Sabato, 23 Febbraio, 2019

Venezuela: Salvini, sostenere elezioni

Stime dell’IMF sul Venezuela. Fonte Bloomberg Stime dell’IMF sul Venezuela. Fonte Bloomberg
Sveva Terracina | 27 Gennaio, 2019, 20:38

Al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite il ministro degli Esteri venezuelano Jorge Arreaza dichiara. Con questo striscione un gruppo di sostenitori ha organizzato un presidio davanti l'ambasciata del Venezuela a Roma. Guaidò ha alcune cicatrici sul collo e sostiene che siano state provocate da proiettili di gomma sparati dalla polizia durante una manifestazione anti-governativa a Caracas nel 2017. Guaidó ha cominciato a chiedere un minuto di silenzio per tutte le vittime della recente repressione: "Il 23 gennaio il Venezuela si è svegliato da un incubo e dall'angoscia di credere che avremmo sempre vissuto così. Non c'è dubbio che continueranno il loro lavoro a sostegno dell'Assemblea Nazionale e del nostro presidente Juan Guaid".

Il rappresentante della Russia prima dell'organizzazione internazionale ha descritto la sessione in corso come "un altro elemento della strategia statunitense di cambiare il potere in Venezuela". In caso contrario si impegneranno a sostenere e riconoscere Guaidò. In questa conversazione ho anche espresso la mia solidarietà e quella del popolo spagnolo per ciò che si sta vivendo in Venezuela.

I governi di Spagna, Francia e Germania hanno detto che riconosceranno il leader dell'opposizione Juan Guaidó come presidente legittimo del Venezuela se entro otto giorni il regime venezuelano di Nicolás Maduro non convocherà nuove elezioni. La Russia ha sostenuto Maduro come legittimo presidente del Venezuela. Una mossa che aprirebbe la porta al soffocamento economico di Caracas, il cui primo segnale è già arrivato dalla Gran Bretagna, che si è rifiutata di restituire al regime venezuelano riserve auree per 1,2 miliardi di dollari depositate a Londra. Allo stato attuale si sta dando vita a una negoziazione che porterà alla realizzazione di un ufficio per gli interessi USA nel Paese. Ma Guaidò ha già respinto la proposta: "Non partecipo a dialoghi inutili e dilatori", ha detto. Anche Perù, Ecuador, Costa Rica, Argentina, Colombia, Paraguay, Messico e Canada si schierano dalla parte del leader dell'opposizione.


Nel frattempo, anche Israele si aggiunge alla lista di paesi che riconoscono Guaidò come presidente: lo ha annunciato il presidente Netanyahu, dopo le incertezze degli scorsi giorni. "In questo momento - prosegue - è di fondamentale importanza scongiurare una escalation della violenza all'interno del paese e al contempo cercare di evitare che il Venezuela, attraverso l'impositivo intervento di Paesi stranieri, possa diventare terreno di confronto e divisioni tra attori globali".

La situazione, stando a quanto riferito dagli osservatori internazionali, rischia di alimentare un clima di tensione con risvolti globali.

Consigliato

Spagna, oggi i funerali di Julen, il bambino morto nel pozzo Spagna, oggi i funerali di Julen, il bambino morto nel pozzo Giorno dopo giorno, ogni volta che i tempi per raggiungere il bambino si sono allungati, sono cresciute anche le polemiche. Dopo 13 giorni di scavi senza sosta , purtroppo, il bambino è stato rinvenuto privo di vita .

Migranti ancora trasferiti da Cara Roma Migranti ancora trasferiti da Cara Roma Per Salvini "chi ha diritto non perderà nulla, semplicemente verra' trasferito in altre bellissime e accoglienti strutture. Il sindaco assicura di aver attivato i servizi sociali per venire incontro alle situazioni più delicate.

"Adrian", lo show di Adriano Celentano è finito un’ora prima Soprattutto quello che rimane è il senso di delusione per una presenza così rarefatta da parte di Adriano Celentano . Celentano si è comportato come il regista dello spettacolo, correggendo l'aiuto regista per un'inquadratura.

