Sabato, 23 Febbraio, 2019

Venezuela: appello Guaidò alla piazza, messaggio tv

Venezuela la crisi divide la popolazione e l'America L’imbarazzante silenzio del MoVimento 5 Stelle sul Venezuela
Parmenio Sano | 28 Gennaio, 2019, 15:08

All'Europa la situazione pesa.

Il Venezuela deve convocare entro otto giorni elezioni eque, libere e democratiche altrimenti Francia, Spagna e Germania riconosceranno Juan Guaidò come presidente del Paese sudamericano. Per il sabato successivo ha annunciato invece dimostrazioni di massa "in ogni angolo del Venezuela" e ovunque nel mondo, in concomitanza con lo scadere dell'ultimatum imposto dall' Unione europea per obbligare Nicolas Maduro a indire nuove elezioni. L'operazione di Guaidò sembra vincente, almeno stando a quanto riferito dagli ultimi sondaggi, secondo cui oltre l'80% dei venezuelani lo ritiene il "presidente legittimo".

Intanto le potenze europee dichiarano la propria posizione a riguardo e si rende sempre più concreta la possibilità di trovare una linea comune a Bruxelles. Di fatto, la Russia accusa di tentato golpe gli Usa.

Presidio e manifestazione dei venezuelani residenti a Genova contro il regime comunista di Nicolas Maduro. A tal proposito, interviene in Consiglio di Sicurezza il ministro degli Esteri Jorge Arreaza respingendo duramente l'intimazione europea.


Negli ambienti occidentali citati prima e a quel livello, tutte le decisioni di vita o di morte vengono prese alla luce di interessi da difendere, costi quel che costi. "Continueremo a seguire la strada della nostra democrazia". Se vogliono andarsene dal Venezuela, se ne vadano. Salvini d'accordo con l'Ue. La Russia ha quindi richiesto il voto procedurale per approvare l'agenda proposta dagli Stati Uniti, infine passata per un soffio: ha infatti ottenuto il minimo di voti previsti (9) per procedere nella discussione, con 4 voti contrari e 2 astenuti.

Di contro, l'esponente pentastellato Alessandro Di Battista condanna fermamente l'iniziativa. Si racconta che il giornalista fosse in rotta di collisione con il principe ereditario dopo aver fatto parte del suo stretto giro.

"Non mi dimetterò mai", ha reiterato Maduro nella sede del Tribunal Supremo de Justicia, dove ha inaugurato l'anno giudiziario. In un tweet Guaidò segnala di "aver preso nota del messaggio", ma ha poi precisato che "come istituzione legittima e responsabile stiamo lavorando per verificare l'informazione".

Il nuovo corso della Lega guidata da Matteo Salvini si avvia alla conclusione di un primo corso. Nei giorni scorsi gli Usa avevano esercitato pressioni su di lui ma, secondo i media, Israele aveva finora preferito un atteggiamento cauto nel timore di reazioni negative di Maduro verso la comunita' ebraica del Venezuela. "Prima tornano diritti, benessere e libertà in #Venezuela, meglio sarà per il popolo".

Consigliato

Tav: la Lega contro il M5S Tav: la Lega contro il M5S E considero ancor piu' vergognoso che il M5S intenda invece votare a favore dell'autorizzazione a procedere. Ma al mattino, quando trapela l'intesa che pende dal lato pentastellato, non nasconde la sua "irritazione".

Tre parlamentari sono saliti a bordo della Sea Watch 3 Tre parlamentari sono saliti a bordo della Sea Watch 3 In Italia si entra rispettando leggi e regole, per gli scafisti e i loro complici i porti italiani sono e resteranno chiusi. Dal ministero replicano che in realtà si tratta di ragazzi di 17 anni e mezzo e conferma il no.

Venezuela: Salvini, sostenere elezioni Venezuela: Salvini, sostenere elezioni Non c'è dubbio che continueranno il loro lavoro a sostegno dell'Assemblea Nazionale e del nostro presidente Juan Guaid". Con questo striscione un gruppo di sostenitori ha organizzato un presidio davanti l'ambasciata del Venezuela a Roma.

