Sabato, 23 Marzo, 2019

Legittima difesa Se si armano i cittadini

Legittima-difesa-Salvini Legittima difesa, Di Maio: "È legge della Lega, non ci entusiasma"
Parmenio Sano | 09 Marzo, 2019, 13:55

"Il salario minimo e l'abbassamento del cuneo fiscale sono il prossimo obiettivo", ha anche assicurato aggiungendo che alle imprese "bisogna dare una abbassamento del cuneo fiscale selettivo come nel settore del made in italy".

In Aula ad animare il dibattito è stato l'intervento di un altro dem, Ivan Scalfarotto, che ha contestato l'uso delle armi, negando che "siano uno strumento neutro, bensì uno strumento di morte" spiegando che "il Parlamento di un Paese dovrebbe pensare a strumenti diversi e alternativi all'uso delle armi".

Come previsto, la Camera ha approvato il disegno di legge con 373 voti a favore, 104 contrari e 2 astenuti: ora la riforma dovrebbe passare senza difficoltà anche al Senato, ma qui i numeri sono più risicati e il governo corre un rischio maggiore di essere battuto. Il secondo articolo modifica l'articolo 55 del Codice Penale escludendo la punibilità per chi si è difeso ravvisando uno stato di grave turbamento. In sostanza, la riforma fa si' che l'autore del fatto, se assolto in sede penale, non debba essere obbligato a risarcire il danno derivante dal medesimo fatto in sede civile.

Quello appena citato è proprio un caso di legittima difesa. Si apriranno le indagini se un malintenzionato verrà ferito o resterà ucciso, allo stesso modo spetterà al giudice valutare caso per caso.


Per cercare di superare questi dubbi, il ministro Salvini propone, in sostanza, una legge che ampli (e chiarisca meglio) i casi in cui la difesa possa ritenersi legittima e, quindi, non punibile.

Critica la senatrice grillina Paola Nugnes: "È lo Stato che deve rendere più sicure le nostre città ed uscire dall'idea di doverci difendere o farci giustizia da soli - scrive in un post su Facebook -". "Queste sono argomentazioni fantasiose, non giuridiche - ha affermato Ostellari -". Sulle Autonomie, incontrando i presidenti di Lombardia e Veneto si proverà ad accelerare le richieste delle regioni del Sud, ma senza bloccare l'iter già avanzato al Nord.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Chi si difende all'interno della propria abitazione può farlo con le mani, con i piedi, con un bastone, non è necessario agire e colpire con le armi. Fratoianni, di Sinistra Italiana, parla di legge incivile che invita la gente ad armarsi. "Non è che ci sia tutto questo entusiasmo nel M5s". L'importante è il messaggio che si dà al di fuori. "Voglio iniziare con un tavolo con Confindustria e sindacati ma credo che questo sia una che dovrebbe interessare anche il Pd".

Da una parte gli applausi del centro-destra, mentre dall'altra si è creata qualche tensione invece all'interno del Movimento 5 Stelle. Tutte operazioni fatte con scienza e coscienza, in assoluta condivisione col M5S. Tra le novità (e molto discussa) quella sulla proporzionalità tra difesa e offesa: di fronte all'intrusione in casa di un presunto aggressore, la vittima è "sempre" legittimata a difendersi usando armi o "altri mezzi di coazione fisica". Questo è il pacchetto di misure che ci consentirà di raggiungere l'obbiettivo di crescita.

Consigliato

  • Vettel fuori pista Ancora ignoto il motivo

    Vettel fuori pista Ancora ignoto il motivo

    Male, malissimo, la Williams: Kubica incrocia le dita ma la situazione non è buona e la preparazione è indietro. Ma nel pomeriggio il pilota francese è finito contro le barriere con la sua RB15 , distrutta nell'impatto.
    Il Var decide il pari tra Fiorentina e Inter

    Il Var decide il pari tra Fiorentina e Inter

    Ma questo perché sono sempre gli uomini a determinare le cose, non la macchina. E domani ci risiamo: 'Via Spalletti, ecco quest'altro' .
    Parroco di Avellino fa cantare

    Parroco di Avellino fa cantare "Soldi" di Mahmood a messa

    Non vuole però ci sia questa curiosità morbosa intorno a chi gli sta accanto nella vita e che gli si domandi se ha una fidanzata o un fidanzato .
  • Passo indietro di Conte sulla Tav: i grillini ostinati

