Sabato, 20 Aprile, 2019

Papa Francesco in Marocco: no al proselitismo, cristiani non siano insignificanti

Papa sul volo di ritorno dal Marocco: “Chi costruisce muri ne resta prigioniero” Papa: "Reagire contro xenofobia"
Parmenio Sano | 03 Aprile, 2019, 02:10

SCANDALI SESSUALI - Scandali sessuali e finanziari tengono lontani i giovani dalla Chiesa.

Il Papa, incontrando la piccola comunità cristiana nella cattedrale di Rabat, si appella all" ecumenismo della carità': "Che la vostra carità si faccia sempre attiva e sia così una via di comunione tra i cristiani di tutte le confessioni presenti in Marocco: l'ecumenismo della carità. E' la necessità sottolineata da Papa Francesco nell'esortazione apostolica. Costruire ponti per me è una cosa che va quasi oltre l'umano, ci vuole uno sforzo molto grande - ha aggiunto il Pontefice - Mi ha sempre toccato tanto una frase del romanzo di Ivo Andrić, "Il ponte sulla Drina": lui dice che il ponte è fatto da Dio con le ali degli angeli perché gli uomini comunichino, perché gli uomini possano comunicare.

R. - È un documento che ringiovanisce veramente la Chiesa perché quando si parla di giovani di solito si pensa che siano ancora persone da accudire, da formare, da far crescere. Il Povero di Assisi guida una comunità ormai strutturata e in espansione, ma al suo cuore "in uscita" - come amerebbe dire il Papa che porta il suo nome - non bastano i confini rassicuranti di un'esperienza ecclesiale riconosciuta e stimata. Per questo il Papa chiede ai giovani di puntare in alto non aver paura di cercare amore, intensità e passione nella propria vita. "Credere che nulla può essere definitivo è un inganno e una menzogna", come anche vivere in uno "zapping costante", avverte il Papa.


Ho scorso il lunghissimo testo con la curiosità di scoprirvi qualcosa di aggiuntivo di quanto fosse emerso già nei lavori sinodali, scoprire qualche proposta operativa eclatante che ribaltasse il rapporto di un mondo di adulti eccedente e giovani costretti all'obbedienza. E dico: questo è un esempio, ma l'Europa vende delle armi. Francesco sembra evitare accuratamente i temi più controversi.

Proseguendo il suo intervento, Papa Francesco ha poi sottolineato che l'auspicata "solidarietà tra i credenti" è chiamata a porsi al servizio dell'intera famiglia umana, offrendo contributi originali per affrontare emergenze globali come quella ecologica e quella delle migrazioni. "Tutti siamo cittadini di Gerusalemme, tutti credenti". Perché i cinque protomartiri francescani sono i primi semi della pianta della Chiesa che germoglierà in Marocco. "Questo comporta che riconosca con umiltà che alcune cose concrete devono cambiare, e a tale scopo ha anche bisogno di raccogliere la visione e persino le critiche dei giovani", il monito. Impariamo dalla storia, questo non è nuovo: seminare paura è fare una raccolta di crudeltà, di chiusure e anche di sterilità. "Non si può più tornare indietro" nella lotta contro questa piaga, l'imperativo di Francesco per combattere i "diversi tipi di abuso: di potere, economici, di coscienza, sessuali". Robe che intristiscono la vita del mondo. E' la figura di Gesù, Gesù è eternamente giovane, eternamente vivente. Per questo, "più che manuali teorici, servono occasioni in cui mettere a frutto l'ingegno e le capacità dei giovani stessi, ossia un approccio dal basso anziché dall'alto, avendo cura di raccogliere e condividere quelle buone pratiche coronate da successo". Sono le ragioni principali che allontanano i giovani dalla Chiesa, secondo l'analisi di Francesco. La presenza numericamente esigua ma simbolicamente fondamentale dei cristiani in terra d'Islam richiama l'attenzione dei fedeli occidentali su quegli elementi profetici e familiari che rischiano di venir meno nella loro vivezza. E' proprio dove i discepoli di Gesù sono numericamente una goccia in un mare islamico che si riscoprono evangelicamente lievito nella massa. Vivete! Datevi al meglio della vita! Altri migranti sono "attirati dalla cultura occidentale, nutrendo talvolta aspettative irrealistiche che li espongono a pesanti delusioni".

Infine Francesco affronta la vocazione e il discernimento. Occorre assumere "nuovi stili e nuove strategie" per rendere la Chiesa partecipativa e corresponsabile, non con il proselitismo ma con la "grammatica dell'amore". "Talora devono farsi carico di responsabilità che non sono proporzionate alla loro età". Un abbraccio e un sorriso che in molti non scorderanno.

