Mercoledì, 22 Mag, 2019

India-Pakistan, sale la tensione: Islamabad ferma i treni per Nuova Delhi

Personale paramilitare indiano in una Personale paramilitare indiano in una
Parmenio Sano | 03 Marzo, 2019, 17:51

Il segretario degli esteri indiano Vijay Gokhale, leggendo un comunicato in conferenza stampa, ha spiegato che, secondo fonti credibili dei servizi, l'organizzazione terroristica Jaish-e-Mohammed (JeM) stava preparando un attentato contro la popolazione civile nel Kashmir indiano. Entrambi i Paesi hanno chiuso lo spazio aereo.

Tornando al raid aereo, l'India ha ammesso di aver subito la perdita di un aereo, ma di averne abbattuto, a sua volta, uno del Pakistan.

Il Kashmir, come ha sottolineato lo scrittore Nisid Hajari, è "la ferita che lascia la paranoia e l'odio allo stesso livello del 1947, per i pachistani come per gli indiani". In seguito è stato rintracciato dai militari pachistani e portato via. La dichiarazione del ministero degli Esteri è arrivata dopo che il Pakistan ha denunciato "attacchi attraverso la linea di controllo all'interno dello spazio aereo pakistano". Non sono rappresaglie: il solo obiettivo è quello di dimostrare il nostro diritto, volontà e capacità all'autodifesa. "Se comincia l'escalation, dove andiamo a finire?". Il Pakistan ha affermato che il pilota del MiG 21 è sotto la loro custodia. La notizia è stata accolta con favore dall'esercito di Nuova Delhi, mentre centinaia di indiani si sono radunati in un'altra località del confine, ad Attari, per festeggiare il rilascio del militare. Secondo un responsabile del governo del Kashmir, gli scambi di colpi di arma da fuoco sarebbero durati diverse ore e ha confermato che "In caso di bisogno, abbiamo previsto l'evacuazione dei civili".

Il presidente dei vescovi pakistani ribadisce: "Senza arrenderci di fronte alle difficoltà, dobbiamo tutti cercare e seguire ogni possibile modo per evitare la guerra, che si traduce sempre in tristezza e gravi conseguenze per tutti". Un ragazzo è stato invece ucciso dai colpi sparati dai militari indiani su alcuni villaggi.


Entrambi i Paesi hanno richiamato gli ambasciatori e l'India ha reagito anche innalzando i dazi sulle importazioni. Ed era proprio questo ciò che chiedeva l'India per poter iniziare a dialogare e trovare un accordo che metta fine a questo conflitto.

Almeno a giudicare dalle prime reazioni dei due governi, sembrerebbe che i rischi di una escalation siano scongiurati.

La lunga frontiera indopachistana è stata spesso descritta come "la più pericolosa al mondo", ancor più di quella che divide la penisola coreana. E si è impegnato a denunciare alla comunità internazionale "l'irresponsabile politica indiana nella regione". La seconda guerra fu combattuta nel 1965 e la terza nel 1999.

Consigliato

  • Ancelotti:

    Ancelotti: "Dobbiamo migliorare: ci manca il gol!"

    Insigne ha colpito un palo, mentre Milik ha sbagliato l'impossibile, arrivando sempre con un attimo di ritardo sul pallone. Il numero 24 calcia sul primo palo, trovando la risposta del portiere e sciupando una grande occasione.
    Boom per Montalbano in tv ma l'episodio sui migranti fa discutere

    Boom per Montalbano in tv ma l'episodio sui migranti fa discutere

    Vediamo ora tutto quello che serve sapere per vedere il Commissario Montalbano in streaming e in diretta tv. Angelo Russo (il "mitico" agente Catarella ) e Peppino Mazzotta (l'ispettore Giuseppe Fazio ).
    Maduro, Trump aiuti i poveri in Usa

    Maduro, Trump aiuti i poveri in Usa

    Google ha selezionato TuttomotoriWeb.com tra i siti accreditati per il servizio News. Non hanno ascoltato l'intero Paese che vuole dialogo, comprensione e rispetto.
  • Napoli-Zurigo e Inter-Rapid Vienna Streaming e diretta in televisione, orario e info