    Passo indietro di Conte sulla Tav: i grillini ostinati

    Le dimissioni minacciate dal ministro da Toninelli , dice, "sono una fake news clamorosa". L'intento sarebbe quello di dare il via ai bandi.
    Quote Eintracht Francoforte-Inter, nerazzurri offerti a 3.25

    Quote Eintracht Francoforte-Inter, nerazzurri offerti a 3.25

    Vogliamo fare vedere una buona prestazione in campo. "Se mi terranno va bene, altrimenti la vita continua". Incontro con Icardi? L'ho letto, stavo preparando l'allenamento.
    L'inverno si rifà vivo a Centrosud, weekend con freddo e neve

    L'inverno si rifà vivo a Centrosud, weekend con freddo e neve

    Se oggi abbiamo avuto un assaggio del calo delle temperature , sabato e domenica faremo i conti con un clima letteralmente polare. Ampi spazi di sereno in serata e in nottata con qualche fiocco di neve sull'arco alpino sempre occidentale fino a 500-700 metri.
  • La furia di Ancelotti e del Napoli:

    La furia di Ancelotti e del Napoli: "Episodi controversi"

    A proposito, San Paolo che si riempie e tifosi che tornano a sospingere la squadra: la nota migliore per gli azzurri. Dopo aver parlato deciderò, deciderà e decideremo cosa fare l'anno prossimo senza nessun problema.
    Lady Gaga e Madonna: la foto iconica agli Oscar

    Lady Gaga e Madonna: la foto iconica agli Oscar

    Mi sono sentita a disagio per la compagna di Bradley Cooper - ha detto Melanie negli studi di Good Morning Britain -. Probabilmente, avendo in braccio la figlia, Irina si è sentita sotto pressione.

    La potenza della Honda Civic HF 2014

    Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.
  • Isola dei Famosi, bufera Riccardo Fogli: Mediaset rimuove capoprogetto e autori

    Isola dei Famosi, bufera Riccardo Fogli: Mediaset rimuove capoprogetto e autori

    Non sono preoccupato, immagino che Riccardo abbia messo in conto di potersi trovare di fronte a una situazione del genere. Lei nega, vola fino a Cayo Cochinos per dirglielo e tutto sembra risolversi per il meglio.
    Senato, passa il decretone su reddito di cittadinanza e quota cento

    Senato, passa il decretone su reddito di cittadinanza e quota cento

    Grazie al Reddito di Cittadinanza - conclude Di Maio - si può costruire davvero un mercato delle politiche attive per il lavoro. Il provvedimento, detto " decretone " passa adesso all'esame della Camera per la seconda lettura.
    LONDRA Brexit, May vuole rispettare i tempi

    LONDRA Brexit, May vuole rispettare i tempi

    Una sconfitta politica che la May vorrebbe evitare portando la legislatura alla sua fine naturale senza scossoni. In passato, alcuni analisti avevano ipotizzato che il popolo fosse chiamato a scegliere sul tipo di Brexit .

Milan, sarà finalmente ritorno in Champions League? Milan, sarà finalmente ritorno in Champions League? Le ultime due partite giocate dal Milan con Lazio e Sassuolo parlano chiaro: il Milan regge, lotta ma è visibilmente stanco. Anche contro il Sassuolo muro invalicabile: davanti ha trovato una deviazione fortunata e l'ha difesa.

Il governo ha preso altro tempo sulla TAV Il governo ha preso altro tempo sulla TAV Ma anche Matteo Salvini ha parlato: "Non sono uno che si sposta a seconda delle convenienze o dei sondaggi . Mezz'ora prima il capo politico M5s aveva tuonato: "Non sono disponibile a mettere in discussione il 'no'".

Pubblicati su sito Inps i moduli per il reddito di cittadinanza Pubblicati su sito Inps i moduli per il reddito di cittadinanza Si tratta di un sostegno per famiglie in difficoltà, che punta al reinserimento nel mondo del lavoro e all'inclusione sociale. A questo comunicato è poi seguita la pubblicazione online dei moduli di domanda.