Sondaggi politici - Demopolis, 15 gennaio: M5S arretra, crescita Lega e PD Sondaggi politici - Demopolis, 15 gennaio: M5S arretra, crescita Lega e PD Buone notizie anche per Fratelli d'Italia , che si porta al 4,4%, con un progresso dello 0,3%. Cresce e si avvicina alla soglia anche + Europa , in ascesa dal 2,9 al 3,2%.

Mercato Genoa: Piatek-Milan ormai ci siamo Mercato Genoa: Piatek-Milan ormai ci siamo Se non lo cediamo, avremo lo stesso Piatek di prima? Non c'è ancora nulla di fatto, parlerà Leonardo . Gonzalo Higuain , 31 anni, sta per passare dal Milan al Chelsea , dove ritroverà Maurizio Sarri .

Battisti, Bonafede: "Risultato storico, oggi Italia a testa alta" Battisti, Bonafede: Sulla pista di atterraggio una folla di reporter, il vicepremier Matteo Salvini e il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede . Il sindacato dei penalisti chiederà di verificare se violi il divieto di pubblicazione dell'immagine di persona privata.

Reddito di cittadinanza: tutte le norme e obbligo di lavoro Reddito di cittadinanza: tutte le norme e obbligo di lavoro Specialmente perché l'offerta dev'essere " congrua ", cioè legata al percorso e alla formazione di una persona. Previsti anche sgravi fiscali e incentivi alle imprese che assumono chi percepiva il reddito di cittadinanza .

Westminster boccia l'accordo UK-Ue, disfatta per Theresa May Westminster boccia l'accordo UK-Ue, disfatta per Theresa May Le opposizioni, come ha detto il laburista Corbyn, presentano domani, 16 gennaio 2019, una mozione di sfiducia contro il governo. Nella consapevolezza d'un calendario ormai frenetico se si vorrà evitare di precipitare in un no deal di default.

Salvini: "Ho visto un ghigno di Battisti, marcirà in galera" Salvini: Stava camminando per le strade di Santa Cruz de La Sierra, camuffato con barba e baffi, quando è stato fermato dalla polizia. Al rientro in Italia " Battisti sarà portato nel carcere più vicino allo scalo di atterraggio.

Sanremo 2019, ecco quanto incassano Baglioni e Bisio per i comizi Sanremo 2019, ecco quanto incassano Baglioni e Bisio per i comizi Cosuccia da niente, insomma. "Se volete saperne di più, andatevi a vedere il mio intervento a Sanremo del 2013 e capirete". Baglioni è stato silurato da mezza sconfitta: "L'Italia - dice Baglioni - si è incattivita ed io mi sento sconfitto".

Orlando: "A Palermo uno spazio dedicato alla memoria di Fabrizio De Andrè" Orlando: E' quello che succede ai grandi autori che sono riusciti a dare alla loro opera un valore universale, a interpretare sentimenti collettivi.

Tav: Molinari (Lega), nessuno scontro con M5S Tav: Molinari (Lega), nessuno scontro con M5S Chiamparino al contestatore no-Tav: "I treni dei pendolari non sono in ritardo per colpa della Tav " Le reazioni. Intanto Torino si prepara a un nuovo flash mob , una mobilitazione lampo a sostegno della Torino-Lione.

Trump: il muro è medievale? Lo è anche la ruota, ma funziona Trump: il muro è medievale? Lo è anche la ruota, ma funziona A causa del caos che questo spreco di shutdown sta causando, il governo sta cercando di pagare i dipendenti con dei 'pagherò'. Che settimane difficili ti attendono, cara America.

Claudio Baglioni "figlio" di Lampedusa nella bufera, Martello: "Merita rispetto" Claudio Baglioni Abbiamo cercato di confermare alcune piccole conquiste, che si sono rivelate buone: ad esempio il fatto di non eliminare nessuno. Ancora top secret gli abiti per il Festival ma sicuramente i presupposti ci sono tutti.

Reddito di cittadinanza - Le auto che impediscono l'erogazione del sussidio Reddito di cittadinanza - Le auto che impediscono l'erogazione del sussidio Questi " 260mila invalidi avranno una pensione di invalidità più alta grazie all'introduzione del reddito di cittadinanza ". A spiegare il nodo su cui si dibatte ci pensa La Stampa, ricapitolando le cifre stanziate per il reddito di cittadinanza .