Sabato, 23 Febbraio, 2019

Tre parlamentari sono saliti a bordo della Sea Watch 3

Sea Watch, il sindaco Francesco Italia apre le porte. Autorizzate l'attracco a Siracusa Di Maio: 'Il Governo olandese ha risposto alla mia richiesta di far andare in Olanda i passeggeri della Sea Watch 3, dicendo che non spetta a loro'
Parmenio Sano | 28 Gennaio, 2019, 05:38

"Nave olandese di ong tedesca? Amsterdam o Berlino vi aspettano". In Italia si entra rispettando leggi e regole, per gli scafisti e i loro complici i porti italiani sono e resteranno chiusi. Presenti a Siracusa anche i parlamentari Nicola Fratoianni (Sinistra italiana) Stefania Prestigiacomo (Fi) e Riccardo Magi (+Europa) ai quali viene impedito di salirea bordo "Un atto gravissimo, sono state negate le prerogative dei parlamentari", commentano Magi e Fratoianni.

C'è anche chi la accusa di cercare visibilità. Quest'ultimo non ha usato mezzi termini per commentare il diniego della capitaneria all'attracco della Sea Watch: "Negare senza una ragione l'attracco a una nave che non rappresenta una minaccia per l'ordine pubblico viola le norme internazionali in materia. Siamo in condizione di isolamento, è una situazione inaccettabile". Adducendo motivazioni a mio avviso non pertinenti, dovute probabilmente a precise disposizioni dall'alto, ci hanno concesso soltanto un giro attorno alla nave, senza così potere verificare le condizioni dei migranti e dell'equipaggio.

Lo aveva del resto già affermato il ministro Toninelli, in base all'intervento di salvataggio e alla rotta seguita dalla Sea Watch il cui capitano ha deciso non di puntare verso il porto più vicino, ma direttamente verso Lampedusa, contravvenendo alle leggi sui salvataggi in mare.

Intanto prosegue la linea dura di Matteo Salvini.


Il Ministro dell'Interno minaccia un procedimento giudiziario per traffico di migranti contro l'equipaggio della Sea-Watch, rea di aver messo in salvo 47 naufraghi. Dal ministero replicano che in realtà si tratta di ragazzi di 17 anni e mezzo e conferma il no. La Commissione europea segue il caso: "la sicurezza delle persone a bordo è la prima preoccupazione", spiega un portavoce. "Non siamo opposizione al Governo, siamo fedeli al Vangelo". Oggi proveranno nuovamente a salire. L'imbarcazione dell'ong è ancora in attesa di un porto in cui sbarcare e resta in mare con 47 migranti: sono stati salvati in acque libiche e da due si trovano in rada davanti a Siracusa.

Francesco Italia è il sindaco di Siracusa.

All'iniziativa parteciperanno rappresentanti delle navi umanitarie Sea Watch e Meditarranea. Che poi è l'hastag che sta volando su twitter #fatelisbarcare. "Le motovedette che presidiano la nave Sea-Watch-3 sono intervenute per bloccare il gommone ma sono arrivate troppo tardi". "C'è una persona che ha perso un occhio, gente con tagli e dita delle mani deformate per i colpi ricevuti". Quando scarseggiano i viveri, così come quando guardi da lontano il porto con la frustrante sensazione di non poterlo mai raggiungere. "Facciamo vedere questi numeri a qualche buonista in malafede?", ha detto il ministro dell'Interno. La speranza è che Salvini rinunci all'immunità e decida di farsi processare. Tuttavia mostrerà solidarietà nel momento in cui gli verrà garantita la possibilità di espellere immediatamente quei soggetti che non possono godere della protezione internazionale.

Consigliato

Spagna, oggi i funerali di Julen, il bambino morto nel pozzo Spagna, oggi i funerali di Julen, il bambino morto nel pozzo Giorno dopo giorno, ogni volta che i tempi per raggiungere il bambino si sono allungati, sono cresciute anche le polemiche. Dopo 13 giorni di scavi senza sosta , purtroppo, il bambino è stato rinvenuto privo di vita .

Che succede in Venezuela? Che succede in Venezuela? Maduro per tutta risposta ha lanciato un appello al popolo venezuelano chiedendo di tenersi pronti per combattere per la libertà. Gauidò ha anche avuto il tempo di rispondere a Matteo Salvini .