Serie A, la Lazio schianta la Roma nel derby Serie A, la Lazio schianta la Roma nel derby Ancora oggi mi porto dietro qualche strascico del vecchio infortunio , oggi servivano venti minuti fatti bene e li ho fatti. Il raddoppio di Immobile su rigore, il tris di Cataldi per una corsa sfrenata sotto la curva Nord.

Gasperini: "Quando elimini la Juventus si creano maggiori aspettative" Gasperini: Indagini sono ora in corso da parte della squadra tifoserie della Digos per ricostruire anche i momenti precedenti gli scontri. Mi aspetto una gara difficile, perché indubbiamente la Fiorentina è una ottima squadra che sta giocando con grande entusiasmo.

Inter, 'caso' Icardi. Wanda Nara: "Ecco chi ho incontrato" Inter, 'caso' Icardi. Wanda Nara: Paratici, dal canto suo, non ha fatto alcuna offerta concreta, ma ovviamente offrirebbe un progetto vincente. Wanda Nara continua a tenere banco sui giornali.

India-Pakistan, sale la tensione: Islamabad ferma i treni per Nuova Delhi India-Pakistan, sale la tensione: Islamabad ferma i treni per Nuova Delhi Almeno a giudicare dalle prime reazioni dei due governi, sembrerebbe che i rischi di una escalation siano scongiurati. Entrambi i Paesi hanno richiamato gli ambasciatori e l'India ha reagito anche innalzando i dazi sulle importazioni.

Lazio, il futuro di Inzaghi passa anche dal derby Lazio, il futuro di Inzaghi passa anche dal derby Il Milan di oggi si sorregge invece su un portiere giovane ma già maturo e su una difesa che fa invidia a mezza Europa. Se entrano in uno spogliatoio e trovano subito feeling sia dentro che fuori dal campo, sì.

"Nessun accordo": all'ultimo minuto salta l'intesa tra Trump e Kim Jong-un Anche la conferenza stampa prevista da Trump alle ore 16:00 è stata anticipata alle ore 14:00. Stavolta non è parso neppure arrabbiato, solo stanco.

Wanda Nara: "Icardi non è un mostro" Wanda Nara: Quando l'ho conosciuta, ho capito che persona era. "Si vedeva dalla panchina, l'abbiamo visto tutti e non ci sono dubbi". Qui abbiamo tanti calciatori che fanno la differenza, penso ad esempio alla nostra linea difensiva.

Isola dei Famosi, malore per Riccardo Fogli: ecco cosa è successo Isola dei Famosi, malore per Riccardo Fogli: ecco cosa è successo I due sono felicemente sposati almeno fino all'ultima rivelazione riportata sul magazine di Fabrizio Corona , The King. Il naufrago Riccardo Fogli si è sentito poco bene ed è stato dunque necessario l'intervento del medico.

MFW 2019, la sfilata di Fendi omaggio a Karl Lageerfeld MFW 2019, la sfilata di Fendi omaggio a Karl Lageerfeld L'unico commento della griffe francese è stato che Lagerfeld era molto stanco ed aveva chiesto a Viard di uscire al suo posto. E poi fotografo (da anni firmava le campagne pubblicitarie di Chanel ), ideatore di eventi di comunicazione e marketing.

Napoli-Zurigo e Inter-Rapid Vienna Streaming e diretta in televisione, orario e info Napoli-Zurigo e Inter-Rapid Vienna Streaming e diretta in televisione, orario e info Per valutare la situazione, l'Inter ha predisposto così delle visite mediche per capire l'entità dell'infortunio. Marotta comunque prova a gettare acqua sul fuoco: "Quando potrà tornare a disposizione Icardi? ".

Ancelotti: "Dobbiamo migliorare: ci manca il gol!" Ancelotti: Insigne ha colpito un palo, mentre Milik ha sbagliato l'impossibile, arrivando sempre con un attimo di ritardo sul pallone. Il numero 24 calcia sul primo palo, trovando la risposta del portiere e sciupando una grande occasione.

Il messaggio di auguri di Maradona per Valentino Rossi Il messaggio di auguri di Maradona per Valentino Rossi Si tratta di una programmazione no-stop che andrà avanti per quasi 24 ore. Ho un bel rapporto con la famiglia, babbo, mamma, fratello e sorella.