Venerdì, 19 Aprile, 2019

Brexit, la May si salva: respinta la mozione di sfiducia alla Camera

Brexit Box: se il Regno Unito resta senza cibo Brexit, cosa succede adesso e perché la cosa riguarda anche gli italiani
Parmenio Sano | 18 Gennaio, 2019, 20:25

E, senza cambiare quasi una virgola della sua retorica, si ripropone salda e rigida al centro di uno stallo destinato - se qualcosa non cambia in tempi brevi - a trascinare il Paese verso l'inerzia dell'incognita più temuta, dai mercati e non solo: un divorzio 'no deal' dall'Ue, alla cieca e senza rete.

A Londra per ora soffia vento di tempesta, nonostante il voto di fiducia incassato dalla premier May.

Falsa partenza del primo incontro convocato da Theresa May coi leader delle opposizioni per cercare di trovare una linea comune sulla Brexit dopo la bocciatura ai Comuni dell'accordo raggiunto. Questa opzione è la preferita della May. "Ciò che è chiaro è che è altamente probabile che l'applicazione dell'articolo 50 venga posticipata per consentire al Regno Unito di beneficiare di un "periodo di calma" e approvare così la legislazione necessaria ad evitare che un'uscita senza un accordo" conclude Payne.

Un accordo che passi il vaglio del parlamento britannico sembra sempre più difficile. Il testo in questione recita che "Ogni Stato membro può decidere, conformemente alle proprie norme costituzionali, di recedere dall'Unione". A meno che non si prenda tempo rispetto alla scadenza, fissata per il 29 marzo a mezzanotte, data in cui il Regno Unito uscirà dall'Ue. Prima c'è stato il voto contrario dei parlamentari che hanno bocciato la proposta di accordo trovata dai negoziatori. A detta di Lee, la sconfitta di martedi' ai Comuni del piano May per la Brexit ne ha decretato la "morte".


E allora Corbyn cambia idea sull'Unione Europea? Quel che si spera è che preservi unilateralmente, come primo atto, i diritti dei residenti inglesi nel proprio territorio: raccomandando l'allineamento delle procedure nazionali in materia di residenza e permessi di lavoro alle "migliori pratiche" già prospettate in alcuni Paesi membri, e garantendo che tali diritti includano non solo il soggiorno nei singoli Stati ma anche il libero movimento nell'intero spazio dell'Unione. Negoziati, elezioni generali, un altro referendum - tutto questo richiede tempo e la Gran Bretagna dovrebbe lasciare l'UE il 29 marzo. Il suo partito è diviso. Anche se la ipotesi più gettonata è quella di un ulteriore rinvio di un anno della Brexit.

Per buona parte del 48% che ha votato per rimanere nell'UE, un secondo referendum potrebbe essere la risposta. Una soft Brexit non è la volontà espressa dal referendum. Tuttavia, non c'è alcuna garanzia che vinca l'opzione del "Remain" e un voto potrebbe creare ulteriori divisioni all'interno della società. Un secondo referendum non è fattibile perché finirebbe per rinfocolare i contrasti e renderli irreversibili. Ciò significherebbe che il Regno Unito ritornerebbe alle regole dell'Organizzazione mondiale del commercio. Considerando poi che molte aziende si sono già preparate all'eventualità di uno scenario avverso, scrive l'editorialista del Financial Times, "è il momento di guardare di nuovo a opportunità non correttamente prezzate nel Regno Unito".

Ma non tutti sono così clementi con i loro giudizi sulla premier.

Consigliato

  • Carige: decreto pubblicato in G.U., garanzie bond fino 3 miliardi

    Carige: decreto pubblicato in G.U., garanzie bond fino 3 miliardi

    Lo ha detto il ministro dell'Economia , Giovanni Tria , al question time alla Camera. Ovvero deve essere nazionalizzata.
    Conte: ‘Accogliere donne e bambini non e’ tradire linea governo’

    Conte: ‘Accogliere donne e bambini non e’ tradire linea governo’

    Quindi, Conte sembrerebbe aver deciso di accogliere alcuni dei migranti a bordo delle due navi di SeaWatch e SeaEye. Ad aprirlo, in base alla successione dei lanci di agenzia, è Salvini: " Non cambio e non cambierò mai idea ".
    TG1 - MIGRANTI Governo e opposizioni

