Sabato, 20 Aprile, 2019

Salvini, sì cittadinanza a Ramy

Una famiglia indiana a Pegognaga in provincia di Mantova gennaio 2013 Una famiglia indiana a Pegognaga in provincia di Mantova gennaio 2013
Parmenio Sano | 27 Marzo, 2019, 14:21

"Il momento più bello è stato quando siamo usciti tutti in salvo", e ha raccontato che l'autista del bus si giustificava dicendo che lo faceva per tutti i morti nel Mediterraneo. Il concetto di cittadinanza stesso viene svuotato del suo significato democratico, convertendosi da diritto-dovere di ciascuno di noi in privilegio concesso dall'alto, in via eccezionale, a pochissimi.

Accendere le luci sullo Ius soli, e di riflesso, sui temi sociali dell'immigrazione senza regole e del lavoro come miraggio, fa risaltare il totale fallimento delle politiche di centrosinistra.

"Adesso - ha aggiunto Sala - si riattiverà il dibattito sullo Ius Soli che è una questione significativa".

Niente incontro col ministro dell'Interno e soprattutto niente cittadinanza per Ramy, il tredicenne di origine egiziana tra gli eroi dello scuolabus sequestrato mercoledì scorso alle porte di Milano. Ma la famiglia di Rami cade dal pero.

Solamente in Europa infatti, la possibilità d'avere la cittadinanza già alla nascita varia tra gli Stati membri.

Secondo uno studio accademico comparativo pubblicato nel 2018, il 45 per cento degli Stati nel mondo adotta un qualche tipo di sistema di ius soli (incondizionato, condizionato o limitato).

Questo diverso itinerario riguardava gli stranieri nati in Italia o entrati entro il compimento dei dodici anni, a cui veniva riconosciuto il diritto alla cittadinanza italiana qualora avessero frequentato regolarmente (secondo le norme vigenti) un percorso formativo di almeno cinque anni nel territorio nazionale.


Sulla stessa linea legislativa della Germania troviamo anche altri 4 paesi europei: Belgio, Portogallo, Irlanda e Gran Bretagna. Non se ne parla. "Purtroppo a stasera non ci sono gli elementi per concedere la cittadinanza", ha annunciato lunedì sera.

Ed ora può finalmente essere felice.

La legislazione della Francia infine è quella un po' più complessa. "Bisogna dargli la cittadinanza".

In Italia, nella scorsa legislatura, si è parlato di una possibile riforma della cittadinanza, che prevedeva l'introduzione di uno ius soli temperato.

In Europa, è vero, nessun Paese ha questo sistema. Il padre di Adam, l'altro ragazzo straniero che ha dato l'allarme, ha auspicato che la stessa soluzione possa essere applicata anche a suo figlio.

La decisione mette fine alle polemiche amplificate proprio dalle parole del ministro, che prima esortava il 13enne a "farsi eleggere", poi adombrava non meglio precisati precidenti penali per "un congiunto strettissimo del bambino".

Consigliato

  • Spal-Roma, Ranieri:

    Spal-Roma, Ranieri: "L’importante è che la squadra sia compatta"

    Alcuni giocatori si sentono di passaggio a Roma? È sempre un evento importante, ovviamente dispiace per Di Francesco . Nessuna novità sugli altri infortunati eccellenti: De Rossi, Manolas e Pellegrini torneranno dopo la sosta.
    Chi è Miriam Martinelli, la Greta Thunberg italiana

    Chi è Miriam Martinelli, la Greta Thunberg italiana

    Già il secondo giorno non era più sola a manifestare, e, nel giro di pochi mesi, il movimento raggiunse dimensioni inaspettate. Diecimila a Firenze , seimila a Roma e tremila a Bologna, tremila anche a Bergamo, almeno secondo le prime stime.
    Tav, M5S: rinvio bandi grande vittoria, ora opere davvero utili

    Tav, M5S: rinvio bandi grande vittoria, ora opere davvero utili

    Ciò è stato affermato proprio da lui intervenendo al Villaggio Rousseau , la due giorni di scuola di politica del MoVimento a Milano.
  • Melbourne, Hamilton soddisfatto:

    Melbourne, Hamilton soddisfatto: "Non potevamo cominciare meglio"

