Sabato, 23 Febbraio, 2019

Di Maio, gaffe nella lettera a Le Monde: "Francia democrazia millenaria"

Ministero esteri Francia richiama ambasciatore in Italia: 'dichiarazioni oltraggiose' Attrito Francia-Italia: Parigi richiama ambasciatore a Roma
Parmenio Sano | 09 Febbraio, 2019, 11:26

Parigi, che si era subito detta disposta a venire incontro all'Italia per risolvere l'impasse della nave dell'Ong ancorata al largo di Siracusa facendosi carico di una redistribuzione dei migranti che ne sarebbero sbarcati, ha fatto sapere che è disponibile a prendere "solo persone che hanno bisogno di protezione e non migranti economici".

In realtà la lista del contenzioso, almeno stando alle polemiche divampate sui media negli ultimi anni, è più lunga, e comprende gli interessi contrastanti dei due paesi in Libia e l'atteggiamento di Parigi davanti al fenomeno migratorio che da lì punta verso l'Europa. Fuori dal mondo della politica, le imprese osservano sgomente gli sviluppi: "Con la Francia si è superato il limite, un comportamento incomprensibile che danneggia l'Italia e la sua economia", attacca il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia che si appella al premier Giuseppe Conte perché normalizzi i rapporti con uno dei principali partner commerciali dell'Italia. "Alla fine sono convinto che gli stati nazione sconfiggeranno l'asse franco-tedesco su cui si basa l'Ue".

Se questa crisi diplomatica dovesse avere in futuro qualche conseguenza sugli equilibri del governo a Roma, con il risultato magari di fare prevalere il sì alla Tav della Lega e di Forza Italia, Parigi potrebbe non esserne troppo dispiaciuta. Secondo Cassa depositi e prestiti l'export italiano in Francia è destinato a crescere ad un ritmo vicino al 3,3% annuo da qui al 2020 con centinaia di migliaia di posti di lavoro in aziende italiane che producono beni e servizi destinati ai clienti francesi.


Nuova gaffe per il vicepremier Luigi Di Maio che, stavolta "scivola" in un testo scritto e precisamente in una lettera al quotidiano francese Le Monde, dove si riferisce alla Francia come a un paese dalla "tradizione democratica millenaria". Non abbiamo mai smesso di tendere la mano alla Francia. A questo punto i giochi si riaprono ma trovare una soluzione è più difficile, aggiunge il Sole, Lufthansa rimane interessata, ma non ha lo ha formalizzato.

"Francesi e tedeschi, che due settimane fa hanno rilanciato la loro alleanza ad Aquisgrana, controllano l'intera Unione europea".

"Gentile Presidente Macron, le scrivo sapendo del sentimento che unisce tantissimi italiani oggi che non si riconoscono negli attacchi ingiustificati e gratuiti dell'attuale governo del nostro paese alla Francia". Almeno nei toni, Salvini ha scelto di differenziarsi. Sull'attacco di Emmanuel Macron alla 'lebbra nazionalista', Griveaux ha dichiarato che "non era un attacco frontale, ma se Di Maio e Salvini si sono sentiti presi di mira sono affari loro".

Consigliato

  • Virginia Raffaele Sanremo 2019, critiche e polemiche per lei!

    Virginia Raffaele Sanremo 2019, critiche e polemiche per lei!

    Se non dovessero rinnovarla, resterebbe? Ma Achille non è solo una quota Trap, è un'altra cosa e non tutti l'hanno capito. Sanremo è un rito, una messa cantata. È stato il più difficile della mia vita perché sentivo la pressione intorno.
    Francesca Cipriani si ritira L’Isola dei Famosi 2019, ecco perché…

    Francesca Cipriani si ritira L’Isola dei Famosi 2019, ecco perché…

    Ma se io avessi voluto guardare prove su prove su prove su prove mi sarei vista Giochi senza frontiere, qui noi vogliamo il TRASH. Alda D'Eusanio è sempre più protagonista con le sue battute ai protagonisti dell'Isola .
    Bimbo morto in casa nel Napoletano, ferita la sorellina