    TG1 - MIGRANTI Governo e opposizioni

    Una classe di privilegiati ci sta combattendo perchè stiamo bloccando le pensioni d'oro , stiamo bloccando un sacco di cose'. Matteo Salvini ha più volte provato a spiegare a Luigi Di Maio che i grillini rischiano di portare l'Italia a fondo.
  • Salvini:

    Salvini: "Ho visto un ghigno di Battisti, marcirà in galera"

    Stava camminando per le strade di Santa Cruz de La Sierra, camuffato con barba e baffi, quando è stato fermato dalla polizia. Al rientro in Italia " Battisti sarà portato nel carcere più vicino allo scalo di atterraggio.
    Gilet gialli, 50 mila oggi nelle piazze

    Gilet gialli, 50 mila oggi nelle piazze

    Scene che, se provenissero dalla Russia, ora tutti starebbero condannando pesantemente. "E' stata una manovra per il popolo". Altri gridavano "dimissioni di Macron ", mentre accendevano fumogeni e bloccavano il traffico.
    Fatturazione elettronica, ora è obbligatoria: come funziona e chi la deve emettere

    Fatturazione elettronica, ora è obbligatoria: come funziona e chi la deve emettere

    La normativa prevede l'addio alla vecchia fattura cartacea che viene integralmente sostituita da quella in formato elettronico. Per emettere la fattura si può ricorrere a uno degli strumenti messi a disposizione gratuitamente dall'Agenzia delle Entrate .
  • Battisti, Salvini

    Battisti, Salvini "Una bella giornata. Lavoriamo per recuperare altri terroristi"

    Queste decisioni le prendono i magistrati di sorveglianza, ma lo posso escludere a norma di legge", ha detto ancora Bonafede . La Bolivia lo ha espulso direttamente verso l'Italia , grazie all'accusa di essere entrato illegalmente nel paese.
    Parigi, esplosione in pieno centro: feriti nel quartiere dell’Opera

    Parigi, esplosione in pieno centro: feriti nel quartiere dell’Opera

    E' una giovane di Trapani , Angela Grignano , l'italiana rimasta ferita nell'esplosione di questa mattina a Parigi . La violenza dell'esplosione ha danneggiato infatti diversi edifici vicini.

    La potenza della Honda Civic HF 2014

    Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.
  • Reddito di cittadinanza: tutte le norme e obbligo di lavoro

    Reddito di cittadinanza: tutte le norme e obbligo di lavoro

    Specialmente perché l'offerta dev'essere " congrua ", cioè legata al percorso e alla formazione di una persona. Previsti anche sgravi fiscali e incentivi alle imprese che assumono chi percepiva il reddito di cittadinanza .
    Pensioni quota 100, le misure della bozza di decreto

    Pensioni quota 100, le misure della bozza di decreto

    Il governo ha previsto per il triennio 2019- 2021 che si potrà andare in pensione anticipata a 62 anni di età e 38 di contributi. Per chi esce con quota 100 , il rischio è vedersi corrispondere il Tfs, quindi, con almeno cinque anni di ritardo: una enormità.
    Fatturazione elettronica: nessuna anomalia o rallentamento sul portale fatture e corrispettivi

    Fatturazione elettronica: nessuna anomalia o rallentamento sul portale fatture e corrispettivi

    Quindi, significherà sobbarcarsi di costi fissi importanti per attività che spesso fatturano poco più di qualche migliaio di euro. In questo caso, è previsto un meccanismo per cui lo SdI può comunque recapitare le fatture nel cassetto fiscale del contribuente.

Il Governo presenta Reddito Cittadinanza e Quota 100. Ecco il vademecum Il Governo presenta Reddito Cittadinanza e Quota 100. Ecco il vademecum La misura si può richiedere attraverso il sito internet (che sarà pronto a febbraio), ma anche attraverso i CAF e Poste Italiane. Per il triennio 2019-2021 si potrà andare in pensione in via sperimentale con un'età di almeno 62 anni e 38 anni di contributi .

Fratello Battisti: "perchè Salvini non cerca fascisti nascosti in Brasile?" Fratello Battisti: "40 anni dopo, con l'estradizione di #CesareBattisti, giustizia sarà finalmente fatta". L'arresto è un'ingiustizia , lo stanno accusando di quello che non ha commesso.

Westminster boccia l'accordo UK-Ue, disfatta per Theresa May Westminster boccia l'accordo UK-Ue, disfatta per Theresa May Le opposizioni, come ha detto il laburista Corbyn, presentano domani, 16 gennaio 2019, una mozione di sfiducia contro il governo. Nella consapevolezza d'un calendario ormai frenetico se si vorrà evitare di precipitare in un no deal di default.