Consigliato

  • Salvini, sì cittadinanza a Ramy

    Salvini, sì cittadinanza a Ramy

    Non se ne parla. "Purtroppo a stasera non ci sono gli elementi per concedere la cittadinanza ", ha annunciato lunedì sera. Solamente in Europa infatti, la possibilità d'avere la cittadinanza già alla nascita varia tra gli Stati membri.
    Tav, M5S: rinvio bandi grande vittoria, ora opere davvero utili

    Tav, M5S: rinvio bandi grande vittoria, ora opere davvero utili

    Ciò è stato affermato proprio da lui intervenendo al Villaggio Rousseau , la due giorni di scuola di politica del MoVimento a Milano.

    La potenza della Honda Civic HF 2014

    Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.
  • Ottimo podio per Andrea Dovizioso

    Ottimo podio per Andrea Dovizioso

    Marquez è partito in pole position mantenendo la prima posizione in solitaria per tutta la gara. Per Marquez è la 71/a vittoria in carriera in tutte le classi.
    Flat tax: anche per la ministra Lezzi (M5s) è

    Flat tax: anche per la ministra Lezzi (M5s) è "una promessa irrealizzabile"

    Per sostenere le proprie ragioni , l'esponente leghista parla di una simulazione che non corrisponde a quella trapelata domenica. Ma cosa prevede la flat tax Salvini cos'è, esempio e come funziona addio al bonus 80 euro di Renzi .
    Melbourne, Hamilton soddisfatto:

    Melbourne, Hamilton soddisfatto: "Non potevamo cominciare meglio"

    A fine giornata ha così commentato: "Il fatto di aver girato molto, senza problemi tecnici e sempre veloci è un ottimo segnale". Possibile giocarsela con questa Mercedes? La gara? Niente è impossibile, ci vorrà una grande partenza e un pizzico di fortuna.
  • Infortunio Ronaldo, si teme la lesione muscolare: Juve in ansia

    Infortunio Ronaldo, si teme la lesione muscolare: Juve in ansia

    Un investimento importante da parte della società bianconera che dovrà anche garantirne un impiego costante. E fiducia anche per Mancini: "Ha selezionato giovani talentuosi, speriamo si continui a fare bene".
    Sala:

    Sala: "Realtà distorta, meglio San Siro. Ascolterò Inter e Milan"

    La ristrutturazione potrebbe infatti durare almeno un anno in più del tempo previsto per la costruzione da zero (circa due anni). La richiesta per il nuovo stadio è già arrivata alla Soprintendenza, che sta verificando che non ci siano vincoli.
    Nuova Zelanda, l'arresto di uno degli attentatori delle stragi nelle moschee

    Nuova Zelanda, l'arresto di uno degli attentatori delle stragi nelle moschee

    E' un terrorista di estrema destra uno dei 4 fermati per la strage condotta in due moschee di Christcurch , in Nuova Zelanda . In particolare, Traini non ha assolutamente - ha sottolineato il legale- alcun pregiudizio nei confronti dei musulmani.
  • Maria De Filippi furiosa con Gian Battista Ronza : lo caccia dal programma

    Maria De Filippi furiosa con Gian Battista Ronza : lo caccia dal programma

    Dopo aver tergiversato, Stefano ammette tutta la sua pudicizia: "Io sono un uomo che non mi do alla prima persona...eh sì è così". A questo punto Maria De Filippi lo ha subito cacciato tra gli applausi e i cori del pubblico .
    Milan-Inter 2-3, i nerazzurri si riprendono il terzo posto

    Milan-Inter 2-3, i nerazzurri si riprendono il terzo posto

    Considerando tutte le competizioni, il Milan è imbattuto da sei derby della Madonnina come squadra ospitante (3V, 3N). Domenica sera, alle ore 20.30, andrà in scena il big match della ventottesima giornata di Serie A tra Milan e Inter .
    Caso Giulia Sarti, il garante della privacy:

    Caso Giulia Sarti, il garante della privacy: "Non diffondete le immagini"

    Alla Sarti , nei suoi debiti con il M5s non sono mancati quei 4mila euro, ma i soldi dati da Bogdan alla sua fidanzata e a lui. L'annunciato servizio delle " Iene ", misteriosamente saltato una prima volta, è andato in onda martedì sera.

Allegri: "Buuu a Kean? La soluzione è cacciare gli imbecilli dagli stadi" Allegri: Vanno infatti evitati siti come Rojadirecta che il cosiddetto 'pezzotto' . Ci vuole intelligenza, Matuidi e Kean ne hanno avuta in questi momenti.

Milan, patto Champions per ripartire. E Gattuso pensa al cambio modulo Milan, patto Champions per ripartire. E Gattuso pensa al cambio modulo La squadra non ha mollato, ma ha sbagliato tante giocate nel primo tempo. "L'ho vissuta male ma non porto rancore". Ho detto una frase che per come è uscita non ridirei. "Questo vuol dire che il gruppo è sano".

Stop al passaggio all’ora legale dal 2021: c’è l’ok del Parlamento europeo Stop al passaggio all’ora legale dal 2021: c’è l’ok del Parlamento europeo L'Africa , infine, adotta un cambio diverso: le lancette vengono spostate alla prima domenica di settembre e alla prima di aprile. Lo sapevate? Non in tutti i paesi esiste l'ora legale , ma soprattutto la data in cui scatta non è uguale per tutti.

