Sabato, 23 Febbraio, 2019

Venezuela: Maduro, pronto al dialogo con l'opposizione

REUTERS  Carlos Garcia Rawlins Juan Guaidò con la moglie Fabiana Rosales alla veglia funebre per le vittime degli scontriREUTERS Carlos Garcia Rawlins
Parmenio Sano | 01 Febbraio, 2019, 02:36

Sono intanto stati liberati i due giornalisti francesi del programma televisivo francese "Quotidien" e i tre giornalisti dell'agenzia spagnola Efe, arrestati nei giorni scorsi in Venezuela mentre stavano seguendo la crisi politica iniziata la scorsa settimana.

L'Ue chiederà al presidente Maduro di lasciare il potere e indire nuove e libere elezioni e anche l'Italia ha adottato la linea europea dopo diversi tentennamenti, anche se con alcune riserve. Giuseppe Conte su Twitter, così si è espresso: "Seguo gli sviluppi in Venezuela ed esprimo forte preoccupazione per i rischi di un'escalation di violenza".

Secondo l'analista Miguel Tinker Salas, firmatario di una lettera aperta che accusa gli Usa di essere dietro l'iniziativa di Guaidó, è "incredibile" vedere Trump e Bolsonaro dipingersi come "portabandiera della democrazia in Venezuela". Un annuncio coram populo di dispiegamento di forze statunitensi in un paese che si struscia al Venezuela per oltre 2000 chilometri di "sierras" e giungla. Il presidente del Venezuela apre alla possibile mediazione di Paesi terzi nella crisi venezuelana. Gran parte della comunità internazionale lo ha, in seguito, riconosciuto come tale, in particolare gli Stati dell'America latina, Stati Uniti e Canada.

E la chiusura del rubinetto petrolifero da parte del governo americano forse non basterà per togliere ossigeno al regime. "Continuando a rimanere in carica, Nicolás Maduro sta usurpando la presidenza".

Il regime socialista vende circa 300mila barili di petrolio al giorno alla Cina e ha un debito di 20 miliardi di dollari.


"Volete che a governare sia una marionetta dei gringo?", ha chiesto invece Maduro ai giovani. Il premier ha spiegato che "ci siamo battuti in Europa perché venisse fuori una posizione comune, abbiamo dato un contributo determinate che ci è stato riconosciuto anche dall'Alto commissario Mogherini".

In un'ottica più generale Ricardo Hausmann, professore di economia presso l'Università di Harvard, ha fatto notare che "Quando Chávez salì al potere un dollaro valeva 0.547 bolivares; nel 2013, quando subentrò Maduro, ne valeva 26, circa 48 volte di più".

L'opposizione venezuelana è disposta a un dialogo con il governo di Nicolas Maduro "solo per negoziare l'uscita dalla dittatura", ha detto Carlos Vecchio, l'incaricato d'affari nominato a Washington da Juan Guaidò.

Tuttavia, celie a parte, il problema c'è sul serio.

Dopo aver respinto la possibilità di nuove elezioni presidenziali, Maduro ha detto che però "sarebbe ottimo che ci fossero elezioni anticipate per il Parlamento venezuelano, che sarebbe un modo di garantire che ci sia un dibattito politico e una soluzione con il voto popolare".

Consigliato

  • Inter. Luciano Spalletti: A Torino

    Inter. Luciano Spalletti: A Torino "Sarà una partita molto fisica"

    Si parla di una operazione che ruoterebbe attorno alla cifra di 35 milioni di euro, anche se l'Inter vorrebbe chiudere a 40. L'Arsenal ha presentato un'offerta da 7 milioni netti a Perisic ma voleva il croato in prestito, secco no dell'Inter .
    È stato trovato il corpo del bambino spagnolo caduto in un pozzo

    È stato trovato il corpo del bambino spagnolo caduto in un pozzo

    Le stesse fonti hanno sottolineato che il dipartimento minerario regionale non aveva alcuna documentazione sulla trivellazione. Resta aperta l'inchiesta della Guardia Civil per appurare come il bambino di due anni abbia potuto cadere nel pozzo .
    Sondaggi politici - Demopolis, 15 gennaio: M5S arretra, crescita Lega e PD

