Venerdì, 19 Aprile, 2019

Reddito di Cittadinanza: online il sito ufficiale per le domande

Reddito di Cittadinanza incostituzionale? Perché rischia la cancellazione Reddito di cittadinanza, dalle 15 il sito online: ecco come funziona
Sveva Terracina | 07 Febbraio, 2019, 10:22

Il sito (https://www.redditodicittadinanza.gov.it/) è attualmente a scopo illustrativo e permette di conoscere i requisiti per poter presentare la domanda. La presentazione ufficiale avverrà questo pomeriggio alle 15 da parte del ministro del Lavoro, Luigi Di Maio. Le prime tessere saranno caricate a fine aprile, dopo la lavorazione delle prime richieste che andranno presentate dal 6 al 31 marzo. Tramite l'apposita sezione sarà possibile inoltrare la domanda e controllare allo stesso tempo quali sono i documenti di cui si ha bisogno per compilarla in modo corretto. Bisognerà dunque aspettare ancora qualche ora.

Requisiti standard: ISEE aggiornato inferiore a 9.360 euro annui, patrimonio immobiliare (esclusa prima casa) non superiore a 30.000 euro e patrimonio finanziario inferiore a 6.000 euro.

Una carta identica alla normale card Poste Pay. Nel caso in cui la cifra non venga spesa entro il mese in corso, l'importo verrà ridotto fino al 20% nella mensilità successiva. Ma c'è una cosa che i cittadini stanno iniziando a chiedersi: dove è possibile fare domanda per il reddito di cittadinanza? Per questo primo anno, che naturalmente possiamo considerare di rodaggio, ogni famiglia avrà una sola card; dal 2020, invece, ogni componente maggiorenne ne sarà dotato e l'ammontare della cifra del reddito sarà divisa proporzionalmente. Adesso, sulla base di quanto deciderà Roma sul reddito di cittadinanza (l'idea della Provincia è quella di armonizzare i due sistemi, ovvero di dare alla giunta la gestione di entrambi e delle relative risorse), si capirà se i due aiuti saranno complementari o uno sostitutivo dell'altro. I single "costituiscono il 47,9% delle famiglie beneficiarie", che riceveranno in media un sussidio annuo di 4mila 469 euro (82,1% del reddito). Notoriamente infatti tutto ciò che riguarda le politiche del lavoro fa capo alle Regioni, ma il Governo non ha neanche iniziato il percorso per rendere operativo un provvedimento che ha creato grande attesa sociale.

Secondo l'Istat, saranno circa 1 milione 308 mila le famiglie a beneficiare del reddito di cittadinanza, delle quali oltre la metà, il 57% si trova al Sud. Elenchiamo di seguito i più importanti. Un single può incassare fino a 500 euro di integrazione al reddito + 280 euro se è in affitto.


In sostanza, chi possiede un'auto immatricolata nei sei mesi precedenti alla richiesta non otterrà il sussidio. Come sindacalisti possiamo dire che non è possibile affrontare il problema della povertà con l'assistenzialismo: bisogna creare lavoro. Un pensionato che vive da solo raggiungerà la soglia, per un nucleo familiare la pensione può arrivare fino a 1032 euro mensili.

Come riportato sul sito Inps, Il Reddito di Cittadinanza, introdotto e disciplinato dal famoso Decretone, è un sostegno per famiglie in condizioni disagiate finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all'inclusione sociale. Ai beneficiari entro i 12 mesi dal lancio del reddito di cittadinanza arriverà almeno un'offerta di lavoro entro 100 chilometri dal luogo di residenza, poi entro i 250 km e infine in tutto il territorio nazionale.

Tutte le informazioni sono reperibili su un sito web creato per l'occasione.

Consigliato

Claudio Bisio e Virginia Raffaele commentano le loro gaffe fatte a Sanremo Claudio Bisio e Virginia Raffaele commentano le loro gaffe fatte a Sanremo Mi sono sciolto quando ho salutato Bocelli con la mano e dentro mi dicevo: "Beh, peggio di così non posso fare". Baglioni mostra tranquillità, nonostante il dato di ascolto sia stato in calo rispetto a un anno fa.

Marquez, 'La mano a Rossi? Già fatto' Marquez, 'La mano a Rossi? Già fatto' Tra i piloti si respira aria di ottimismo. " In questo momento della stagione si è molto carichi e pronti . Tante novità, soprattutto nella colorazione, dovute al cambio di sponsor da Movistar a Monster Energy .

