Sabato, 20 Aprile, 2019

ROUNDUP: dibattito sulla Brexit nel parlamento britannico, la settimana fatidica di maggio

Manifestanti anti Brexit in piazza È l’ora dei No Brexit: manifestazione a Londra. Ma Theresa May: «Non si torna indietro»
Parmenio Sano | 26 Marzo, 2019, 20:39

L'accordo sulla Brexit non ha di fatto il "sostegno sufficiente" al Parlamento britannico per essere sottoposto una terza volta al voto dei deputati.

Governo britannico va in ordine sparso sulle varie opzioni alternative alla linea di Theresa May sulla Brexit, che i deputati si apprestano a sottoporre domani a una serie di voti indicativi dopo aver approvato un emendamento che attribuisce al Parlamento più controllo sulla prossima fase. Assieme a lui, pre gli stessi motivi, hanno lasciato anche altri due sottosegretari, Alistair Bury, sottosegretario agli Esteri, e Steve Brine, sottosegretario alla Sanità. L'emendamento è stato comunque sostenuto anche da 29 parlamentari conservatori - tra cui anche 3 ministri del governo che si sono quindi dimessi dai loro incarichi - e un duro comunicato del governo ha parlato di un "capovolgimento delle istituzioni democratiche".


Il Consiglio europeo ha concesso una proroga fino al 22 maggio, sempre che la Camera dei Comuni ratifichi l'accordo Brexit. La premier si rifiuta d'indicare una sua exit strategy precisa e, per quanto indebolita, pare tener botta di fronte alle ambizioni di chi vorrebbe sfilarle la poltrona: che si tratti di eventuali "traghettatori", come il moderato vicepremier de facto, David Lidington, o di pretendenti veri come il tribuno euroscettico Boris Johnson. Le indicazioni ai suoi parlamentari erano chiare, votare contro l'emendamento. Lo ha annunciato la Commissione Ue, sostenendo che anche quasi tutte le misure legislative (17 su 19) sono già state adottate e le rimanenti dovrebbero esserlo "rapidamente". Sembra intanto crescere in Gran Bretagna la fronda di chi vorrebbe che la Brexit fosse del tutto annullata, ma per ora questo scenario non sembra essere preso in considerazione dal governo e neanche dal Parlamento. Una possibilità è che la May rimetta al Parlamento la possibilità di indicare, attraverso voti appunto "indicativi", non più solo quello che il Parlamento "non vuole" ma, alla fine, quello che vuole. Se il governo percepirà di poter vincere un terzo 'voto significativo' sull'Accordo del ritiro, allora probabilmente pianificherà questo voto verso la metà di questa settimana. In particolare, in uno scambio di battute con il capogruppo dello Scottish National Party, Ian Blackford, che le chiedeva se intendesse rispettare la volontà del Parlamento che nelle scorse settimane aveva respinto l'ipotesi 'no deal', la premier aveva fornito una risposta ambigua.

Consigliato

Salvini, sì cittadinanza a Ramy Salvini, sì cittadinanza a Ramy Non se ne parla. "Purtroppo a stasera non ci sono gli elementi per concedere la cittadinanza ", ha annunciato lunedì sera. Solamente in Europa infatti, la possibilità d'avere la cittadinanza già alla nascita varia tra gli Stati membri.

Sicurezza, nuovo scontro nel governo tra Di Maio e Salvini Sicurezza, nuovo scontro nel governo tra Di Maio e Salvini Sull'alleanza con i 5 Stelle "dentro la Lega sono tutti concordemente, totalmente e felicemente d'accordo con me". Il presidente Conte chieda scusa agli italiani. " Diamo la cittadinanza a Rami senza girarci intorno".

Milan-Inter 2-3, i nerazzurri si riprendono il terzo posto Milan-Inter 2-3, i nerazzurri si riprendono il terzo posto Considerando tutte le competizioni, il Milan è imbattuto da sei derby della Madonnina come squadra ospitante (3V, 3N). Domenica sera, alle ore 20.30, andrà in scena il big match della ventottesima giornata di Serie A tra Milan e Inter .