    Napoli-Zurigo e Inter-Rapid Vienna Streaming e diretta in televisione, orario e info

    Per valutare la situazione, l'Inter ha predisposto così delle visite mediche per capire l'entità dell'infortunio. Marotta comunque prova a gettare acqua sul fuoco: "Quando potrà tornare a disposizione Icardi? ".
    10mila gilet gialli in piazza

    10mila gilet gialli in piazza

    Delle persone che si sono ritirate dall'esercito e che sono contro il potere ". "Che si sottometta all'umorismo!". Anche qui Chalencon si è accreditato come volto del partito, elogiando il nuovo corso del movimento.
    Tav, Salvini non molla:

    Tav, Salvini non molla: "L'analisi costi-benefici non mi convince"

    Alla domanda se l'analisi costi benefici della Tav lo avesse convinto, il ministro ha risposto con un secco "no". Parola dell'ingegnere Pierluigi Coppola l'unico membro non schierato storicamente contro la Tav .
  • I sovranisti tallonano il Ppe, premiato dai sondaggi

    I sovranisti tallonano il Ppe, premiato dai sondaggi

    In netto calo anche i Conservatori ( Ecr ) che passeranno da 75 a 51, mentre i Verdi passeranno da 52 a 45. Comunque "il rapporto con il M5S e' saldo, perche' si basa su un contratto che gli italiani conoscono".
    Fiorentina, Pioli lancia Chiesa:

    Fiorentina, Pioli lancia Chiesa: "Capitano al posto di Pezzella"

    Abbiamo creato tanto e sarebbe stato un peccato non concretizzare con un numero adeguato di reti. Questi ragazzi hanno commesso degli errori tecnici importanti, ma hanno uno spirito grandissimo.
    Mahmood trionfa a Sanremo e

    Mahmood trionfa a Sanremo e "divide" Salvini e Isoardi

    Mahmood , madre italiana e padre egiziano , non presta il fianco a possibili polemiche sulle sue origini nord-africane. Non ci è dato saperlo, per ora, ma siamo sicuri che la cosa non finisca proprio qui .
  • Il Var decide il pari tra Fiorentina e Inter

    Il Var decide il pari tra Fiorentina e Inter

    Ma questo perché sono sempre gli uomini a determinare le cose, non la macchina. E domani ci risiamo: 'Via Spalletti, ecco quest'altro' .
    Presentata la nuova Ferrari SF 90

    Presentata la nuova Ferrari SF 90

    Abbiamo semplicemente cercato di spingere di nuovo e alzare l'asticella, il livello, cercando di essere il più estremi possibile". Una stagione che deve segnare la ripartenza della Ferrari , dopo lo shock per la morte inaspettata di Sergio Marchionne.
    Wanda Nara, sasso verso l’auto: paura per la moglie di Icardi

    Wanda Nara, sasso verso l’auto: paura per la moglie di Icardi

    Inoltre chi gli è vicino nega frizioni con i compagni , e anzi molti gli avrebbero scritto messaggi di supporto. L'ex capitano è irremovibile, è pronto a restare fino alla fine del contratto (2021) da separato in casa.

Lazio, il futuro di Inzaghi passa anche dal derby Lazio, il futuro di Inzaghi passa anche dal derby Il Milan di oggi si sorregge invece su un portiere giovane ma già maturo e su una difesa che fa invidia a mezza Europa. Se entrano in uno spogliatoio e trovano subito feeling sia dentro che fuori dal campo, sì.

Inter: Icardi, nella lettera l’attacco a Spalletti e al ‘nemico’ Perisic Inter: Icardi, nella lettera l’attacco a Spalletti e al ‘nemico’ Perisic Siamo andati a subire e quando abbiamo ripreso la partita in mano non siamo andati sul palleggio che è più consono. Sta facendo bene anche Lautaro Martinez bravo "a gestire la pressione e la responsabilità che sente ora".

