Lunedi, 27 Mag, 2019

Vaccini, in una scuola di Pagani "stop" alla frequenza per tre bambini

Vaccini bambini, il fermo parte da lunedì: Vaccini, da lunedì a scuola solo con il certificato: "Negli asili bambini non vaccinati non potranno entrare"
Pamela Guccione | 13 Marzo, 2019, 20:38

Le scuole hanno raccolto i certificati dei genitori, ma la decisione su eventuali provvedimenti interdittivi spetta all'Agenzia di tutela della salute di Brescia. Successivamente, laddove risultasse la posizione di "non in regola", le scuole provvederanno a chiedere ai singoli cittadini eventuali integrazioni di informazioni che non sono nella disponibilità di Ats Val Padana. In questo caso oltre al rischio di una sanzione per quanto riguarda la parte amministrativa è scattata anche la segnalazione alla Procura della Repubblica che adesso quindi approfondirà la questione.

Gli uffici di Palazzo D'Accursio stanno preparando le pratiche per la sospensione, che dovrà essere notificata dai messi comunali casa per casa. "L'unica cosa che noto è che l'obbligo vaccinale per l'iscrizione a scuola è applicato a macchia di leopardo e questo - spiega - non va bene". "Domani non entrano a scuola", ha detto senza mezzi termini ieri l'assessore ai Servizi educativi del Comune romagnolo, Mattia Morolli.

La legge 119/2017 ha infatti inserito l'obbligo vaccinale nei confronti delle seguenti vaccinazioni: esavalente (anti‐poliomielitica, anti‐difterica, anti‐tetanica, anti‐epatite B, anti‐pertosse, anti‐Haemophilus influenzae tipo b), anti‐morbillo/parotite/rosolia, anti‐varicella (quest'ultima, solo a partire dalla coorte del 2017). "In Regione abbiamo fatto un lavoro molto incisivo sui vaccini e siamo ovunque al di sopra della soglia del 93% di vaccinati, in molti casi con punte del 98%". "Continueremo la nostra azione di controllo e di sensibilizzazione". Da oggi, in base alla Legge Lorenzin, i bimbi non vaccinati non potranno frequentare i nidi e le materne, mentre per i genitori degli alunni delle elementari e delle medie sono previste sanzioni pecuniarie ma i loro figli potranno seguire comunque le lezioni. Francesca Testoni è la presidente dell'Ageop, l'associazione dei genitori dell'Onco-ematologia pediatrica del Sant'Orsola. Il dato più preciso è in linea con la norma Lorenzin è quello del Lazio, dove quasi tutti i bimbi sono risultati in regola, con i dati sulle coperture vaccinali pari quasi al 98%.


I casi di famiglie inadempienti sono sparsi da Nord a Sud a macchia di leopardo, divisi tra no-vax e semplici ritardatari nella presentazione del certificato originale. A Modena rischiano in 600, a Rimini sono fuori 28 bambini.

Da oggi, 11 marzo, anche nelle scuole catanesi si entrerà soltanto con il certificato di vaccinazione.

Consigliato

Easa sospende voli Boeing 737 Max-8 e Max-9 dalle 19 - Europa Easa sospende voli Boeing 737 Max-8 e Max-9 dalle 19 - Europa Ad ottobre 2018, un Boeing 737 MAX 8 della Lion Air è precipitato poco dopo il decollo, provocando la morte di 189 persone . Il Boeing 737 Max , lanciato sul mercato nel 2017, è l'ultima versione del velivolo presentato negli anni Ottanta.

Juve, Ronaldo non teme l'Atletico: "Giocando bene passiamo" Juve, Ronaldo non teme l'Atletico: Mi mancheranno tutti gli assenti e sto cercando di decidere chi far giocare in modo che la squadra funzioni al meglio. JUVENTUS ATLETICO MADRID FORMAZIONI UFFICIALI- La Juventus si prepara alla sfida dell'anno.

TORINO. Tav, ecco come fermare i bandi senza oneri TORINO. Tav, ecco come fermare i bandi senza oneri Non può esser violato un principio che costituisce la base fondamentale del diritto: "Pacta servanda sunt" - i patti devono essere rispettati.