Juve, arriva il comunicato sulle condizioni di Ronaldo Juve, arriva il comunicato sulle condizioni di Ronaldo Subito dopo la partita, Ronaldo ha tranquillizzato tutti: " non sono preoccupato , conosco bene il mio corpo". Che fatica per superare l'Empoli! "Vediamo se riuscirà a recuperare per la partita di Amsterdam ".

Spalletti traccia un bilancio della sua avventura con l'Inter: futuro ancora nerazzurro? Spalletti traccia un bilancio della sua avventura con l'Inter: futuro ancora nerazzurro? Il tifoso romanista è passionale, lo dico sempre alla squadra: il tifoso vuole vedere che si dia tutto, poi l'errore si perdona. Manolas? Oggi rientra in gruppo ma non so se giocherà, in ogni caso ho Fazio e Marcano che sono ottimi difensori.

F1, Gp Bahrain: Vettel precede Leclerc, terzo Hamilton F1, Gp Bahrain: Vettel precede Leclerc, terzo Hamilton Dopo le prime libere, la Ferrari domina anche la seconda sessione delle prove in vista del Gran Premio del Bahrain . Charles è poi passato alla gomma gialla a pochi minuti dalla bandiera a scacchi, ottenendo un ottimo 1:33.753s.

ROUNDUP: dibattito sulla Brexit nel parlamento britannico, la settimana fatidica di maggio ROUNDUP: dibattito sulla Brexit nel parlamento britannico, la settimana fatidica di maggio Il Consiglio europeo ha concesso una proroga fino al 22 maggio, sempre che la Camera dei Comuni ratifichi l'accordo Brexit . Le indicazioni ai suoi parlamentari erano chiare, votare contro l'emendamento .

Sicurezza, nuovo scontro nel governo tra Di Maio e Salvini Sicurezza, nuovo scontro nel governo tra Di Maio e Salvini Sull'alleanza con i 5 Stelle "dentro la Lega sono tutti concordemente, totalmente e felicemente d'accordo con me". Il presidente Conte chieda scusa agli italiani. " Diamo la cittadinanza a Rami senza girarci intorno".

Mancini: "Vincere diventa fondamentale per la qualificazione e per il ranking" Mancini: Ci sono di solito dei cicli, di evoluzioni diverse ma oggi c'è anche tantissima convinzione nel pensare alla politica dei giovani. E ancora: "Subiamo pochi gol , ne facciamo pochi per le occasioni che creiamo ma già stasera averne fatti due è un buon segnale".

La cronaca dell'ultimo giorno di Xi Jinping in Italia La cronaca dell'ultimo giorno di Xi Jinping in Italia Sono stati suonati gli inni nazionali italiano e cinese e sul Colle ed è stata issata anche la bandiera di Pechino . Come già accennato, sono molte le polemiche che accompagnano e precedono Xi Jinping fino a Roma .

Sicurezza. Salvini: Antiracket, tema non mediatico ma molto reale Sicurezza. Salvini: Antiracket, tema non mediatico ma molto reale Dal prossimo anno a scuola sarà obbligatoria l'educazione civica, così imparate il rispetto delle idee degli altri. Salvimi andrà al convegno conservatore di Verona (patrocinato dal ministro Fontana), osteggiato dai 5 Stelle.

Spal-Roma, Ranieri: "L’importante è che la squadra sia compatta" Spal-Roma, Ranieri: Alcuni giocatori si sentono di passaggio a Roma? È sempre un evento importante, ovviamente dispiace per Di Francesco . Nessuna novità sugli altri infortunati eccellenti: De Rossi, Manolas e Pellegrini torneranno dopo la sosta.

Chi è Miriam Martinelli, la Greta Thunberg italiana Chi è Miriam Martinelli, la Greta Thunberg italiana Già il secondo giorno non era più sola a manifestare, e, nel giro di pochi mesi, il movimento raggiunse dimensioni inaspettate. Diecimila a Firenze , seimila a Roma e tremila a Bologna, tremila anche a Bergamo, almeno secondo le prime stime.

Facebook down: segnalazioni da tutto il mondo e problemi anche per Instagram Facebook down: segnalazioni da tutto il mondo e problemi anche per Instagram Non solo in Italia: arrivano segnalazioni da Stati Uniti, Brasile, Messico, Gran Bretagna, Danimarca, Spagna e Turchia. Indipendent riporta da pochi minuti anche problemi con Etsy , il sito del servizio postale americano e Twitter .

Dovizioso re del Qatar Dovizioso re del Qatar I 10/15 km orari di differenza che sembravano esserci fino all'anno scorso in questa prima gara sono scomparsi. Spero che Dovi non perda questa vittoria perché se l'è meritata, così come la Ducati con le sue prestazioni.