"Nessun accordo": all'ultimo minuto salta l'intesa tra Trump e Kim Jong-un Anche la conferenza stampa prevista da Trump alle ore 16:00 è stata anticipata alle ore 14:00. Stavolta non è parso neppure arrabbiato, solo stanco.

Partito Democratico: domenica le primarie. Ecco dove si può votare Partito Democratico: domenica le primarie. Ecco dove si può votare Mancano tre giorni al voto con cui verrà eletto il nuovo segretario del Partito Democratico . Il Partito Democratico sta attraversando un periodo di stallo anche a Milazzo.

Senato, passa il decretone su reddito di cittadinanza e quota cento Senato, passa il decretone su reddito di cittadinanza e quota cento Grazie al Reddito di Cittadinanza - conclude Di Maio - si può costruire davvero un mercato delle politiche attive per il lavoro. Il provvedimento, detto " decretone " passa adesso all'esame della Camera per la seconda lettura.

Lady Gaga e Madonna: la foto iconica agli Oscar Lady Gaga e Madonna: la foto iconica agli Oscar Mi sono sentita a disagio per la compagna di Bradley Cooper - ha detto Melanie negli studi di Good Morning Britain -. Probabilmente, avendo in braccio la figlia, Irina si è sentita sotto pressione.

Isola dei Famosi, malore per Riccardo Fogli: ecco cosa è successo Isola dei Famosi, malore per Riccardo Fogli: ecco cosa è successo I due sono felicemente sposati almeno fino all'ultima rivelazione riportata sul magazine di Fabrizio Corona , The King. Il naufrago Riccardo Fogli si è sentito poco bene ed è stato dunque necessario l'intervento del medico.

Parroco di Avellino fa cantare "Soldi" di Mahmood a messa Parroco di Avellino fa cantare Non vuole però ci sia questa curiosità morbosa intorno a chi gli sta accanto nella vita e che gli si domandi se ha una fidanzata o un fidanzato .

L'inverno si rifà vivo a Centrosud, weekend con freddo e neve L'inverno si rifà vivo a Centrosud, weekend con freddo e neve Se oggi abbiamo avuto un assaggio del calo delle temperature , sabato e domenica faremo i conti con un clima letteralmente polare. Ampi spazi di sereno in serata e in nottata con qualche fiocco di neve sull'arco alpino sempre occidentale fino a 500-700 metri.

Il messaggio di auguri di Maradona per Valentino Rossi Il messaggio di auguri di Maradona per Valentino Rossi Si tratta di una programmazione no-stop che andrà avanti per quasi 24 ore. Ho un bel rapporto con la famiglia, babbo, mamma, fratello e sorella.

Morata sfida la Juventus: "Noi siamo l'Atletico Madrid e..." Morata sfida la Juventus: Lui 2 gol di svantaggio li ha già recuperati: 12 aprile 2016, quarti di Champions , Real Madrid 3, Wolfsburg 0. Non sarà semplice, ma ci vorrà una grande gara al ritorno, io sono comunque fiducioso .

Liberiamoci dal sessismo dei media sulla mamma di Zaniolo Liberiamoci dal sessismo dei media sulla mamma di Zaniolo No, non sarebbe lo scoop del momento ma il desiderio della seducente mamma del calciatore romanista . "Non so cosa dire.". Non c'è dubbio sul fatto che Nicolò Zaniolo sia il personaggio del momento per quanto riguarda il mondo del calcio.

Inter, Dzeko in pole come erede di Icardi Inter, Dzeko in pole come erede di Icardi Rientrerà domenica contro la Fiorentina? Wanda Nara ha proseguito: " Mauro ha un ottimo rapporto con Lautaro Martinez ". Sono due le copie che la donna sta facendo bruciare , come si può notare nella sua storia.

Bankitalia, Di Maio: serve discontinuità, cambiare il direttorio Bankitalia, Di Maio: serve discontinuità, cambiare il direttorio Poi la precisazione della portavoce: "Un'affermazione prettamente istituzionale, ovvia e già espressa". Ma dagli stessi ambienti dell'Eurotower trapela che è in arrivo risposta sulla proprietà dei lingotti.

La potenza della Honda Civic HF 2014 Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.