Sabato, 23 Febbraio, 2019

Westminster boccia l'accordo UK-Ue, disfatta per Theresa May

AP +CLICCA PER INGRANDIRE AP +CLICCA PER INGRANDIRE
Parmenio Sano | 16 Gennaio, 2019, 15:07

"In ogni caso, dovremo negoziare con loro un periodo di transizione perché gli inglesi non possono permettersi di non avere un aereo che decolla o atterra in territorio britannico, e i loro supermercati, il 70%, sono riforniti da ciò che arriva dall'Europa continentale".

Come previsto Theresa May è stata sconfitta duramente nel voto alla Camera dei Comuni sull'accordo faticosamente negoziato con Bruxelles sulla Brexit. Ma a dicembre, le autorità britanniche hanno annunciato l'intensificazione dei preparativi per la Brexit senza un accordo, che il parlamento non ha ancora ratificato. I tre paesi sono oggi indeboliti nel loro ruolo internazionale e lasciano campo libero a leader autoritari che non hanno gli stessi vincoli.

Poco, forse nulla, i nodi principali delle trattative rimangono aperti e irrisolti: Bruxelles si riafferma convinta della validità dell'accordo raggiunto e chiude le porte ad ulteriori negoziati e così, Londra sembra viaggiare su un treno ad alta velocità in direzione di un no deal.

Servirà il cemento anche a Theresa May per compattare i conservatori dietro il suo piano. La catastrofe politica di ieri (il suo accordo è andato di ben 230 voti sotto alla Camera dei Comuni) farebbe pensare che oggi sia spacciata, in realtà non è così. Nella consapevolezza d'un calendario ormai frenetico se si vorrà evitare di precipitare in un no deal di default.

Nel 2016 il 52% della popolazione si è espresso per lasciare l'Unione Europea, con una partecipazione di votanti altissima per il Regno Unito, superiore al 70%.


Le opposizioni, come ha detto il laburista Corbyn, presentano domani, 16 gennaio 2019, una mozione di sfiducia contro il governo. Lo ha detto Margaritis Schinas, portavoce della Commissione europea. La Premier va così incontro a un voto di sfiducia, anche se la Premier sembrerebbe decisa ad andare avanti. La premier potrebbe quindi chiedere all'Unione di posticipare la data di uscita, o revocare unilateralmente l'innesco dell'articolo 50 del Trattato di Lisbona - possibilità confermata come nelle scorse settimane dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea.

La visione di Boris è opposta e lui la indica con lo slogan della "Global Britain": tutt'altro che un ripiegamento su di sé, anzi uno slancio verso il mondo di una Gran Bretagna libera dalle pastoie burocratiche e protezioniste dell'Unione europea.

Prima potenza mondiale, gli Stati Uniti perdono credibilità a vista d'occhio, mentre il Regno Unito è completamente ripiegato su se stesso ormai da due anni e la Francia, che sembrava essere stata risparmiata, si ritrova azzoppata da una crisi interna. Che non potevano essere realizzate da chi voleva uscire e ha dimostrato di aver mentito, mi dispiace. Inoltre, la revoca dell'Articolo 50, avrebbe anche ripercussioni sulle ELEZIONI EUROPEE di maggio, per le quali al momento non è prevista la partecipazione degli elettori britannici.

"Questo è l'inizio della fine di Brexit", ha annunciato il leader dei liberal democratici Vince Cable dopo l'umiliazione di May.

Perciò cominciamo col dire che, se questi fossero tempi normali, un primo ministro che presiede sulla più grande sconfitta in parlamento subita da un governo britannico da quasi un secolo, farebbe la cosa onorabile e si dimetterebbe e/o annuncerebbe delle nuove elezioni generali. Da allora Johnson ha continuato a sparare a palle incatenate contro la premier, colpevole ai suoi occhi di voler ridurre la Gran Bretagna in una condizione di vassallaggio nei confronti della Ue. L'accordo "è un compromesso equo e il miglior accordo possibile" ed è "il solo modo di assicurare un ritiro ordinato del Regno dall'Unione".

