Venerdì, 19 Aprile, 2019

Battisti, Bonafede: "Risultato storico, oggi Italia a testa alta"

Immagine di copertina Cesare Battisti è stato latitante per oltre trent'anni. Credit CHRISTOPHE SIMON AFP
Parmenio Sano | 20 Gennaio, 2019, 09:00

Sul video diffuso dal ministro pentastellato è arrivato anche il commento dell'Unione delle Camere penali italiane (Ucpi), l'organizzazione che rappresenta gli avvocati italiani che lavorano nel diritto penale.

E su questo ha ragione. Persino dal Vaticano arrivano critiche pesanti: "Non possiamo risvegliare nella gente certi istinti forcaioli". Una base, che potrebbe essere usata per un video delle vacanze o un filmino matrimoniale, fa da sottofondo ai momenti ritenuti salienti della storia. Le immagini ritraggono poi l'arrivo dell'aereo da cui scende Battisti. La sequenza lo segue mentre gli vengono prese le impronte digitali.

"Certamente - la conclusione - il legislatore non poteva supporre che fossero i vertici delle Istituzioni a non rispettarla". "Un montaggio con musica emozionale da subumani", ha criticato la scrittrice Silvia Ballestra. Carlo Maria Maggi: la Corte, nel condannarlo, ha escluso la sua immediata carcerazione stante la difficile e precaria condizione fisica in cui si trovava.Il 26 Dicembre 2018 Carlo Maria Maggi è deceduto - nel rispetto della sua dignità - nella sua abitazione, assistito dai medici e dai suoi familiari.

"Che squallore davvero. Uno dei punti più bassi della Repubblica". In tutto questo scenario, non vedo alcun errore da parte della sinistra italiana, quantomeno quella parte che riguarda me: massimo rigore contro il terrorismo. Il sindacato dei penalisti chiederà di verificare se violi il divieto di pubblicazione dell'immagine di persona privata.

Ventisette in tutto, dei quali 12 solo in Francia.


Il Guardasigilli, incalzato dalle domande dei due giornalisti, ha avuto modo di parlare di vari temi all'ordine del giorno, in primis la famigerata e chiacchieratissima cena organizzata da Annalisa Chirico che ha visto riuniti alla stessa tavola esponenti del Pd assieme a ministri leghisti.

Il governo italiano ha presentato tre diverse richieste di estradizioni, nel 1999, nel 2012 e nel 2015: tutte le istanze sono state rigettate, ma secondo le rivelazioni del Times non sembra che siano stati fatti altri tentativi, nonostante le parole dell'esecutivo. Boccia il video, a titolo personale, il vicepresidente del Csm, David Ermini: "Io non lo avrei fatto". Sulla pista di atterraggio una folla di reporter, il vicepremier Matteo Salvini e il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.

ConclusioneIl ministro Bonafede ha probabilmente violato l'articolo 42 bis della legge sull'Ordinamento penitenziario. E ha aggiunto: "L'arresto non è un punto d'arrivo ma un punto di partenza".

Usare la morte di decine e decine di persone per accreditarsi come inflessibile tutore della Giustizia, senza considerare l'impatto emotivo sui famigliari delle vittime, si può giustificare soltanto col fatto che in quell'epoca di sangue e lutti il nostro portava ancora i pannolini d'ordinanza.

Vuoi ricevere Democratica sulla tua email?

Consigliato

  • Reddito di cittadinanza: tutte le norme e obbligo di lavoro

    Reddito di cittadinanza: tutte le norme e obbligo di lavoro

    Specialmente perché l'offerta dev'essere " congrua ", cioè legata al percorso e alla formazione di una persona. Previsti anche sgravi fiscali e incentivi alle imprese che assumono chi percepiva il reddito di cittadinanza .
    Manovra, voto sulla fiducia: la Camera approva

    Manovra, voto sulla fiducia: la Camera approva

    L'iter di approvazione alla Camera è partito giovedì 27 con l'approvazione in Commissione e il mandato al relatore sulla manovra . Presenti cartelli e slogan contro M5S e Lega, cori "Onestà, dove sta?" 'Di Maio e Salvini autisti ubriachi', dice Delrio .

