Mercoledì, 22 Mag, 2019

TORINO. Tav, ecco come fermare i bandi senza oneri

Referendum sulla Tav: la proposta di Salvini La TAV sta portando il governo sull'orlo della crisi
Parmenio Sano | 11 Marzo, 2019, 22:22

Non è esclusa una risposta del governo francese e dell'Unione Europea la prossima settimana sul tema Tav e sui bandi Telt.

"Manteniamo fede a quanto previsto dal Contratto di Governo, permettendo un'integrale ridiscussione della Tav, oltretutto senza perdere i finanziamenti europei. Ma il mio obiettivo è quello di decidere cosa è meglio per gli italiani, non per il M5S".

Telt ha all'attivo 163 addetti ed è, da statuto, il Promotore pubblico della Torino-Lione, una società per azioni semplificata disciplinata dall'Accordo del 30 gennaio 2012 tra Italia e Francia finalizzato alla realizzazione e all'esercizio della nuova linea ferroviaria Torino-Lione e dalle leggi e i regolamenti francesi in vigore. La certezza è che nella Repubblica dell banane, come l'ha chiamata Chiamparino, c'è il rischio che si inizi a dire e a scrivere da qui alle europee, tutto e il contrario di tutto.

La notizia sul congelamento dei bandi è arrivata proprio da Palazzo Chigi, che ha diramato una nota per fare chiarezza dopo la notizia, diffusa dal Sole24 ore, che aveva prospettato lo sblocco dei bandi con una clausola di dissolvenza che permetterebbe in futuro eventualmente di bloccarli.


È stata fermata la Tav?

Il governo, ricorda Di Maio, ha sei mesi "per ridiscutere il progetto" e intanto rilanciare le infrastrutture. Ho già preso contatti con il presidente della Commissione europea Juncker e con il Presidente Macron, che vedrò a Bruxelles in occasione del prossimo Consiglio europeo di fine marzo. "Tutto questo senza nessun costo per lo Stato e senza toccare i soldi degli italiani". In un secondo tempo, a partire da settembre, le società prescelte per l'opera potranno presentare l'offerta. "E' come se il governo dicesse di far partire le manifestazioni di interesse sapendo già che i capitolati d'appalto non saranno mai affidati".

La norma è contenuta nel nuovo codice unico degli appalti francese, senza onori né obblighi per la stazione appaltante, né per gli azionisti, né per gli Stati. Durante il coordinamento di ieri in Valle di Susa, il movimento si è detto pronto ad andare avanti nella lotta, ma rinfrancato dalla posizione del premier Giuseppe Conte. Non può esser violato un principio che costituisce la base fondamentale del diritto: "Pacta servanda sunt" - i patti devono essere rispettati. L'Italia chiede un "supplemento di riflessione" per condividere dubbi e criticità nel frattempo emersi sul progetto Tav.

"Siamo perplessi di fronte al balletto del governo ma non ci spacchiamo - aggiunge Sandro Plano, sindaco di Susa, tesserato Pd ma contro la Tav - Abbiamo una tesi precisa e confortata anche dall'analisi costi-benefici invece i SìTav difendono un'idea non giustificata da necessità".

Consigliato

  • Roma, Di Francesco esonerato: il saluto di Pallotta, in arrivo Ranieri

    Roma, Di Francesco esonerato: il saluto di Pallotta, in arrivo Ranieri

    Su quali aspetti dovrà lavorare? Questo ormai fa parte del passato e loro devono saper reagire da uomini. Sono tornato qui a Trigoria , l'ho trovata cambiata.
    Tifosi Juve si insultano a vicenda: cori contro fra curve all'Allianz Stadium

    Tifosi Juve si insultano a vicenda: cori contro fra curve all'Allianz Stadium

    Ma voglio essere altrettanto puntuale e più preciso. "C'è un ottimo rapporto tra Allegri e Agnelli ". Abbiamo parlato dei cinque anni , celebriamo i trofei che vinceremo e poi ne parleremo.
    Passo indietro di Conte sulla Tav: i grillini ostinati

