Sabato, 23 Febbraio, 2019

Migranti ancora bloccati sulla Sea Watch, presidio a Siracusa: "Fateli scendere"

Sea Watch, il sindaco Francesco Italia apre le porte. Autorizzate l'attracco a Siracusa Sea Watch, Orlando apre il porto di Palermo. Gelarda (Lega): “palermitani abbandonati, che il Sindaco si accorga anche di loro”
Parmenio Sano | 27 Gennaio, 2019, 17:18

Nel frattempo, stando a quanto sottolineano fonti del Viminale, il ministro dell'Interno Matteo Salvini sta raccogliendo gli elementi per valutare una denuncia per tutti i membri dell'equipaggio della Sea Watch 3 per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. "Aprano i porti di Rotterdam o Amburgo, in Italia posto non ce n'è".

Roma - Non trova soluzione la vicenda della nave Sea Watch 3, che si trova ormeggiata al largo del porto di Siracusa, mentre la comunità Papa Giovanni XXIII di Rimini ha dato disponibilità ad accogliere i ragazzi minori che si trovano a bordo.

Danilo Toninelli da cui dipende la guardia costiera, ha continuato a ribadire che la nave dovrebbe far rotta verso la Francia. E il timore, infatti, è che si possa configurare un nuovo stallo, come successe per il pattugliatore della Guardia costiera italiana che lo scorso agosto rimase ormeggiato per una settimana nel porto di Catania con a bordo 177 migranti soccorsi in mare. Il ministro Di Maio invece ha invitato a convocare l'ambasciatore olandese, visto che la nave batte bandiera dell'Aja.

"Noi" ha concluso "siamo disposti alla massima collaborazione, ma la nostra linea sulle Ong non cambia". "Molte di loro si svegliano di notte per via degli incubi perché questa condizione ricorda loro quella di prigionia vissuta in Libia", racconta Giorgia Linardi, portavoce per l'Italia della Ong Sea Watch.


Nei giorni in cui si consuma un ennesimo scontro sul soccorso dei migranti in mare, la Ong Sea Watch racconta il lavoro a bordo della nave impegnata nel Mar Mediterraneo. "Hanno soltanto chiesto di potere approdare nel porto di Siracusa e gli è stato risposto negativamente". In Italia non sbarca nessuno.

Intanto, con l'hashtag #facciamoliscendere, un gruppo di associazioni e organizzazioni chiedono lo sbarco dei 47 migranti a bordo della nave che si trova nella rada di Santa Panagia. Commenta Igor Gelarda, capogruppo della Lega in Consiglio comunale e responsabile siciliano enti locali del partito guidato dal vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini. Il procuratore chiede "che i minorenni extracomunitari a bordo della nave Sea Watch 3 possano sbarcare per essere collocati nelle apposite strutture per minori stranieri". Per il sindaco Francesco Italia la città "è pronta ad accogliere i migranti, continuo a ricevere chiamate di persone che intendono sostenerli".

Sicurezza (ahi, la polizia municipale), vivibilità (ahi degrado estremo di alcune periferie urbane, abbandonate a se stesse) trasporti (ahi, metropolitana, funicolari, Eav, Anm ecc.), impianti sportivi fruibili (ahi Esther, Collana, Ponticelli, Scampia), pulizia (ahi, differenziata, impianti di smaltimento), traffico (ahi, tangenziale, collegamenti collinari, "lungomare liberato". dai napoletani, cantieri aperti da anni, insidiosissime buche stradali): è solo il sommario elenco delle richieste che questa manifestazione rivolge al sindaco.

La situazione metereologica è disastrosa: onde alte sette metri e raffiche di vento a 70 chilometri l'ora. A parere di Salvini disattendendo le indicazioni partite dal suo Stato di bandiera, l'Olanda. Poi scherza: "Prendete le arance, se mi portano a San Vittore.".

Consigliato

GATTUSO, Sono tranquillo per Koulibaly GATTUSO, Sono tranquillo per Koulibaly La partita verrà trasmessa in esclusiva, in streaming live, sulla piattaforma DAZN ; visibile su vari dispositivi. Nonostante la cessione, "el Pipita " resta il miglior marcatore rossonero in stagione (finora) con 6 reti.

Migranti ancora trasferiti da Cara Roma Migranti ancora trasferiti da Cara Roma Per Salvini "chi ha diritto non perderà nulla, semplicemente verra' trasferito in altre bellissime e accoglienti strutture. Il sindaco assicura di aver attivato i servizi sociali per venire incontro alle situazioni più delicate.