    La potenza della Honda Civic HF 2014

    Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.
  • TG1 - MIGRANTI Governo e opposizioni

    TG1 - MIGRANTI Governo e opposizioni

    Una classe di privilegiati ci sta combattendo perchè stiamo bloccando le pensioni d'oro , stiamo bloccando un sacco di cose'. Matteo Salvini ha più volte provato a spiegare a Luigi Di Maio che i grillini rischiano di portare l'Italia a fondo.
    Spalletti

    Spalletti "ora a Empoli non è facile"

    Sul ritorno di Nainggolan: "L'ho messo perche' poteva darmi una mano, e' una valutazione da allenatore". La speranza ora e' che la multa e lo stop siano serviti per poter riavere nel 2019 il vero Nainggolan .
    Scontri ultras, nove indagati. Si cerca il conducente del Suv, Inter stangata

    Scontri ultras, nove indagati. Si cerca il conducente del Suv, Inter stangata

    Loro erano lì nel gruppo, ma con un analisi più attenta, sono direttamente interessati ai quattro tifosi feriti del Napoli . Ed è caccia al conducente del veicolo, un suv, che si è allontanato subito.
  • Sanremo 2019, ecco quanto incassano Baglioni e Bisio per i comizi

    Sanremo 2019, ecco quanto incassano Baglioni e Bisio per i comizi

    Cosuccia da niente, insomma. "Se volete saperne di più, andatevi a vedere il mio intervento a Sanremo del 2013 e capirete". Baglioni è stato silurato da mezza sconfitta: "L'Italia - dice Baglioni - si è incattivita ed io mi sento sconfitto".
    Parigi, esplosione in pieno centro: feriti nel quartiere dell’Opera

    Parigi, esplosione in pieno centro: feriti nel quartiere dell’Opera

    E' una giovane di Trapani , Angela Grignano , l'italiana rimasta ferita nell'esplosione di questa mattina a Parigi . La violenza dell'esplosione ha danneggiato infatti diversi edifici vicini.
    Calhanoglu:

    Calhanoglu: "Siamo legati a Gattuso. E' arrabbiato, ma ci sta molto vicino"

    Non possiamo pensare che oggi compriamo questo e quello, non sarà così per una serie di motivi, anche per il FPP. Gol che invece era stato segnato da Ciano ma il Var ha annullato.
  • Battisti, Salvini

    Battisti, Salvini "Una bella giornata. Lavoriamo per recuperare altri terroristi"

    Queste decisioni le prendono i magistrati di sorveglianza, ma lo posso escludere a norma di legge", ha detto ancora Bonafede . La Bolivia lo ha espulso direttamente verso l'Italia , grazie all'accusa di essere entrato illegalmente nel paese.
    Reddito di cittadinanza - Le auto che impediscono l'erogazione del sussidio

    Reddito di cittadinanza - Le auto che impediscono l'erogazione del sussidio

    Questi " 260mila invalidi avranno una pensione di invalidità più alta grazie all'introduzione del reddito di cittadinanza ". A spiegare il nodo su cui si dibatte ci pensa La Stampa, ricapitolando le cifre stanziate per il reddito di cittadinanza .
    Conte: ‘Accogliere donne e bambini non e’ tradire linea governo’

    Conte: ‘Accogliere donne e bambini non e’ tradire linea governo’

    Quindi, Conte sembrerebbe aver deciso di accogliere alcuni dei migranti a bordo delle due navi di SeaWatch e SeaEye. Ad aprirlo, in base alla successione dei lanci di agenzia, è Salvini: " Non cambio e non cambierò mai idea ".

Il Governo presenta Reddito Cittadinanza e Quota 100. Ecco il vademecum Il Governo presenta Reddito Cittadinanza e Quota 100. Ecco il vademecum La misura si può richiedere attraverso il sito internet (che sarà pronto a febbraio), ma anche attraverso i CAF e Poste Italiane. Per il triennio 2019-2021 si potrà andare in pensione in via sperimentale con un'età di almeno 62 anni e 38 anni di contributi .

Fratello Battisti: "perchè Salvini non cerca fascisti nascosti in Brasile?" Fratello Battisti: "40 anni dopo, con l'estradizione di #CesareBattisti, giustizia sarà finalmente fatta". L'arresto è un'ingiustizia , lo stanno accusando di quello che non ha commesso.

Westminster boccia l'accordo UK-Ue, disfatta per Theresa May Westminster boccia l'accordo UK-Ue, disfatta per Theresa May Le opposizioni, come ha detto il laburista Corbyn, presentano domani, 16 gennaio 2019, una mozione di sfiducia contro il governo. Nella consapevolezza d'un calendario ormai frenetico se si vorrà evitare di precipitare in un no deal di default.