    Passo indietro di Conte sulla Tav: i grillini ostinati

    Le dimissioni minacciate dal ministro da Toninelli , dice, "sono una fake news clamorosa". L'intento sarebbe quello di dare il via ai bandi.
  • Jeremias Rodriguez fuori dall’isola dei Famosi, dura reazione di sua sorella

    Jeremias Rodriguez fuori dall’isola dei Famosi, dura reazione di sua sorella

    In un video ha parlato dello scoop su Karin Trentini , accusata di tradire il marito Riccardo Fogli da oltre quattro anni. Probabilmente la Vella ha legato al dito un altro episodio, accaduto in passato, tra lei e la Marcuzzi .
    Spalletti: Icardi? Va chiesto a Marotta

    Spalletti: Icardi? Va chiesto a Marotta

    La partita tra Inter e Spal si giocherà domenica 10 marzo alle ore 15, allo stadio Giuseppe Meazza di Milano . Ovvero le ricerche dei siti web che offrono questa possibilità in maniera legale e sicura.

    La potenza della Honda Civic HF 2014

    Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.
  • Milan, sarà finalmente ritorno in Champions League?

    Milan, sarà finalmente ritorno in Champions League?

    Le ultime due partite giocate dal Milan con Lazio e Sassuolo parlano chiaro: il Milan regge, lotta ma è visibilmente stanco. Anche contro il Sassuolo muro invalicabile: davanti ha trovato una deviazione fortunata e l'ha difesa.
    Isola dei Famosi, bufera Riccardo Fogli: Mediaset rimuove capoprogetto e autori

    Isola dei Famosi, bufera Riccardo Fogli: Mediaset rimuove capoprogetto e autori

    Non sono preoccupato, immagino che Riccardo abbia messo in conto di potersi trovare di fronte a una situazione del genere. Lei nega, vola fino a Cayo Cochinos per dirglielo e tutto sembra risolversi per il meglio.
    Pubblicati su sito Inps i moduli per il reddito di cittadinanza

    Pubblicati su sito Inps i moduli per il reddito di cittadinanza

    Si tratta di un sostegno per famiglie in difficoltà, che punta al reinserimento nel mondo del lavoro e all'inclusione sociale. A questo comunicato è poi seguita la pubblicazione online dei moduli di domanda.
  • Reddito di cittadinanza: Sicilia da record

    Reddito di cittadinanza: Sicilia da record

    Le informazioni contenute nella domanda di Reddito sono comunicate all'Inps entro dieci giorni lavorativi dalla richiesta. La maggior parte degli utenti è single, ma non mancano le famiglie monoreddito con 1 o 2 figli a carico.
    Vettel fuori pista Ancora ignoto il motivo

    Vettel fuori pista Ancora ignoto il motivo

    Male, malissimo, la Williams: Kubica incrocia le dita ma la situazione non è buona e la preparazione è indietro. Ma nel pomeriggio il pilota francese è finito contro le barriere con la sua RB15 , distrutta nell'impatto.
    Lady Gaga e Madonna: la foto iconica agli Oscar

    Lady Gaga e Madonna: la foto iconica agli Oscar

    Mi sono sentita a disagio per la compagna di Bradley Cooper - ha detto Melanie negli studi di Good Morning Britain -. Probabilmente, avendo in braccio la figlia, Irina si è sentita sotto pressione.

Caos Gasperini, accuse dalla Sampdoria: "Spintone? L'ho appena spostato, una sceneggiata" Caos Gasperini, accuse dalla Sampdoria: L'allenatore blucherchiato tiene alta la concentrazione in vista della gara di domani e fa il punto sugli infortunati. Dobbiamo stare molto attenti nelle undici partite che rimangono per una classifica così corta .

Milan, Gattuso perde le staffe: espulso, ora il derby è a rischio? Milan, Gattuso perde le staffe: espulso, ora il derby è a rischio? Si parte col Chievo a difesa dei propri 16 metri e il Milan che ci prova due volte con Kessie, entrambi i tiri sono imprecisi. Gattuso non ha a disposizione lo squalificato Rodriguez: sulla sinistra tocca a Laxalt, suo sostituto naturale.

Legittima difesa Se si armano i cittadini Legittima difesa Se si armano i cittadini Questo è il pacchetto di misure che ci consentirà di raggiungere l'obbiettivo di crescita. Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google.

