delle loro aspirazioni.

Il capo politico del M5S torna a parlare della banca commissariata dalla Bce perché sull'orlo del fallimento e assicura che "se lo Stato dovesse ricapitalizzare Carige lo farà per diventarne il proprietario". Ma le parti fondamentali del decreto - cioe' la garanzia, l'intervento dello Stato e la condivisione degli oneri - sono di fatto uguali.


Ad aver appesantito la banca ci sarebbero i 90 milioni agli industriali della frutta Orsero, le operazioni in perdita con l'istituto per le Opere di religione, le decine di milioni elargiti all'immobiliarista latitante a Dubai Andrea Nucera, i prestiti al presidente del Genoa Enrico Preziosi. Polemiche alimentate anche dalle opposizioni, che hanno denunciato un presunto conflitto di interessi del premier Giuseppe Conte con l'azionista di Carige Raffaele Mincione a cui, prima di entrare a Palazzo Chigi, avrebbe fornito consulenza legale. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, al question time alla Camera. Ovvero deve essere nazionalizzata.

Per l'emissione di obbligazioni con garanzia statale, Carige attende di capire l'istanza applicativa prevista dal decreto legge approvato lunedì scorso dal Consiglio dei Ministri a tutela dei risparmiatori. "E' un'ipotesi più che teorica -ha sottolineato Modiano- che è stata evocata dal decreto governativo per dire che qualunque cosa succeda a Carige, la banca non cadrà, fino all'ipotesi estrema che richiederebbe una capitalizzazione precauzionale".

Altre soluzioni saranno di difficile attuazione, semplicemente perché l'Unione Europea è molto severa riguardo agli "aiuti di Stato".

Consigliato

Claudio Baglioni "figlio" di Lampedusa nella bufera, Martello: "Merita rispetto" Claudio Baglioni Abbiamo cercato di confermare alcune piccole conquiste, che si sono rivelate buone: ad esempio il fatto di non eliminare nessuno. Ancora top secret gli abiti per il Festival ma sicuramente i presupposti ci sono tutti.

Reddito di cittadinanza - Le auto che impediscono l'erogazione del sussidio Reddito di cittadinanza - Le auto che impediscono l'erogazione del sussidio Questi " 260mila invalidi avranno una pensione di invalidità più alta grazie all'introduzione del reddito di cittadinanza ". A spiegare il nodo su cui si dibatte ci pensa La Stampa, ricapitolando le cifre stanziate per il reddito di cittadinanza .

Pensioni quota 100, le misure della bozza di decreto Pensioni quota 100, le misure della bozza di decreto Il governo ha previsto per il triennio 2019- 2021 che si potrà andare in pensione anticipata a 62 anni di età e 38 di contributi. Per chi esce con quota 100 , il rischio è vedersi corrispondere il Tfs, quindi, con almeno cinque anni di ritardo: una enormità.

Conte: ‘Accogliere donne e bambini non e’ tradire linea governo’ Conte: ‘Accogliere donne e bambini non e’ tradire linea governo’ Quindi, Conte sembrerebbe aver deciso di accogliere alcuni dei migranti a bordo delle due navi di SeaWatch e SeaEye. Ad aprirlo, in base alla successione dei lanci di agenzia, è Salvini: " Non cambio e non cambierò mai idea ".

Gilet gialli, 50 mila oggi nelle piazze Gilet gialli, 50 mila oggi nelle piazze Scene che, se provenissero dalla Russia, ora tutti starebbero condannando pesantemente. "E' stata una manovra per il popolo". Altri gridavano "dimissioni di Macron ", mentre accendevano fumogeni e bloccavano il traffico.

Fatturazione elettronica, ora è obbligatoria: come funziona e chi la deve emettere Fatturazione elettronica, ora è obbligatoria: come funziona e chi la deve emettere La normativa prevede l'addio alla vecchia fattura cartacea che viene integralmente sostituita da quella in formato elettronico. Per emettere la fattura si può ricorrere a uno degli strumenti messi a disposizione gratuitamente dall'Agenzia delle Entrate .

'Il reddito è per i cittadini italiani' 'Il reddito è per i cittadini italiani' Questa soglia è aumentata di 2 mila euro per ogni componente ulteriore della famiglia fino ad un massimo di 10 mila euro. La misura riguarda potenzialmente oltre un milione e 300mila famiglie, di cui 200mila composte unicamente da stranieri.

Spalletti "ora a Empoli non è facile" Spalletti Sul ritorno di Nainggolan: "L'ho messo perche' poteva darmi una mano, e' una valutazione da allenatore". La speranza ora e' che la multa e lo stop siano serviti per poter riavere nel 2019 il vero Nainggolan .

Cori razzisti contro Koulibaly Ancelotti: "Partita da fermare" Cori razzisti contro Koulibaly Ancelotti: Erano in particolare attese le sanzioni di Insigne e Koulibaly , entrambi espulsi nel big match tra Inter e Napoli . Sapevo di prendermi qualche rischio sui cross ma non volevamo essere passivi bensì propositivi.

Clamoroso Inter: Icardi potrebbe lasciare i nerazzurri Clamoroso Inter: Icardi potrebbe lasciare i nerazzurri Stiamo parlando di un giocatore importantissimo per l'Inter , capitano. "Sono aumentati i punti della Juventus ma era previsto". Si aspetta la fumata bianca, desiderio dell'Inter e dello stesso Icardi .

Juventus Roma Streaming in Diretta e Tv, no a Rojadirecta Juventus Roma Streaming in Diretta e Tv, no a Rojadirecta Ha tutte le caratteristiche per poter risollevare la sua squadra ed ha tempo di fare ancora una grande stagione con la Roma . Bisogna prendere da esempio uno come Mandzukic , vorrei che i miei giocatori fossero tutti come lui.

Manovra, è scontro M5s Manovra, è scontro M5s Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha convocato per domani sera un vertice nel corso del quale affrontare la questione. E' questa la manovra del Governo targato Lega-M5S, scritta nero su bianco negli emendamenti presentati al Senato.

X Factor: chi sono i 4 finalisti X Factor: chi sono i 4 finalisti Cattelan ad inizio puntata si è complimentato con tutti i talenti giunti in finale , dichiarando: "Sono orgoglioso di voi". Marco scrive principalmente i testi, si affida poi ad amici produttori per quanto riguarda le basi.

Caos Brexit: la May rinvia il voto, sepolta da urla e risate Caos Brexit: la May rinvia il voto, sepolta da urla e risate Qualora dovesse superare anche questo ostacolo, rimarrebbe in sella per un anno, secondo le regole del partito conservatore . Un anziano tedesco ufficiale ha detto che Potrebbe non ottenere alcun pegno di nuovi negoziati, mentre a Berlino.

Le FAQ dell'Agenzia sulla fatturazione elettronica Le FAQ dell'Agenzia sulla fatturazione elettronica "In qualità di ente pubblico siamo stati costretti a seguire le procedure di legge che hanno rallentato l'intero processo". Il piano iniziale prevedeva l'obbligatorietà della fatturazione elettronica B2B a partire da gennaio 2018.