Nuova Zelanda, l'arresto di uno degli attentatori delle stragi nelle moschee Nuova Zelanda, l'arresto di uno degli attentatori delle stragi nelle moschee E' un terrorista di estrema destra uno dei 4 fermati per la strage condotta in due moschee di Christcurch , in Nuova Zelanda . In particolare, Traini non ha assolutamente - ha sottolineato il legale- alcun pregiudizio nei confronti dei musulmani.

Spal-Roma, Ranieri: "L’importante è che la squadra sia compatta" Spal-Roma, Ranieri: Alcuni giocatori si sentono di passaggio a Roma? È sempre un evento importante, ovviamente dispiace per Di Francesco . Nessuna novità sugli altri infortunati eccellenti: De Rossi, Manolas e Pellegrini torneranno dopo la sosta.

Caso Giulia Sarti, il garante della privacy: "Non diffondete le immagini" Caso Giulia Sarti, il garante della privacy: Alla Sarti , nei suoi debiti con il M5s non sono mancati quei 4mila euro, ma i soldi dati da Bogdan alla sua fidanzata e a lui. L'annunciato servizio delle " Iene ", misteriosamente saltato una prima volta, è andato in onda martedì sera.

Chi è Miriam Martinelli, la Greta Thunberg italiana Chi è Miriam Martinelli, la Greta Thunberg italiana Già il secondo giorno non era più sola a manifestare, e, nel giro di pochi mesi, il movimento raggiunse dimensioni inaspettate. Diecimila a Firenze , seimila a Roma e tremila a Bologna, tremila anche a Bergamo, almeno secondo le prime stime.

Sorteggi quarti Champions League 2019, per la Juventus c’è l’Ajax Sorteggi quarti Champions League 2019, per la Juventus c’è l’Ajax Si potrà seguire in streaming su tablet, pc e smartphone tramite l'applicazione Sky Go o sul sito ufficiale dell'Uefa. La finale della Champion League 2019 è in programma il 1° giugno al Wanda Metropolitano di Madrid.

Facebook down: segnalazioni da tutto il mondo e problemi anche per Instagram Facebook down: segnalazioni da tutto il mondo e problemi anche per Instagram Non solo in Italia: arrivano segnalazioni da Stati Uniti, Brasile, Messico, Gran Bretagna, Danimarca, Spagna e Turchia. Indipendent riporta da pochi minuti anche problemi con Etsy , il sito del servizio postale americano e Twitter .

Tav, M5S: rinvio bandi grande vittoria, ora opere davvero utili Tav, M5S: rinvio bandi grande vittoria, ora opere davvero utili Ciò è stato affermato proprio da lui intervenendo al Villaggio Rousseau , la due giorni di scuola di politica del MoVimento a Milano.

Dovizioso re del Qatar Dovizioso re del Qatar I 10/15 km orari di differenza che sembravano esserci fino all'anno scorso in questa prima gara sono scomparsi. Spero che Dovi non perda questa vittoria perché se l'è meritata, così come la Ducati con le sue prestazioni.

Easa sospende voli Boeing 737 Max-8 e Max-9 dalle 19 - Europa Easa sospende voli Boeing 737 Max-8 e Max-9 dalle 19 - Europa Ad ottobre 2018, un Boeing 737 MAX 8 della Lion Air è precipitato poco dopo il decollo, provocando la morte di 189 persone . Il Boeing 737 Max , lanciato sul mercato nel 2017, è l'ultima versione del velivolo presentato negli anni Ottanta.

Uomini e Donne, Andrea Dal Corso e la serata con Guendalina Rodriguez Uomini e Donne, Andrea Dal Corso e la serata con Guendalina Rodriguez Appena entrati in studio, i due sembravano molto affiatati e complici, però poi hanno cominciato a spiegare. Così il cavaliere ha organizzato questo appuntamento nel castello, sperando che la dama si lasci andare.

TORINO. Tav, ecco come fermare i bandi senza oneri TORINO. Tav, ecco come fermare i bandi senza oneri Non può esser violato un principio che costituisce la base fondamentale del diritto: "Pacta servanda sunt" - i patti devono essere rispettati.

Roma, Di Francesco esonerato: il saluto di Pallotta, in arrivo Ranieri Roma, Di Francesco esonerato: il saluto di Pallotta, in arrivo Ranieri Su quali aspetti dovrà lavorare? Questo ormai fa parte del passato e loro devono saper reagire da uomini. Sono tornato qui a Trigoria , l'ho trovata cambiata.