    Sondaggi politici - Demopolis, 15 gennaio: M5S arretra, crescita Lega e PD

    Buone notizie anche per Fratelli d'Italia , che si porta al 4,4%, con un progresso dello 0,3%. Cresce e si avvicina alla soglia anche + Europa , in ascesa dal 2,9 al 3,2%.
  • Spagna, oggi i funerali di Julen, il bambino morto nel pozzo

    Spagna, oggi i funerali di Julen, il bambino morto nel pozzo

    Giorno dopo giorno, ogni volta che i tempi per raggiungere il bambino si sono allungati, sono cresciute anche le polemiche. Dopo 13 giorni di scavi senza sosta , purtroppo, il bambino è stato rinvenuto privo di vita .
    Mercato Genoa: Piatek-Milan ormai ci siamo

    Mercato Genoa: Piatek-Milan ormai ci siamo

    Se non lo cediamo, avremo lo stesso Piatek di prima? Non c'è ancora nulla di fatto, parlerà Leonardo . Gonzalo Higuain , 31 anni, sta per passare dal Milan al Chelsea , dove ritroverà Maurizio Sarri .

    La potenza della Honda Civic HF 2014

    Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.
  • Juventus, Bernardeschi:

    Juventus, Bernardeschi: "Non molliamo mai"

    Sconti no, ma al momento di passare alla cassa, i tre punti se li è portati via la squadra di Allegri . Purtroppo non sono riuscito a dare una maglia da titolare fisso a Caceres .
    Salvini non vuole essere processato sul

    Salvini non vuole essere processato sul "caso Diciotti"

    Ma il Tribunale dei ministri ha chiesto comunque l'autorizzazione a procedere al Senato , dove Salvini é stato eletto. Matteo Salvini , parlando con i giornalisti, si dice sicuro che il caso Diciotti non metta a rischio l'esecutivo.
    Battisti, Bonafede:

    Battisti, Bonafede: "Risultato storico, oggi Italia a testa alta"

    Sulla pista di atterraggio una folla di reporter, il vicepremier Matteo Salvini e il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede . Il sindacato dei penalisti chiederà di verificare se violi il divieto di pubblicazione dell'immagine di persona privata.
  • Sea Watch, accordo a sette. Tra poche ore (forse) lo sbarco

    Sea Watch, accordo a sette. Tra poche ore (forse) lo sbarco

    A dare la notizia è stato il presidente del consiglio, Giuseppe Conte , nel corso di una conferenza stampa a Milano. Che adesso, per autorizzarelo sbarco , attende la formalizzazione dell'accordo europeo.
    Reddito di cittadinanza: tutte le informazioni per richiederlo

    Reddito di cittadinanza: tutte le informazioni per richiederlo

    E tra loro potenzialmente ci sono almento 200mila che sulla carta hanno diritto al reddito. In queste settimane persone che mancavano da anni ai Cpi, sono ritornate a iscriversi.
    Migranti portati in Libia.Condanna Unhcr

    Migranti portati in Libia.Condanna Unhcr

    Oggi il Vicepremier e ministro degli interni, Matteo Salvini , plaude e fa sapere di aver rispedito indietro quasi 400 persone. L'episodio più grave è stato quello di venerdì mattina quando le autorità libiche hanno avvistato un gommone in difficoltà.

Juventus, Allegri: "Pjanic e Khedira ok, Caceres dovrebbe esserci" Juventus, Allegri: E' vero anche che concede molto e dovremo sfruttare i loro punti deboli e dovremo stare attenti alla loro forza. La Champions è un obiettivo come scudetto e Coppa Italia: se saremo bravi e fortunati, andremo avanti.

Atalanta-Juventus 3-0: Zapata elimina i bianconeri Atalanta-Juventus 3-0: Zapata elimina i bianconeri La telecronaca del match sarà affidata ad Luca De Capitani , mentre a bordocampo ci saranno Lucio Michieli e Thomas Villa . ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, De Roon , Pessina, Gosens; Ilicic , Gomez; Zapata .

Ancelotti: "San Siro? Grande rispetto per Koulibaly" Ancelotti: Il Napoli è pericoloso soprattutto con Piotr Zielinski , andato al tiro almeno in tre occasioni. Se è finita a reti inviolate merito è soprattutto dei portieri, autori di interventi decisivi .