Festival di Sanremo. Finita la guerra tra Baglioni e Salvini Festival di Sanremo. Finita la guerra tra Baglioni e Salvini Nonostante manchino conferme ufficiali, l'incasso dovrebbe essere più alto in seguito al grande successo ottenuto lo scorso anno. O la preghiera laica di Simone Cristicchi 'Abbi cura di me' , un inno alla fiducia nell'altro.

"Adrian", lo show di Adriano Celentano è finito un’ora prima Soprattutto quello che rimane è il senso di delusione per una presenza così rarefatta da parte di Adriano Celentano . Celentano si è comportato come il regista dello spettacolo, correggendo l'aiuto regista per un'inquadratura.

Battisti, Bonafede: "Risultato storico, oggi Italia a testa alta" Battisti, Bonafede: Sulla pista di atterraggio una folla di reporter, il vicepremier Matteo Salvini e il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede . Il sindacato dei penalisti chiederà di verificare se violi il divieto di pubblicazione dell'immagine di persona privata.

Reddito di cittadinanza: tutte le norme e obbligo di lavoro Reddito di cittadinanza: tutte le norme e obbligo di lavoro Specialmente perché l'offerta dev'essere " congrua ", cioè legata al percorso e alla formazione di una persona. Previsti anche sgravi fiscali e incentivi alle imprese che assumono chi percepiva il reddito di cittadinanza .

Brexit, la May si salva: respinta la mozione di sfiducia alla Camera Brexit, la May si salva: respinta la mozione di sfiducia alla Camera Prima c'è stato il voto contrario dei parlamentari che hanno bocciato la proposta di accordo trovata dai negoziatori. Per buona parte del 48% che ha votato per rimanere nell'UE, un secondo referendum potrebbe essere la risposta.

Il Governo presenta Reddito Cittadinanza e Quota 100. Ecco il vademecum Il Governo presenta Reddito Cittadinanza e Quota 100. Ecco il vademecum La misura si può richiedere attraverso il sito internet (che sarà pronto a febbraio), ma anche attraverso i CAF e Poste Italiane. Per il triennio 2019-2021 si potrà andare in pensione in via sperimentale con un'età di almeno 62 anni e 38 anni di contributi .

Salvini: "Ho visto un ghigno di Battisti, marcirà in galera" Salvini: Stava camminando per le strade di Santa Cruz de La Sierra, camuffato con barba e baffi, quando è stato fermato dalla polizia. Al rientro in Italia " Battisti sarà portato nel carcere più vicino allo scalo di atterraggio.

Sanremo 2019, ecco quanto incassano Baglioni e Bisio per i comizi Sanremo 2019, ecco quanto incassano Baglioni e Bisio per i comizi Cosuccia da niente, insomma. "Se volete saperne di più, andatevi a vedere il mio intervento a Sanremo del 2013 e capirete". Baglioni è stato silurato da mezza sconfitta: "L'Italia - dice Baglioni - si è incattivita ed io mi sento sconfitto".

Parigi, esplosione in pieno centro: feriti nel quartiere dell’Opera Parigi, esplosione in pieno centro: feriti nel quartiere dell’Opera E' una giovane di Trapani , Angela Grignano , l'italiana rimasta ferita nell'esplosione di questa mattina a Parigi . La violenza dell'esplosione ha danneggiato infatti diversi edifici vicini.

Orlando: "A Palermo uno spazio dedicato alla memoria di Fabrizio De Andrè" Orlando: E' quello che succede ai grandi autori che sono riusciti a dare alla loro opera un valore universale, a interpretare sentimenti collettivi.

Governo, Di Maio: "Non vedo strappi da Salvini ma competizione leale" Governo, Di Maio: Svolta di Conte sui 49 migranti delle navi Sea Eye e Sea Watch e sugli altri 249 che sono a Malta da dicembre. Si è conclusa anche per l'Italia il caso dei migranti in mare da tre settimane.

Trump: il muro è medievale? Lo è anche la ruota, ma funziona Trump: il muro è medievale? Lo è anche la ruota, ma funziona A causa del caos che questo spreco di shutdown sta causando, il governo sta cercando di pagare i dipendenti con dei 'pagherò'. Che settimane difficili ti attendono, cara America.

La potenza della Honda Civic HF 2014 Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.