Allegri ammette: "Con la Lazio fortunati! Se Immobile faceva il 2-0…" Allegri ammette: Son giocate fatte con superficialità, e dopo le paghi lasciando punti per strada. Sul terzo gol la partita era finita , bastava tenerla lì e la gara era finita.

Calciomercato Inter, ecco come giocherebbe con Conte Calciomercato Inter, ecco come giocherebbe con Conte Vedo che Perisic ha qualcosa contro qualcuno: io sono l'unico che l'ha fatto giocare contrariamente al pensiero di tanti. Rigore su Skriniar? Non voglio commentare queste situazioni, non sono in grado di fare queste analisi.

Le proteste contro Maduro e la defezione del generale Le proteste contro Maduro e la defezione del generale Ospite del programma 'The Hugh Hewitt radio show' , a Bolton è stato chiesto quali opzioni ha Maduro per uscire dal Paese. Da parte sua Telesur assicura che si tratta di "una marea rossa in appoggio di Maduro ".

Brexit: Juncker chiude la porta per sempre al Regno Unito Brexit: Juncker chiude la porta per sempre al Regno Unito La Brexit si è arenata sul backstop: dopo due anni di negoziati, un termine ormai diventato familiare nel linguaggio europeo. Sullo sfondo, lo spettro del " no deal ", vale a dire un'uscita dall'Unione senza nessun tipo di accordo.

Sea Watch, accordo a sette. Tra poche ore (forse) lo sbarco Sea Watch, accordo a sette. Tra poche ore (forse) lo sbarco A dare la notizia è stato il presidente del consiglio, Giuseppe Conte , nel corso di una conferenza stampa a Milano. Che adesso, per autorizzarelo sbarco , attende la formalizzazione dell'accordo europeo.

Isola dei Famosi 2019: la prima pesante litigata Isola dei Famosi 2019: la prima pesante litigata Al secondo posto, invece, si piazza Demetra Hampton seguita da Kaspar Kapparoni, tra i concorrenti più amati di questa edizione. Marina La Rosa e Taylor Mega intanto dovranno convivere per una settimana sull'isola dei pirati .

Juventus, Allegri: "Pjanic e Khedira ok, Caceres dovrebbe esserci" Juventus, Allegri: E' vero anche che concede molto e dovremo sfruttare i loro punti deboli e dovremo stare attenti alla loro forza. La Champions è un obiettivo come scudetto e Coppa Italia: se saremo bravi e fortunati, andremo avanti.

Inter. Luciano Spalletti: A Torino "Sarà una partita molto fisica" Inter. Luciano Spalletti: A Torino Si parla di una operazione che ruoterebbe attorno alla cifra di 35 milioni di euro, anche se l'Inter vorrebbe chiudere a 40. L'Arsenal ha presentato un'offerta da 7 milioni netti a Perisic ma voleva il croato in prestito, secco no dell'Inter .

Salvini non vuole essere processato sul "caso Diciotti" Salvini non vuole essere processato sul Ma il Tribunale dei ministri ha chiesto comunque l'autorizzazione a procedere al Senato , dove Salvini é stato eletto. Matteo Salvini , parlando con i giornalisti, si dice sicuro che il caso Diciotti non metta a rischio l'esecutivo.

Venezuela: appello Guaidò alla piazza, messaggio tv Venezuela: appello Guaidò alla piazza, messaggio tv Presidio e manifestazione dei venezuelani residenti a Genova contro il regime comunista di Nicolas Maduro . Il nuovo corso della Lega guidata da Matteo Salvini si avvia alla conclusione di un primo corso.

Tav: la Lega contro il M5S Tav: la Lega contro il M5S E considero ancor piu' vergognoso che il M5S intenda invece votare a favore dell'autorizzazione a procedere. Ma al mattino, quando trapela l'intesa che pende dal lato pentastellato, non nasconde la sua "irritazione".

Papa Francesco, 250mila giovani all'apertura della Gmg Papa Francesco, 250mila giovani all'apertura della Gmg Che Dio vi benedica, e pregate per me. "Il "sì" e il desiderio di servire sono stati più forti dei dubbi e delle difficoltà". Per non perderne nemmeno uno, ecco il programma completo della Giornata Mondiale della Gioventù 2019.

Venezuela: Salvini, sostenere elezioni Venezuela: Salvini, sostenere elezioni Non c'è dubbio che continueranno il loro lavoro a sostegno dell'Assemblea Nazionale e del nostro presidente Juan Guaid". Con questo striscione un gruppo di sostenitori ha organizzato un presidio davanti l'ambasciata del Venezuela a Roma.