Consigliato

  • Sanremo 2019, ecco quanto incassano Baglioni e Bisio per i comizi

    Sanremo 2019, ecco quanto incassano Baglioni e Bisio per i comizi

    Cosuccia da niente, insomma. "Se volete saperne di più, andatevi a vedere il mio intervento a Sanremo del 2013 e capirete". Baglioni è stato silurato da mezza sconfitta: "L'Italia - dice Baglioni - si è incattivita ed io mi sento sconfitto".
    Orlando:

    Orlando: "A Palermo uno spazio dedicato alla memoria di Fabrizio De Andrè"

    E' quello che succede ai grandi autori che sono riusciti a dare alla loro opera un valore universale, a interpretare sentimenti collettivi.
    Quando arriveranno i decreti per quota 100 pensioni e reddito di cittadinanza

    Quando arriveranno i decreti per quota 100 pensioni e reddito di cittadinanza

    Si parla di una flat tax per i pensionati che, dopo aver avuto la residenza per almeno cinque anni all'estero, tornano in Italia. Con la giovanissima età di sua moglie non sarà possibile l'accesso alla quota 100 , per la quale occorrono 62 anni di età.
  • Reddito di cittadinanza - Le auto che impediscono l'erogazione del sussidio

    Reddito di cittadinanza - Le auto che impediscono l'erogazione del sussidio

    Questi " 260mila invalidi avranno una pensione di invalidità più alta grazie all'introduzione del reddito di cittadinanza ". A spiegare il nodo su cui si dibatte ci pensa La Stampa, ricapitolando le cifre stanziate per il reddito di cittadinanza .
    Fatturazione elettronica, ora è obbligatoria: come funziona e chi la deve emettere

    Fatturazione elettronica, ora è obbligatoria: come funziona e chi la deve emettere

    La normativa prevede l'addio alla vecchia fattura cartacea che viene integralmente sostituita da quella in formato elettronico. Per emettere la fattura si può ricorrere a uno degli strumenti messi a disposizione gratuitamente dall'Agenzia delle Entrate .
    Manovra, voto sulla fiducia: la Camera approva

    Manovra, voto sulla fiducia: la Camera approva

    L'iter di approvazione alla Camera è partito giovedì 27 con l'approvazione in Commissione e il mandato al relatore sulla manovra . Presenti cartelli e slogan contro M5S e Lega, cori "Onestà, dove sta?" 'Di Maio e Salvini autisti ubriachi', dice Delrio .
  • Trump: il muro è medievale? Lo è anche la ruota, ma funziona

    Trump: il muro è medievale? Lo è anche la ruota, ma funziona

    A causa del caos che questo spreco di shutdown sta causando, il governo sta cercando di pagare i dipendenti con dei 'pagherò'. Che settimane difficili ti attendono, cara America.
    Claudio Baglioni

    Claudio Baglioni "figlio" di Lampedusa nella bufera, Martello: "Merita rispetto"

    Abbiamo cercato di confermare alcune piccole conquiste, che si sono rivelate buone: ad esempio il fatto di non eliminare nessuno. Ancora top secret gli abiti per il Festival ma sicuramente i presupposti ci sono tutti.
    Atalanta-Juventus 2-2: Ronaldo salva Allegri

    Atalanta-Juventus 2-2: Ronaldo salva Allegri

    Escludendo i rigori, la Juventus ha subito oggi il primo gol su sviluppo di calcio piazzato in questo campionato . All'inizio è stato difficile trovare le misure, poi ci siamo attaccati a quello che sappiamo fare meglio.
  • Tav: Molinari (Lega), nessuno scontro con M5S

    Tav: Molinari (Lega), nessuno scontro con M5S

    Chiamparino al contestatore no-Tav: "I treni dei pendolari non sono in ritardo per colpa della Tav " Le reazioni. Intanto Torino si prepara a un nuovo flash mob , una mobilitazione lampo a sostegno della Torino-Lione.
    Gilet gialli, 50 mila oggi nelle piazze

    Gilet gialli, 50 mila oggi nelle piazze

    Scene che, se provenissero dalla Russia, ora tutti starebbero condannando pesantemente. "E' stata una manovra per il popolo". Altri gridavano "dimissioni di Macron ", mentre accendevano fumogeni e bloccavano il traffico.

    La potenza della Honda Civic HF 2014

    Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.

Parigi, esplosione in pieno centro: feriti nel quartiere dell’Opera Parigi, esplosione in pieno centro: feriti nel quartiere dell’Opera E' una giovane di Trapani , Angela Grignano , l'italiana rimasta ferita nell'esplosione di questa mattina a Parigi . La violenza dell'esplosione ha danneggiato infatti diversi edifici vicini.

Governo, Di Maio: "Non vedo strappi da Salvini ma competizione leale" Governo, Di Maio: Svolta di Conte sui 49 migranti delle navi Sea Eye e Sea Watch e sugli altri 249 che sono a Malta da dicembre. Si è conclusa anche per l'Italia il caso dei migranti in mare da tre settimane.