    A fine giornata ha così commentato: "Il fatto di aver girato molto, senza problemi tecnici e sempre veloci è un ottimo segnale". Possibile giocarsela con questa Mercedes? La gara? Niente è impossibile, ci vorrà una grande partenza e un pizzico di fortuna.
    Facebook down: segnalazioni da tutto il mondo e problemi anche per Instagram

    Facebook down: segnalazioni da tutto il mondo e problemi anche per Instagram

    Non solo in Italia: arrivano segnalazioni da Stati Uniti, Brasile, Messico, Gran Bretagna, Danimarca, Spagna e Turchia. Indipendent riporta da pochi minuti anche problemi con Etsy , il sito del servizio postale americano e Twitter .
    Uomini e Donne, Andrea Dal Corso e la serata con Guendalina Rodriguez

    Uomini e Donne, Andrea Dal Corso e la serata con Guendalina Rodriguez

    Appena entrati in studio, i due sembravano molto affiatati e complici, però poi hanno cominciato a spiegare. Così il cavaliere ha organizzato questo appuntamento nel castello, sperando che la dama si lasci andare.
  • F1, la Mercedes vola: mondiale costruttori a 1,40

    F1, la Mercedes vola: mondiale costruttori a 1,40

    Ho fatto un brutto giro nell'ultimo tentativo della Q3 e questo ha avuto un risvolto ben visibile sul mio crono finale. Dobbiamo capire in queste settimane, ma la prossima gara arriverà tra poco, quindi vedremo cosa riusciremo a fare.
    Caso Giulia Sarti, il garante della privacy:

    Caso Giulia Sarti, il garante della privacy: "Non diffondete le immagini"

    Alla Sarti , nei suoi debiti con il M5s non sono mancati quei 4mila euro, ma i soldi dati da Bogdan alla sua fidanzata e a lui. L'annunciato servizio delle " Iene ", misteriosamente saltato una prima volta, è andato in onda martedì sera.

    La potenza della Honda Civic HF 2014

    Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.
  • Sicurezza. Salvini: Antiracket, tema non mediatico ma molto reale

    Sicurezza. Salvini: Antiracket, tema non mediatico ma molto reale

    Dal prossimo anno a scuola sarà obbligatoria l'educazione civica, così imparate il rispetto delle idee degli altri. Salvimi andrà al convegno conservatore di Verona (patrocinato dal ministro Fontana), osteggiato dai 5 Stelle.
    Sorteggi quarti Champions League 2019, per la Juventus c’è l’Ajax

    Sorteggi quarti Champions League 2019, per la Juventus c’è l’Ajax

    Si potrà seguire in streaming su tablet, pc e smartphone tramite l'applicazione Sky Go o sul sito ufficiale dell'Uefa. La finale della Champion League 2019 è in programma il 1° giugno al Wanda Metropolitano di Madrid.
    Remuntada della Juventus 3-0 per eliminare l'Atletico

    Remuntada della Juventus 3-0 per eliminare l'Atletico

    Per vincere dovrebbe opporre il 4-3-3 all'Atletico Madrid nonostante l'assenza di Douglas Costa , nuovamente infortunato. Con un 2-0 come nella gara di andata, si andrebbe invece ai supplementare e poi eventualmente alla lotteria dei rigori.

Sicurezza, nuovo scontro nel governo tra Di Maio e Salvini Sicurezza, nuovo scontro nel governo tra Di Maio e Salvini Sull'alleanza con i 5 Stelle "dentro la Lega sono tutti concordemente, totalmente e felicemente d'accordo con me". Il presidente Conte chieda scusa agli italiani. " Diamo la cittadinanza a Rami senza girarci intorno".

Mancini: "Vincere diventa fondamentale per la qualificazione e per il ranking" Mancini: Ci sono di solito dei cicli, di evoluzioni diverse ma oggi c'è anche tantissima convinzione nel pensare alla politica dei giovani. E ancora: "Subiamo pochi gol , ne facciamo pochi per le occasioni che creiamo ma già stasera averne fatti due è un buon segnale".

La cronaca dell'ultimo giorno di Xi Jinping in Italia La cronaca dell'ultimo giorno di Xi Jinping in Italia Sono stati suonati gli inni nazionali italiano e cinese e sul Colle ed è stata issata anche la bandiera di Pechino . Come già accennato, sono molte le polemiche che accompagnano e precedono Xi Jinping fino a Roma .