Spagna, oggi i funerali di Julen, il bambino morto nel pozzo Spagna, oggi i funerali di Julen, il bambino morto nel pozzo Giorno dopo giorno, ogni volta che i tempi per raggiungere il bambino si sono allungati, sono cresciute anche le polemiche. Dopo 13 giorni di scavi senza sosta , purtroppo, il bambino è stato rinvenuto privo di vita .

GATTUSO, Sono tranquillo per Koulibaly GATTUSO, Sono tranquillo per Koulibaly La partita verrà trasmessa in esclusiva, in streaming live, sulla piattaforma DAZN ; visibile su vari dispositivi. Nonostante la cessione, "el Pipita " resta il miglior marcatore rossonero in stagione (finora) con 6 reti.

È stato trovato il corpo del bambino spagnolo caduto in un pozzo È stato trovato il corpo del bambino spagnolo caduto in un pozzo Le stesse fonti hanno sottolineato che il dipartimento minerario regionale non aveva alcuna documentazione sulla trivellazione. Resta aperta l'inchiesta della Guardia Civil per appurare come il bambino di due anni abbia potuto cadere nel pozzo .

Migranti ancora trasferiti da Cara Roma Migranti ancora trasferiti da Cara Roma Per Salvini "chi ha diritto non perderà nulla, semplicemente verra' trasferito in altre bellissime e accoglienti strutture. Il sindaco assicura di aver attivato i servizi sociali per venire incontro alle situazioni più delicate.

Maduro: pronto ad incontrare capo dell'opposizione parlamentare Guaidò Maduro: pronto ad incontrare capo dell'opposizione parlamentare Guaidò Nemmeno contro un regime feroce che nelle proteste di questi giorni ha fatto 16 morti l'Ue è riuscita a trovare una voce risoluta. Moises Naim , ex ministro del Venezuela , ha parlato di una guerra di procura in un paese stremato.

Che succede in Venezuela? Che succede in Venezuela? Maduro per tutta risposta ha lanciato un appello al popolo venezuelano chiedendo di tenersi pronti per combattere per la libertà. Gauidò ha anche avuto il tempo di rispondere a Matteo Salvini .

Migranti portati in Libia.Condanna Unhcr Migranti portati in Libia.Condanna Unhcr Oggi il Vicepremier e ministro degli interni, Matteo Salvini , plaude e fa sapere di aver rispedito indietro quasi 400 persone. L'episodio più grave è stato quello di venerdì mattina quando le autorità libiche hanno avvistato un gommone in difficoltà.

Battisti, Bonafede: "Risultato storico, oggi Italia a testa alta" Battisti, Bonafede: Sulla pista di atterraggio una folla di reporter, il vicepremier Matteo Salvini e il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede . Il sindacato dei penalisti chiederà di verificare se violi il divieto di pubblicazione dell'immagine di persona privata.

Reddito di cittadinanza: tutte le norme e obbligo di lavoro Reddito di cittadinanza: tutte le norme e obbligo di lavoro Specialmente perché l'offerta dev'essere " congrua ", cioè legata al percorso e alla formazione di una persona. Previsti anche sgravi fiscali e incentivi alle imprese che assumono chi percepiva il reddito di cittadinanza .

Westminster boccia l'accordo UK-Ue, disfatta per Theresa May Westminster boccia l'accordo UK-Ue, disfatta per Theresa May Le opposizioni, come ha detto il laburista Corbyn, presentano domani, 16 gennaio 2019, una mozione di sfiducia contro il governo. Nella consapevolezza d'un calendario ormai frenetico se si vorrà evitare di precipitare in un no deal di default.

Salvini: "Ho visto un ghigno di Battisti, marcirà in galera" Salvini: Stava camminando per le strade di Santa Cruz de La Sierra, camuffato con barba e baffi, quando è stato fermato dalla polizia. Al rientro in Italia " Battisti sarà portato nel carcere più vicino allo scalo di atterraggio.

Orlando: "A Palermo uno spazio dedicato alla memoria di Fabrizio De Andrè" Orlando: E' quello che succede ai grandi autori che sono riusciti a dare alla loro opera un valore universale, a interpretare sentimenti collettivi.