Quote Eintracht Francoforte-Inter, nerazzurri offerti a 3.25 Quote Eintracht Francoforte-Inter, nerazzurri offerti a 3.25 Vogliamo fare vedere una buona prestazione in campo. "Se mi terranno va bene, altrimenti la vita continua". Incontro con Icardi? L'ho letto, stavo preparando l'allenamento.

La Juventus a Napoli per "chiudere i conti" con lo scudetto La Juventus a Napoli per Dopo il ko con la Juventus al San Paolo , gli azzurri sono saldamente in vetta ad un'altra graduatoria: quella dei legni colpiti. Ecco le sue parole sull'arbitro di Napoli-Juventus :" Rocchi ha perso completamente la testa, non ne azzeccava più una".

Serie A, la Lazio schianta la Roma nel derby Serie A, la Lazio schianta la Roma nel derby Ancora oggi mi porto dietro qualche strascico del vecchio infortunio , oggi servivano venti minuti fatti bene e li ho fatti. Il raddoppio di Immobile su rigore, il tris di Cataldi per una corsa sfrenata sotto la curva Nord.

La furia di Ancelotti e del Napoli: "Episodi controversi" La furia di Ancelotti e del Napoli: A proposito, San Paolo che si riempie e tifosi che tornano a sospingere la squadra: la nota migliore per gli azzurri. Dopo aver parlato deciderò, deciderà e decideremo cosa fare l'anno prossimo senza nessun problema.

Gasperini: "Quando elimini la Juventus si creano maggiori aspettative" Gasperini: Indagini sono ora in corso da parte della squadra tifoserie della Digos per ricostruire anche i momenti precedenti gli scontri. Mi aspetto una gara difficile, perché indubbiamente la Fiorentina è una ottima squadra che sta giocando con grande entusiasmo.

India-Pakistan, sale la tensione: Islamabad ferma i treni per Nuova Delhi India-Pakistan, sale la tensione: Islamabad ferma i treni per Nuova Delhi Almeno a giudicare dalle prime reazioni dei due governi, sembrerebbe che i rischi di una escalation siano scongiurati. Entrambi i Paesi hanno richiamato gli ambasciatori e l'India ha reagito anche innalzando i dazi sulle importazioni.

Lazio, il futuro di Inzaghi passa anche dal derby Lazio, il futuro di Inzaghi passa anche dal derby Il Milan di oggi si sorregge invece su un portiere giovane ma già maturo e su una difesa che fa invidia a mezza Europa. Se entrano in uno spogliatoio e trovano subito feeling sia dentro che fuori dal campo, sì.

"Nessun accordo": all'ultimo minuto salta l'intesa tra Trump e Kim Jong-un Anche la conferenza stampa prevista da Trump alle ore 16:00 è stata anticipata alle ore 14:00. Stavolta non è parso neppure arrabbiato, solo stanco.

Partito Democratico: domenica le primarie. Ecco dove si può votare Partito Democratico: domenica le primarie. Ecco dove si può votare Mancano tre giorni al voto con cui verrà eletto il nuovo segretario del Partito Democratico . Il Partito Democratico sta attraversando un periodo di stallo anche a Milazzo.

Senato, passa il decretone su reddito di cittadinanza e quota cento Senato, passa il decretone su reddito di cittadinanza e quota cento Grazie al Reddito di Cittadinanza - conclude Di Maio - si può costruire davvero un mercato delle politiche attive per il lavoro. Il provvedimento, detto " decretone " passa adesso all'esame della Camera per la seconda lettura.

LONDRA Brexit, May vuole rispettare i tempi LONDRA Brexit, May vuole rispettare i tempi Una sconfitta politica che la May vorrebbe evitare portando la legislatura alla sua fine naturale senza scossoni. In passato, alcuni analisti avevano ipotizzato che il popolo fosse chiamato a scegliere sul tipo di Brexit .

Il Var decide il pari tra Fiorentina e Inter Il Var decide il pari tra Fiorentina e Inter Ma questo perché sono sempre gli uomini a determinare le cose, non la macchina. E domani ci risiamo: 'Via Spalletti, ecco quest'altro' .