Sabato, 20 Aprile, 2019

Il ministro Tria sotto attacco da parte di Lega e 5 Stelle

Tria Italia verso crescita zero ma nessuno ci chiede una manovra correttiva Scontro nel governo su Claudia Bugno: resta consigliere di Tria ma rinuncia a Stm
Sveva Terracina | 04 Aprile, 2019, 11:27

"Se guardiamo al tipo di crescita, questa può essere non inclusiva ma diretta, con un modello sbagliato che porta alla non crescita". Bugno ha anche seduto tra il 2013 e il 2015 da indipendente nel consiglio d'amministrazione di Banca Etruria. Per quella vicenda, un noto esponente del governo Renzi, Maria Elena Boschi, fu messa all'indice (il padre era stato infatti vicepresidente dell'istituto bancario).

Il rimborso ai risparmiatori truffati dalle banche è saltato. "Ho sollecitato il ministro Tria a procedere in questa direzione, c'è ancora qualche passaggio tecnico da fare ma confido che vadano nel Decreto Crescita" (un auspicio smentito in realtà ieri sera dalla dichiarazione di Fraccaro riportata a inizio articolo).

MANOVRA BIS - Durante il suo intervento Tria ha scongiurato l'ipotesi di una manovra correttiva: "nessuno ce la chiede". L'invio dei testi a palazzo Chigi ha un significato politico chiaro e cioè dire che le norme sono pronte e ora spetta al Consiglio dei ministri, presieduto da Conte, decidere se approvarle o meno.


Arriva un nuovo no del ministero dei beni culturali alla norma contenuta del decreto crescita per accelerare i lavori dei privati su edifici vincolati, nonostante i ritocchi proposti al testo. Il rischio, fa notare Il Giornale, è che ora diventi un decreto ministeriale attuativo della legge di Bilancio, rischiando di incorrere negli strali di Bruxelles che vorrebbe il rispetto delle normative Ue. Il M5S denuncia: "Trattamenti di favore e posizioni personali". E Pellegrini e Buffagni che tornano sul caso della consigliera Bugno, perché lei valuti l'opportunità di dimettersi.

Fonti di governo pentastellate spiegano infatti che resta ferma la convinzione che Bugno non possa restare a ricoprire il ruolo di consulente del ministro, dopo quanto emerso negli ultimi giorni. Il leghista spande prudenza e offre il suo volto più ragionevole.Giancarlo Giorgetti, altro bersaglio dei 5 Stelle, si tiene fuori dalla mischia contro Tria. Entrambi i partiti spingono, quindi, per fare al più presto. All'ombra di questa tensione controllata, il vicepremier grillino Luigi Di Maio e Salvini continuano a divergere. Il tipo ad esempio che ha investito in Mps perché aveva sentito da Matteo Renzi premier che sarebbe stato un affarone e invece ha perso un capitale, non avrebbe lo stesso diritto al risarcimento?

Gli attacchi sono arrivati principalmente dal M5S, che ha posto il problema della collaboratrice Bugno, il quale compagno ha assunto nella sua azienda il figlio di Tria e la stessa era in nomina Stm.

Consigliato

Napoli, De Laurentiis in ospedale: "Controlli di routine" Napoli, De Laurentiis in ospedale: Al 18' proprio Nzonzi ci prova di testa, ma il pallone esce a lato sul 1° palo. "Valuterò bene, uomini, gioco e avversari". Il Napoli continua a tenere palla, fraseggio stretto, imbucate che fanno tremare la Roma . "Siamo stati troppo leziosi".

Juve, arriva il comunicato sulle condizioni di Ronaldo Juve, arriva il comunicato sulle condizioni di Ronaldo Subito dopo la partita, Ronaldo ha tranquillizzato tutti: " non sono preoccupato , conosco bene il mio corpo". Che fatica per superare l'Empoli! "Vediamo se riuscirà a recuperare per la partita di Amsterdam ".

F1, Gp Bahrain: Vettel precede Leclerc, terzo Hamilton F1, Gp Bahrain: Vettel precede Leclerc, terzo Hamilton Dopo le prime libere, la Ferrari domina anche la seconda sessione delle prove in vista del Gran Premio del Bahrain . Charles è poi passato alla gomma gialla a pochi minuti dalla bandiera a scacchi, ottenendo un ottimo 1:33.753s.