Milan-Inter 2-3, i nerazzurri si riprendono il terzo posto Milan-Inter 2-3, i nerazzurri si riprendono il terzo posto Considerando tutte le competizioni, il Milan è imbattuto da sei derby della Madonnina come squadra ospitante (3V, 3N). Domenica sera, alle ore 20.30, andrà in scena il big match della ventottesima giornata di Serie A tra Milan e Inter .

Flat tax: anche per la ministra Lezzi (M5s) è "una promessa irrealizzabile" Flat tax: anche per la ministra Lezzi (M5s) è Per sostenere le proprie ragioni , l'esponente leghista parla di una simulazione che non corrisponde a quella trapelata domenica. Ma cosa prevede la flat tax Salvini cos'è, esempio e come funziona addio al bonus 80 euro di Renzi .

Nuova Zelanda, l'arresto di uno degli attentatori delle stragi nelle moschee Nuova Zelanda, l'arresto di uno degli attentatori delle stragi nelle moschee E' un terrorista di estrema destra uno dei 4 fermati per la strage condotta in due moschee di Christcurch , in Nuova Zelanda . In particolare, Traini non ha assolutamente - ha sottolineato il legale- alcun pregiudizio nei confronti dei musulmani.

Rebus sulla Brexit, Londra taglia i dazi con l'incubo No Deal Rebus sulla Brexit, Londra taglia i dazi con l'incubo No Deal Dopo la bocciatura del "No deal" , vale a dire l'uscita senza accordo , Theresa May tenta la terza carta: l'approvazione del proprio piano.

Dovizioso re del Qatar Dovizioso re del Qatar I 10/15 km orari di differenza che sembravano esserci fino all'anno scorso in questa prima gara sono scomparsi. Spero che Dovi non perda questa vittoria perché se l'è meritata, così come la Ducati con le sue prestazioni.

Di Maio: "La Via della Seta? Utile per riequilibrare il commercio" Di Maio: Il nostro Paese è una pedina importante. "Dobbiamo esportare di più verso la Cina ". Le relazioni transatlantiche sono da sempre la priorità assoluta per Confindustria.

Vaccini, in una scuola di Pagani "stop" alla frequenza per tre bambini Vaccini, in una scuola di Pagani Francesca Testoni è la presidente dell'Ageop, l'associazione dei genitori dell'Onco-ematologia pediatrica del Sant'Orsola. Da oggi, 11 marzo, anche nelle scuole catanesi si entrerà soltanto con il certificato di vaccinazione .

Easa sospende voli Boeing 737 Max-8 e Max-9 dalle 19 - Europa Easa sospende voli Boeing 737 Max-8 e Max-9 dalle 19 - Europa Ad ottobre 2018, un Boeing 737 MAX 8 della Lion Air è precipitato poco dopo il decollo, provocando la morte di 189 persone . Il Boeing 737 Max , lanciato sul mercato nel 2017, è l'ultima versione del velivolo presentato negli anni Ottanta.

Juve, Ronaldo non teme l'Atletico: "Giocando bene passiamo" Juve, Ronaldo non teme l'Atletico: Mi mancheranno tutti gli assenti e sto cercando di decidere chi far giocare in modo che la squadra funzioni al meglio. JUVENTUS ATLETICO MADRID FORMAZIONI UFFICIALI- La Juventus si prepara alla sfida dell'anno.

Jeremias Rodriguez fuori dall’isola dei Famosi, dura reazione di sua sorella Jeremias Rodriguez fuori dall’isola dei Famosi, dura reazione di sua sorella In un video ha parlato dello scoop su Karin Trentini , accusata di tradire il marito Riccardo Fogli da oltre quattro anni. Probabilmente la Vella ha legato al dito un altro episodio, accaduto in passato, tra lei e la Marcuzzi .

TORINO. Tav, ecco come fermare i bandi senza oneri TORINO. Tav, ecco come fermare i bandi senza oneri Non può esser violato un principio che costituisce la base fondamentale del diritto: "Pacta servanda sunt" - i patti devono essere rispettati.

Reddito di cittadinanza: Sicilia da record Reddito di cittadinanza: Sicilia da record Le informazioni contenute nella domanda di Reddito sono comunicate all'Inps entro dieci giorni lavorativi dalla richiesta. La maggior parte degli utenti è single, ma non mancano le famiglie monoreddito con 1 o 2 figli a carico.