    Bimbo morto in casa nel Napoletano, ferita la sorellina

    Gelosia non per un altro uomo, ma per la troppa attenzione che la madre avrebbe riservato ai propri figli , piuttosto che a lui. Come riportato da Il Messaggero , Tony Badre ha precedenti per reati contro il patrimonio e alcune denunce per scippi e rapine.
  • Comincia Sanremo 2019: la diretta della prima serata

    Comincia Sanremo 2019: la diretta della prima serata

    Stasera tocca al tenore pop più famoso del mondo, Andrea Bocelli , che canterà in duo con il figlio , e Giorgia . Così lascia il palco, i microfoni, i lanci, alle sue spalle che cercano di farsi protagonisti senza riuscirci.
    Barbara d’Urso reagisce alle offese di John Vitale

    Barbara d’Urso reagisce alle offese di John Vitale

    Tu senza conoscerla hai mosso delle accuse così gravi! Anche per me è una persona che va espulsa. Le scuse non mi bastano. "Se fosse per me, tu dovresti essere eliminato dalla trasmissione.
    Atalanta-Juventus 3-0: Zapata elimina i bianconeri

    Atalanta-Juventus 3-0: Zapata elimina i bianconeri

    La telecronaca del match sarà affidata ad Luca De Capitani , mentre a bordocampo ci saranno Lucio Michieli e Thomas Villa . ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, De Roon , Pessina, Gosens; Ilicic , Gomez; Zapata .
  • Reddito di Cittadinanza: online il sito ufficiale per le domande

    Reddito di Cittadinanza: online il sito ufficiale per le domande

    Un pensionato che vive da solo raggiungerà la soglia, per un nucleo familiare la pensione può arrivare fino a 1032 euro mensili. In sostanza, chi possiede un'auto immatricolata nei sei mesi precedenti alla richiesta non otterrà il sussidio.
    Brexit: Juncker chiude la porta per sempre al Regno Unito

    Brexit: Juncker chiude la porta per sempre al Regno Unito

    La Brexit si è arenata sul backstop: dopo due anni di negoziati, un termine ormai diventato familiare nel linguaggio europeo. Sullo sfondo, lo spettro del " no deal ", vale a dire un'uscita dall'Unione senza nessun tipo di accordo.

    La potenza della Honda Civic HF 2014

    Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.
  • Le foto della finale di Sanremo

    Le foto della finale di Sanremo

    Pronostici Sanremo 2019 vincitore: chi è il favorito? Sì, siamo sempre nel 2019 e l'Italia ha ancora un problema di sessismo. Tra i super ospiti della serata Ligabue , che presenta il suo nuovo album Start , e il duo composto da Raf e Umberto Tozzi .
    Marquez, 'La mano a Rossi? Già fatto'

    Marquez, 'La mano a Rossi? Già fatto'

    Tra i piloti si respira aria di ottimismo. " In questo momento della stagione si è molto carichi e pronti . Tante novità, soprattutto nella colorazione, dovute al cambio di sponsor da Movistar a Monster Energy .
    Juventus, Allegri:

    Juventus, Allegri: "Pjanic e Khedira ok, Caceres dovrebbe esserci"

    E' vero anche che concede molto e dovremo sfruttare i loro punti deboli e dovremo stare attenti alla loro forza. La Champions è un obiettivo come scudetto e Coppa Italia: se saremo bravi e fortunati, andremo avanti.

Milan, parla Piatek: "Un passo avanti nella mia carriera" Milan, parla Piatek: Abbiamo bisogno dei calciatori tecnici e difficilmente possiamo cambiare le caratteristiche dei nostri giocatori. Champions? Il Milan deve stare sempre in Champions anche perché la squadra è un'altra cosa in Champions .

Sanremo, picco d'ascolti con Andrea Bocelli e il figlio Sanremo, picco d'ascolti con Andrea Bocelli e il figlio Sia Andrea Bocelli che il figlio Matteo , prima che si esibissero a Sanremo , sono stati intervistati dal settimanale Chi. Ma stasera in qualità di ospite al Festival di canzone, il giovane Matteo , 21 anni, ha entusiasmato platea e i social .

Nuove modalità per pagare il bollo sulla Fatturazione elettronica Nuove modalità per pagare il bollo sulla Fatturazione elettronica In pratica, le scadenze da rammentare sono il 20 aprile , il 20 luglio , il 20 ottobre e il 20 gennaio di ogni anno. Ora, se si è inserito anche l'indirizzo PEC corretto del cliente, quest'ultimo la riceverà sulla propria mail.