Salvini: "Ho visto un ghigno di Battisti, marcirà in galera" Salvini: Stava camminando per le strade di Santa Cruz de La Sierra, camuffato con barba e baffi, quando è stato fermato dalla polizia. Al rientro in Italia " Battisti sarà portato nel carcere più vicino allo scalo di atterraggio.

Orlando: "A Palermo uno spazio dedicato alla memoria di Fabrizio De Andrè" Orlando: E' quello che succede ai grandi autori che sono riusciti a dare alla loro opera un valore universale, a interpretare sentimenti collettivi.

Tav: Molinari (Lega), nessuno scontro con M5S Tav: Molinari (Lega), nessuno scontro con M5S Chiamparino al contestatore no-Tav: "I treni dei pendolari non sono in ritardo per colpa della Tav " Le reazioni. Intanto Torino si prepara a un nuovo flash mob , una mobilitazione lampo a sostegno della Torino-Lione.

Governo, Di Maio: "Non vedo strappi da Salvini ma competizione leale" Governo, Di Maio: Svolta di Conte sui 49 migranti delle navi Sea Eye e Sea Watch e sugli altri 249 che sono a Malta da dicembre. Si è conclusa anche per l'Italia il caso dei migranti in mare da tre settimane.

Trump: il muro è medievale? Lo è anche la ruota, ma funziona Trump: il muro è medievale? Lo è anche la ruota, ma funziona A causa del caos che questo spreco di shutdown sta causando, il governo sta cercando di pagare i dipendenti con dei 'pagherò'. Che settimane difficili ti attendono, cara America.

Carige: decreto pubblicato in G.U., garanzie bond fino 3 miliardi Carige: decreto pubblicato in G.U., garanzie bond fino 3 miliardi Lo ha detto il ministro dell'Economia , Giovanni Tria , al question time alla Camera. Ovvero deve essere nazionalizzata.

Claudio Baglioni "figlio" di Lampedusa nella bufera, Martello: "Merita rispetto" Claudio Baglioni Abbiamo cercato di confermare alcune piccole conquiste, che si sono rivelate buone: ad esempio il fatto di non eliminare nessuno. Ancora top secret gli abiti per il Festival ma sicuramente i presupposti ci sono tutti.

Pensioni quota 100, le misure della bozza di decreto Pensioni quota 100, le misure della bozza di decreto Il governo ha previsto per il triennio 2019- 2021 che si potrà andare in pensione anticipata a 62 anni di età e 38 di contributi. Per chi esce con quota 100 , il rischio è vedersi corrispondere il Tfs, quindi, con almeno cinque anni di ritardo: una enormità.

Cristiano Ronaldo 1° al mondo con 150 milioni di follower — Instagram Cristiano Ronaldo 1° al mondo con 150 milioni di follower — Instagram Questo è tutto da verificare, è un giocatore dell'Arsenal, non siamo attenti solo noi al mercato. C'è ovviamente bisogno di fortuna, è una competizione difficile ma la bravura da sola non basta.

Fatturazione elettronica: nessuna anomalia o rallentamento sul portale fatture e corrispettivi Fatturazione elettronica: nessuna anomalia o rallentamento sul portale fatture e corrispettivi Quindi, significherà sobbarcarsi di costi fissi importanti per attività che spesso fatturano poco più di qualche migliaio di euro. In questo caso, è previsto un meccanismo per cui lo SdI può comunque recapitare le fatture nel cassetto fiscale del contribuente.

Fatturazione elettronica, ora è obbligatoria: come funziona e chi la deve emettere Fatturazione elettronica, ora è obbligatoria: come funziona e chi la deve emettere La normativa prevede l'addio alla vecchia fattura cartacea che viene integralmente sostituita da quella in formato elettronico. Per emettere la fattura si può ricorrere a uno degli strumenti messi a disposizione gratuitamente dall'Agenzia delle Entrate .

'Il reddito è per i cittadini italiani' 'Il reddito è per i cittadini italiani' Questa soglia è aumentata di 2 mila euro per ogni componente ulteriore della famiglia fino ad un massimo di 10 mila euro. La misura riguarda potenzialmente oltre un milione e 300mila famiglie, di cui 200mila composte unicamente da stranieri.