Sabato, 20 Aprile, 2019

Stop al passaggio all’ora legale dal 2021: c’è l’ok del Parlamento europeo

L'ora legale torna alle due di domenica 31 marzo lancette avanti di un'ora Il Parlamento Europeo dice stop al cambio tra ora legale e solare, ma solo dal 2021
Parmenio Sano | 31 Marzo, 2019, 08:39

Ora legale addio... sì, ma nel 2021. A votare a favore dell'abolizione dell'ora legale sono stati 410 eurodeputati, 192 i contrati e 51 le astensioni. Dal 2021 potrebbe non esserci più il cambio d'orario. La palla quindi passerà agli Stati Membri, che dovranno decidere se mantenere l'ora legale e quindi cambiare le lancette per l'ultima volta nel Marzo del 2021, mentre coloro che preferiranno mantenere l'ora solare dovrebbero farlo l'ultima volta ad ottobre 2021.

Del resto la direttiva viene incontro anche a un'ampia volontà popolare che si è espressa lo scorso anno attraverso una consultazione molto partecipata - 4,6 milioni di risposte raccolte in poco più di un mese - nella quale la stragrande maggioranza (84%) dei cittadini europei si è mostrata favorevole all'abolizione del cambio periodico dell'ora. Resta comunque l'accordo in Parlamento, ma affinché la decisione entri definitivamente in vigore e diventi dunque ufficiale a tutti gli effetti, si attende ancora l'accordo tra il Parlamento Ue e i singoli Stati membri. La preoccupazione è che, ad esempio, durante gli spostamenti da una Nazione all'altra, si renda necessario lo spostamento delle lancette. Portare avanti le lancette di un'ora nella stagione primaverile/estiva permette di avere più ore luce, poter vivere di più la giornata e sopratutto avere un forte risparmio dei consumi energetici.

Non bisogna poi sottovalutare i disagi che scaturiscono dal cambio di ora, anche se si risolvono in qualche giorno.

Se nelle settimane a venire un'ora di luce in più, l'allungamento delle giornate e la maggiore esposizione al sole ci regaleranno sicuramente numerosi benefici psico-fisici, il prossimo fine settimana perderemo un'ora di sonno e ne pagheremo le conseguenze: il turbamento del nostro orologio naturale si può infatti riflettere spiacevolmente sul nostro organismo. Con l'arrivo della primavera, torna, infatti, l'ora legale.


In Italia, data la posizione del nostro Paese, il vantaggio derivante dal cambio dell'ora è rilevante sia dal punto di vista economico (più luce solare = meno consumi elettrici per l'illuminazione) che ambientale.

Lo sapevate? Non in tutti i paesi esiste l'ora legale, ma soprattutto la data in cui scatta non è uguale per tutti. L'Africa, infine, adotta un cambio diverso: le lancette vengono spostate alla prima domenica di settembre e alla prima di aprile.

Se da un lato abbiamo un risparmio di energia, dall'altro per molti, il passaggio da ora solare a ora legale si traduce in stress e malessere. Il Giappone è l'unico paese industrializzato che non ha aderito a questa norma. Il passaggio è stato fatto nella notte fra 9 e 10 marzo con il presidente Trump che, all'opposto dell'Europa, lo vorrebbe mantenere sempre, idea venuta anche alle isole Baleari.

Consigliato

Juve, arriva il comunicato sulle condizioni di Ronaldo Juve, arriva il comunicato sulle condizioni di Ronaldo Subito dopo la partita, Ronaldo ha tranquillizzato tutti: " non sono preoccupato , conosco bene il mio corpo". Che fatica per superare l'Empoli! "Vediamo se riuscirà a recuperare per la partita di Amsterdam ".

Infortunio Ronaldo, si teme la lesione muscolare: Juve in ansia Infortunio Ronaldo, si teme la lesione muscolare: Juve in ansia Un investimento importante da parte della società bianconera che dovrà anche garantirne un impiego costante. E fiducia anche per Mancini: "Ha selezionato giovani talentuosi, speriamo si continui a fare bene".

Sala: "Realtà distorta, meglio San Siro. Ascolterò Inter e Milan" Sala: La ristrutturazione potrebbe infatti durare almeno un anno in più del tempo previsto per la costruzione da zero (circa due anni). La richiesta per il nuovo stadio è già arrivata alla Soprintendenza, che sta verificando che non ci siano vincoli.