Maduro: pronto ad incontrare capo dell'opposizione parlamentare Guaidò Maduro: pronto ad incontrare capo dell'opposizione parlamentare Guaidò Nemmeno contro un regime feroce che nelle proteste di questi giorni ha fatto 16 morti l'Ue è riuscita a trovare una voce risoluta. Moises Naim , ex ministro del Venezuela , ha parlato di una guerra di procura in un paese stremato.

Che succede in Venezuela? Che succede in Venezuela? Maduro per tutta risposta ha lanciato un appello al popolo venezuelano chiedendo di tenersi pronti per combattere per la libertà. Gauidò ha anche avuto il tempo di rispondere a Matteo Salvini .

Festival di Sanremo. Finita la guerra tra Baglioni e Salvini Festival di Sanremo. Finita la guerra tra Baglioni e Salvini Nonostante manchino conferme ufficiali, l'incasso dovrebbe essere più alto in seguito al grande successo ottenuto lo scorso anno. O la preghiera laica di Simone Cristicchi 'Abbi cura di me' , un inno alla fiducia nell'altro.

"Adrian", lo show di Adriano Celentano è finito un’ora prima Soprattutto quello che rimane è il senso di delusione per una presenza così rarefatta da parte di Adriano Celentano . Celentano si è comportato come il regista dello spettacolo, correggendo l'aiuto regista per un'inquadratura.

Sondaggi politici - Demopolis, 15 gennaio: M5S arretra, crescita Lega e PD Sondaggi politici - Demopolis, 15 gennaio: M5S arretra, crescita Lega e PD Buone notizie anche per Fratelli d'Italia , che si porta al 4,4%, con un progresso dello 0,3%. Cresce e si avvicina alla soglia anche + Europa , in ascesa dal 2,9 al 3,2%.

Il Governo presenta Reddito Cittadinanza e Quota 100. Ecco il vademecum Il Governo presenta Reddito Cittadinanza e Quota 100. Ecco il vademecum La misura si può richiedere attraverso il sito internet (che sarà pronto a febbraio), ma anche attraverso i CAF e Poste Italiane. Per il triennio 2019-2021 si potrà andare in pensione in via sperimentale con un'età di almeno 62 anni e 38 anni di contributi .

Battisti, Salvini "Una bella giornata. Lavoriamo per recuperare altri terroristi" Battisti, Salvini Queste decisioni le prendono i magistrati di sorveglianza, ma lo posso escludere a norma di legge", ha detto ancora Bonafede . La Bolivia lo ha espulso direttamente verso l'Italia , grazie all'accusa di essere entrato illegalmente nel paese.

Fratello Battisti: "perchè Salvini non cerca fascisti nascosti in Brasile?" Fratello Battisti: "40 anni dopo, con l'estradizione di #CesareBattisti, giustizia sarà finalmente fatta". L'arresto è un'ingiustizia , lo stanno accusando di quello che non ha commesso.

Salvini: "Ho visto un ghigno di Battisti, marcirà in galera" Salvini: Stava camminando per le strade di Santa Cruz de La Sierra, camuffato con barba e baffi, quando è stato fermato dalla polizia. Al rientro in Italia " Battisti sarà portato nel carcere più vicino allo scalo di atterraggio.

Parigi, esplosione in pieno centro: feriti nel quartiere dell’Opera Parigi, esplosione in pieno centro: feriti nel quartiere dell’Opera E' una giovane di Trapani , Angela Grignano , l'italiana rimasta ferita nell'esplosione di questa mattina a Parigi . La violenza dell'esplosione ha danneggiato infatti diversi edifici vicini.

Tav: Molinari (Lega), nessuno scontro con M5S Tav: Molinari (Lega), nessuno scontro con M5S Chiamparino al contestatore no-Tav: "I treni dei pendolari non sono in ritardo per colpa della Tav " Le reazioni. Intanto Torino si prepara a un nuovo flash mob , una mobilitazione lampo a sostegno della Torino-Lione.

Carige: decreto pubblicato in G.U., garanzie bond fino 3 miliardi Carige: decreto pubblicato in G.U., garanzie bond fino 3 miliardi Lo ha detto il ministro dell'Economia , Giovanni Tria , al question time alla Camera. Ovvero deve essere nazionalizzata.

La potenza della Honda Civic HF 2014 Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.