Carige: decreto pubblicato in G.U., garanzie bond fino 3 miliardi Carige: decreto pubblicato in G.U., garanzie bond fino 3 miliardi Lo ha detto il ministro dell'Economia , Giovanni Tria , al question time alla Camera. Ovvero deve essere nazionalizzata.

Pensioni quota 100, le misure della bozza di decreto Pensioni quota 100, le misure della bozza di decreto Il governo ha previsto per il triennio 2019- 2021 che si potrà andare in pensione anticipata a 62 anni di età e 38 di contributi. Per chi esce con quota 100 , il rischio è vedersi corrispondere il Tfs, quindi, con almeno cinque anni di ritardo: una enormità.

Cristiano Ronaldo 1° al mondo con 150 milioni di follower — Instagram Cristiano Ronaldo 1° al mondo con 150 milioni di follower — Instagram Questo è tutto da verificare, è un giocatore dell'Arsenal, non siamo attenti solo noi al mercato. C'è ovviamente bisogno di fortuna, è una competizione difficile ma la bravura da sola non basta.

TG1 - MIGRANTI Governo e opposizioni TG1 - MIGRANTI Governo e opposizioni Una classe di privilegiati ci sta combattendo perchè stiamo bloccando le pensioni d'oro , stiamo bloccando un sacco di cose'. Matteo Salvini ha più volte provato a spiegare a Luigi Di Maio che i grillini rischiano di portare l'Italia a fondo.

'Il reddito è per i cittadini italiani' 'Il reddito è per i cittadini italiani' Questa soglia è aumentata di 2 mila euro per ogni componente ulteriore della famiglia fino ad un massimo di 10 mila euro. La misura riguarda potenzialmente oltre un milione e 300mila famiglie, di cui 200mila composte unicamente da stranieri.

Spalletti "ora a Empoli non è facile" Spalletti Sul ritorno di Nainggolan: "L'ho messo perche' poteva darmi una mano, e' una valutazione da allenatore". La speranza ora e' che la multa e lo stop siano serviti per poter riavere nel 2019 il vero Nainggolan .

Calhanoglu: "Siamo legati a Gattuso. E' arrabbiato, ma ci sta molto vicino" Calhanoglu: Non possiamo pensare che oggi compriamo questo e quello, non sarà così per una serie di motivi, anche per il FPP. Gol che invece era stato segnato da Ciano ma il Var ha annullato.

Scontri ultras, nove indagati. Si cerca il conducente del Suv, Inter stangata Scontri ultras, nove indagati. Si cerca il conducente del Suv, Inter stangata Loro erano lì nel gruppo, ma con un analisi più attenta, sono direttamente interessati ai quattro tifosi feriti del Napoli . Ed è caccia al conducente del veicolo, un suv, che si è allontanato subito.

Cori razzisti contro Koulibaly Ancelotti: "Partita da fermare" Cori razzisti contro Koulibaly Ancelotti: Erano in particolare attese le sanzioni di Insigne e Koulibaly , entrambi espulsi nel big match tra Inter e Napoli . Sapevo di prendermi qualche rischio sui cross ma non volevamo essere passivi bensì propositivi.

Siria: Trump vuole il ritiro ma il Pentagono è contrario Siria: Trump vuole il ritiro ma il Pentagono è contrario Gli Stati Uniti stanno preparando il ritiro totale delle loro forze dalla Siria . Tra queste quella del presidente boliviano Evo Morales.

Clamoroso Inter: Icardi potrebbe lasciare i nerazzurri Clamoroso Inter: Icardi potrebbe lasciare i nerazzurri Stiamo parlando di un giocatore importantissimo per l'Inter , capitano. "Sono aumentati i punti della Juventus ma era previsto". Si aspetta la fumata bianca, desiderio dell'Inter e dello stesso Icardi .

Juventus Roma Streaming in Diretta e Tv, no a Rojadirecta Juventus Roma Streaming in Diretta e Tv, no a Rojadirecta Ha tutte le caratteristiche per poter risollevare la sua squadra ed ha tempo di fare ancora una grande stagione con la Roma . Bisogna prendere da esempio uno come Mandzukic , vorrei che i miei giocatori fossero tutti come lui.

Manovra, è scontro M5s Manovra, è scontro M5s Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha convocato per domani sera un vertice nel corso del quale affrontare la questione. E' questa la manovra del Governo targato Lega-M5S, scritta nero su bianco negli emendamenti presentati al Senato.