Maria De Filippi furiosa con Gian Battista Ronza : lo caccia dal programma Maria De Filippi furiosa con Gian Battista Ronza : lo caccia dal programma Dopo aver tergiversato, Stefano ammette tutta la sua pudicizia: "Io sono un uomo che non mi do alla prima persona...eh sì è così". A questo punto Maria De Filippi lo ha subito cacciato tra gli applausi e i cori del pubblico .

Mancini: "Vincere diventa fondamentale per la qualificazione e per il ranking" Mancini: Ci sono di solito dei cicli, di evoluzioni diverse ma oggi c'è anche tantissima convinzione nel pensare alla politica dei giovani. E ancora: "Subiamo pochi gol , ne facciamo pochi per le occasioni che creiamo ma già stasera averne fatti due è un buon segnale".

Milan-Inter 2-3, i nerazzurri si riprendono il terzo posto Milan-Inter 2-3, i nerazzurri si riprendono il terzo posto Considerando tutte le competizioni, il Milan è imbattuto da sei derby della Madonnina come squadra ospitante (3V, 3N). Domenica sera, alle ore 20.30, andrà in scena il big match della ventottesima giornata di Serie A tra Milan e Inter .

Flat tax: anche per la ministra Lezzi (M5s) è "una promessa irrealizzabile" Flat tax: anche per la ministra Lezzi (M5s) è Per sostenere le proprie ragioni , l'esponente leghista parla di una simulazione che non corrisponde a quella trapelata domenica. Ma cosa prevede la flat tax Salvini cos'è, esempio e come funziona addio al bonus 80 euro di Renzi .

Melbourne, Hamilton soddisfatto: "Non potevamo cominciare meglio" Melbourne, Hamilton soddisfatto: A fine giornata ha così commentato: "Il fatto di aver girato molto, senza problemi tecnici e sempre veloci è un ottimo segnale". Possibile giocarsela con questa Mercedes? La gara? Niente è impossibile, ci vorrà una grande partenza e un pizzico di fortuna.

Caso Giulia Sarti, il garante della privacy: "Non diffondete le immagini" Caso Giulia Sarti, il garante della privacy: Alla Sarti , nei suoi debiti con il M5s non sono mancati quei 4mila euro, ma i soldi dati da Bogdan alla sua fidanzata e a lui. L'annunciato servizio delle " Iene ", misteriosamente saltato una prima volta, è andato in onda martedì sera.

Chi è Miriam Martinelli, la Greta Thunberg italiana Chi è Miriam Martinelli, la Greta Thunberg italiana Già il secondo giorno non era più sola a manifestare, e, nel giro di pochi mesi, il movimento raggiunse dimensioni inaspettate. Diecimila a Firenze , seimila a Roma e tremila a Bologna, tremila anche a Bergamo, almeno secondo le prime stime.

Sorteggi quarti Champions League 2019, per la Juventus c’è l’Ajax Sorteggi quarti Champions League 2019, per la Juventus c’è l’Ajax Si potrà seguire in streaming su tablet, pc e smartphone tramite l'applicazione Sky Go o sul sito ufficiale dell'Uefa. La finale della Champion League 2019 è in programma il 1° giugno al Wanda Metropolitano di Madrid.

Dovizioso re del Qatar Dovizioso re del Qatar I 10/15 km orari di differenza che sembravano esserci fino all'anno scorso in questa prima gara sono scomparsi. Spero che Dovi non perda questa vittoria perché se l'è meritata, così come la Ducati con le sue prestazioni.

Easa sospende voli Boeing 737 Max-8 e Max-9 dalle 19 - Europa Easa sospende voli Boeing 737 Max-8 e Max-9 dalle 19 - Europa Ad ottobre 2018, un Boeing 737 MAX 8 della Lion Air è precipitato poco dopo il decollo, provocando la morte di 189 persone . Il Boeing 737 Max , lanciato sul mercato nel 2017, è l'ultima versione del velivolo presentato negli anni Ottanta.

Remuntada della Juventus 3-0 per eliminare l'Atletico Remuntada della Juventus 3-0 per eliminare l'Atletico Per vincere dovrebbe opporre il 4-3-3 all'Atletico Madrid nonostante l'assenza di Douglas Costa , nuovamente infortunato. Con un 2-0 come nella gara di andata, si andrebbe invece ai supplementare e poi eventualmente alla lotteria dei rigori.

La potenza della Honda Civic HF 2014 Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.