Sanremo 2019, ecco quanto incassano Baglioni e Bisio per i comizi Sanremo 2019, ecco quanto incassano Baglioni e Bisio per i comizi Cosuccia da niente, insomma. "Se volete saperne di più, andatevi a vedere il mio intervento a Sanremo del 2013 e capirete". Baglioni è stato silurato da mezza sconfitta: "L'Italia - dice Baglioni - si è incattivita ed io mi sento sconfitto".

Orlando: "A Palermo uno spazio dedicato alla memoria di Fabrizio De Andrè" Orlando: E' quello che succede ai grandi autori che sono riusciti a dare alla loro opera un valore universale, a interpretare sentimenti collettivi.

Tav: Molinari (Lega), nessuno scontro con M5S Tav: Molinari (Lega), nessuno scontro con M5S Chiamparino al contestatore no-Tav: "I treni dei pendolari non sono in ritardo per colpa della Tav " Le reazioni. Intanto Torino si prepara a un nuovo flash mob , una mobilitazione lampo a sostegno della Torino-Lione.

Trump: il muro è medievale? Lo è anche la ruota, ma funziona Trump: il muro è medievale? Lo è anche la ruota, ma funziona A causa del caos che questo spreco di shutdown sta causando, il governo sta cercando di pagare i dipendenti con dei 'pagherò'. Che settimane difficili ti attendono, cara America.

Claudio Baglioni "figlio" di Lampedusa nella bufera, Martello: "Merita rispetto" Claudio Baglioni Abbiamo cercato di confermare alcune piccole conquiste, che si sono rivelate buone: ad esempio il fatto di non eliminare nessuno. Ancora top secret gli abiti per il Festival ma sicuramente i presupposti ci sono tutti.

Reddito di cittadinanza - Le auto che impediscono l'erogazione del sussidio Reddito di cittadinanza - Le auto che impediscono l'erogazione del sussidio Questi " 260mila invalidi avranno una pensione di invalidità più alta grazie all'introduzione del reddito di cittadinanza ". A spiegare il nodo su cui si dibatte ci pensa La Stampa, ricapitolando le cifre stanziate per il reddito di cittadinanza .

Manovra, voto sulla fiducia: la Camera approva Manovra, voto sulla fiducia: la Camera approva L'iter di approvazione alla Camera è partito giovedì 27 con l'approvazione in Commissione e il mandato al relatore sulla manovra . Presenti cartelli e slogan contro M5S e Lega, cori "Onestà, dove sta?" 'Di Maio e Salvini autisti ubriachi', dice Delrio .

Spalletti "ora a Empoli non è facile" Spalletti Sul ritorno di Nainggolan: "L'ho messo perche' poteva darmi una mano, e' una valutazione da allenatore". La speranza ora e' che la multa e lo stop siano serviti per poter riavere nel 2019 il vero Nainggolan .

Quando arriveranno i decreti per quota 100 pensioni e reddito di cittadinanza Quando arriveranno i decreti per quota 100 pensioni e reddito di cittadinanza Si parla di una flat tax per i pensionati che, dopo aver avuto la residenza per almeno cinque anni all'estero, tornano in Italia. Con la giovanissima età di sua moglie non sarà possibile l'accesso alla quota 100 , per la quale occorrono 62 anni di età.

Calhanoglu: "Siamo legati a Gattuso. E' arrabbiato, ma ci sta molto vicino" Calhanoglu: Non possiamo pensare che oggi compriamo questo e quello, non sarà così per una serie di motivi, anche per il FPP. Gol che invece era stato segnato da Ciano ma il Var ha annullato.

Scontri ultras, nove indagati. Si cerca il conducente del Suv, Inter stangata Scontri ultras, nove indagati. Si cerca il conducente del Suv, Inter stangata Loro erano lì nel gruppo, ma con un analisi più attenta, sono direttamente interessati ai quattro tifosi feriti del Napoli . Ed è caccia al conducente del veicolo, un suv, che si è allontanato subito.

Cori razzisti contro Koulibaly Ancelotti: "Partita da fermare" Cori razzisti contro Koulibaly Ancelotti: Erano in particolare attese le sanzioni di Insigne e Koulibaly , entrambi espulsi nel big match tra Inter e Napoli . Sapevo di prendermi qualche rischio sui cross ma non volevamo essere passivi bensì propositivi.