Bimbo morto in casa nel Napoletano, ferita la sorellina Bimbo morto in casa nel Napoletano, ferita la sorellina Gelosia non per un altro uomo, ma per la troppa attenzione che la madre avrebbe riservato ai propri figli , piuttosto che a lui. Come riportato da Il Messaggero , Tony Badre ha precedenti per reati contro il patrimonio e alcune denunce per scippi e rapine.

Venezuela: appello Guaidò alla piazza, messaggio tv Venezuela: appello Guaidò alla piazza, messaggio tv Presidio e manifestazione dei venezuelani residenti a Genova contro il regime comunista di Nicolas Maduro . Il nuovo corso della Lega guidata da Matteo Salvini si avvia alla conclusione di un primo corso.

Tav: la Lega contro il M5S Tav: la Lega contro il M5S E considero ancor piu' vergognoso che il M5S intenda invece votare a favore dell'autorizzazione a procedere. Ma al mattino, quando trapela l'intesa che pende dal lato pentastellato, non nasconde la sua "irritazione".

Papa Francesco, 250mila giovani all'apertura della Gmg Papa Francesco, 250mila giovani all'apertura della Gmg Che Dio vi benedica, e pregate per me. "Il "sì" e il desiderio di servire sono stati più forti dei dubbi e delle difficoltà". Per non perderne nemmeno uno, ecco il programma completo della Giornata Mondiale della Gioventù 2019.

Venezuela: Salvini, sostenere elezioni Venezuela: Salvini, sostenere elezioni Non c'è dubbio che continueranno il loro lavoro a sostegno dell'Assemblea Nazionale e del nostro presidente Juan Guaid". Con questo striscione un gruppo di sostenitori ha organizzato un presidio davanti l'ambasciata del Venezuela a Roma.

Migranti ancora bloccati sulla Sea Watch, presidio a Siracusa: "Fateli scendere" Migranti ancora bloccati sulla Sea Watch, presidio a Siracusa: Danilo Toninelli da cui dipende la guardia costiera, ha continuato a ribadire che la nave dovrebbe far rotta verso la Francia. La situazione metereologica è disastrosa: onde alte sette metri e raffiche di vento a 70 chilometri l'ora.

GATTUSO, Sono tranquillo per Koulibaly GATTUSO, Sono tranquillo per Koulibaly La partita verrà trasmessa in esclusiva, in streaming live, sulla piattaforma DAZN ; visibile su vari dispositivi. Nonostante la cessione, "el Pipita " resta il miglior marcatore rossonero in stagione (finora) con 6 reti.

Migranti ancora trasferiti da Cara Roma Migranti ancora trasferiti da Cara Roma Per Salvini "chi ha diritto non perderà nulla, semplicemente verra' trasferito in altre bellissime e accoglienti strutture. Il sindaco assicura di aver attivato i servizi sociali per venire incontro alle situazioni più delicate.

Maduro: pronto ad incontrare capo dell'opposizione parlamentare Guaidò Maduro: pronto ad incontrare capo dell'opposizione parlamentare Guaidò Nemmeno contro un regime feroce che nelle proteste di questi giorni ha fatto 16 morti l'Ue è riuscita a trovare una voce risoluta. Moises Naim , ex ministro del Venezuela , ha parlato di una guerra di procura in un paese stremato.

Che succede in Venezuela? Che succede in Venezuela? Maduro per tutta risposta ha lanciato un appello al popolo venezuelano chiedendo di tenersi pronti per combattere per la libertà. Gauidò ha anche avuto il tempo di rispondere a Matteo Salvini .

METEO FLASH NEWS: CONFERMATA LA NEVE anche in pianura METEO FLASH NEWS: CONFERMATA LA NEVE anche in pianura Nelle prossime ore il ciclone approfondirà ulteriormente diventando una tempesta Mediterranea particolarmente violenta. La dama bianca si farà vedere anche sull'Emilia-Romagna , qui con accumuli più consistenti (superiori a 10/12 cm).

Festival di Sanremo. Finita la guerra tra Baglioni e Salvini Festival di Sanremo. Finita la guerra tra Baglioni e Salvini Nonostante manchino conferme ufficiali, l'incasso dovrebbe essere più alto in seguito al grande successo ottenuto lo scorso anno. O la preghiera laica di Simone Cristicchi 'Abbi cura di me' , un inno alla fiducia nell'altro.