Infortunio Ronaldo, si teme la lesione muscolare: Juve in ansia Infortunio Ronaldo, si teme la lesione muscolare: Juve in ansia Un investimento importante da parte della società bianconera che dovrà anche garantirne un impiego costante. E fiducia anche per Mancini: "Ha selezionato giovani talentuosi, speriamo si continui a fare bene".

Salvini, sì cittadinanza a Ramy Salvini, sì cittadinanza a Ramy Non se ne parla. "Purtroppo a stasera non ci sono gli elementi per concedere la cittadinanza ", ha annunciato lunedì sera. Solamente in Europa infatti, la possibilità d'avere la cittadinanza già alla nascita varia tra gli Stati membri.

Sicurezza, nuovo scontro nel governo tra Di Maio e Salvini Sicurezza, nuovo scontro nel governo tra Di Maio e Salvini Sull'alleanza con i 5 Stelle "dentro la Lega sono tutti concordemente, totalmente e felicemente d'accordo con me". Il presidente Conte chieda scusa agli italiani. " Diamo la cittadinanza a Rami senza girarci intorno".

Mancini: "Vincere diventa fondamentale per la qualificazione e per il ranking" Mancini: Ci sono di solito dei cicli, di evoluzioni diverse ma oggi c'è anche tantissima convinzione nel pensare alla politica dei giovani. E ancora: "Subiamo pochi gol , ne facciamo pochi per le occasioni che creiamo ma già stasera averne fatti due è un buon segnale".

Sicurezza. Salvini: Antiracket, tema non mediatico ma molto reale Sicurezza. Salvini: Antiracket, tema non mediatico ma molto reale Dal prossimo anno a scuola sarà obbligatoria l'educazione civica, così imparate il rispetto delle idee degli altri. Salvimi andrà al convegno conservatore di Verona (patrocinato dal ministro Fontana), osteggiato dai 5 Stelle.

Flat tax: anche per la ministra Lezzi (M5s) è "una promessa irrealizzabile" Flat tax: anche per la ministra Lezzi (M5s) è Per sostenere le proprie ragioni , l'esponente leghista parla di una simulazione che non corrisponde a quella trapelata domenica. Ma cosa prevede la flat tax Salvini cos'è, esempio e come funziona addio al bonus 80 euro di Renzi .

Nuova Zelanda, l'arresto di uno degli attentatori delle stragi nelle moschee Nuova Zelanda, l'arresto di uno degli attentatori delle stragi nelle moschee E' un terrorista di estrema destra uno dei 4 fermati per la strage condotta in due moschee di Christcurch , in Nuova Zelanda . In particolare, Traini non ha assolutamente - ha sottolineato il legale- alcun pregiudizio nei confronti dei musulmani.

Melbourne, Hamilton soddisfatto: "Non potevamo cominciare meglio" Melbourne, Hamilton soddisfatto: A fine giornata ha così commentato: "Il fatto di aver girato molto, senza problemi tecnici e sempre veloci è un ottimo segnale". Possibile giocarsela con questa Mercedes? La gara? Niente è impossibile, ci vorrà una grande partenza e un pizzico di fortuna.

Caso Giulia Sarti, il garante della privacy: "Non diffondete le immagini" Caso Giulia Sarti, il garante della privacy: Alla Sarti , nei suoi debiti con il M5s non sono mancati quei 4mila euro, ma i soldi dati da Bogdan alla sua fidanzata e a lui. L'annunciato servizio delle " Iene ", misteriosamente saltato una prima volta, è andato in onda martedì sera.

Chi è Miriam Martinelli, la Greta Thunberg italiana Chi è Miriam Martinelli, la Greta Thunberg italiana Già il secondo giorno non era più sola a manifestare, e, nel giro di pochi mesi, il movimento raggiunse dimensioni inaspettate. Diecimila a Firenze , seimila a Roma e tremila a Bologna, tremila anche a Bergamo, almeno secondo le prime stime.

Sorteggi quarti Champions League 2019, per la Juventus c’è l’Ajax Sorteggi quarti Champions League 2019, per la Juventus c’è l’Ajax Si potrà seguire in streaming su tablet, pc e smartphone tramite l'applicazione Sky Go o sul sito ufficiale dell'Uefa. La finale della Champion League 2019 è in programma il 1° giugno al Wanda Metropolitano di Madrid.

Rebus sulla Brexit, Londra taglia i dazi con l'incubo No Deal Rebus sulla Brexit, Londra taglia i dazi con l'incubo No Deal Dopo la bocciatura del "No deal" , vale a dire l'uscita senza accordo , Theresa May tenta la terza carta: l'approvazione del proprio piano.