Roma, Di Francesco esonerato: il saluto di Pallotta, in arrivo Ranieri Roma, Di Francesco esonerato: il saluto di Pallotta, in arrivo Ranieri Su quali aspetti dovrà lavorare? Questo ormai fa parte del passato e loro devono saper reagire da uomini. Sono tornato qui a Trigoria , l'ho trovata cambiata.

Milan, Gattuso perde le staffe: espulso, ora il derby è a rischio? Milan, Gattuso perde le staffe: espulso, ora il derby è a rischio? Si parte col Chievo a difesa dei propri 16 metri e il Milan che ci prova due volte con Kessie, entrambi i tiri sono imprecisi. Gattuso non ha a disposizione lo squalificato Rodriguez: sulla sinistra tocca a Laxalt, suo sostituto naturale.

Spalletti: Icardi? Va chiesto a Marotta Spalletti: Icardi? Va chiesto a Marotta La partita tra Inter e Spal si giocherà domenica 10 marzo alle ore 15, allo stadio Giuseppe Meazza di Milano . Ovvero le ricerche dei siti web che offrono questa possibilità in maniera legale e sicura.

Tifosi Juve si insultano a vicenda: cori contro fra curve all'Allianz Stadium Tifosi Juve si insultano a vicenda: cori contro fra curve all'Allianz Stadium Ma voglio essere altrettanto puntuale e più preciso. "C'è un ottimo rapporto tra Allegri e Agnelli ". Abbiamo parlato dei cinque anni , celebriamo i trofei che vinceremo e poi ne parleremo.

Milan, sarà finalmente ritorno in Champions League? Milan, sarà finalmente ritorno in Champions League? Le ultime due partite giocate dal Milan con Lazio e Sassuolo parlano chiaro: il Milan regge, lotta ma è visibilmente stanco. Anche contro il Sassuolo muro invalicabile: davanti ha trovato una deviazione fortunata e l'ha difesa.

Quote Eintracht Francoforte-Inter, nerazzurri offerti a 3.25 Quote Eintracht Francoforte-Inter, nerazzurri offerti a 3.25 Vogliamo fare vedere una buona prestazione in campo. "Se mi terranno va bene, altrimenti la vita continua". Incontro con Icardi? L'ho letto, stavo preparando l'allenamento.

Isola dei Famosi, bufera Riccardo Fogli: Mediaset rimuove capoprogetto e autori Isola dei Famosi, bufera Riccardo Fogli: Mediaset rimuove capoprogetto e autori Non sono preoccupato, immagino che Riccardo abbia messo in conto di potersi trovare di fronte a una situazione del genere. Lei nega, vola fino a Cayo Cochinos per dirglielo e tutto sembra risolversi per il meglio.

Pubblicati su sito Inps i moduli per il reddito di cittadinanza Pubblicati su sito Inps i moduli per il reddito di cittadinanza Si tratta di un sostegno per famiglie in difficoltà, che punta al reinserimento nel mondo del lavoro e all'inclusione sociale. A questo comunicato è poi seguita la pubblicazione online dei moduli di domanda.

La furia di Ancelotti e del Napoli: "Episodi controversi" La furia di Ancelotti e del Napoli: A proposito, San Paolo che si riempie e tifosi che tornano a sospingere la squadra: la nota migliore per gli azzurri. Dopo aver parlato deciderò, deciderà e decideremo cosa fare l'anno prossimo senza nessun problema.

Gasperini: "Quando elimini la Juventus si creano maggiori aspettative" Gasperini: Indagini sono ora in corso da parte della squadra tifoserie della Digos per ricostruire anche i momenti precedenti gli scontri. Mi aspetto una gara difficile, perché indubbiamente la Fiorentina è una ottima squadra che sta giocando con grande entusiasmo.

Inter: Icardi, nella lettera l’attacco a Spalletti e al ‘nemico’ Perisic Inter: Icardi, nella lettera l’attacco a Spalletti e al ‘nemico’ Perisic Siamo andati a subire e quando abbiamo ripreso la partita in mano non siamo andati sul palleggio che è più consono. Sta facendo bene anche Lautaro Martinez bravo "a gestire la pressione e la responsabilità che sente ora".

"Nessun accordo": all'ultimo minuto salta l'intesa tra Trump e Kim Jong-un Anche la conferenza stampa prevista da Trump alle ore 16:00 è stata anticipata alle ore 14:00. Stavolta non è parso neppure arrabbiato, solo stanco.