Claudio Bisio e Virginia Raffaele commentano le loro gaffe fatte a Sanremo Claudio Bisio e Virginia Raffaele commentano le loro gaffe fatte a Sanremo Mi sono sciolto quando ho salutato Bocelli con la mano e dentro mi dicevo: "Beh, peggio di così non posso fare". Baglioni mostra tranquillità, nonostante il dato di ascolto sia stato in calo rispetto a un anno fa.

Allegri ammette: "Con la Lazio fortunati! Se Immobile faceva il 2-0…" Allegri ammette: Son giocate fatte con superficialità, e dopo le paghi lasciando punti per strada. Sul terzo gol la partita era finita , bastava tenerla lì e la gara era finita.

Reddito: verso test per scelta navigator Reddito: verso test per scelta navigator Tra l'altro abbiamo già trovato un'altra sede a San Giuseppe Jato visto che assistiamo gli agricoltori in provincia di Palermo . Vogliano raccogliere le firme per contrastare questa misura e un uomo del loro stesso partito spiega come fregare lo Stato.

Calciomercato Inter, ecco come giocherebbe con Conte Calciomercato Inter, ecco come giocherebbe con Conte Vedo che Perisic ha qualcosa contro qualcuno: io sono l'unico che l'ha fatto giocare contrariamente al pensiero di tanti. Rigore su Skriniar? Non voglio commentare queste situazioni, non sono in grado di fare queste analisi.

Le proteste contro Maduro e la defezione del generale Le proteste contro Maduro e la defezione del generale Ospite del programma 'The Hugh Hewitt radio show' , a Bolton è stato chiesto quali opzioni ha Maduro per uscire dal Paese. Da parte sua Telesur assicura che si tratta di "una marea rossa in appoggio di Maduro ".

Milan, Gattuso: "Critiche? Hanno massacrato Ancelotti dopo 20 anni di lavoro" Milan, Gattuso: Piatek? I suoi movimenti e il suo istinto vanno lasciati liberi, meno viene canalizzato e meglio è. Quando giocava non era tra i miei preferiti, ma lo rispetto per aver vinto così tanto in carriera.

Caso Salvini, tutte le tappe del voto nella giunta del Senato Caso Salvini, tutte le tappe del voto nella giunta del Senato Ci sta e difatti ha seguito la procedura, chiedendo di poter procedere contro il ministro dell'Interno. Sappiamo che la risposta è no, che non è assolutamente avvenuto ciò.

Venezuela: Maduro, pronto al dialogo con l'opposizione Venezuela: Maduro, pronto al dialogo con l'opposizione Il presidente del Venezuela apre alla possibile mediazione di Paesi terzi nella crisi venezuelana . Tuttavia, celie a parte, il problema c'è sul serio.

Juventus, Bernardeschi: "Non molliamo mai" Juventus, Bernardeschi: Sconti no, ma al momento di passare alla cassa, i tre punti se li è portati via la squadra di Allegri . Purtroppo non sono riuscito a dare una maglia da titolare fisso a Caceres .

Inter. Luciano Spalletti: A Torino "Sarà una partita molto fisica" Inter. Luciano Spalletti: A Torino Si parla di una operazione che ruoterebbe attorno alla cifra di 35 milioni di euro, anche se l'Inter vorrebbe chiudere a 40. L'Arsenal ha presentato un'offerta da 7 milioni netti a Perisic ma voleva il croato in prestito, secco no dell'Inter .

Salvini non vuole essere processato sul "caso Diciotti" Salvini non vuole essere processato sul Ma il Tribunale dei ministri ha chiesto comunque l'autorizzazione a procedere al Senato , dove Salvini é stato eletto. Matteo Salvini , parlando con i giornalisti, si dice sicuro che il caso Diciotti non metta a rischio l'esecutivo.

Ancelotti: "San Siro? Grande rispetto per Koulibaly" Ancelotti: Il Napoli è pericoloso soprattutto con Piotr Zielinski , andato al tiro almeno in tre occasioni. Se è finita a reti inviolate merito è soprattutto dei portieri, autori di interventi decisivi .